Climatizzatore automatico

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
Cari amici,ho lo stesso problema sulla mia i30 confort acquistata a metà maggio.Ho provato il clima in questi giorni, finalmente l'aumento della temperatura me lo ha permesso,ma l'aria regolata con il bi-zona è risultata avere la temperatura esterna.Ho regolato in manuale l'A/C in posizione "slo" ma non c'è stata variazione.Questo mentre viaggiavo in autostrada per circa 40 km.Forse c'è qualche problemino? Per lavoro e non solo ho utilizzato mezzi di diverse marche e tutti con l'aria condizionata e questo problema lo avevano solo quando mancava il gas nel compressore.Comunque in settimana porto l'auto in assistenza dove mi hanno detto che faranno dei test strumentali.Vi terrò aggiornati.
Tienici informati.
Sembra che la tua proprio non funzioni mentre la mia funziona ma....poco.
 

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
Cari amici,ho lo stesso problema sulla mia i30 confort acquistata a metà maggio.Ho provato il clima in questi giorni, finalmente l'aumento della temperatura me lo ha permesso,ma l'aria regolata con il bi-zona è risultata avere la temperatura esterna.Ho regolato in manuale l'A/C in posizione "slo" ma non c'è stata variazione.Questo mentre viaggiavo in autostrada per circa 40 km.Forse c'è qualche problemino? Per lavoro e non solo ho utilizzato mezzi di diverse marche e tutti con l'aria condizionata e questo problema lo avevano solo quando mancava il gas nel compressore.Comunque in settimana porto l'auto in assistenza dove mi hanno detto che faranno dei test strumentali.Vi terrò aggiornati.
Tienici informati.
Sembra che la tua proprio non funzioni mentre la mia funziona ma....poco.
 

sabio

Utente
Registrato
5 Gen 2013
Messaggi
154
Punteggio reazioni
38
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i30 bianca 1.6 CRDI 128 style adv pack automatica-tetto panorama
perchè non misuriamo la temperatura all'uscita delle bocchette?
così facciamo una statistica dei valori.
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Ciao, io trovo che il raffreddamento del clima vada bene in quanto a gradi, nel mio caso l'aria esce gelida dopo pochissimo.
Trovo fastidioso che in modalità completamente automatica ti butti addosso (dalle bocchette centrali) l'aria gelida direttamente sullo stomaco. L'unico modo per ovviare è escludere le bocchette centrali, perchè se provi a chiuderle e l'intensità dell'aria è alta, si sente un fischio fastidioso.
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Secondo me sbagli non devi andare in ricircolo..
io faccio cosi'
metto a 15,5 in modo che non vada in ricircolo...accendo la spia solo per lo sbrinamento e chiudo le bocche (tanto all'inizio e' calda) poi apro le bocche e metto su fast sui 18 -20 gradi,comunque imposto massimo 5 gradi sotto rispetto al fuori per non avere sbalzi eccessivi,infatti ho cominciato a usarlo adesso che c isono 27-30 gradi in su se no ne faccio anche a meno...
Il ricircolo lo usi al massimo quando la macchina e' gia fresca...
A me sembra un buon clima ! forse e' difettoso oppure sbagli qualcosa tu:)

a mio avviso con il ricircolo chiuso impiega meno a raffreddare l'aria
 

Berofa

Utente
Registrato
7 Giu 2013
Messaggi
64
Punteggio reazioni
21
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi confort blue drive
Come promesso vi aggiorno sul problema "aria condizionata".Avevo l'appuntamento con l'assistenza per oggi alle 15.In officina hanno collegato l'auto al test ed il risultato è la mancanza di gas nel circuito.Mi hanno spiegato che la i30 utilizza un gas di nuova concezione e che devono usare un macchinario di cui, per fortuna,sono già dotati. Ho un nuovo appuntamento per il 27 e questa volta spero che il problema sia risolto...il caldo si è fatto attendere,ma adesso c'è bisogno proprio del condizionatore. Ciao a tutti.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
a mio avviso con il ricircolo chiuso impiega meno a raffreddare l'aria
quoto! ovviamente se in auto ci sono 50 gradi meglio tenere aperti i finestrini per i primi 10 min.
 

Berofa

Utente
Registrato
7 Giu 2013
Messaggi
64
Punteggio reazioni
21
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi confort blue drive
Salve.Oggi ho ritirato dall'assistenza la mia i30 ancora senza climatizzatore.Il problema è più grande del previsto,non per la parte fisica(compressore,radiatore ecc.ecc.)ma per la mancanza nella maggior parte delle officine autorizzate del nuovo gas "R1234yf" che dovrà essere obbligatorio dal 2017 ma già adesso introdotto per le auto commercializzate dal 2012.Il problema è anche che l'apparecchiatura per "caricare" il gas nel circuito ,infatti le centraline che funzionavano con il gas precedente non sono adatte e addirittura pericolose con il nuovo gas.Adesso ho preso nuovamente l'appuntamento con l'officina del concessionario dove ho acquistato l'auto che mi hanno assicurato essere operativi e forniti del nuovo gas.Spero che finalmente possa chiudere questa spiacevole storia che mi ha lasciato molto perplesso.
buona serata.
 

Berofa

Utente
Registrato
7 Giu 2013
Messaggi
64
Punteggio reazioni
21
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi confort blue drive
Finalmente l'aria condizionata funziona! Niente più aria calda dalle bocchette! Ho portato l'auto in assistenza (avevo appuntamento per questa mattina) ho atteso due ore per il tempo necessario per ripristinare il circuito di raffreddamento ma adesso funziona alla grande.Tutto il problema è stato nel circuito mancante del gas che, essendo un tipo nuovo,non era ancora fornito all'assistenza insieme alla macchina per il ripristino del circuito anch'essa di tipo nuovo adatta al gas.Comunque tutto ok,ma a chi ha acquistato un'auto nuova (di qualsiasi marca) dotata di aria condizionata, consiglio di cercare approfondimenti sul gas raffreddante R1234yf.Ciao a tutti.
 

Berofa

Utente
Registrato
7 Giu 2013
Messaggi
64
Punteggio reazioni
21
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi confort blue drive
Finalmente l'aria condizionata funziona! Niente più aria calda dalle bocchette! Ho portato l'auto in assistenza (avevo appuntamento per questa mattina) ho atteso due ore per il tempo necessario per ripristinare il circuito di raffreddamento ma adesso funziona alla grande.Tutto il problema è stato nel circuito mancante del gas che, essendo un tipo nuovo,non era ancora fornito all'assistenza insieme alla macchina per il ripristino del circuito anch'essa di tipo nuovo adatta al gas.Comunque tutto ok,ma a chi ha acquistato un'auto nuova (di qualsiasi marca) dotata di aria condizionata, consiglio di cercare approfondimenti sul gas raffreddante R1234yf.Ciao a tutti.Buona serata!
 

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
Rientro oggi dalle vacanze perche' le ho fatte a settembre ed il clima.....mi ha fatto imbufalire.
Sono andato da Torino fino nel Salento: fino a Bologna funzionicchiava, dopo non capivo se andava o meno, fino ad arrivare in provincia di Foggia dove c'erano 37 gradi e il clima non funzionava una cippa. Ho fatto gli ultimi 300km. con i vetri aperti e mi son preso un'accidente!
Se spegnevo per un po' dopo funzionava 10 minuti e poi nulla.

Chiamato il numero verde mi hanno dirottato su un'officina nella provincia di Lecce dove mi hanno detto che se era un problema normale me lo avrebbero sistemato ma....se era una perdita necessitavano di troppo tempo per i ricambi e quindi mi consigliavano di ripararlo al rientro.

Da questo punto di vista e' meglio che Hiunday si dia una mossa: e' inaccettabile che una vettura dei giorni nostri se ha un problema grave debba attendere i ricambi per settimane. E' inutile fare un prodotto buono se hai una logistica penosa (mi riferisco al mese di attesa per le pinze della campagna richiamo, e ai 3 mesi per avere uno spruzzino del tergicristallo).

Comunque per fortuna la diagnosi e' stata di carica gas insufficiente segnalata dal computer che, a detta dell'officina, segnala anche le perdite.
Intervento con svuotamento del vecchio gas e ripristino in circa 2 ore. Ottimo il meccanico che era piu' entusiasta di me nel verificare che era solo poco carico!

Da quanto leggo sono parecchie le I30 che hanno avuto questo problema di clima, solo che se si sta a Torino e' ben difficile da scoprire ma se si va un po' piu' a sud.....

Consiglio ai possessori di andare in officina se il condizionatore non raffredda a dovere: adesso anche io non ho problemi di ....pinguini e il funzionamento e' eccellente.
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Mi disiace per quanto ti è accaduto, ma solo per curiosità: come si è comportata l'officina e dove si trovava precisamente. informazioni che possono rilevarsi utili anche ad altri utenti. Grazie.
 

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
Mi disiace per quanto ti è accaduto, ma solo per curiosità: come si è comportata l'officina e dove si trovava precisamente. informazioni che possono rilevarsi utili anche ad altri utenti. Grazie.

Sono andato da Valentini Auto ed era a Maglie in Prov. di Lecce.

Direi che si sono comportati bene: hanno preso appuntamento dopo 2 giorni. In officina mentre evidenziavano il problema mi han fatto accompagnare nel salotto dell'autosalone. Mi hanno dato il responso in 30 minuti e in 2 ore hanno fatto tutto. Io mi son guardato nel mentre la nuova IX35.

Ho visto 2 ponti e molti scaffali con molti ricambi. Tutto molto pulito ed ordinato.
Accettazione in circa 10 minuti.

Prossime vacanze magari ci faccio pure il tagliando;)
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
mi spiace per quello che ti è accaduto, io ho fatto il tuo stesso percorso nella seconda metà di luglio ed il clima ha funzionato per tutto il viaggio sia andata che ritorno e soggiorno nel salento.
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
Ciao scusate ma con questo problema dell'aria calda da alcune bocchette a 22 gradi mi sta facendo impazire.
Sto effettuando alcune prove per capire meglio il problema.
Nel dettaglio oggi ho impostato il condizionatore in modalità manuale (non AUTO).
Di seguito le altre impostazioni:
Temperatura a 23 gradi, velocità a 4 (intendo 4 tacchette), nessuna direzione impostata.
Ho abbassato la temperatura a 21 gradi e la velocita è aumentata da sola (sono rimaste le 4 tacchette sul display ma la velocita è cmq aumentata).
L'ho riportata a 23 gradi e la velocità è diminuita come se fosse in automatico. Secondo voi è normale? C'è qualcuno che potrebbe provare e farmi sapere se questo comportamento si verifica anche sulle vostre auto?

Questo comportamento me lo da sia con ricircolo che senza ricircolo....
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
consiglio di cercare approfondimenti sul gas raffreddante R1234yf

L'ho fatto e come Vigile del Fuoco non ho avuto una bella sorpresa!!!!

Riporto una parte della descrizione del gas che ho trovato su Wikipedia

Sicurezza

Rispetto ai concorrenti R-744 e R-134a il fluido R-1234yf è decisamente più reattivo a causa del doppio legame presente nella molecola. Il prodotto è considerato leggermente infiammabile dalla ASHRAE. Diversi test hanno evidenziato tuttavia che i vapori del fludo non vengono innescati nelle condizioni normali in cui opera un veicolo.

Nelle condizioni normali i vapori del fluido non vengono inescati (in teoria in condizioni normali non escono nel vano motore) ma in caso di incidente?

Scusate la deformazione professionale ma la cosa mi ha fatto pensare. Ok inquinare meno ma la sicurezza di chi viaggia in auto non dovrebbe avere compromessi simili.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Effettivamente non è il massimo della sicurezza. Dobbiamo ritornare agli estintori sotto il sedile? In voga tanti anni fa! ^_^
 
Alto Basso