• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

COMPUTER DI BORDO ILLOGICO

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
AIUTO ... italo80, ci sei ???


Oggi voglio fare un giro con la I20 benzina premium;
il CDB mi dice che ho ancora autonomia di 540 KM.;
io, come sempre, resetto tempo ultimo viaggio + durata viaggio + consumo istantaneo e parto.

Faccio esattamente 40 km. (confermati sia dal contachilometri che dalla mia esperienza)

Rimetto la macchina nel box e leggo sul CDB:

consumo = 7,5 litri/100 km (realistico per il tipo di percorso fatto)
durata = 45 minuti (anche questo realistico)
autonomia residua = 475 KM


NO, QUALCOSA NON VA BENE. PERCHE' COSI' POCO?
se l'autonomia era 540 KM e ora è' 475 mi sono mangiato 65 km di autonomia a fronte di 40 km reali fatti.
Ma allora consumo 16 LITRI x 100 KM ? (=65/40x100)

per due volte tolgo e rimetto la chiave per vedere se cambia qualcosa, ma nulla cambia

CHI SA DIRMI COME FUNZIONA ESATTAMENTE IL CDB?


... Italo80 , tu che, solo, fra di noi, sei il tenutario della VERITA' (alludo ai manuali tecnici e di funzionamento che sono preclusi ai comuni mortali)... puoi darmi un parere su cosa probabilmente è successo e perchè il CDB dice così ?

Ma soprattutto mi dici dove (= con che sonde) il CDB prende i dati che gli servono per fare i calcoli ?
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
non serve.
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Per quanto riguarda il CDB non credo sia dotato di strumenti particolarmente precisi, in quanto usa il concetto di "econometro" e l'idnicatore di livell ocarburante, quindi basta una semplice imprecisione
nella lettura del livello o uno stile di guida "strano" per ottenere dati inattendibili.
Io ti posso dire che le indicazioni che ottieni sono appunto "indicative" e non per avere un riferimento preciso (purtroppo).
Infatti come da te indicato l'autonomia alla partenza nopn coincide con i km all'arrivo, basta leggere + carburante all'inizio e sballa tutto.
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Il CDB fa il calcolo in base al consumo medio dalla partenza.Basta avere un consumo diverso(dipende dalla velocità,marcia,etc.) che cambia l'autonomia residua.Ciao.
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Esatto, il CDB fa una stima di autonomia, basandosi sui dati rilevati nei tot minuti precedenti.
In pratica, calcola quanti litri di carburante ci sono nel serbatoio, quanto si è consumato al litro, mediamente, nei minuti precedenti e fa una semplice moltiplicazione.
Se si fa il pieno in montagna e si scende, l'autonomia sarà incredibilmente alta, perché in rilascio il motore non consuma niente ed il CDB avrà l'illusione che quei litri di benzina possano durare quasi all'infinito.
Se si fa il pieno a valle e si sale in montagna, con percorrenze al litro bassissime, il CDB stimerà un'autonomia irrisoria. Idem nel traffico.
Diciamo che il dato dell'autonomia è più legato a quello del consumo medio, che a quello del consumo istantaneo o di un valore assoluto in generale.
 

kelzor

Utente
Registrato
19 Ott 2010
Messaggi
102
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
:shock::shock::shock::blink2::blink2::blink2:
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
succede pure a gpl...
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
succede pure a gpl...

A GPL e' tutta un'altra storia...(almeno credo).
Io con la I30 a GPL ti posso dire che il CBD serve a nulla....
Siccome non tiene in conto se la macchina a benza o GPL... succede che una volta fatta la lettura e nel percorrere (in relazione al numero di giri motore e velocita') ti scala i KM residui....
risultato...arrivo a 0Km (o meglio ----) anche avendo 1/2 pieno di benza, ed il tutto perche' sono andato a GPL..
Diciamo che occorrerebbe modificare il software di calcolo ed inserire di due serbatoi e i due livelli (benza e GPL) nel calcolo.
Succede lo stesso anche per le altre hyundai a GPL??
Roby
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Per il gpl succede praticamente in tutte le macchine, gli impianti, seppur montati dalle case come succede in FIAT, le Punto Evo (come quella di mia mamma) escono preassemblate e vanno a montare l'impianto brc nello stabilimento accanto e poi tornano in FIAT per essere completate, il computer di bordo non tiene conto del GPL, tenendo presente che il software di gestione delle FIAT di ultima generazione è anni luce più avanti rispetto a quello della mia i30 probabilmente è proprio una cosa voluta.
Per esperienza personale è un dato di fatto che i segnalatori di livello delle bombole a GPL non hanno una precisione significativa, il pallino del pieno dura molto come il pallino della riserva, i pallini in mezzo sono irrisori, probabilmente le case non integrano questi dati nel computer di bordo perchè i dati rilevati sarebbero troppo sfalsati.
 
Alto Basso