Come si smonta il tunnel centrale

giovannicasula

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Xpossible
qualcuno sa come si smonta il tunnel centrale ? dovrei smontare da dove stanno le prese 12v fino alla bocchetta posteriore dell'aria condizionata,vorrei passare i fili per installare un altra presa sul retro...esistono delle istruzioni,?
 

michele60

Utente
Registrato
11 Dic 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible Nera con interni beige e nero
qualcuno sa come si smonta il tunnel centrale ? dovrei smontare da dove stanno le prese 12v fino alla bocchetta posteriore dell'aria condizionata,vorrei passare i fili per installare un altra presa sul retro...esistono delle istruzioni,?
Ciao! Ho pensato anch'io di farlo, ma senza smontare il tunnel centrale. Nota bene, l'ho solo pensato. Inizierei intanto a fare il buco dove alloggiare la nuova presa 12V nel tunnel parte posteriore. Con l'ausilio di una sonda per elettricisti, tentare di far passare i fili all'interno del tunnel fino ad arrivare nella parte anteriore per effettuare il collegamento in parallelo ad una delle prese a 12 V della parte del tunnel anteriore. Credo si possa fare, di spazio ce ne in abbondanza.
 

Cangu

Utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
271
Punteggio reazioni
133
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136cv 4WD A/T XPossible XPack Moon Rock
Ciao! Ho pensato anch'io di farlo, ma senza smontare il tunnel centrale. Nota bene, l'ho solo pensato. Inizierei intanto a fare il buco dove alloggiare la nuova presa 12V nel tunnel parte posteriore. Con l'ausilio di una sonda per elettricisti, tentare di far passare i fili all'interno del tunnel fino ad arrivare nella parte anteriore per effettuare il collegamento in parallelo ad una delle prese a 12 V della parte del tunnel anteriore. Credo si possa fare, di spazio ce ne in abbondanza.
Potrebbe essere un idea per non smontare tutto! Come si fa ad accedere alla presa anteriore per collegare i fili? È un'operazione semplice?
 

michele60

Utente
Registrato
11 Dic 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible Nera con interni beige e nero
Potrebbe essere un idea per non smontare tutto! Come si fa ad accedere alla presa anteriore per collegare i fili? È un'operazione semplice?
Come si smonta non lo so. Se si riuscisse ad estrarre la presa dall'esterno sarebbe ottimo, altrimenti un'altra soluzione è quella di prelevare l'alimentazione dalla presa 12 V del bagaglio, forse, sicuramente procedimento piu' lungo, ma si dovrebbe smontare soltanto la moquette di copertura
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
Buongiorno a tutti , prendendo spunto dai vs suggerimenti di prelevare la corrente 12 v dal bagagliaio ... sto provando a smontare la parte posteriore del tunnel dove ci sono le bocchette (per intenderci) ma non riesco proprio a levare la cover ...ho paura di rompere tutto.. voi ci siete riusciti?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Le immagini di seguito si riferiscono alle versioni con cambio manuale:
fSCQbkX.png


L'esploso seguente si riferisce ad una versione con guida a destra, ma dovrebbe essere comunque un buon riferimento

J9q5hXK.png
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
Le immagini di seguito si riferiscono alle versioni con cambio manuale:
fSCQbkX.png


L'esploso seguente si riferisce ad una versione con guida a destra, ma dovrebbe essere comunque un buon riferimento

J9q5hXK.png
sei un mito!!!! ora so cosa fare a pasqua
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Davvero volete togliere e rimontare tutte quelle plastiche per mettere una presa 12V?

Nessuna critica, sia ben inteso, anche a me piacerebbe mettercela, ma il solo pensiero che poi sia possibile che tutte le plastiche inizino a cigolare mi fa desistere.

Ammiro il vostro coraggio.
 

giovannicasula

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Xpossible
Steob ti seguo!!! appena fai posta qualche foto e faci sapere se è stato difficile....magari seguo le tue istruzioni per fare lo stesso lavoro...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

Allegati

  • Console centrale.pdf
    785,5 KB · Visite: 482

giovannicasula

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Xpossible
Grazie a Maurizio per aver postato gli esplosi,secondo voi è possibile smontare la parte dove stanno le prese senza dover smontare tutto il tunnel?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Grazie a Maurizio per aver postato gli esplosi,secondo voi è possibile smontare la parte dove stanno le prese senza dover smontare tutto il tunnel?
Apparentemente si, ma preparati a rompere qualcuna delle clip... :(
Guarda dal file che ho postato se si riesce a smontare il coperchio/bracciolo prima, così da scoprire la parte superiore del "fondello" del tunnel.
 

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
Dall'esploso postato poco sopra sembra che per aggiungere prese aggiuntive sotto le bocchette non vi sia lo spazio sufficiente a meno di non forare anche il condotto dell'aria. Io avrei serio timore a farlo e opterei per una soluzione alternativa, se possibile, io la butto là, magari partendo dalla presa del bagagliaio e provare a vedere se sotto i sedili c'è spazio per poterlo fare magari al centro.
 

giovannicasula

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Xpossible
scusate intendevo il pezzo dove ci sono la presa usb è le altre.volevo sapere se era possibile smontarlo senza per forza dover smontare tutto il tunnel.
 

Ste65

Utente
Registrato
28 Feb 2016
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4wd automatica 185 cv
Davvero volete togliere e rimontare tutte quelle plastiche per mettere una presa 12V?

Nessuna critica, sia ben inteso, anche a me piacerebbe mettercela, ma il solo pensiero che poi sia possibile che tutte le plastiche inizino a cigolare mi fa desistere.

Ammiro il vostro coraggio.

Quoto! Ovviamente so che non è la stessa cosa che avere la presa posteriore 12V come sulla Sportage, ma mi sono portato avanti acquistando su Amazon una prolunga da 2 mt Usb-Lighting per iPhone da collegare (quando necessario), alla presa 12V del bagagliaio. Pero' mi domando, ma cosa gli costava mettere anche sulla Tucson questa benedetta presa 12v dietro come sulla Sportage? Mistero.....
 

giovannicasula

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Xpossible
ormai l'idea di mettere la presa usb dietro è tramontata anche io ho preso una prolunga,mi serve sapere se per smontare quel pezzo devo smontare tutto il tunnel? devo fare un piccolo lavoretto nella zona sotto hai pulsanti del clima...per capirci dove ci sta quel pezzo di plastica tra pulsanti clima è plancia dove stanno le prese....ancora meglio sarebbe riuscire a smontare solo questo pezzo?
 

robertonox

Utente noto
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
309
Punteggio reazioni
117
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi xpossible + luxury pack tetto apribile sedili in pelle nera
Post vecchio ma comunque....
Ho scoperto perche' non hanno montato la presa usb sul tunnel posteriore: non c'e' spazio!
Ho provato a smontare il tunnel centrale in modo da aggiungere sta benedetta doppia presa usb.
1) non c'e' spazio e profondita' sufficiente per farlo
2) mentre lo facevo sono riuscito a rompere il pezzo denominato 84680D nell'allegato di Maurizio
3) ora dovro' comunque smontarlo tutto
4) poi dovro' comprare il pezzo nuovo
5) e rimontarlo al suo posto
6) infine dovro' trovare un altro posto dove mettere sta benedetta presa.
7) non mi potevo stare fermo, no?:mad:
Spero di essere stato utile a qualcuno
:rolleyes:
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
ciao , io non ci ho ancora provato ...per mancanza di tempo ma ho il pallino di farlo e lo farò....non so come ma ci devo riuscire;)
 

robertonox

Utente noto
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
309
Punteggio reazioni
117
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi xpossible + luxury pack tetto apribile sedili in pelle nera
ciao , io non ci ho ancora provato ...per mancanza di tempo ma ho il pallino di farlo e lo farò....non so come ma ci devo riuscire;)
il tunnel e' smontabile (ovvio) . solo che ci sono altre 5 viti da smontare che io, non sapendolo, non avevo smontato. Comunque e' talmente uno sbattimento che rimediero' rivestendo di moquette adesiva il pezzo che ho rotto
 
Alto Basso