• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Comportamento del minimo

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
Ciao a tutti.
Volevo sapere se avete notato o se lo fa solo la mia un comportamento che definirei "particolare", dato che non l'ho mai visto su altre auto:
intanto chiarisco che parlo di comportamento a caldo, perchè a freddo ovviamente il motore fa quello che gli pare :p
Allora ho notato che se la macchina è in movimento e premo la frizione, oppure metto a folle e lascio la frizione, il motore si attesta circa sui 1000 giri.
Se la macchina è ferma e tengo premuta la frizione (indipendentemente dal cambio) i giri stanno sui 700.
Se la macchina è ferma e tengo la frizione alzata con il cambio in folle i giri stanno sui 600.
Se per caso sono in discesa e lascio il freno, quindi la macchina inizia a muoversi, a folle i giri risalgono sui 900 :eek:

Insomma lo fanno anche le vostre? :)
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Ciao a tutti.
Volevo sapere se avete notato o se lo fa solo la mia un comportamento che definirei "particolare", dato che non l'ho mai visto su altre auto:
intanto chiarisco che parlo di comportamento a caldo, perchè a freddo ovviamente il motore fa quello che gli pare :p
Allora ho notato che se la macchina è in movimento e premo la frizione, oppure metto a folle e lascio la frizione, il motore si attesta circa sui 1000 giri.
Se la macchina è ferma e tengo premuta la frizione (indipendentemente dal cambio) i giri stanno sui 700.
Se la macchina è ferma e tengo la frizione alzata con il cambio in folle i giri stanno sui 600.
Se per caso sono in discesa e lascio il freno, quindi la macchina inizia a muoversi, a folle i giri risalgono sui 900 :eek:

Insomma lo fanno anche le vostre? :)

Io ho una IX35 e fa la stessa cosa, un mio collega con la VW Polo idem....si è tutto normale!
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Ciao,
ho notato oggi anche io questa cosa. Motore Caldo, fuori il diluvio universale.
Sono in coda, metto in folle e tolgo il piede dalla frizione.
Dopo circa un minuto scendono i giri (penso intorno ai 600/700) e vibra in modo fastidioso.
Non l'avevo mai notato prima.
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
R: Comportamento del minimo

Ma benzina o diesel? Il mio motore a quei regimi sembra praticamente spento, sia di rumorosità che di vibrazioni (mi chiedono tutti se c'è lo start and stop!)
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Diesel.

A 800 Giri è silenzioso sembra spento. Se scende non è che faccia più rumore, semplicemente si percepiscono delle fastidiose vibrazioni.

Solo se in coda metto la folle e tolgo il piede dalla frizione, dopo circa 1 minuto.
Magari è solo il minimo basso, al 1 tagliando lo faccio presente.
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Scusate, ho scoperto cos era.
Avevo Luci radio e ac in funzione, per quello il minimo "soffriva".
 

SilvioBi

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2012
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Opel Astra H SW 1.9 Cosmo 120cv
Scusate, ho scoperto cos era.
Avevo Luci radio e ac in funzione, per quello il minimo "soffriva".

Ciao Barabba,
sono nuovo e sto valutando l' acquisto della i30 Diesel,
ho fatto un paio di giri di prova, circa venti minuti l'uno, con la 110cv e la 128cv.
Questa cosa del motore che al minimo, a motore caldo, in colonna (non ricordo posizione di cambio e frizione)
vibra in modo fastidioso l'ho notata pure io! E ci sono rimasto parecchio male...
La userei per lavoro la mia gloriosa Astra (del 2007 270.000Km) da questo punto di vista sembra isolata dal motore
(non il rumore eh...l'Astra a confronto della i30 sembra un Landini testa calda:p)
Mi confermi che lo fa nelle condizioni da te indicate? A/c acceso etc quando si abbassa il minimo?
Che poi non sarebbe nemmeno una consolazione...
Grazie!
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Ciao,
si avevo anche lo sbrina/spanna vetro posteriore e specchietti accesi.

Ciao
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
anche la mia fa la stessa cosa , risolto il problema per caso ? io sono stato in hyundai mi hanno detto che non sapevano che potrebbe essere e che se avrebbero notizie mi facevano sapere , ma ancora aspetto ...
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
Non lo definirei un problema. Secondo me è un comportamento voluto. È quasi uno start e stop senza spegnere il motore. 600 giri sono veramente pochi. Appena ripremi il pedale i giri risalgono per far spegnere l'auto in caso di partenza, se hai l'aria condizionata i giri non scendono, se ti muovi risalgono, secondo me per assicurare il funzionamento di servofreno e servosterzo. Insomma 100 giri in meno da fermo che fanno risparmiare due spicci, meno emissioni nel traffico e motore che riscalda meno ;)
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
lo fa anche la mia ma, ma non sempre.
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Ragazzi a me hanno sostituito supporti motore e staffa per la vibrazione a minimo , che è considerata anomala visto che non lo fa sempre , e non è normale ! e comunque il problema non è stato risolto , è rimasto da verificare iniettori e secondo me bisogna vedere anche l'impianto elettrico ..... la hyundai ha tanto da imparare
 
Alto Basso