Concorrenti

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Dando per scontato che la Santafè è unica e inimitabile:D , quali sono le possibili concorrenti?

Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
mitsu outlander
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Io ne avrei qualcuna in più, di cui una in particolarmodo che mi ha fatto provare strani brividi appena l'ho vista, lì esposta nell'autosalone...

196448_5675_big_120809_MazdaCX-7_011.jpg


caratteristiche tecniche CX-7:
4 cilindri
turbodiesel common rail a iniezione diretta
2.2 litri, da 173 CV e 400 Nm disponibili a partire dai 2.000 giri/min
Secondo il costruttore, la CX-7 accelera da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi e raggiunge la velocità massima di 200 km/h.

 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Oppure la Captiva, anche se non mi ha mai convinto... La seconda serie però sembra aver colmato l'anonimo frontale della precedente versione, anche se il posteriore rimane ancora troppo sproporzionato alle linee del suv!

chevrolet-captiva-2011-01.jpg


Debutta un turbodiesel 2.2 da 163 e 184 CV.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Opel Antara... Anch'essa ristilizzata nel 2011, non è altro che la Captiva con frontale e cofano rivisitato in chiave Opel... Stesso problema secondo me per quanto riguarda il posteriore!

opel-antara-2011-d683acd8152da0d238756b79ceb1bdc3.jpg


nuovo turbodiesel 2.2 CDTi, presentato con due livelli di potenza.
Versione 163 cv e 184 cv.
Il motore da 163 cv è disponibile con trazione anteriore o quattro ruote motrici e con trasmissione a sei rapporti manuale o automatica.
Anche il motore 2.2 CDTi da 184 cv permette di scegliere la trasmissione manuale o automatica e viene offerto con le quattro ruote motrici.


Ovviamente sono le stesse caratteristiche della Captiva... Dimenticavo: entrambe sono costruite sui resti della Daewoo, ed attualmente costruite in Sud Corea, quindi per tipologia e provenienza è l'anti-Santafe per eccellenza, perchè è chiaro a chi si sono ispirati in Daewoo per realizzarla!
Oggi fregiata dalla croce della chevrolet e dalla folgore di Opel fà un'altro effetto, però ai fini del marketing si crede di avere un prodotto americano/tedesco, e non sud coreano... Sapeste che faccia fanno quando lo vengono a sapere! ;)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
mitsu outlander

La trovo troppo sgraziata con questa calandra enorme e troppo spigolosa... Parere personale ovviamente!

mitsuoutlandergt%20(4)_big.jpg


La Outlander è equipaggiata con il 2.2 litri DI-D a gasolio, capace di sviluppare 156 CV di potenza a 4000 giri al minuto e 380 Nm di coppia massima.
Le prestazioni dichiarano una punta velocistica di 200 Km/h e un'accelerazione del classico 0-100 Km/h di 9,9 secondi.
Nuovo cambio sequenziale “Twin Clutch-Sport Shift Transmission” (TC-SST), un’innovativa soluzione ad alte prestazioni che si presta perfettamente ai livelli di coppia del motore DiD 2.2.


Il propulsore 2.2 diesel credo che sia di derivazione Citroen PSA.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Altro esempio di sinergie tra Mitsubishi e Citroen... In questo caso si tratta dell'Outlander in rivisitazione francese... Stesse doti tecniche della Jappa.

art_19212_2_08_big.jpg
 

maxbullett

Utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
10
Provincia
Palermo PA
La trovo troppo sgraziata con questa calandra enorme e troppo spigolosa... Parere personale ovviamente!

mitsuoutlandergt%20(4)_big.jpg


La Outlander è equipaggiata con il 2.2 litri DI-D a gasolio, capace di sviluppare 156 CV di potenza a 4000 giri al minuto e 380 Nm di coppia massima.
Le prestazioni dichiarano una punta velocistica di 200 Km/h e un'accelerazione del classico 0-100 Km/h di 9,9 secondi.
Nuovo cambio sequenziale “Twin Clutch-Sport Shift Transmission” (TC-SST), un’innovativa soluzione ad alte prestazioni che si presta perfettamente ai livelli di coppia del motore DiD 2.2.


Il propulsore 2.2 diesel credo che sia di derivazione Citroen PSA.
Poco prima di acquistare la Santa ero follemente innamorato e prontissimo all'acquisto della Mitsubishi Outlander nel modello con cambio automatico, benzina, cilindrata 2.4.
Poi quando è uscito 'sto nuovo modello quasi vomitavo.
Bella nelle forme e motore uguale è rimasta la C-Crosser, ma a parita di vettura il prezzo è più elevato.
Inguardabile con quel muso da squalo l'analogo modello Peugeot.
Per informazione generale: tutti e tre i modelli montano il motore Mitsubishi, che è fornitore appunto delle motorizzazioni nel gruppo PSA.
La Santa Fè, è comunque molto più alta (con gli "attacchi" anteriore e posteriore più performanti) , più comoda, e più più più...........
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Poco prima di acquistare la Santa ero follemente innamorato e prontissimo all'acquisto della Mitsubishi Outlander nel modello con cambio automatico, benzina, cilindrata 2.4.
Poi quando è uscito 'sto nuovo modello quasi vomitavo.
Bella nelle forme e motore uguale è rimasta la C-Crosser, ma a parita di vettura il prezzo è più elevato.
Inguardabile con quel muso da squalo l'analogo modello Peugeot.
Per informazione generale: tutti e tre i modelli montano il motore Mitsubishi, che è fornitore appunto delle motorizzazioni nel gruppo PSA.
La Santa Fè, è comunque molto più alta (con gli "attacchi" anteriore e posteriore più performanti) , più comoda, e più più più...........

per quanto riguarda la motorizzazione diesel, invece, montano il 2.0 VW (anche sulla nuova ma non in italia, mi pare) e sempre il 2.2 PSA che si interfaccia piuttosto malamente con il corpo Mitsu (ma anche con quello Land Rover Free visto che il motore dovrebbe essere nato dalla collaborazione FordPSA)
in particolare tutti e tre i cugini soffrono di un irrisolto problema di "ingolfamento" a basse temperature. sembra che ci sia qualche tubazione o componente non sufficientemente protetto che porta il congelamento del gasolio e quindi il blocco motore da centralina con conseguente fermo macchina.
non su tutti gli esemplari, senno' sarebbe troppo facile. e mitsu non ha ancora trovato alcuna soluzione (e noi ci lagnamo di Hyundai). i cugini Peugeot e Citroen sono messi peggio perche' la rete e' totalmente non.preparata ad affrontare i problemi del modello (ne vendono talmente cosi' pochi... :) :) )
in generale i possessori sono molto contenti ma molto critici per diversi difetti che la macchina ha. in proporzione va molto meglio il "muletto" 2.0 VW che tutti sti problemi non ne ha.
la macchina era bella e mi piaceva molto.
come ho gia' scritto, qualche anno fa l'avevo vista nel salone di marazzato (molto prima che fallisse) assieme alla Santa fe e al Subaru forester.
mi aveva colpito per la praticità della ribaltina e dei sedili dietro e la sobrietà degli interni, non per la forma squadrata.
la santa veniva subito dopo. meglio il forester che pero' mi ha dato l'idea di macchina troppo "inscatolata" (non trovo altre parole) anche se tecnicamente piu' attraente.
difetti dell'out?
oltre al motore 2.2 PSA, la vernice che si scrosta e si striscia solo a guardarla, la cedevolezza della carrozzeria e del tetto in alluminio (si solo il tetto in alluminio!), la delicatezza delle plastiche degli interni, la "spartanita'" delle dotazioni.
per il resto sembra comoda, parsimoniosa (meglio il 2.0VW), e tecnicamente ben dotata (trazione e controlli).
l'ho tenuta d'occhio per quasi un anno assieme alla santa e poi.....sapete com'e' finita!
ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Nissan X-Trail

Simpatico... All'inizio ha senza dubbio avuto un buon riscontro di vendite, ma sinceramente anche se non lo metterei alla gogna come altri concorrenti di sua maestà SF ;) , rimane il fatto che non lo acquisterei mai, anche perchè da poco Nissan si è creata la concorrenza in casa salendo di poco il gradino della sua x-trail...

nissan-xtrail-2011-13.jpg


Su X-Trail 2011 è disponibile anche la trazione anteriore, in abbinamento al motore 2.0 benzina da 141 Cv.
Il motore diesel 2.0 dCi ha due livelli di potenza, 150 Cv e 173 Cv, entrambi Euro 5.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
...anche perchè da poco Nissan si è creata la concorrenza in casa salendo di poco il gradino della sua x-trail...

Mi auto quoto appunto per non perdere il filo del discorso... Quindi una nuova entry concorrente alla SF sia per dotazione, design e motorizzazione:

Nissan Murano dCi

Molto avveneristica, forse un pò troppo estremizzata sotto l'aspetto estetico, rischia di non essere apprezzata o meglio capita dal mercato europeo, un pò come già successo con la nuova Honda Civic...
Comunque non troppo economica!

nissan-murano-diesel.jpg


NISSAN MURANO DIESEL 2011 -
Spinta dal motore 2.5 dCi Common Rail, Euro 5, in grado di erogare 190 CV e di sviluppare 450 Nm di coppia già a 2.000 giri/minuto.
Accelera da 0 a 100km/h in 10,5 secondi e può raggiungere una velocità massima di 196 km/h.
Consumi: 8 l/100km nel ciclo misto.
La Nissan Murano in versione diesel viene offerta con cambio automatico CVT a 6 rapporti in abbinamento alla trazione integrale ALLMODE 4x4. Due gli allestimenti previsti per il mercato italiano: Acenta e Tekna; prezzi di vendita a partire da 42.600 euro.

 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Cosa ne pensate invece dell'Honda CRV e della Toyota Rav4? Io fino all'ultimo la stavo confrontando con la Santa.....
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
anche il crv l'avevo tenuto sott'occhio. all'epoca le maniglie delle portiere erano imbarazzanti. sembravano la stilizzazione di un osso di dinosauro e tutte di plastica argentata.......
per il resto non era male (mi soffermo molto spesso sugli interni) pero' la forma dell'ultimo restyling con quel paraurti in fuori....proprio non mi va giu'.
il Rav4 ha il suo fascino, ma ce l'ha un conoscente che e' diventato pazzo dal primo giorno ed ha risolto dopo due anni con gli avvocati, le relative scuse, la sostituzione motore e la "cortese" richiesta di non divulgare la notizia (pazzesco no???). Poi toyota come immagine si è molto ridimensionata ultimamente mi pare.
quindi me ne sono tenuto lontano (anche per il prezzo che non risultava mai molto scontato).
l'x-trail mi ha colpito per la scarsa abitabilità posteriore (quasi peggio del Koleos: Vi siete mai seduti dietro? il problema non è entrare, ma e' scendere, infatti tra montante e sagoma inferiore della portiera - sotto al sedile - non ci stava neanche il mio piccolo 42 e, a momenti, andavo giu' di faccia!)
Ne ho viste e provate veramente tante: CRV FREELANDER KUGA KOLEOS X_TRAIL QUASQAI FORESTER OUTLANDER GRAN VITARA CAPTIVA ANTARA IX35 YETI .
adesso che ci penso l'unico che non ho "affrontato" è stato il tiguan......mi dava l'idea di una golf vitaminizzata e ....a che prezzo!!!!
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
La captiva ho voluto io prendere e una buona occasione , pero e molto stretta , poi ho presso la santa . E meglio la santa come confort 1000 volte
 
Alto Basso