allestimenti Commenti in libertà su prezzo d'acquisto i20

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Visto che sono nuovo do anche io il mio preventivo

- Motorizzazione: 1.2 MPI 84CV MT, naturalmente benzina
- Allestimento: Connectline 22
- Optional installati: ruotino di scorta
- Prezzo di listino: 18.640€ (compresivi anche di kit consegna e IPT)
- Percentuale di sconto e importo dello sconto: 2.740€
- Prezzo totale: 15.900€
- Auto in permuta: no, rottamazione
- Valore auto in permuta: nd

Dite che è un buon prezzo?

Sulla carta non è male, dipende molto dalla tripletta anticipo/rate*mesi/maxirata + eventuale pack di polizze della casa aggiunto (che ha 4 varianti in base alle polizze volute). Queste due ulteriori voci, che sono rate e protezioni aggiuntive per il veicolo della durata solitamente del periodo delle rate, aggiungono vari premi e interessi a carico dell'acquirente non banali.

Facendo due esempi concreti, una i20 full optional automatica a marzo 2021 veniva grossomodo:

- tra i 26 mila e i 32 mila (vettura, interessi, polizze) CON rottamazione variando tra 1 dei 4 pack proposti dalla casa. 48 rate

- tra i 32 e 37 mila (vettura, interessi, polizze) SENZA rottamazione (minimo sconto possibile) variando tra 1 dei 4 pack proposti dalla casa. 48 rate

*RCA esclusa da pagare a parte.

Il prezzo di una i20 senza polizze della casa purtroppo non lo conosco, essendo comunque una garanzia che ritengo molto valida rispetto quella di compagnie esterne.
 
Ultima modifica:

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Sulla carta non è male, dipende molto dalla tripletta anticipo/rate*mesi/maxirata + eventuale pack di polizze della casa aggiunto (che ha 4 varianti in base alle polizze volute). Queste due ulteriori voci, che sono rate e protezioni aggiuntive per il veicolo della durata solitamente del periodo delle rate, aggiungono vari premi e interessi a carico dell'acquirente non banali.

Facendo due esempi concreti, una i20 full optional automatica a marzo 2021 veniva grossomodo:

- tra i 26 mila e i 32 mila (vettura, interessi, polizze) CON rottamazione variando tra 1 dei 4 pack proposti dalla casa. 48 rate

- tra i 32 e 37 mila (vettura, interessi, polizze) SENZA rottamazione (minimo sconto possibile) variando tra 1 dei 4 pack proposti dalla casa. 48 rate

*RCA esclusa da pagare a parte.

Il prezzo di una i20 senza polizze della casa purtroppo non lo conosco, essendo comunque una garanzia che ritengo molto valida rispetto quella di compagnie esterne.
Non farò nulla di tutto ciò, anche se è una spesa grossa pagherò solo il costo dell'auto direttamente in contanti senza finanziamenti o pacchetti aggiuntivi, anche perché ho già parlato con il mio assicuratore e mi ha proposto lo stesso identico pacchetto di protezione assicurativa che mi proponevano in Hyundai ma al 60% in meno. Hyundai me lo proponeva solo per due anni, alla stessa cifra in pratica lo avrò per 4.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Non farò nulla di tutto ciò, anche se è una spesa grossa pagherò solo il costo dell'auto direttamente in contanti senza finanziamenti o pacchetti aggiuntivi, anche perché ho già parlato con il mio assicuratore e mi ha proposto lo stesso identico pacchetto di protezione assicurativa che mi proponevano in Hyundai ma al 60% in meno. Hyundai me lo proponeva solo per due anni, alla stessa cifra in pratica lo avrò per 4.
Ottimo, allora per te valgono le prime 4 parole del messaggio!

Di solito mi prolungo così se qualcuno si ritrova nelle situazioni che descrivo, anche tra qualche tempo, avrà trovato una risposta forse ancora valida.

Una mia opinione personale poi riguardo all'uso del contante: se gli interessi di un prestito superano i ricavi di un ipotetico investimento della stessa somma, allora è di sicuro la scelta migliore, altrimenti io propenderei più per l'investimento e l'accensione di un prestito.

Per le polizze nella mia contrattazione non ne esistevano alla pari di terze parti: 4 anni con valore a nuovo e tutte le coperture. Per questa scelta dipende dal periodo fortunato in cui si acquista la vettura.

C'è da dire che la concessionaria presso la quale si è acquistato il veicolo potrebbe essere più "amichevole" con chi ha preferito le coperture ufficiali in sede di qualsiasi rapporto ad esempio difetto meccanico in garanzia/tagliando/ecc. E che le tabelle di sostituzione delle parti in garanzia presso assicurazioni terze solitamente valutano la percentuale di usura annuale (a carico dell'acquirente) e la franchigia con percentuali peggiori rispetto la casa madre.

Purtroppo le variabili sono tantissime e ad ognuno spetta una valutazione accorta di costi/benefici.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Visto che sono nuovo do anche io il mio preventivo

- Motorizzazione: 1.2 MPI 84CV MT, naturalmente benzina
- Allestimento: Connectline 22
- Optional installati: ruotino di scorta
- Prezzo di listino: 18.640€ (compresivi anche di kit consegna e IPT)
- Percentuale di sconto e importo dello sconto: 2.740€
- Prezzo totale: 15.900€
- Auto in permuta: no, rottamazione
- Valore auto in permuta: nd

Dite che è un buon prezzo?
Direi un preventivo corretto: quasi 3000 di sconto in assenza di promozioni particolari non sono male.
Certo il prezzo finale rimane altino per una motorizzazione base perché ormai tutte le auto sono care, ma la macchina i soldi li vale: è modernissima e (in questa versione non ibrida) anche molto pratica avendo un bagagliaio molto grande.
 

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Ottimo, allora per te valgono le prime 4 parole del messaggio!

Di solito mi prolungo così se qualcuno si ritrova nelle situazioni che descrivo, anche tra qualche tempo, avrà trovato una risposta forse ancora valida.

Una mia opinione personale poi riguardo all'uso del contante: se gli interessi di un prestito superano i ricavi di un ipotetico investimento della stessa somma, allora è di sicuro la scelta migliore, altrimenti io propenderei più per l'investimento e l'accensione di un prestito.

Per le polizze nella mia contrattazione non ne esistevano alla pari di terze parti: 4 anni con valore a nuovo e tutte le coperture. Per questa scelta dipende dal periodo fortunato in cui si acquista la vettura.

C'è da dire che la concessionaria presso la quale si è acquistato il veicolo potrebbe essere più "amichevole" con chi ha preferito le coperture ufficiali in sede di qualsiasi rapporto ad esempio difetto meccanico in garanzia/tagliando/ecc. E che le tabelle di sostituzione delle parti in garanzia presso assicurazioni terze solitamente valutano la percentuale di usura annuale (a carico dell'acquirente) e la franchigia con percentuali peggiori rispetto la casa madre.

Purtroppo le variabili sono tantissime e ad ognuno spetta una valutazione accorta di costi/benefici.
Più che altro il ragionamento che ho fatto io è stato quello di avere un'auto moderna, visto che a questo giro la volevo nuova perché la precedente era di seconda mano, e spendere il meno possibile. Ecco perché fin da subito non ho pensato al finanziamento, perché già senza alcun tipo di aggiunta particolare andavo a pagare non so quanti euro in più solo di interessi. D'accordo, sono soldi spalmati nel corso di 4 o 5 anni ma comunque è un aumento di prezzo che non ti da nulla in cambio, a questo punto se dovevo spendere dei soldi in più avrei aggiunto la colorazione, a me piaceva da morire l'Intense Blue ma non l'ho preso proprio per risparmiare altri 650 euro sul prezzo finale.

Poi onestamente credo che vista la situazione di crisi attuale i rivenditori ormai cercano di essere amichevoli con tutti indipendentemente da quello che prendi in più, basta che vendono qualcosa perché altrimenti non vendono più nulla, ma rispetto la tua opinione.
Direi un preventivo corretto: quasi 3000 di sconto in assenza di promozioni particolari non sono male.
Certo il prezzo finale rimane altino per una motorizzazione base perché ormai tutte le auto sono care, ma la macchina i soldi li vale: è modernissima e (in questa versione non ibrida) anche molto pratica avendo un bagagliaio molto grande.
Il venditore mi ha detto che i prezzi purtroppo sono saliti parecchio a causa della crisi dei semiconduttori, e che già gli hanno annunciato un ulteriore aumento per il prossimo listino. E' vero che il prezzo finale non è economico, ma onestamente a parità di cifra non credo si trovi un'altra auto con tutti quegli accessori di serie già montati. Solo per fare un esempio, per una Fiesta configurata alla stessa maniera mi hanno chiesto 2000 euro in più, e per tornare al discorso che facevo prima ho scartato proprio perché i l venditore con cui ho parlato ha dapprima cercato di mettermi cose che non avevo richiesto, in più ha avuto un atteggiamento poco amichevole cosa che mi ha spinto a scartare l'idea di una Fiesta anche se mi avessero tolto 10000 euro, perché con loro non ci volevo avere proprio a che fare.

Non vedo l'ora di averla.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
evoli con tutti indipendentemente da quello che prendi in più, basta che vendono qualcosa perché altrimenti non vendono più nulla, ma rispetto la tua opinione.

Il venditore mi ha detto che i prezzi purtroppo sono saliti parecchio a causa della crisi dei semiconduttori, e che già gli hanno annunciato un ulteriore aumento per il prossimo listino. E' vero che il prezzo finale non è economico, ma onestamente a parità di cifra non credo si trovi un'altra auto con tutti quegli accessori di serie già montati. Solo per fare un esempio, per una Fiesta configurata alla stessa maniera mi hanno chiesto 2000 euro in più, e per tornare al discorso che facevo prima ho scartato proprio perché i l venditore con cui ho parlato ha dapprima cercato di mettermi cose che non avevo richiesto, in più ha avuto un atteggiamento poco amichevole cosa che mi ha spinto a scartare l'idea di una Fiesta anche se mi avessero tolto 10000 euro, perché con loro non ci volevo avere proprio a che fare
Sì, ormai i prezzi di un po' tutte le marche sono questi, Dacia a parte.
La Fiesta è una macchina palesemente più vecchia come design, non merita di costare di più, soprattutto se è quella con il motore base a 3 cilindri che è molto fiacco: neanche il venditore più simpatico del mondo me la farebbe preferire alla i20.
 
Alto Basso