• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

comportamento anomalo sterzo

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
I problemi riguardanti la sicurezza devono essere sistemati er la propria ed altrui incolumità... per quanto riguarda l'assicurazioni si può provare a chiedere, magari consultandosi con un legale e vedere cosa prevede esattamente la polizza. Almeno uno ci prova, mal che vada diranno di no.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.062
Punteggio reazioni
7.495
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
forse e` ancora recente l'auto, prova a vedere se trovi scatole sterzo di rotazione, cioe` rigenerate.
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
Ciao a tutti ragazzi.
Ho una novità riguardo il mio problema.
Lunedì mi è arrivato il preventivo per la sostituzione della scatola guida: 1.160 € (680 € circa di scatola guida + 6 ore di manodopera a 48€+iva all'ora-ladri+50 € di convergenza)
Alchè io ero già mezzo disperato/incazzato per la spesa che avrei dovuto sostenere.
Mercoledì sono andato a chiedere spiegazioni dove era stata riparata l'auto...all'inizio il tizio si è sentito un po' puntare il dito addosso, da me che ho chiesto come mai non era stata guardata la parte della scatola guida e ho anche chiesto la specifica del lavoro fatto a suo tempo. X fortuna poi la conversazione si è calmata e il tizio si è mostrato subito disponibile a verificare l'auto da lui e mi ha anche fatto notare che probabilmente il difetto era da imputare non a tutta la scatola guida danneggiata ma al solo pezzetto finale che lui chiama "nocetta" ovvero un pezzo di ferro lungo circa 30 cm. che si aggancia alla ruota dalla scatola guida.
Rimango d'accordo quindi che ieri avrei portato l'auto x metterla sul ponte e avremmo verificato insieme il danno.
Ieri quindi vado in officina, mettono l'auto sul ponte. La ruota sinistra effettivamente aveva un gioco non indifferente ma mi fanno notare che la scatola guida non è danneggiata come mi è stato detto in hyundai, il difetto lo fa perchè si è allentato (non so come ma ho visto coi miei occhi) il bullone che collega la nocetta dalla scatola guida alla ruota. Me lo stringono e vado via rimanendo d'accordo che se ho dei problemi sarei tornato.
Morale il difetto non lo fa più...la convergenza è da fare perchè il volante è comunque un po' storto (stavolta a destra), ma da ieri non ha più niente.
Ora....o i tecnici hyundai sono dei cogl....i, oppure sono in malafede e hanno cercato di far soldi a mie spese proponendomi un intervento per un pezzo danneggiato che in realtà danneggiato non è.

Io sono propenso per la seconda opzione.

Sono deluso e amareggiato e anche un po' incazzato...sono stati profondamente scorretti. Da denunciare per truffa direi...

:(:mad:

adesso comunque aspetterò di fare un po' di km. prima di cantare vittoria
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Penso che la maggior parte dei meccanici cerca di "far lievitare" il guasto e quindi il compenso...
Bisogna avere la scaltrezza di non farsi prendere in giro ma soprattutto di trovare qualcuno più o meno onesto.

Qualche tempo fa c'è stato un articolo su Al Volante a proposito della "buona" fede dei meccanici e per un danno per cui c'era solo da collegare e stringere un tubo (se non sbaglio riferito ad una sonda per i diesel per cui allentandola dava spia di guasto): morale della favola? parte dei meccanici hanno salutato i clienti con una stretta di mano, altri hanno chiesto cifre simboliche o irrisorie mentre altri hanno ventilato guasti e cifre di diverse decine di €...
I furbi sono ovunque... :cool:
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.062
Punteggio reazioni
7.495
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
una volta risolto il problema, con il preventivo andrei a far notare che la scatola sterzo se un giorno si rompera` , di sicuro non la portero` a loro;)
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
beh secondo me i meccanici a cui ti sei rivolto sono dei truffatori. Avrebbero compiuto il delitto perfetto. Se mai avessero cambiato la scatola dello sterzo, avrebbero necessariamente smontato tutto e rimontato stringendo quel bullone che si era allentato. Il risultato sarebbe stato che l'auto risultava riparata con una scatola dello sterzo nuova ma assolutamente inutile.
Ora.... io penso male ma per quale motivo dovrei far lavorare uno 6 ore quando risolvo il problema in 15 minuti? E perchè mai dovrei sostituire una cosa che funziona?

Secondo me non ti avrebbero sostituito un bel niente ma solo stretto il bullone.... costo dell'intervento 30 euro a esagerare... incasso...1160 €..... non male per 15 minuti di lavoro... non trovate?:D
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
beh secondo me i meccanici a cui ti sei rivolto sono dei truffatori. Avrebbero compiuto il delitto perfetto. Se mai avessero cambiato la scatola dello sterzo, avrebbero necessariamente smontato tutto e rimontato stringendo quel bullone che si era allentato. Il risultato sarebbe stato che l'auto risultava riparata con una scatola dello sterzo nuova ma assolutamente inutile.
Ora.... io penso male ma per quale motivo dovrei far lavorare uno 6 ore quando risolvo il problema in 15 minuti? E perchè mai dovrei sostituire una cosa che funziona?

Secondo me non ti avrebbero sostituito un bel niente ma solo stretto il bullone.... costo dell'intervento 30 euro a esagerare... incasso...1160 €..... non male per 15 minuti di lavoro... non trovate?:D

..non male x niente !!!!
farei anch'io il meccanico così...soldi a palate direi.
e pensare che l'officina dove mi sono rivolto fa parte di un grosso gruppo...dove sono andato io l'officina è HYUNDAI/TOYOTA...
 
Alto Basso