Colori auto

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Dando per scontato che le case automobilistiche possono condizionare facilmente le scelte degli acquirenti (basta non far pagare il colore come optional oppure dare in pronta consegna i colori "amici" e con attese di un paio di mesi i colori "sgraditi"). Se vi guardate intorno vedrete in giro una marea di auto grigio metallizzate soprattutto auto di grossa cilindrata Perché il grigio metallizzato domina per costi industriali .per facilità a di applicazione o che altro-
Le utilitarie sono proposte a colori più sgargianti. L'abbinamento colore auto con che criteri è realizzato? Ricerche di mercato focus.
Ringrazio anticipatamente
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Beh sicuramente una macchina piccola sarà meno diffusa nera rispetto ad un colore chiaro e gioviale come bianco, giallo o rosso, tanto per citarne tre. Ad ogni modo, a me è capitato il contrario riguardo l' attesa: se l' avessi voluta nera metallizzata avrei dovuto attendere di più e pagarlo, per il bianco invece avrei dovuto prendere la versione base e quindi, dovendo scegliere tra rosso e giallo ho optato per il primo non gradendo quel colore slavato. Contrariamente, comunque, sarà maggiormente diffusa un' ammiraglia con colori cupi ed eleganti, ma ovviamente si tende a cercare di far ordinare un' auto metallizzato.
 

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.399
Punteggio reazioni
437
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012
A volte... come nel mio caso... scegli il colore più "classico"... per non sbagliare...

Mi spiego meglio...

A me sarebbe piaciuto vedere dal vivo l'effetto del rosso metallizzato sulla i40...

Ovviamente in concessionaria avevano disponibili i soliti colori da vedere... nero, grigio chiaro, grigio scuro...

A quel punto cosa fai ??? Rischi di prendere a "scatola chiusa" un colore di cui potresti pentirti... oppure vai sul sicuro e prendi un grigio che sta bene con tutto ??? :mrgreen:
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
io sono passata da una Opel Corsa del 2001 (la mia Lumakina) blu-petrolio (che a suo tempo era un colore particolare) alla mia Ichisina (ix20) Steel grey (grigio scuro). Ho pensato di prendere la cashmire brown, ma un colore simile è il Qasquai del mio boy.. quindi per variare sono stata sul classico grigio, ma scuro! Non l'avrei mai presa bianca, nera o grigio chiaro. Soprattutto per quest'ultimo colore ho una certa "allergia" a causa dell'esagerazione di auto di quel colore.
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
io l'ho presa Silver...la volevo bianca ma trovando questa km0,mi è piaciuta....un colore sempre di moda,elegante e pochissimo sporchevole...io sono soddisfatto
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Le case propongono auto grigie perchè è un colore standard che i clienti comprano, i clienti comprano auto grigie perchè se le trovano pronte in vetrina... E non se ne viene fuori...
A proposito, anche la mia è grigia comprata in pronta consegna.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Per la mia Getz (non ricordo per quale motivo), all'epoca la scelta era tra il grigio che abbiamo scelto (classico grigio chiaro) e azzurro metallizzato. Il grigio però c'è da dire che "copre" parzialmente i graffi, cosa che invece non accade sulla ix20 dei miei, che mi pare sia cashmire brown il nome del colore. Un vandalo ha fatto un graffio abbastanza corto e stretto sotto il tappo del serbatoio (probabilmente con una chiave), e ahimé è evidentissimo... Righe del genere sulle nostre auto grigie a momenti non si notano neanche! Penso sia questo il motivo principale per cui questo colore è così comune
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Per la mia Getz (non ricordo per quale motivo), all'epoca la scelta era tra il grigio che abbiamo scelto (classico grigio chiaro) e azzurro metallizzato. Il grigio però c'è da dire che "copre" parzialmente i graffi, cosa che invece non accade sulla ix20 dei miei, che mi pare sia cashmire brown il nome del colore. Un vandalo ha fatto un graffio abbastanza corto e stretto sotto il tappo del serbatoio (probabilmente con una chiave), e ahimé è evidentissimo... Righe del genere sulle nostre auto grigie a momenti non si notano neanche! Penso sia questo il motivo principale per cui questo colore è così comune

Strano che si veda, dev' essere andato giù pesante con l' arnese utilizzato per rigare la carrozzeria. Anche io ho sul cofano un ricordino che non so se deriva da un vandalo, da qualcuno che si è seduto sul cofano e nello scendere ha urtato o un dispetto, e ad ogni modo è totalmente grigio. Se l' avessero fatto su una macchina grigia non si sarebbe visto. Forse hanno tolto gli strati di vernice ed è rimasta la lamiera. Occhio che rischi che si arrugginisca :(
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Per la ruggine ho provveduto. Però scoccia perché è l'unico segno su tutta l'auto, e farlo riverniciare costa 250 euro...
 

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Pensate che io ho ordinato anni fa una Panda 45 prima serie colore nero avendola vista solo sulle foto che erano nella cartella stampa dell'evento di presentazione ( io ero impegnato e mi mandarono il materiale cartaceo a casa) Quindi ordine totalmente al buio! Per inciso non mi sono mai pentito nè dell'auto né del colore
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Beh anche io la mia macchina non l' avevo mai vista attentamente dal vivo, dunque comunque mi sono basato su immagini su internet dato che non mi è capitato di vederne altre del mio stesso colore dopo l' ordine.
 

chirashi79

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi Comfort 110cv 5p
ho avuto un'auto rossa (una wagon r), tempo due mesi e me l'hanno graffiata... idem mia sorella con la 500 rossa... da allora mi sono detto mai più colori vistosi! Peccato perché li preferisco al solito grigio.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
ho avuto un'auto rossa (una wagon r), tempo due mesi e me l'hanno graffiata... idem mia sorella con la 500 rossa... da allora mi sono detto mai più colori vistosi! Peccato perché li preferisco al solito grigio.
Beh dipende dal graffio: se è una riga a sfregio tipo da giravite o chiave allora ci può stare, ma se è un graffio da un' altra auto allora non è plausibile: se con un' auto grigia tocchi una nera si vede eccome, stesso per il rosso ovviamente. Il grigio comunque ha la grande qualità di resistere (o meglio di non far notare) i segni di chiavi.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Ho letto su una rivista che statisticamente il rosso é il colore che attira piú l' attenzione su un' auto. Questo puó avere sia lati positivi (del tipo che qualcuno si gira e dice: guarda quella macchina!) o negativi ( ad esempio dei vandali che entrano in una via per danneggiare le auto, difficilmente mancheranno un' auto rossa, o delle fdo che ad un posto di blocco se sono nell' ottica "ne fermiamo una sí e una no, difficilmente non ne fermeranno una rossa). Se trovo la rivista vi posto il nome e l' articolo, spero non sia giá finita sul camion della raccolta carta ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ho letto su una rivista che statisticamente il rosso é il colore che attira piú l' attenzione su un' auto. Questo puó avere sia lati positivi (del tipo che qualcuno si gira e dice: guarda quella macchina!) o negativi ( ad esempio dei vandali che entrano in una via per danneggiare le auto, difficilmente mancheranno un' auto rossa, o delle fdo che ad un posto di blocco se sono nell' ottica "ne fermiamo una sí e una no, difficilmente non ne fermeranno una rossa). Se trovo la rivista vi posto il nome e l' articolo, spero non sia giá finita sul camion della raccolta carta ;)

Interessante questa cosa, non la sapevo. Ecco perché spesso mi fermano ai posti di blocco ;)
 

chirashi79

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi Comfort 110cv 5p
Beh dipende dal graffio: se è una riga a sfregio tipo da giravite o chiave allora ci può stare, ma se è un graffio da un' altra auto allora non è plausibile: se con un' auto grigia tocchi una nera si vede eccome, stesso per il rosso ovviamente. Il grigio comunque ha la grande qualità di resistere (o meglio di non far notare) i segni di chiavi.

graffio di chiave bello profondo su tutta la fiancata... non ti dico le bestemmie!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
graffio di chiave bello profondo su tutta la fiancata... non ti dico le bestemmie!
Mi spiace... :( Anche io ne ho uno sul cofano, però devo dire che credevo si vedesse di più.
 
Alto Basso