accessori Climatizzatore opinioni tucson hev

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ripesco questa discussione per una “nuova” domanda (spero non trita e ritrita, ho cercato, ma non ho avuto “soddisfazione”): in inverno voi tenete accesa l’aria condizionata o la accendete solo per il raffreddamento? Sono sempre stato abituato in passato e per anni a tenere il clima su Auto, A/C sempre accesa e giostravo al massimo solo la temperatura tra 21º e 23º, ma l’auto precedente aveva anche il riscaldamento in pompa di calore. La Tucson come sappiamo non ce l’ha e non so quale sia il “ciclo”, cioè se l’aria che arriva dal condizionatore (quindi deumidificata) viene successivamente riscaldata o il contrario, quindi che l’aria già calda viene deumidificata prima di entrare in abitacolo (e quindi perde un po’ di calore). In entrambi i casi (soprattutto il secondo) mi sembra uno spreco di energia, anche senza voler cercare a tutti i costi il risparmio di carburante.
D’altra parte, teoricamente anche tenendola spenta ci dovrebbe essere la funzione di deumidificazione automatica che al momento non ho mai visto attivarsi (ed in effetti non ho mai avuto problemi particolari di appannamento) ma immagino pensata proprio per non tenere sempre accesa l’A/C… Voi che ne pensate e come fate?
La deumidificazione avviene grazie al condizionatore, ergo, sempre attivo, almeno in giornate piovose.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
La deumidificazione avviene grazie al condizionatore, ergo, sempre attivo, almeno in giornate piovose.
Al momento ho sempre viaggiato con AC spenta e non ho mai notato che si accendesse automaticamente per la funzione di deumidificazione automatica (ovviamente l’opzione nei menu è attiva) ma potrei non averci fatto caso.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Al momento ho sempre viaggiato con AC spenta e non ho mai notato che si accendesse automaticamente per la funzione di deumidificazione automatica (ovviamente l’opzione nei menu è attiva) ma potrei non averci fatto caso.
io l'A/C la uso quando c'è molto umido o piove, e la spengo (anche d'inverno) se c'è sole e clima abbastanza secco (per quanto secco sia il clima a MN...:rolleyes:) visto l'impatto importante sui consumi.

Avevo fatto il tuo stesso pensiero per il sistema anti appannamento automatico (attivo), ma una volta ho spento apposta l'A/C per far appannare il parabrezza e vedere se funzionava, ma a un certo punto ho dovuto riaccenderla perchè non vedevo più una cippa tanto era appannato...

Chiediamo lumi a chi ha la Tucson da più tempo (se non sbaglio c'è anche sulla versione precedente)
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Ho gli stessi tuoi dubbi... più di qualche volta ho dovuto procedere manualmente al disappannamento dei vetri, automaticamente non si è mai attivato...
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ho gli stessi tuoi dubbi... più di qualche volta ho dovuto procedere manualmente al disappannamento dei vetri, automaticamente non si è mai attivato...
Io non ho mai avuto problemi particolari di appannamento, ma allo stesso tempo non mi sono mai accorto dell’attivazione. Immagino che almeno la spia dell’AC si accenda.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Anch'io ho dei forti dubbi sul disappannamento automatico. Adesso soprattutto quando piove il vetro del parabrezza ma anche quelli laterali si appannano facilmente. Ho attivato il disappannamento automatico ma vi garantisco che dopo un po' sono costretto ad attivare il condizionatore che in un attimo disappanna tutto. Quindi per me questo disappannamento automatico mi sembra proprio una bufala. Ma quando si dovrebbe attivare ? E in base a quale sensore ? Se qualcuno ha la risposta sarebbe gradita. Grazie.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Senza aria condizionata attiva, il disappannamento non funziona e non si attiva da solo. C'è scritto sul manuale o addirittura nel menù grafico dell'auto. Comunque se disattivate AC, niente deumidificatore
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Senza aria condizionata attiva, il disappannamento non funziona e non si attiva da solo. C'è scritto sul manuale o addirittura nel menù grafico dell'auto. Comunque se disattivate AC, niente deumidificatore
Ciao Nicola, grazie della info, ma sinceramente faccio fatica a ritrovarmici.
Nel manuale io trovo questo che non interpreto come spieghi tu:
A9A8F6D1-2DE5-4618-AFA4-F8802AD23315.jpegE952FF7D-81D5-4313-BA07-41FE1ED2A164.jpeg
Ed anche nel menu dell’auto, allo stesso modo, non trovo riferimenti (non ho foto purtroppo) di quanto dici, o forse interpreto male io.
Mi sfugge qualcosa? Ti posso chiedere qualche riferimento in più per capire?

Inoltre il comportamento che suggerisci mi sembra controintuitivo: se come dici tu il disappannamento automatico funzionasse solo con l’AC già accesa, difficilmente, per non dire mai, servirà, in quanto già sto deumidificando.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ciao Nicola, grazie della info, ma sinceramente faccio fatica a ritrovarmici.
Nel manuale io trovo questo che non interpreto come spieghi tu:
Vedi l'allegato 46335Vedi l'allegato 46336
Ed anche nel menu dell’auto, allo stesso modo, non trovo riferimenti (non ho foto purtroppo) di quanto dici, o forse interpreto male io.
Mi sfugge qualcosa? Ti posso chiedere qualche riferimento in più per capire?

Inoltre il comportamento che suggerisci mi sembra controintuitivo: se come dici tu il disappannamento automatico funzionasse solo con l’AC già accesa, difficilmente, per non dire mai, servirà, in quanto già sto deumidificando.
Sni, se clicchi "AUTO", la spia AC si accende, solo manualmente la disattivi e con esso la funzione disappannamento che a mio avviso, regola solo il flusso d'aria al parabrezza.
Che poi, basta cliccare su AC nel caso il tempo fosse uggioso..
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Scusate ma se devo accendere io manualmente il condizionatore a cosa serve il disappannamento automatico del parabrezza ? Leggendo il manuale mi sento di dare ragione a Ingmauro. Piuttosto credo forse di avere capito la logica di funzionamento dove dice di non togliere il coperchio superiore del parabrezza per non danneggiare il sensore. Perché il tutto funzioni bisogna che l'appannamento arrivi almeno a lambire detto sensore altrimenti non si attiva nulla. Purtroppo nel mio caso quando l'auto si appanna comincia sempre dalla base del parabrezza e prima che arrivi più in alto sono costretto all'attivazione manuale perché non vedo più nulla.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
... se come dici tu il disappannamento automatico funzionasse solo con l’AC già accesa, difficilmente, per non dire mai, servirà, in quanto già sto deumidificando....
Mi permetto di intervenire per far notare che l'aria condizionata non incomincia a fluire perfettamente deumidificata nel momento in cui premete il tastino, perchè ci vuole come minimo qualche minuto per vederne gli effetti.
Per concludere: se volete efficienza nella deumidificazione dovete lasciare SEMPRE accesa l'aria condizionata (cosa che faccio da circa 30 anni, senza praticamente effetti collaterali)
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Scusate ma se devo accendere io manualmente il condizionatore a cosa serve il disappannamento automatico del parabrezza ? Leggendo il manuale mi sento di dare ragione a Ingmauro. Piuttosto credo forse di avere capito la logica di funzionamento dove dice di non togliere il coperchio superiore del parabrezza per non danneggiare il sensore. Perché il tutto funzioni bisogna che l'appannamento arrivi almeno a lambire detto sensore altrimenti non si attiva nulla. Purtroppo nel mio caso quando l'auto si appanna comincia sempre dalla base del parabrezza e prima che arrivi più in alto sono costretto all'attivazione manuale perché non vedo più nulla.
Forse non mi hai capito o mi son spiegato male, se si clicca "AUTO" sul sistema di ventilazione generale, automaticamente regola i flussi, la velocità del ventilatore, la temperatura e tutto ciò che ruota attorno.
Se MANUALMENTE disattivi la funzione AC, volutamente inibisci delle funzioni ad esso connesse.
Quindi, se normalmente in inverno, preferisco viaggiare con la spia AC spenta (credendo di risparmiare carburante o energia) so che se il tempo è umido, è consigliabile attivare con un click la funzione AC e ripristinare il totale automatismo del sistema.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao a tutti,
Grazie a tutti dei feedback, forse mi sono spiegato male: anche io sono stato abituato per anni ad avere SEMPRE il clima impostato in AUTO con AC accesa ma la differenza fondamentale è che avevo la pompa di calore, quindi mi domandavo se anche con la Tucson (che NON ha la pompa di calore) è corretto comportarsi allo stesso modo, tutto questo a prescindere da eventuali consumi maggiori ecc…

La discussione poi è deviata un po’ sulla deumidificazione automatica, che secondo me è spiegata con i piedi nel manuale. Intuitivamente avrei detto che è stata implementata proprio per evitare di tenere sempre accesa l’AC (e quindi rafforzava il mio dubbio iniziale se tenerla sempre attiva o no) ma sembra che in realtà non sia così.
 
Ultima modifica:

Zufiu

Socio Premium
Registrato
15 Dic 2022
Messaggi
68
Punteggio reazioni
32
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD 230 CV Excellence Hybrid - Amazon Grey + Lounge Pack + Deluxe Pack
Anno
2023
Riprendo.... ma se ho la selezione auto su low oppure sulle altre due portate di aria e pigio a/c, si accende la spia a/c ma si spegne la spia di selezione auto.
Se lascio su auto, non sento arrivare aria fresca e ho la temperatura impostata a 21°.
Cosa sto sbagliando? Sulla precedente vettura impostata la temperatura e selezionando auto, tanto che messo la prima volta su auto non lo mai disinserito, sentivo aria a diverse temperature e a diverse velocità a seconda della temperatura esterna....
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Riprendo.... ma se ho la selezione auto su low oppure sulle altre due portate di aria e pigio a/c, si accende la spia a/c ma si spegne la spia di selezione auto.
Se lascio su auto, non sento arrivare aria fresca e ho la temperatura impostata a 21°.
Cosa sto sbagliando? Sulla precedente vettura impostata la temperatura e selezionando auto, tanto che messo la prima volta su auto non lo mai disinserito, sentivo aria a diverse temperature e a diverse velocità a seconda della temperatura esterna....
L’auto precedente aveva la pompa di calore? Se si, potevi tenere sempre su Auto e AC accesa (anche io ho sempre fatto così). Sulla Tucson AC funziona solo in raffreddamento. Francamente l’unica mancanza vera, o difetto che dir si voglia, che ho trovato finora.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non ho una Tucson, ma se seleziono AUTO (LOW-MEDIUM-MAX) e clicco A/C, le spie non si spengono e regola la temperatura perfettamente, sia che debba riscaldare sia che debba raffreddare.
Non saprei cosa consigliarti, se non che andare in assistenza.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Comunque sia se devo attivare io manualmente l'accensione del condizionatore mi chiedo a cosa serva l'automatismo impostato per il disappannamento del parabrezza che dovrebbe essere appunto automatico in base a non so quale sensore e che evidentemente sentiti i vari pareri sembra non funzioni proprio. Sono piccoli inconvenienti per carità ma che assieme all'azzeramento km da rifornimento a rifornimento che azzera come e quando vuole lui in un colosso come Hyundai non dovrebbero esserci o perlomeno una volta appurati assolutamente corretti.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mi pare di capire che ci sia parecchia confusione.
La mia Tucson HEV possiede l'aria condizionata, che lavora con un compressore, il sistema di riscaldamento che sfrutta l'acqua calda generata dal sistema di raffreddamendo del motore,
e il TUTTO é gestito da un sistema di climatizzazione automatica.

Se attivo il climatizzatore e lo imposto a 22°c., quelli saranno i gradi che io avrò in abitacolo.
Se all'esterno ci sono 10° il clima userà l'acqua calda per riscaldare, se invece ce ne sono 30° userà l'aria condizionata per raffrescare.
Il funzionamento simultaneo di aria condizionata e riscaldamento non crea nessun problema al climatizzatore che in questo modo immetterà in abitacolo aria priva di unidità e terrà i vetri non appannati.
Il mio impianto é da svariati mesi che é impostato a 22°
Questo inverno mi ha sempre mantenuto l'abitacolo caldo e se necessario mi ha anche attivato i sedili riscaldati.
Ora mi mantiene al fresco e se necessario fa partire l'aria condizionata nei sedili.
Ripeto sono mesi che non pigio nessun tasto per avere tutto questo.
Le spie low/medium/high indicano i tempi di climatizzazione preferiti dal guidatore, cioè lento, medio, veloce.
il mio é impostato su low.

Detto ciò quale magia aggiuntiva dovrebbe fare la Hyundai?
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Nessuna. Ma se da software mi permette di attivare lo sbrinamento automatico del parabrezza e se quando si appanna l'automatismo non funziona e devo essere io ad accendere lo sbrinamento a che serve l'attivazione di questa funzione ? Inoltre non ho capito una cosa. Mi sembra da quello che affermi che il riscaldamento o il raffreddamento dei sedili siano automatici secondo la temperatura impostata. A me questa cosa non risulta. Se devi riscaldare o raffreddare i sedili devi schiacciare gli appositi bottoni posizionati sul tunnel centrale dove puoi anche decidere tu la potenza della funzione su tre posizioni. Sbaglio qualcosa Frengo ?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Nessuna. Ma se da software mi permette di attivare lo sbrinamento automatico del parabrezza e se quando si appanna l'automatismo non funziona e devo essere io ad accendere lo sbrinamento a che serve l'attivazione di questa funzione ? Inoltre non ho capito una cosa. Mi sembra da quello che affermi che il riscaldamento o il raffreddamento dei sedili siano automatici secondo la temperatura impostata. A me questa cosa non risulta. Se devi riscaldare o raffreddare i sedili devi schiacciare gli appositi bottoni posizionati sul tunnel centrale dove puoi anche decidere tu la potenza della funzione su tre posizioni. Sbaglio qualcosa Frengo ?
Sni, c'è una funzione "confort" che fa si che sotto una certa temperatura esterna, sedili e o volante si riscaldino in automatico, come pure che si raffreddino (ventilazione) se invece la temperatura esterna supera una certa soglia.
Sono funzioni opzionabili a piacimento.
Personalmente utilizzo solo la funzione di ventilazione estiva.
 
Alto Basso