• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

meccanica Comportamento anomalo, motore in protezione.

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Certamente ognuno ha il suo metro di giudizio e le sue aspettative, una macchina può sembrare scattante a uno e lenta a un altro, ma c'è da dire anche che le macchine non escono tutte uguali di fabbrica. In famiglia mia è capitato per due volte di comprare contemporaneamente la stessa auto (io e mio padre) e in entrambi i casi ci capitarono macchine che andavano in modo completamente diverso tra loro, pur essendo identiche al 100% (cambiava solo il colore).

Come ci ha detto in altre discussioni, credo che a Hulkaz siano capitate due i20 uscite particolarmente bene di fabbrica (che ovviamente però non saranno brillanti come la 1.0 turbo)
Si esatto tutte e due sono uscite benissimo di motore e come cosa sono stato fortunato. Ad un mio conoscente con i20 del 2015 stesso motore della mia del 2015 è un chiodo e sembra bloccata. I motori non sono cloni e a volte puo essere che qualche motore sta sotto la media. Prestazioni con la 1.0 si differenti di 1.5/2s non tantissimo a parer mio anche una macchina che fa 15/16s va benissimo in cittá (essendo pensata per questo la i20).
Se vogliamo parlare di auto prestazionali dovremmo guardare una i20n o una i30n, o una golf gti o una copper da 136cv...insomma senza togliere nulla a nessuno la i20 è un auto cittadina e dobbiamo rimanere dentro questo confine per giudicarla ed essendo pensata per uso cittadino ed extraurbano il 1.2 84cv di hyundai si difende bene e non ti lascia mai in difficoltá, ovviamente la coppia come dico sempre va cercata è un aspirato questo sta al gusto di ogni singola persona.
Poi che una persona voglia fare i 170 180 in tot secondi e avere sempre coppia da essere appiccicato al sedile bene, peró a questo punto nessuna i20 va bene tranne che la N quindi per questo non capisco le persone che fanno discorsi assurdi su questi due motori.
 
Ultima modifica:

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Per spiegarmi correttamente con tutti senza creare problemi vari.
Io ho preso una i20 1.2 84cv perche mi piace con gli stessi soldi avrei potuto prendere una fiesta st200 com 40.000km e andare il triplo piu forte (come tutti i possessori di i20 avrebbero potuto comprare un altra auto).
Quello che non capisco io è come si fa a parlare di sportivita e prestazioni sia sul 1.2 che sul 1.0. Parliamo di prestazioni inerenti all'uso quotidiano della macchina e all'uso cittadino ed autostradale? Perfetto siamo inerenti al tema per cui è stata costruita la i20 è su questo devo dire che il 1.2 della i20 in confronto a tanti altri 1.2 con più o meno cv secondo me è la migliore delle altre 1.2 sia come spunto, sia come ripresa, sia come "divertimento" grazie anche all'assetto e al telaio.
Fra la 1.2 e la 1.0 ce differenza di prestazioni e tecnologia a favore della 1.0. In quanto a prestazioni va meglio la 1.0 di 2s nello 0-100 ma non capisco come mai tutta questa presa di potere per soli 2s. Capivo se fosse un auto da 6s ma sta ancora sopra i 10s quindi (auto normale) a mio parere, 10s erano prestazioni da auto sportiva negli anni 80.
Oltretutto non capisco come si fa a definire il 1.2 pericoloso, una macchina da 16s allora cosa è mortale? Probabilmente in pista si ma nell'uso cittadino 16s vanno piu che bene (è un esempio), ma definire pericolosa un auto da 12s vuol dire non saper guidare a parer mio.
Se vogliamo parlare di prestazioni super sportive dobbiamo guardare altre auto non le nostre i20, senza offesa per nessuno, anche perchè una semplice fiesta 1.0 ci farebbe il c**o a tutti e manco quella è "sportiva".
Dobbiamo ricordarci per cosa è stata costruita la i20 e da questo punto partire con giudizi e opinioni.
E se come dite in tanti sono uno dei pochi ad elogiare la versione 1.2 probabilmente è perche sono uno a cui piace cercare coppia e spinta e sono un appassionato da sempre di motori aspirati.
Tutto questo spero possa aiutare il nostro amico @zanzo74 a capire che la sua i20 ha problemi e che la concessionaria deve sistemargli al piu presto la macchina :) ;)
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Oltretutto non capisco come si fa a definire il 1.2 pericoloso, una macchina da 16s allora cosa è mortale?
Credo intendesse nei sorpassi in autostrada o in extraurbano: è ovvio che vanno calcolati bene, sapendo di non essere al volante di una Ferrari.

Comunque, non sei l'unico a elogiare la 1.2: anch'io ne sono moderatamente soddisfatto. Come dico sempre, manca solo un po' di spunto al semaforo, ma nel complesso non è assolutamente un'auto lenta, tant'è vero che i 130 km/h in autostrada li tiene con un filo di gas e qui torniamo in tema col topic: una i20 che non supera i 140 km/h ha sicuramente un difetto e va riparata.

Nel classico test 80-120 km/h in quinta è l'unica utilitaria con motore aspirato a stare sotto i 20", quindi i sorpassi si fanno (con la dovuta prudenza).
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Credo intendesse nei sorpassi in autostrada o in extraurbano: è ovvio che vanno calcolati bene, sapendo di non essere al volante di una Ferrari.

Comunque, non sei l'unico a elogiare la 1.2: anch'io ne sono moderatamente soddisfatto. Come dico sempre, manca solo un po' di spunto al semaforo, ma nel complesso non è assolutamente un'auto lenta, tant'è vero che i 130 km/h in autostrada li tiene con un filo di gas e qui torniamo in tema col topic: una i20 che non supera i 140 km/h ha sicuramente un difetto e va riparata.

Nel classico test 80-120 km/h in quinta è l'unica utilitaria con motore aspirato a stare sotto i 20", quindi i sorpassi si fanno (con la dovuta prudenza).
Infatti concordo il problema è che manco con la 1.0 stai su una ferrari e quindi che senso ha dire che è pericolosa in confronto alla 1.0 per questo dico che certe persone sono esagerate e sono fuori luogo quando si parla della i20.
In quinta marcia quella del 2015 va benissimo :)
 

zanzo74

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 connect line 1.2 gpl
Grazie a tutti per le risposte e le considerazioni molto utili. Ho 48 anni e per lavoro faccio 50000 km all anno. Di macchine ne avrò cambiate almeno 30 varie marche modelli e cilindrate alimentazione. Per lavoro utilizzo anche una grande punto 1.2 e la sensazione è che le prestazioni siano simili se non migliori. Comunque, come dicevo, ci metteranno le mani a breve e sentiremo il responso. Confermo che dopo un po’ di utilizzo le prestazioni decadono… ieri sera nuovamente in tangenziale arrivava a stento a 140. Ripeto io non cerco una Ferrari ma anzi una macchina che mi faccia risparmiare visti i tempi e la strada che percorro in un anno. E L obiettivo con la i20 lo raggiungi. Solo che se effettivamente c’è qualcosa che non va e si può sistemare preferirei sistemarlo. Se a 120 esci in terza corsia per superare e a tavoletta riprende a stento penso un problema ci sia. La coppia 117,8 nm a 4200 giri/m se non erro … leggermente inferiore a gpl .
Buona giornata a tutti
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Grazie a tutti per le risposte e le considerazioni molto utili. Ho 48 anni e per lavoro faccio 50000 km all anno. Di macchine ne avrò cambiate almeno 30 varie marche modelli e cilindrate alimentazione. Per lavoro utilizzo anche una grande punto 1.2 e la sensazione è che le prestazioni siano simili se non migliori. Comunque, come dicevo, ci metteranno le mani a breve e sentiremo il responso. Confermo che dopo un po’ di utilizzo le prestazioni decadono… ieri sera nuovamente in tangenziale arrivava a stento a 140. Ripeto io non cerco una Ferrari ma anzi una macchina che mi faccia risparmiare visti i tempi e la strada che percorro in un anno. E L obiettivo con la i20 lo raggiungi. Solo che se effettivamente c’è qualcosa che non va e si può sistemare preferirei sistemarlo. Se a 120 esci in terza corsia per superare e a tavoletta riprende a stento penso un problema ci sia. La coppia 117,8 nm a 4200 giri/m se non erro … leggermente inferiore a gpl .
Buona giornata a tutti
Ciao esatto se devi fare un sorpasso a tavoletta devi scalare essendo aspirato è la logica del motore della nostra i20 avendo pochi cv.
Per risparmiare credo che tu abbia fatto la scelta giusta in autostrada la 1.2 non consuma molto con un pieno ad andatura costante dai 600 agli 800km penso che tu riesca a farli senza nessun problema.
Non ricordo benissimo ma a 130 non rimane neanche "troppo alta" di giri.
Speriamo ti sistemino la macchina aggiornaci :)
Online vedi tante i20 in vendita con piu di 150.000 km se la usi prevalentemente in autostrada senza tirargli troppo il collo più di 200.000km con la giusta manutenzione li farai senza problemi avendo anche il gpl.
In confronto alla grande punto 1.2 le prestazioni e i consumi sono nettamente migliori nei test.
A suo favore il 1.2 fire è un motore meno costoso per ricambi e testato per decenni.
Per il fattore della coppia non so se sia davvero a 4.200 giri io mi accorgo con la mia che sotto i 4000 (circa a 3800/3700 non sto li a fissare il tachimetro mentre guido ci butto un attimo l'occhio) cambia carattere, cambia il "suono del motore" e inizia a spingere molto di piu fino ai 6.000 giri.
 
Ultima modifica:

zanzo74

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 connect line 1.2 gpl
A me a quei giri mura….
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Grazie a tutti per le risposte e le considerazioni molto utili. Ho 48 anni e per lavoro faccio 50000 km all anno. Di macchine ne avrò cambiate almeno 30 varie marche modelli e cilindrate alimentazione. Per lavoro utilizzo anche una grande punto 1.2 e la sensazione è che le prestazioni siano simili se non migliori. Comunque, come dicevo, ci metteranno le mani a breve e sentiremo il responso. Confermo che dopo un po’ di utilizzo le prestazioni decadono… ieri sera nuovamente in tangenziale arrivava a stento a 140. Ripeto io non cerco una Ferrari ma anzi una macchina che mi faccia risparmiare visti i tempi e la strada che percorro in un anno. E L obiettivo con la i20 lo raggiungi. Solo che se effettivamente c’è qualcosa che non va e si può sistemare preferirei sistemarlo. Se a 120 esci in terza corsia per superare e a tavoletta riprende a stento penso un problema ci sia. La coppia 117,8 nm a 4200 giri/m se non erro … leggermente inferiore a gpl .
Buona giornata a tutti
Sì, tutto quello che dici non lascia dubbi: è sicuramente un'auto difettosa.
Se hai guidato decine di macchine non puoi avere sensazioni sbagliate o esserti immaginato tutto.
La Grande Punto 1.2 di norma va nettamente meno della i20, sia un accelerazione che in ripresa: ha una ventina di cv in meno e pesa di più.
Andando a GPL le prestazioni calano ma di poco: anche in questo caso non si possono giustificare i 140 km/h di velocità massima.
 

ste15

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
19
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 connect hybrid
Ciao, premetto che non ho ancora sentito il concessionario, ma volevo prima capire se a qualcuno era già successo qualcosa di simile .
Auto , Connect line - 100cv Hybrid, immatricolata a fine dicembre, km percorsi circa 7000 (è l'auto di mia figlia).
Ieri sera in tangenziale, a bassa andatura in quinta marcia, dietro ad un tir , scalata in quarta per sorpasso ...il motore si pianta ..non sale di giri e sai blocca a 1500 giri anche dando gas ..
Scalata in terza , stessa cosa ...non va avanti rimane limitato a 1500 giri , idem in seconda ....la strumentazione ad ogni cambio marcia indicava la "R" di retro ...come se si stesse mettendo la retromarcia invece della marcia che era effettivamente inserita .

Fermata in corsia di emergenza , spento il motore ...riacceso dopo qualche minuto e tutto è tornato normale.

Nessuna spia accesa ne errore indicato sulla strumentazione ne segnali acustici di avviso ...nel volante che vibra ne anticollisione attivato ...niente di niente

....mai successa una cosa simile su nessuna auto ...
Ciao, è successo anche a me, stesso problema, spenta e riaccesa è tornato tutto normale, portata in concessionaria nessun errore, ho dubitato un problema sulla frizione elettrica, il computer mi sa che va in tilt, cmq mi è successo solo un paio di volte, la tengo sotto controllo e vado dal concessionario ufficiale per i tagliandi onde evitare che si rompa e devo cambiarla a mie spese
 
Alto Basso