• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia Collegare dash cam alla porta OBD

Stefano70

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Exellence
Scrivo questo post sul collegamento della dash cam alla porta OBD non avendone trovati, mi scuso in anticipo nel caso ci fosse già.

Volevo installare una dash cam che rilevi i movimenti davanti all'auto in parcheggio, quindi che sia collegata sempre, alla Tucson Full Hybrid tramite la porta OBD, sulla mia auto precedente (Octavia diesel) l’avevo fatto ed era andato tutto liscio.

Ho appunto collegato la dash cam alla porta OBD ma ho riscontrato alcuni problemi, alla prima accensione dopo l’installazione mi è apparsa la spia generale (triangolo giallo con punto esclamativo) con i messaggi [Malfunzionamento Assistente di collisione frontale] e [Malfunzionamento sistema di avviso collisione angolo morto]. Dopo aver scollegato e ricollegato la dash cam gli allarmi sono spariti e tutto sembrava risolto e ho utilizzato l’auto, quando però l’ho spenta e attivato la chiusura centralizzata tutte le luci sono rimaste accese, al che ho scollegato definitivamente il cavo.



Vi chiedo, qualcuno è riuscito a fare il collegamento senza riscontrare problemi?

Nel caso potreste dire come avete fatto o se avete provveduto in altro modo.



Ringrazio in anticipo e auguro buona giornata



Stefano
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
116
Punteggio reazioni
60
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
avevo fatto così anch'io usando un cavo specifico OBD II - mini USB per alimentare la telecamera, sganciando la presa OBD dal supporto perché altrimenti il coperchio della scatola non si chiudeva.
lì i 12V sono costanti, quindi è l'ideale per alimentare una telecamera, ma un paio di giorni dopo ho cominciato a sperimentare problemi (ho una Mild Hybrid benzina): non faceva più il coasting, errori sul sistema di vibrazione volante, riavvii frequenti del display LCD, audio multimediale che andava e veniva. probabilmente per via del consumo "anomalo" di corrente che mandava in tilt qualcosa.
mi è venuto il sospetto e ho tolto tutto, errori scomparsi. ergo non penso sia la soluzione migliore, almeno nel mio caso.
personalmente la telecamera la alimento dalla USB di sinistra con un cavo lungo 3 metri che passa dal montante sx e finisce in zona specchietto retrovisore, ma più avuti problemi.
my 2 cents
 

Stefano70

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Exellence
Una precisazione, la lasci sempre inserita nella presa?
Nel caso, non consuma la batteria?

Grazie per le risposte
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
116
Punteggio reazioni
60
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
sì, è sempre inserita. probabilmente assorbe qualche milliampere ma si tratta di un consumo così irrilevante che non mi ha mai dato problemi, nemmeno dopo soste prolungate anche di dieci giorni senza avvii del motore.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non capisco la complicazione dell'utilizzo della porta OBD.
La maggioranza delle dashcan sono dotate di batterie ricaricabili interne.
Spenta l'auto la telecamera resta in stand-by.
In caso di urti il sensore G della telecamera si attiva utilizzando la sua batteria interna.
Molto semplice e banale.

Esempio



" Monitora il Parcheggio h24

Questa doppia dash cam funziona tramite una batteria interna.
Se qualcuno urta la tua macchina e l’impatto raggiunge l’accelerometro, la dash came si accenderà e registrerà un breve video, lo salverà e si spegnerà automaticamente. Questa dash cam monitora la tua macchina parcheggiata h24, 7 giorni su 7.
Lo schermo della fotocamera da cruscotto ti mostrerà una visuale frontale e posteriore allo stesso tempo, ed entrambe funzionano in modalità parcheggio."
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
116
Punteggio reazioni
60
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
ah, guarda, nessuna complicazione.
la telecamera funzionava, e anche bene. era il resto che non andava più bene (errori, allarmi).
eliminato l'assorbimento dalla OBD tutto è tornato a posto.
coincidenza? può darsi.
collegata alla USB più nessun problema.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Esattamente quello che intendevo.
Non serve un collegamento alla presa OBD, ma é sufficiente la presa USB di sola alimentazione oppure l'utilizzo della presa tipo accendisigari dove inserire l'alimentatore in dotazione alla dashcam.

Ciao
Frengo
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
116
Punteggio reazioni
60
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
la mia idea era quella di usare la OBD per poi avere libere la USB e accendisigari, tutto qui
 

Stefano70

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Exellence
Confermo tutto quanto detto da Splash1970.
L'utilizzo della porta OBD mi era più comodo perché non si vedono fili in giro e la dash cam è sempre alimentata, quindi quando serve si attiva. Per quanto riguarda quella che ho io, una volta che si spegne l'auto se non è collegata non si riaccende e mi risulta che anche quella proposta da Frengo se non è alimentata o collegata a power bank non funzioni.

Ringrazio comunque tutti per le risposte
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Capisco il vostro punto di vista.
Personalmente con una presa USB dati + una presa accendisigari + una presa USB solo alimentazione non sento la necessità di complicarmi la vita andando a mettere le mani su una presa "delicata" come la OBD.
Il cavetto nel mio impianto si intravede appena

Alimentaz_Dashcam.jpg

Per quanto riguarda il funzionamento durante il monitoraggio parcheggio ho riportato la descrizione del suo funzionamento (presa dal sito del costruttore dashcam) nel mio messaggio n.5 e credevo fosse chiaro.
Trovo strano che una dashcam non abbia una sua alimentazione temporanea indipendente (per motivi di sicurezza in caso di incidente grave).

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
116
Punteggio reazioni
60
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
sì, la mia dashcam si attiva anche ad alimentazione staccata grazie alla (minuscola) batteria interna ricaricabile: a vettura spenta basta sfiorarla perché si accenda e cominci a registrare.
in caso di urto credo garantisca il funzionamento (a display acceso, tra l'altro) per una decina di minuti, ma non di più.
per tornare all'alimentazione credo che non sia mai positivo lasciare un connettore USB eternamente connesso: prima o poi mi deciderò ad usare un "falso fusibile" che faccia da rubacorrente per prelevare il positivo e alimentare la dashcam.
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Semplice cronologia di installazione.
La dashcam é stata installata praticamente subito dopo la consegna.
A quel tempo:
usb di sx per chiavette e musica
centrale per dashcam
usb di dx per cavetto per caricare telefono del "navigatore" che non ha l'opzione di carica a induzione (senza fili)
...e così é rimasta.
Arrivare con alimentazione DashCam su presa 12V centrale è complicato? fatto da elettrauto o in autonomia?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Arrivare con alimentazione DashCam su presa 12V centrale è complicato? fatto da elettrauto o in autonomia?
Il percorso da fare parte dalla presa accendisigari. Si infila il cavetto nelle giuture della plastiche e poi dietro al cassetto della plancia.
Si alza la guarnizione portiera lato passeggero e si infila il cavetto verso l'alto. Nella giunta del montante si fa passare il cavetto che arriva cosi sotto al cielino. Li infili il cavo in eccedenza e fai il collegamento con la dash-cam.
Con un poco di pazienza si fà, e niente elettrauto.
 
Alto Basso