• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Comportamento curioso della chiusura centralizzata

talpo71

Utente
Registrato
26 Apr 2011
Messaggi
72
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Ciao a tutti.
Ieri mia moglie mi ha fatto notare un comportamento curioso della nostra vettura.
Come sappiamo appena si superano i 15KM di velocita' le portiere si bloccano.
Se il guidatore o il passeggero aprono lo sportello tutte le porte si sbloccano.
Ma se a provare a scendere per primo e' un passeggero posteriore (con la sicurezza bambini disattivata) al primo tentativo la porta non si apre ed inizia a lampeggiare la spia della centralizzata sul cruscotto.
Al secondo tentativo la porta si apre correttamente ma non sblocca le altre porte.

Avete notato anche voi questo comportamento? Non vi sembra strana come logica?

:blink2::blink2::blink2:

Nella mia precedente vettura il tasto di blocco vetri posteriori bloccava anche l'apertura delle portiere posteriori.....

Sul libretto di uso e manutenzione non viene descritto questo comportamento...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Esatto, infatti se fai una prova, la prima volta che apri lo sportello posteriore sblocca la sicura e solo la seconda volta si apre (perchè non ha più la sicura)
Per bloccare le porte posteriori in maniera definitiva, bisogna mettere per forza la sicurezza bambini.
 

joker

Utente
Registrato
18 Nov 2010
Messaggi
52
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix20 comfort
io invece ho un altro tipo di problema, se di problema si può parlare
mi capita a volte che la chiusura col telecomando non funzioni
quando mi capitò la prima volta pensai fosse un problema di batteria
anche se mi sembrava strano che si fosse scaricata dopo solo 5 mesi
poi quando stavo per cambiarla ha ripreso a funzionarmi
mi è successo altre volte e ho notato che lo faceva anche con la seconda chiave!

bohh :roll:
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Ciao,forse sei in una zona dove c'è interferenza di onde radio? Vicino casa hai fatto caso se ci sono ripetitori,emittenti radio o altro di questo genere?
 

brunelloday77

Utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
33
Provincia
Vibo-Valen. VV
io invece ho un altro tipo di problema, se di problema si può parlare
mi capita a volte che la chiusura col telecomando non funzioni
quando mi capitò la prima volta pensai fosse un problema di batteria
anche se mi sembrava strano che si fosse scaricata dopo solo 5 mesi
poi quando stavo per cambiarla ha ripreso a funzionarmi
mi è successo altre volte e ho notato che lo faceva anche con la seconda chiave!




bohh :roll:


Come ti ha già correttamente detto Kikko72, non è un problema di telecomandi, ma sicuramente ci sono delle interferenze radio nella zona in cui ti succede, spesso questo tipo di problema succedeva fino a qualche tempo fà quando per esempio c'era nelle vicinanze una volante della Polizia, il loro campo radio interferiva con i telecomandi a distanza di auto, serrande ecc...
 

joker

Utente
Registrato
18 Nov 2010
Messaggi
52
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix20 comfort
nella mia zona ci sono molte antenne di telefonia
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Esatto, infatti se fai una prova, la prima volta che apri lo sportello posteriore sblocca la sicura e solo la seconda volta si apre (perchè non ha più la sicura)
Per bloccare le porte posteriori in maniera definitiva, bisogna mettere per forza la sicurezza bambini.


Esatto, è la stessa logica di meccanismo che c'è nella serie 5 ;)
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
ma come si fa a mettere la sicurezza bambini?
 

talpo71

Utente
Registrato
26 Apr 2011
Messaggi
72
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Aprendo gli sportelli posteriori c'e' un nottolino (rosso, se non ricordo male...)... con lo spadino della chiave d'accensione lo ruoti e si inserisce la sicurezza bambino.... Ma leggere il manuale? :) :) :)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
dovrebbe esserci una sorta di chiusura sulle porti posteriori tipo questa
bloccaporte.jpg
leggi comunque il tuo manuale!
 

Usik

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDI 77CV Comfort
Io ho un problema con il telecomando. Quando sblocco le serrature premendo sul lucchetto aperto, le portiere effettivamente si sbloccano, ma non il portellone del bagagliaio. Per sbloccare quest'ultimo devo per forza usare il pulsante specifico del portellone, quello con la scritta "HOLD", altrimenti non si apre...
E' un comportamento normale? Se no, secondo voi da cosa può essere causato?

Ciao
 

Usik

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDI 77CV Comfort
Io ho un problema con il telecomando. Quando sblocco le serrature premendo sul lucchetto aperto, le portiere effettivamente si sbloccano, ma non il portellone del bagagliaio. Per sbloccare quest'ultimo devo per forza usare il pulsante specifico del portellone, quello con la scritta "HOLD", altrimenti non si apre...
E' un comportamento normale? Se no, secondo voi da cosa può essere causato?
Ho scoperto che il mio problema è correlato ad un altro più grave:
- quando sbloccavo le serrature col pulsante "lucchetto aperto" la portiera posteriore destra non si apriva se non dall'interno.
- ho provato allora a usare la serratura manuale della portiera incriminata girando dentro la chiave e dopo questa operazione il problema diventa l'opposto, cioè quando chiudo col pulsante "lucchetto chiuso" la stessa portiera non si chiude.
- rigirando la chiave nella serratura si ritorna al problema originario... non esiste una modalità in cui il comportamento della portiera è quello corretto.
- il problema di questa portiera è correlato con quello del portellone, cioè quando la portiera è in modalità "non si apre" allora il portellone assume il comportamento che ho descritto nel precedente post, mentre quando è in modalità "non si chiude" il portellone sembra comportarsi normalmente.

Mai riscontrati difetti simili a quelli descritti da me?

Ciao
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
Alto Basso