• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Come togliere un ammacatura da sportellata?

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Come togliere un' ammaccatura da sportellata?

Cari amici... dopo 3 anni di frustrazione cercando di scegliere sempre il parcheggio perfetto...(io)
mia moglie chissá dove ha parcheggiato... e qualcuno mi ha lasciato una bella botticina...

Non si vede moltissimo... ma in controluce si... e mi ruga!!!

Ora ... è circa come una monetina da 1 euro... ma molto lieve...

Come faccio a tirarla fuori?

A- Compro un tirabolli
B- Smonto il pannello porta e vedo...
C- Ho visto uno su youtube... usare il phon e subito dopo spuruzzare il ghiaccio spray...
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Ciao, per esperienza personale sulla vecchia auto eviterei il fai da te, così è stato per me vista la poca manualità che ho. Secondo me la spesa che sostieni ad acquistare l'attrezzatura equivale ad andare dal tuo carrozziere di fiducia e sistemare al meglio il bollo. Purtroppo i figli di buona donna sono sempre dietro l'angolo, ne avessi mai trovato uno al momento giusto.....
Altra alternativa, se hai la polizza atti vandalici attendere altre magagne e poi con l'aiuto del carrozziere fai denuncia .... Nessun amico di famiglia ha assicurazione capo famiglia e fare denuncia ???
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Cari amici... dopo 3 anni di frustrazione cercando di scegliere sempre il parcheggio perfetto...(io)
mia moglie chissá dove ha parcheggiato... e qualcuno mi ha lasciato una bella botticina...

Non si vede moltissimo... ma in controluce si... e mi ruga!!!

Ora ... è circa come una monetina da 1 euro... ma molto lieve...

Come faccio a tirarla fuori?

A- Compro un tirabolli
B- Smonto il pannello porta e vedo...
C- Ho visto uno su youtube... usare il phon e subito dopo spuruzzare il ghiaccio spray...

Avevo lo stesso danno nella portiera ant. dx causato dalla caduta della bicicletta di mio figlio.
A natale è salito mio nipote che ha un'officina i c.d. tirabolle e con le leve, senza smontare nulla, in 20 minuti l'ha tolto.
Tutto a gratis. :)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ecco Gianca... ad agosto scendo...
mi ospiti un paio di giorni... fai salire tuo nipote... e sono a posto!!
Hahaah
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ecco Gianca... ad agosto scendo...
mi ospiti un paio di giorni... fai salire tuo nipote... e sono a posto!!
Hahaah

Si ma devi scendere giù in sicilia! :)
A parte gli scherzi mi disse che un intervento del genere è normale amministrazione per loro.
Il costo si aggirerebbe intorno ai 50€
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Era successo ad una mia amica su una Aygo, smontato il pannello interno, dato una botta da dentro ed ora è come nuova. Ma non so se un intervento del genere possa danneggiare la vernice, in quel caso per fortuna non era successo niente ;)

Oppure compri un tirabolle, tanto quella roba bene o male torna sempre utile, purtroppo...
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ho visto anche io i filmati su youtube e ti devo dire che se succedesse a me ci proverei.
Male che vada hai speso una decina di euro per la bomboletta e 5 minuti di tempo.
Danni non ne procura.

Ciao
Carlo
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Il tirabolle e le leve sarebbero quello che fa al caso tuo, con una buona dose di pratica per le seconde però...
La storia del phon e del ghiaccio spray è per grossi bolli, diciamo proprio per casi in cui è come se gli avessero dato una "ginocchiata", ma credo non faccia al caso tuo, una cosa abbastanza economica con cui puoi provare è la colla a caldo!
prendi direttamente lo stick, lo scaldi con l' accendino per bene finchè fa la pallina trasparente, lo "appunti" sul bollo e aspetti si freddi per bene, poi usando lo stick stesso come manico tiri secco finchè si spezza, perchè normalmente è quasto che accade, è raro che si stacchi.
poi ti armi di santa pazienza e tra unghia e codice fiscale togli la pecetta di colla rimasta attaccata alla vernice (una spatola in plastica o altro attrezzo vanno sicuramente meglio, ma la tessera del codice fiscale funge lo stesso...)
A questo punto buona parte del lavoro di "esrazione" è fatto, se serve puoi ripetere l' operazione, una volta sbollata la lamiera ci vai localizzato di pasta abrasiva per togliere il graffio che senz'altro ci sarà, e poi di polish per omogeneizzare tutta la parete!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Il tirabolle e le leve sarebbero quello che fa al caso tuo, con una buona dose di pratica per le seconde però...
La storia del phon e del ghiaccio spray è per grossi bolli, diciamo proprio per casi in cui è come se gli avessero dato una "ginocchiata", ma credo non faccia al caso tuo, una cosa abbastanza economica con cui puoi provare è la colla a caldo!
prendi direttamente lo stick, lo scaldi con l' accendino per bene finchè fa la pallina trasparente, lo "appunti" sul bollo e aspetti si freddi per bene, poi usando lo stick stesso come manico tiri secco finchè si spezza, perchè normalmente è quasto che accade, è raro che si stacchi.
poi ti armi di santa pazienza e tra unghia e codice fiscale togli la pecetta di colla rimasta attaccata alla vernice (una spatola in plastica o altro attrezzo vanno sicuramente meglio, ma la tessera del codice fiscale funge lo stesso...)
A questo punto buona parte del lavoro di "esrazione" è fatto, se serve puoi ripetere l' operazione, una volta sbollata la lamiera ci vai localizzato di pasta abrasiva per togliere il graffio che senz'altro ci sarà, e poi di polish per omogeneizzare tutta la parete!

Ottima l'idea della colla a caldo, come al solito sei fornitore ufficiale di rimedi economici ottimi per il fai da te! :up:
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Avevo già provato con la colla a caldo.... a dire la verità mi sono costruito un tirabolle....giro la vite....
e ad un certo punto si stacca la parte che avevo incollato.....
Ma la botticina è ancora li.

Ho provato anche solo con lo stik.... ma nulla


O la colla a caldo ormai è vecchia....
O la botta è troppo piccola per essere estratta con la colla....

Mi resta da provare a smontare il pannello porta e vedere se si arriva alla botta..... e poi vedo...

Se riesco domani faccio la foto.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Non credo le pedane bastino...e ti spiego perchè...

La botta è stata fatta sulla portiera posteriore lato guida... quindi aprendo lo sportello posteriore della macchina....

La maggior parte delle macchine... ha la portiera posteriore con la sagoma del parafango... quindi la portiera posteriore è più alta..e quella parte maledetta .. bypasserebbe la pedana...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Avevo già provato con la colla a caldo.... a dire la verità mi sono costruito un tirabolle....giro la vite....
e ad un certo punto si stacca la parte che avevo incollato.....
Ma la botticina è ancora li.

Ho provato anche solo con lo stik.... ma nulla


O la colla a caldo ormai è vecchia....
O la botta è troppo piccola per essere estratta con la colla....

Mi resta da provare a smontare il pannello porta e vedere se si arriva alla botta..... e poi vedo...

Se riesco domani faccio la foto.

Per vedere se è questione di vecchiaia della colla basta provare a cambiarla, io per queste cose mi trovo bene con quella nera della maestri, ad ogni modo se stiamo parlando di un bollo grande come una moneta da un euro, è veramente facile che sia più profondo di quanto la colla sia in grado di tirare.
Una tecnica furba per aumentare la presa della colla a caldo è riscaldare per bene (almeno sui 50°C) le superfici sulle quali questa dovrà aderire, ma se già hai lavorato sia di tirabolle che di stick, ti conviene evitare di continuare a stressare la vernice onde evitare di portarla via (a me una volta a furia di insistere successe...), e smontare il pannello come tu già ti sei rassegnato a fare...
Buon lavoro!;)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
proveró...magari sabato... mi prendo un po di tempo... provo a smotare il panello... vediamo se arrivo alla botta...
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
anch'io maniaco dei parcheggi "sicuri"....ho ricevuto l'estate scorsa una bella sportellata sulla portiera passeggero posteriore destra.
Il figlio di buona donna e' arrivato a tirarmi via la vernice....

ho fatto passare l'inverno e questo mese delvo portarla dal carrozziere, con 100 euro mi smonta la portiera e me la vernicia a forno .

la soluzione migliore e' trovare qualche carroziere di fiducia low-cost...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
La mia è solo ammaccata... magari riesce a tirarla fuori anche con meno...
Ho chiesto in officina quanto costa la vernice per i ritocchi 15€
 
Alto Basso