comportamento anomalo sterzo

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
Ciao a tutti.
Possiedo l'i30 da novembre 2012. da qualche settimana mi sta capitando una cosa strana.
di seguito spiego:
lo sterzo/assetto fino a poco tempo fa è sempre stato in convergenza (rifatta peraltro ad aprile in occasione di cambio gomme invernali), cioè sterzo dritto auto che va dritta. da qualche settimana invece mi sta capitando, a fasi alterne nel senso che non capita sempre, che con strada in piano e strada dritta lo sterzo sia girato leggermente a sinistra con auto che va dritta. ma non è tutto. in occasione di questo l'auto sembra avere dei piccoli spostamenti non dovuti alla mia volontà a destra o a sinistra, come se non tenesse la strada...un pò come se avesse delle piccolissime sbandate.
a qualcuno di voi è capitata una cosa simile??
io ho la netta sensazione che ci sia qualcosa che non va al servo sterzo (visto che è elettronico mi sembra giusto?)
peraltro questa auto come ho letto in un'altra discussione, ha fallito il test dell'alce.
non vorrei avesse quindi davvero qualcosa che non va al servo sterzo...
la cosa mi sta facendo un po' preoccupare, perchè potrebbe rivelarsi alquanto pericolosa.
qualcuno mi sa dire qualcosa ??
sto pensando ovviamente di portarla in officina hyundai, vista la garanzia di 5 anni, anche se ho un po' paura che mi inventino storie di vario tipo...per non dover rispondere della garanzia...
voi che ne pensate ??
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ciao, ti chiederanno sicuramente della convergenza. io la farei di nuovo e terrei la stampa come prova, gia` che ci sei lo spieghi al gommista e se lui non risolve, non ti resta che l'officina.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
potrebbe essere a mio avviso un problema di campanatura... come detto da @i20 coupe' prima di portare l'auto alla Hyunday farei riguardare l'assetto, il consumo delle gomme (se è regolare o no), la pressione e dopo se non risolvi dritto in officina.... con tutte le stampe non credo possono inventarsi tante scuse.

ciao
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Da controllare anche il punto zero .... 1 cosa che fanno in concessionaria... in pratica lo sterzo ha 1 punto zero che coincide con il centraggio (auto ke va diritta) magari si e' sballato quello...... comincia dalla convergenza e vai risalendo lungo la catena ....
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
io sono convinto che non sia un problema di convergenza/campanatura delle ruote, primo perchè altrimenti questo problema lo avrebbe già dovuto fare subito dopo aver fatto il cambio gomme. peraltro in quell'occasione il gommista mi disse che l'auto era già allineata come assetto gomme; secondo perchè non lo fa sempre ma lo fa in modo ciclico; mi spiego meglio:
da ieri ha ripreso a fare questo difetto dopo 3 giorni che non lo faceva, ovvero erano 3 giorni che l'auto aveva il volante dritto e non "sbandava". tra un paio di giorni sono convinto che tornerà dritta come se non avesse niente. dopo di che ricomincerà a farlo.
se fosse un problema di assetto non dovrebbe farlo in qualsiasi momento sia in marcia? penso sia evidente che la risposta è SI.
poi ho notato un altra cosa: quando è nel "periodo difettoso" si comporta in questo modo:
quando sono in accelerazione (pedale acceleratore premuto) l'auto ha una leggera deriva a destra; appena lascio l'acceleratore e quindi l'auto è in fase di freno motore ha una evidente tendenza di deriva a sinistra!
comunque ho deciso che è arrivato il momento di risolvere il problema. farò rifare la convergenza da un gommista facendomi rilasciare un foglio che attesta il lavoro. se continua con questo difetto andrò dritto in officina hyundai...la cosa che mi preoccupa sarà spiegargli il problema perchè è veramente strano questo comportamento, ma siccome è secondo me pericolosa guidarla così non ho alternative.
voi che fareste ??
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
strana la cosa a intermittenza , comunque per me il tuo diffetto varia con la velocità , cioè si sente di piu ad alte velocità ed e un problema di convergenza / gomme , se era un diffetto meccanico(sterzo / semiasse ) si sentiva ad tutte le velocità , che tipo di gomme hai montato ?
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
strana la cosa a intermittenza , comunque per me il tuo diffetto varia con la velocità , cioè si sente di piu ad alte velocità ed e un problema di convergenza / gomme , se era un diffetto meccanico(sterzo / semiasse ) si sentiva ad tutte le velocità , che tipo di gomme hai montato ?

il difetto non varia con la velocità,lo fa a tutte le velocità, ovvio che più vado veloce più è evidente.
questa cosa dell'inttermittenza in effetti è parecchio strana ma è proprio quello che accade.
in questo momento ha su le gomme originali hankook estive
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
la butto lì magari dico una stupidata. La mia ma credo anche la tua ha un sistema automatico compreso nell'abs tcs etc etc che pare corregga in automatico la direzione dello sterzo in condizioni di perdita di aderenza etc (così avevo letto sul manuale). Ora.... non è che magari è impazzito quel sistema? Dovrebbe disattivarsi col tastino. Prova con quello. Comunque è un problema da prendere seriamente.... non è simpatico che l'auto vada dove le pare.... .
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
la butto lì magari dico una stupidata. La mia ma credo anche la tua ha un sistema automatico compreso nell'abs tcs etc etc che pare corregga in automatico la direzione dello sterzo in condizioni di perdita di aderenza etc (così avevo letto sul manuale). Ora.... non è che magari è impazzito quel sistema? Dovrebbe disattivarsi col tastino. Prova con quello. Comunque è un problema da prendere seriamente.... non è simpatico che l'auto vada dove le pare.... .

si hai ragione non è per niente simpatico il comportamento della mia auto.
in effetti anche io mi sto immaginando che sia qualche dispositivo elettronico che non funziona. perchè se fosse solo un problema di convergenza quello scherzo lo farebbe in qualsiasi momento penso. convergenza peraltro fatta qualche mese fa.
quello che non capisco è perchè lo faccia a intermittenza, questo è davvero strano !
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
non ho ancora portato l'auto in officina hyundai perchè mi devo organizzare ma lo farò a breve.
potrò sembrare drastico...ma ho fatto qualche pensiero negativo riguardo questa cosa.
mi sta venendo voglia di cambiare auto ragazzi...mi ero innamorato di questa auto ma è già il terzo problema che mi da, dopo i freni posteriori e la frizione; adesso questa cosa. peraltro c'è un altro problemino: non funziona più il pulsante del finestrino del passeggero in abbassamento...
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
scusa ma non dovrebbe essere roba che ti passano in garanzia? Che problema hai avuto ai freni posteriori?
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
scusa ma non dovrebbe essere roba che ti passano in garanzia? Che problema hai avuto ai freni posteriori?

si infatti ho risolto in garanzia, ma è comunque una scocciatura anche perchè in quell'occasione dovetti tenere la macchina ferma per un mese praticamente. ho avuto il problema che hanno avuto in tanti: le pinze dei freni posteriori erano difettose e toccavano le pastiglie contro i freni. infatti all'epoca mi mangiò le pastiglie in neanche 40.000 km. e conta che i freni post. sforzano meno dei quelli anteriori
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
risolto ? ci sono novità ?
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
Vi aggiorno sulla mia situazione...se a qualcuno può interessare ;)
Lunedi ho portato l'auto in officina e gli ho spiegato il problema. mi hanno dato appuntamento per il 22 set.
già il tizio all'accettazione mi ha detto che secondo lui è un problema di gomme usurate :mad:
col culo che mi ritrovo il giorno che gliela porto la macchina sarà perfetta...come oggi che è da ieri che non ha niente e va perfettamente, dritta, col volante dritto e non tira ne a sx ne a dx.
Vi giuro che sta cosa che il difetto lo fa ad intermittenza proprio non me la spiego...
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
aspettiamo tuoi aggiornamenti in merito .
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Vi aggiorno sulla mia situazione...se a qualcuno può interessare ;)
Lunedi ho portato l'auto in officina e gli ho spiegato il problema. mi hanno dato appuntamento per il 22 set.
già il tizio all'accettazione mi ha detto che secondo lui è un problema di gomme usurate :mad:
col culo che mi ritrovo il giorno che gliela porto la macchina sarà perfetta...come oggi che è da ieri che non ha niente e va perfettamente, dritta, col volante dritto e non tira ne a sx ne a dx.
Vi giuro che sta cosa che il difetto lo fa ad intermittenza proprio non me la spiego...


se è un problema di gomme come dice lui il problema lo fa sempre....
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
se è un problema di gomme come dice lui il problema lo fa sempre....

certo, a logica dovrebbe essere così...ma ho una gran paura che mi diranno qualcosa di diverso e dovrò tribolare un sacco come è successo quando l'ho portata per i freni e la frizione; pensa che il tizio mi voleva quasi far passare che siccome la frizione è un pezzo soggetto ad usura non era detto che passava in garanzia (il problema era che faceva rumore di ferraglia in 1° e retro marcia mentre staccavo)
all'epoca avevo 39.000 km. circa...dimmi tu come fa a consumarsi una frizione in così pochi km. quando l'auto precedente che ho avuto in 210.000 km. fatti non l'ho mai cambiata e non ha mai dato segni di cedimento.
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
ah dimenticavo una cosa....
ho provato a chiedere l'auto sostitutiva che la hyundai promette in fase di vendita; ovviamente la risposta è stata che non ne hanno a disposizione...
figuriamoci :cool:
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
Buongiorno a tutti.
Volevo aggiornarvi sulla situazione.
Giovedì scorso ho portato l'auto come previsto in officina hyundai che fortunatamente è anche vicino casa.
i problemi da me riscontrati per cui ho chiesto il controllo erano i seguenti:

1-anomalia deriva (sinistra in fase freno motore, destra in fase accelerazione) e volante storto, accompagnato da leggerissimo rumore di ferraglia proveniente sembrerebbe dalla ruota sx anteriore, con auto a bassissima velocità.
2-pulsante finestrino passeggero non più funzionante in discesa
3-rumore sordo (non sempre) nella parte posteriore quando l'auto prende dei dossi (il rumore che faceva dava la sensazione che qualcuno mi tirasse un pugno sul tetto dell'auto)

il responso è stato questo:

- il pulsante sarà sostituito in garanzia.
- il rumore nella parte posteriore a quanto pare proviene dagli ammortizzatori che mi dicono essere scarichi e anche questi saranno sostituiti in garanzia.

ma veniamo alla parte dolente:
a quanto pare il problema della deriva dipenderebbe dalla scatola dello sterzo che è danneggiata. In effetti io circa un anno fa feci un incidente dove sono stato centrato (in quell'occasione mi presi una bella botta) nella parte anteriore sinistra e la ruota fu coinvolta in maniera evidente, tanto che dovetti chiamare il carro attrezzi perchè la ruota era storta e non potevo più guidare l'auto. L'auto fu riparata (sono assicurato anche in caso di torto come in questo caso) ma a quanto pare questo pezzo non è stato sostituito.
Ovviamente questo intervento non è in garanzia. In fase di consegna dell'auto giovedì per correttezza e per far si che la guardassero bene, io ho detto al tizio dell'accettazione dell'incidente...ma ho paura di essere stato poco furbo...magari se ne sarebbero accorti lo stesso...magari no.
Il problema è che adesso dopo 1 anno non credo proprio che l'assicurazione riapra il sinistro...morale mi dovrò pagare io l'intervento...
mi ha già anticipato quanto sarà più o meno la spesa
tenetevi forte...

mi dice:....e parliamo di più di 1.000€

alchè io:...porca troia:eek:

Adesso mi sa che mi tocca tirar fuori i soldi e pagare perchè l'auto così non me la tengo...deve ancora durare molto e voglio viaggiare in sicurezza...però mi sono preso una bella fregatura...

voi che ne pensate ???

io ho sicuramente intenzione di andare dove è stata riparata l'anno scorso in seguito all'incidente e chiedere spiegazioni del perchè non è stata sostituita la scatola dello sterzo :mad:, ma non so quanto potrò risolvere a questo punto dopo un anno.
chiamerò anche la mia assicurazione e vediamo cosa mi dicono.

ah un 'ultima cosa:

la verifica di giovedì mi è costata 29,94€ :confused:

ho chiesto al tizio: ...ma i controlli gratuiti che hyundai promette per 5 anni?

risposta:...no ma quelli sono per i livelli e cose così...

veramente i livelli me li controllo io a casa da solo...che porto l'auto in officina per far controllare i livelli e magari poi mi sparano 20€ per il rabbocco del liquido radiatore o dell'olio motore ???
ma mi facciano il piacere...:cool:
 
Ultima modifica:
Alto Basso