Cofano anteriore.

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Ho come l'impressione che il cofano anteriore non sia perfettamente registrato, sembrerebbe rialzato più del dovuto nella parte anteriore. Anche il vostro è così?
2013-04-09 00.21.25.png
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Effettivamente lo "scalino" è visibile. Io sono del parere che debba essere registrato più accuratamente. Anche sulla mia (i30 vecchio modello) c'è un certo disallineamento. Pensare che quell'accoppiamento di lamiere è stato accuratamente "vagliato" dal gran capo VW Winterkorn in occasione dell'anteprima mondiale della nuova i30 ! :confused:
http://www.youtube.com/watch?v=j_3sYEl3njc
Per chi non l'avesse visto: al minuto 4:05 si apprezza l'abile gesto della manina mentre saggia la qualità dell'assemblaggio. E' chiaro che sulla vettura in esposizione a Francoforte saranno state effettuate le registrazioni più disparate e più accurate, allineamento delle lamiere compreso (almeno, a rigor di logica dovrebbe essere così).
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Anche sulla mia ho notato un piccolo scalino.
Il giorno che ho ritirato la vettura ho notato che per chiudere il cofano bisogna lasciarlo da un'altezza di almeno 30 cm, ero tornato in concessionario e mi hanno detto che è normale. Alla prima occasione passero per far notare lo scalino che non avevo notato il primo giorno.
 

marcogetz

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
New i30 Aqua Blue 1.6 Crdi Style
Io lo reputo normale, in tutte le auto c'è (se non davanti con i pezzi laterali), soprattutto se parliamo di un componente mobile che per chiudersi va sbattuto (un minimo di gioco ci deve essere)

my 2 cents.
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
sarà ma la vettura che avevo prima non bisognava sbattere il cofano per farlo chiudere, bastavano circa 10cm
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ho come l'impressione che il cofano anteriore non sia perfettamente registrato, sembrerebbe rialzato più del dovuto nella parte anteriore. Anche il vostro è così?
Vedi l'allegato 8729


Pur avendo un' auto differente ho notato lo stesso dislivello nella parte anteriore sinistra, non so da cosa possa derivare... :(
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ecco, alcuni piccoli dettagli sui quali Hyundai ha un po' perso lo smalto...
Ricordo che sul mio vecchio coupè del 2000 all' attaccatura tra cofano e paraurti era presente addirittura una guarnizione che si sposava a meraviglia con cofano e paraurti!
Quel giocattolo aveva diverse raffinatezze che oggi si sono un po' perse, per carità non le hanno nemmeno la maggior parte delle altre, quindi non siamo in difetto, ma fatto sta...
Comunque credo che il problema sia risolvibile con una regolazione, ma c'è il rischio che da quest' ultima ne derivi la necessità di un po' più di "slancio" per chiudere il cofano!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Grazie a tutti per la risposta. Quello che mi interessava era capire se le altre i30 erano così è che quindi lo scalino era normale.
 

sabio

Utente
Registrato
5 Gen 2013
Messaggi
154
Punteggio reazioni
38
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i30 bianca 1.6 CRDI 128 style adv pack automatica-tetto panorama
usti domycol! la mia non è affatto così! è a filo.....
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Grazie sabio! altri possessori?
 

romani58

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2012
Messaggi
28
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 GDI style A/T - Hyundai IX20 1.4 comfort
Nella mia scalino impercettibile.
 

marcogetz

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
New i30 Aqua Blue 1.6 Crdi Style
sulla mia un microscalino c'è, ma come ti dicevo lo reputo normale
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Sulla mia non c'è nessuno scalino
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
il microscalino sarebbe solo centrale dato che ai lati va bene...
 

vivvi82

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2012
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Enna EN
Auto ed Allestimento
New i30 Première 1.6 crdi 110 cv
Riguardo al cofano anterioire mi chiedo: ci sono due gommine più grandi sul profilo della chiusura con impressa una freccia per gommina. Cosa indica? Qual'è la corretta direzione? Le gommine ho l'impressione che siano inclinate per appoggiare correttamente, per questo credo che la direzione abbia un senso. Qualcuno ha un'idea?
 

lordeltigre

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI 128cv Style+Navi+Tetto apribile+Premium pack+Exclusive pack
Anche la mia ha uno scalino abbastanza accentuato...in concessionaria mi hanno detto che sono tutte così e che non si può fare nulla...ma da quel che leggo sopra non mi sembra proprio così...
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
allora i gommini dovrebbero servire per registrare l'altezza cofano dato che all'ultima visita in officina per il richiamo dei freni ho provveduto a farlo registrare e ha utilizzato qusti gommini. Adesso benchè non perfetto la situazione è migliore. Se scende ancora purtroppo poi mi sfasa ai lati.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
allora i gommini dovrebbero servire per registrare l'altezza cofano dato che all'ultima visita in officina per il richiamo dei freni ho provveduto a farlo registrare e ha utilizzato qusti gommini. Adesso benchè non perfetto la situazione è migliore. Se scende ancora purtroppo poi mi sfasa ai lati.

Esatto, i gommini possono essere avvitati o svitati (leggi abbassati o alzati) quel tanto che basta a rendere omogenea la fessura tra cofano e calandra, di regola basta questa regolazione a risolvere o quantomeno camuffare il probolema.
attenzione a non esegerare, se troppo alti rischiano di dar fastidio in fase di chiusura del cofano, o addirittura possono causare lievi deformazioni, mentre se troppo bassi si rischia che il cofano prenda gioco quando è chiuso, traballando quando si viaggia sullo sconnesso.
Per la cronaca è possibile intervenire anche su posizionamento e altezza delle cerniere e del riscontro di chiusura, ma è un intervento da "carrozziere volenteroso"...
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
già con la modifica alle sole gommine la situazione è molto più accettabile. Almeno nel mio caso. Ho controllato le altre i30 ed il problema era meno evidente. Chi lo ha registrato in fase di montaggio ha prediletto tener conto dell'allineamento laterale. Solo una i30 era messa decisamente peggio!
 

loganno

Utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i30 Style
già con la modifica alle sole gommine la situazione è molto più accettabile. Almeno nel mio caso. Ho controllato le altre i30 ed il problema era meno evidente. Chi lo ha registrato in fase di montaggio ha prediletto tener conto dell'allineamento laterale. Solo una i30 era messa decisamente peggio!

Anche la mia possiede questo scalino, come hai risolto?
 
Alto Basso