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Come riuscire a provare lo 0-100?

gig

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Salve a tutti, ieri ho provato a testare lo scatto dello 0-100km/h della mia i10 (che oggi compie 2 anni, quindi nel tardo pomeriggio scriverò le mie impressioni in una recensione che posterò nel forum) e il cronometro si è fermato la prima volta a 29 secondi e la seconda a 25. Hyundai ne dichiara 15 e alVolante è riuscito a portare una i10 identica alla mia fino a 14,9 secondi (vedere numero di dicembre 2010), quindi è fattibile. Ora la domanda vi parrà strana, ma... come si fa a raggiungere uno 0-100 "decente"? Personalmente ho tirato tutte le marce fino a 100km/h in un tratto in pianura.
Sapreste darmi suggerimenti? Forse ci vuole un carburante "Plus"?
Grazie anticipatamente... :)
 

domycol

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Forse dovresti cambiare un pò prima che il motore sia "finito"
 

icnusa73

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Salve a tutti, ieri ho provato a testare lo scatto dello 0-100km/h della mia i10 (che oggi compie 2 anni, quindi nel tardo pomeriggio scriverò le mie impressioni in una recensione che posterò nel forum) e il cronometro si è fermato la prima volta a 29 secondi e la seconda a 25. Hyundai ne dichiara 15 e alVolante è riuscito a portare una i10 identica alla mia fino a 14,9 secondi (vedere numero di dicembre 2010), quindi è fattibile. Ora la domanda vi parrà strana, ma... come si fa a raggiungere uno 0-100 "decente"? Personalmente ho tirato tutte le marce fino a 100km/h in un tratto in pianura.
Sapreste darmi suggerimenti? Forse ci vuole un carburante "Plus"?
Grazie anticipatamente... :)

Ciao gig,
per impiegare 25 sec da 0-100 secondo me avevi il freno a mano tirato :D (scherzo).
La i10 ha una coppia massima a 4500 giri ed una potenza massima a 5500 giri.
Per ottenere il miglior 0-100 devi cambiare un attimo prima dei 4500 giri, in pratica prima che il motore cali il tiro.
Con la mia i10 ho raggiunto i 15,4 secondi, ha solo 2000 km ed è un po legata.
 
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AlexCNC

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Il primo segrato sta nello stacco da fermo, il morore in folle va tenuto nei dintorni del regime di coppia e la trazione nello spunto va dosata con la frizione, pena un lungo e puzzolente burn out...
In caso sia presente il controllo di trazione/stabilità meglio disinserirlo.
Sulle supersportive tale procedura è gestita elettronicamente, il così detto launch control.
Per il fatto di cambiare prima che il motore arrivi al limitatore ti hanno già dato la giusta indicazione.
Inizia prima facendo pratica con la procedura, poi sarà il momento di prendere in mano il cronometro e "sincronizzarti"...
 

gig

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Ciao gig,
per impiegare 25 sec da 0-100 secondo me avevi il freno a mano tirato :D (scherzo).
La i10 ha una coppia massima a 4500 giri ed una potenza massima a 5500 giri.
Per ottenere il miglior 0-100 devi cambiare un attimo prima dei 4500 giri, in pratica prima che il motore cali il tiro.
Con la mia i10 ho raggiunto i 15,4 secondi, ha solo 2000 km ed è un po legata.

Grazie dei consigli! Provvederò a metterli in pratica e ti farò sapere! P.S ti invito a leggere la recensione della mia i10 che tra poco stilerò per il suo secondo compleanno con le impressioni. Ciao... :)
 

gig

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Il primo segrato sta nello stacco da fermo, il morore in folle va tenuto nei dintorni del regime di coppia e la trazione nello spunto va dosata con la frizione, pena un lungo e puzzolente burn out...
In caso sia presente il controllo di trazione/stabilità meglio disinserirlo.
Sulle supersportive tale procedura è gestita elettronicamente, il così detto launch control.
Per il fatto di cambiare prima che il motore arrivi al limitatore ti hanno già dato la giusta indicazione.
Inizia prima facendo pratica con la procedura, poi sarà il momento di prendere in mano il cronometro e "sincronizzarti"...



Ringrazio anche te per i preziosi consigli. Metterò insieme tutti i vostri suggerimenti e li applicherò... Ti farò sapere! A presto... ;)
 

nube69

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Spero vivamente che il problema dipenda dal cronometro o dallo stile di guida del pilota altrimenti un pit stop ai box è tassativo .....sappiamo bene che non si compra la i10 per fare le gare ma uno 0-100 in quasi trenta secondi è un valore alla portata anche del daily dei muratori carico di mecerie :rolleyes:
 

gig

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Spero vivamente che il problema dipenda dal cronometro o dallo stile di guida del pilota altrimenti un pit stop ai box è tassativo .....sappiamo bene che non si compra la i10 per fare le gare ma uno 0-100 in quasi trenta secondi è un valore alla portata anche del daily dei muratori carico di mecerie :rolleyes:


E' vero: quasi 30 secondi sono troppi e ho visto da vari video su youtube che si riesce a portarla anche in 14''. Problemi comunque la i10 non ne ha, quindi non sarà colpa sua.Ad ogni modo, oggi lo ri-testero seguendo i consigli degli amici qui su ;)
Ti farò sapere... :)
 

gig

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Ci ho provato di nuovo, ieri, ed ha spuntato un tempo di poco superiore ai 19 sec. Ho usato i vostri utilissimi suggerimenti, e sono certo che, se non fosse stata carica com' era, sarebbe riuscita a toccare i 100 anche in meno tempo... :)
 

icnusa73

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Ci ho provato di nuovo, ieri, ed ha spuntato un tempo di poco superiore ai 19 sec. Ho usato i vostri utilissimi suggerimenti, e sono certo che, se non fosse stata carica com' era, sarebbe riuscita a toccare i 100 anche in meno tempo... :)

Ciao gig,
tira le marce fino a 5000 giri: la prima fino a 40 km/h, la seconda fino a 70 km/h e usa la terza fino a 100 km/h.
Non usare la quarta marcia.
Non limitarti a schiacciare l'acceleratore, pestalo proprio con decisione.
Vedrai che lo 0-100 in 15 secondi è garantito.
 

diabolik

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Gig tirale per bene il collo schiaccia schiaccia e cambia come dice incisa63 oppure in altra cosa nei giri dove inizia il segno rosso cambia proprio du quel segno ne prima ne dopo dive inizia il motore e un benzina non soffre ad essere tirato e sopratutto non cala la coppia dopo i 4500 giri lo puoi tirare anche fino ai 6000 e poi le dai una bella cambiata lasciando la frizione di colpo e velocemente vedrai che ti sgomma pure di 2 forse , mi raccomando non farlo sempre altrimenti butti via la frizione ma una volta ogni tanto le fai bene li pulisci e svegli un po' il motore vedrai che riesci a tirare fuori i cv di questo splendido pony !!!!
 
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AlexCNC

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Un' ulteriore considerazione, le gomme come stanno? queste più invecchiano e più incrudiscono (leggi diventano dure) a prescindere dai Km percorsi, se poi ci sono anche un po' di km alle spalle ancora peggio, inoltre provare in questo periodo vuol dire provare con gomma e strada mediamente più freddi del normale, sono dettagli che se sommati possono rosicchiare anche un paio di secondi...
 

gig

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Ciao gig,
tira le marce fino a 5000 giri: la prima fino a 40 km/h, la seconda fino a 70 km/h e usa la terza fino a 100 km/h.
Non usare la quarta marcia.
Non limitarti a schiacciare l'acceleratore, pestalo proprio con decisione.
Vedrai che lo 0-100 in 15 secondi è garantito.



Grazie mille! ;) E' proprio quello che ho fatto (tranne con l' uso della quarta!)... Devo provare con solo le tre marce! Però c' è da dire che dove l' ho provata ho preso anche una grossa pozzanghera che sicuramente non ha inficiato positivamente sul tempo finale! ;)
 

gig

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Ciao Diabolik! ;) Grazie mille per il prezioso consiglio! Quello di tirarla un pò lo faccio ogni tanto: sapevo che le fa bene (ripeto, ogni tanto non sempre altrimenti là rimane! ;)!)...
Ti farò sapere...
 

gig

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Un' ulteriore considerazione, le gomme come stanno? queste più invecchiano e più incrudiscono (leggi diventano dure) a prescindere dai Km percorsi, se poi ci sono anche un po' di km alle spalle ancora peggio, inoltre provare in questo periodo vuol dire provare con gomma e strada mediamente più freddi del normale, sono dettagli che se sommati possono rosicchiare anche un paio di secondi...


Le ho cambiate nemmeno due mesi fa. Sono delle Hankook Kinergy Eco che quando le ho montate erano uscite di fabbrica da qualche giorno. Ci avrò fatto nemmeno 2000 km...
Ripeto come scritto a icnusa, è probabile che una pozzanghera che non potevo evitare abbia inficiato negativamente sul tempo finale (comunque un pò ha rallentato la corsa)... :)
Grazie mille! :)
 
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