• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Come funziona il riscaldamento dell'auto?

cosmo2000

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2011
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I20 Sound Edition
Ciao a tutti,
scusate la mia ignoranza, ma c'è qualcuno che sa esattamente come funziona il riscaldamento dell'auto?
Quando metto la manopola sulla parte rossa, come fa a riscaldarsi l'aria? Incide sui consumi oppure no?
Inoltre che differenza c'è tra mettere la manopola verso il rosso accendendo anche il condizionatore (manuale), oppure tenendolo spento? Non mi sembra di notare differenze.
Grazie per le eventuali risposte.

Ciao
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Allora per quanto ne so io funziona così:
Quando giri la manopola sul rosso il liquido di raffreddamento del motore (che si scalda con il motore) viene deviato e passa attraverso uno scambiatore di calore (un piccolo radiatore) sistemato in abitacolo dietro il cruscotto. In questo modo il calore del liquido viene diffuso all'interno dell'auto. Se attivi la ventola hai un assorbimento di corrente che viene prodotta dall'alternatore che a sua volta viene comandato dal motore, credo che l'aumento del consumo sia nell'ordine dello 0,00..., cioè molto poco. Se accendi il clima hai in più la deumidificazione dell'aria e mantieni i vetri puliti, te ne accorgi soprattutto quando piove. In inverno sotto i 3-4 gradi non ci sono differenze perchè il compressore viene disattivato per evitare che si ghiacci la condensa. La differenza maggiore sul consumo la fa il compressore del clima, che è comandato direttamente dal motore.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
qualsiasi apparecchiatura elettrica che accendi, comprese le luci, comportano un consumo di carburante maggiore, idem il climatizzatore aria calda o fredda non cambia nulla.
 
Alto Basso