Climatizzatore automatico!

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Da come interpreto io quello che è scritto nel manuale, direi di si. Comunque posso confermarti che lo scorso inverno il ricircolo della mia Tucson si disinseriva in automatico dopo un tot di tempo (non ho mai fatto caso a quanto tempo, ma 30 minuti ci posso stare), mentre durante i viaggi di questa estate il ricircolo rimaneva sempre inserito fino a quando io non lo toglievo manualmente.
Secondo me la cosa ha una sua logica se ci pensi, in inverno se tieni tanto tempo il ricircolo aria inserito è facile che ti si appannino i vetri, mentre in estate la cosa è più difficile visto le temperature esterne più elevate ma il ricircolo in estate aumenta l'efficacia di raffrescamento dell'aria interna
Giusto,il tuo ragionamento non fa una piega e potrebbe anzi è quello giusto.
Grazie mille e adesso grazie come sempre a questo forum,sono soddisfatto!
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Notato anche io la differenza di attivazione / disattivazione ricircolo in estate e in inverno. Mi sono dato una spiegazione simile a Macio73 perchè il fattore umidità (e quindi appannamento dei vetri) in primis e il fattore temperatura interna/esterna come appunto dice Macio73 insieme fanno variare l'attivazione o disattivazione del ricircolo.

Curiosità / ricordo
Sulla vecchia 164 (m.y. 1990) il climatizzatore automatico funzionava benissimo e a ricircolo inserito ogni tanto lampeggiava faceva entrare un po' di aria da fuori e poi si riattivava. idem se faceva molto caldo fuori ; si attivava da solo ecc .
Per l'epoca era veramente ottimo.
 
Ultima modifica:
Alto Basso