Condizionatore su auto non predisposta

Simoneconsa

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2009
Ciao ragazzi!
Vi chiedo un enorme mano perchè non so dove sbattere la testa.. Ho una Hyundai i10 del 2009 ma senza l'optional del condizionatore. Come ho scritto nel titolo, essendo che l'auto davanti ha un enorme buco dove dovrebbe essere alloggiato l'optional pensavo di sfruttare quel buco con qualche sistema fai da te per mettere un condizionatore e per attivarlo usare un semplice switch essendo che non ho neanche il pulsante nel cruscotto e per la temperatura cercare di fare qualche collegamento con la manopola della temperatura e della ventilazione dell'auto.
Se è fantascienza o ho violato qualche regola ditemelo pure sono nuovo sia nel forum e sia nel fai da te nell'auto.;)
 

cenz0

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In tutta sincerità è più complicato e costoso di quanto tu possa immaginare.
Ti conviene temporeggiare e poi acquistare un'usato provvisto di tale accessorio.
 

redwhite

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Ciao ragazzi!
Vi chiedo un enorme mano perchè non so dove sbattere la testa.. Ho una Hyundai i10 del 2009 ma senza l'optional del condizionatore. Come ho scritto nel titolo, essendo che l'auto davanti ha un enorme buco dove dovrebbe essere alloggiato l'optional pensavo di sfruttare quel buco con qualche sistema fai da te per mettere un condizionatore e per attivarlo usare un semplice switch essendo che non ho neanche il pulsante nel cruscotto e per la temperatura cercare di fare qualche collegamento con la manopola della temperatura e della ventilazione dell'auto.
Se è fantascienza o ho violato qualche regola ditemelo pure sono nuovo sia nel forum e sia nel fai da te nell'auto.;)
prova a vedere se trovi qualche motore con annesso clima e provi a chiedere se si puo' installare sulla tua macchina
 

Simoneconsa

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In tutta sincerità è più complicato e costoso di quanto tu possa immaginare.
Ti conviene temporeggiare e poi acquistare un'usato provvisto di tale accessorio.
prova a vedere se trovi qualche motore con annesso clima e provi a chiedere se si puo' installare sulla tua macchina
Va bene capisco, non mi conviene cambiare l'intero motore per il condizionatore faccio prima a mettere magari il ghiaccio nelle bocchette dell'aria costo zero :D
Grazie comunque per i consigli
 

marcus69

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Ti racconto la mia esperienza. Trovato nelle tue medesime condizioni,(Auto una Citroen BX D dell'87), non predisposta per il clima, trovai una gemella nello sfasciacarrozze, mi smontai tutto l'impianto, compreso il compressore, tubi, radiatore esterno ed interno staffe, comandi sul cruscotto, relè interni, ecc. Mi montai tutto, finche il compressore scoprii che era agganciato alla coppa dell'olio tramite staffe collegate direttamente al telaio. In poche parole, anche se avessi sostituito la coppa dell'olio, non avrei risolto il problema, all'epoca ero anche alle prime armi col fai da te....quindi fatica e tempo sprecati. Poi ogni auto è diversa, probabile che la tua le predisposizioni le abbia, ma sei tu a doverti rendere conto, e secondo me con un'altra auto a disposizione da rottamare ed avendo la possibilità di riportare il dovuto sulla tua .....complicato ma nulla è impossibile, principalmente però devi essere competente nel campo e sapere cosa fare, o far fare il tutto ad un professionista(consigliato).;)
 

Simoneconsa

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Ti racconto la mia esperienza. Trovato nelle tue medesime condizioni,(Auto una Citroen BX D dell'87), non predisposta per il clima, trovai una gemella nello sfasciacarrozze, mi smontai tutto l'impianto, compreso il compressore, tubi, radiatore esterno ed interno staffe, comandi sul cruscotto, relè interni, ecc. Mi montai tutto, finche il compressore scoprii che era agganciato alla coppa dell'olio tramite staffe collegate direttamente al telaio. In poche parole, anche se avessi sostituito la coppa dell'olio, non avrei risolto il problema, all'epoca ero anche alle prime armi col fai da te....quindi fatica e tempo sprecati. Poi ogni auto è diversa, probabile che la tua le predisposizioni le abbia, ma sei tu a doverti rendere conto, e secondo me con un'altra auto a disposizione da rottamare ed avendo la possibilità di riportare il dovuto sulla tua .....complicato ma nulla è impossibile, principalmente però devi essere competente nel campo e sapere cosa fare, o far fare il tutto ad un professionista(consigliato).;)
Okay grazie, valuto adesso grazie.
Nell'auto non ho molto spazio purtroppo quindi non conviene montare un impianto esterno. Piuttosto mi informo adesso con lo sfascio se trovo un impianto da montare e controllo il processo se è fattibile prima di comprare e mettermi a fare la conversione, grazie per i consigli.
 

Man-at-arms

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Ti racconto la mia esperienza. Avevo vent'anni, Ford Fiesta techno 1200 senza condizionatore. Per la verità era anche senza abs, ebd, e qualsiasi altro tipo di assistenza alettronica alla guida. non aveva neanche il tettuccio apribile, ma i vetri posteriori apribili a compasso, quelli si....
Eppure sono sopravvissuto, e con me amici e fidanzate che nel corso dei quasi 10 anni che l'ho tenuta si sono susseguite..
Ad ogni modo i tempi son cambiati. è arrivato internet e oggi come oggi "volere è potere" (oltre a qualche spicciolo in tasca) se all'epoca avessi potuto fare una ricerca su google del tipo: "kit condizionatore auto aftermarket" sarebbero uscite diverse soluzioni da valutare..
 

MasterPc

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2000
Invece ti dico... sulla coupe un mio amico ci è riuscito.
Trovata senza condizionatore, attacchi tutti predisposti, ha trovato tutto allo sfascia carrozze e lo ha installato tramite un amico meccanico e in poco era funzionante.
Cosa devi vedere... prima di tutto sei un utente Premium, quindi dovresti trovare il manuale di officina del tuo modello, da tempo non ne troviamo ma il tuo modello in area riservata ci dovrebbe essere.
Grazie a questo sei un passo avanti.
Potresti trovare anche gli schemi del tuo modello qui:

Quindi le operazioni da fare è capire di cosa hai bisogno e dove stanno tutti gli accessori, capire quale elettronica serve, il condizionatore normale ha solamente un accendi/spegni, quindi devi solo trovare il pulsante, magari dietro il cablaggio ce lo hai già.
Probabilmente quel cablaggio informa già la centralina che deve compensare (se ne ha bisogno) per non far spegnere l'auto al minimo, ma in ogni caso c'è sempre una soluzione a questo e se mai servirà ti dirò un trucchetto per risolvere al 50% il problema.

Quindi adesso il percorso è "studiare" per prima, poi trovare lo sfascio giusto che ti fa prendere quel che vuoi a prezzo modico.

Infine, una volta montato tutto e se tutto è ok il meccanico farà il carico del gas.

Credo che con buona manualità e non credo con chissà quanta spesa se ti dai da fare tu, puoi riuscire a sistemarla.
Magari anche un carrozziere può aiutarti in questo.
 

MacAnder

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Ti racconto la mia esperienza. Avevo vent'anni, Ford Fiesta techno 1200 senza condizionatore. Per la verità era anche senza abs, ebd, e qualsiasi altro tipo di assistenza alettronica alla guida. non aveva neanche il tettuccio apribile, ma i vetri posteriori apribili a compasso, quelli si....
Eppure sono sopravvissuto, e con me amici e fidanzate che nel corso dei quasi 10 anni che l'ho tenuta si sono susseguite..
Ad ogni modo i tempi son cambiati. è arrivato internet e oggi come oggi "volere è potere" (oltre a qualche spicciolo in tasca) se all'epoca avessi potuto fare una ricerca su google del tipo: "kit condizionatore auto aftermarket" sarebbero uscite diverse soluzioni da valutare..
Ti capisco, sono sopravvissuto anni in Calabria con questa auto, arrostendo letteralmente in estate quindi vero la situazione può essere tollerabile.
 

Simoneconsa

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Invece ti dico... sulla coupe un mio amico ci è riuscito.
Trovata senza condizionatore, attacchi tutti predisposti, ha trovato tutto allo sfascia carrozze e lo ha installato tramite un amico meccanico e in poco era funzionante.
Cosa devi vedere... prima di tutto sei un utente Premium, quindi dovresti trovare il manuale di officina del tuo modello, da tempo non ne troviamo ma il tuo modello in area riservata ci dovrebbe essere.
Grazie a questo sei un passo avanti.
Potresti trovare anche gli schemi del tuo modello qui:

Quindi le operazioni da fare è capire di cosa hai bisogno e dove stanno tutti gli accessori, capire quale elettronica serve, il condizionatore normale ha solamente un accendi/spegni, quindi devi solo trovare il pulsante, magari dietro il cablaggio ce lo hai già.
Probabilmente quel cablaggio informa già la centralina che deve compensare (se ne ha bisogno) per non far spegnere l'auto al minimo, ma in ogni caso c'è sempre una soluzione a questo e se mai servirà ti dirò un trucchetto per risolvere al 50% il problema.

Quindi adesso il percorso è "studiare" per prima, poi trovare lo sfascio giusto che ti fa prendere quel che vuoi a prezzo modico.

Infine, una volta montato tutto e se tutto è ok il meccanico farà il carico del gas.

Credo che con buona manualità e non credo con chissà quanta spesa se ti dai da fare tu, puoi riuscire a sistemarla.
Magari anche un carrozziere può aiutarti in questo.
Grazie per i consigli, scaricare i manuali di officina sono stati la prima cosa che ho fatto in questo forum ;D
Questo sito, CatCar è tantissima roba come anche i manuali grazie.
Nei manuali di officina della mia auto c'è un documento Powerpoint completo dedicato solo all'aria condizionata, questo weekend controllerò tutto e devo verificare anche a quanto potrei portare a pesare la macchina perchè ha anche il gpl e ha 66 cavalli e questo non lo avevo calcolato all'inizio sinceramente.
Grazie per i consigli e vi terrò aggiornati :)
 
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MacAnder

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A parte le battute e le divagazioni, mettere le mani ad un'auto di 14 anni con un intervento così pesante secondo me è abbastanza complicato.
Oltre che costoso, temo.
 

Simoneconsa

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2009
A parte le battute e le divagazioni, mettere le mani ad un'auto di 14 anni con un intervento così pesante secondo me è abbastanza complicato.
Oltre che costoso, temo.
Purtroppo lo so infatti, anche se sarebbe possibile montare il tutto se lo sfasciacarrozze per i pezzi mi chiede un rene il gioco non vale più la candela. Vi terrò aggiornati
 

MasterPc

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2000
Bhe... tra non averla e averla ci corre il prezzo di un'auto nuova.
Io l'ho tenuta fino a 22 anni e gli avevo fatto di tutto... poi aimè l'impianto elettrico mi ha lasciato ma ho notato che il mio modello non è che eccellesse in niente, era quello di transizione tra il vecchio e il nuovo, paradossalmente i modelli più vecchi sono più longevi e fatti meglio.
un'auto del 2009 non è così vecchia se tenuta bene, poi si parla di Hyundai, che comunque se si pensa che per un'auto "fatta peggio" come intendo io mi ha portato a 22 anni senza problemi ... per il parco auto fuori marchio... bhè... meglio fermarsi a metà percorso o poco più ;)
Io ci proverei ;)

Quindi se un pò da solo, un pò aiutato ... e non credo che 20 kg di più creino problemi.
Una cosa che ti consiglio è trovare candele buone, verificare sul sito della Brisk se le Dor15lgs vanno sulla tua auto oppure cercare le Denso iridio.
Quando andrai a cambiarle queste candele ti permetteranno di avere un pò di spunto in più e consumare anche un pò meno.
Guarda questo video che ho fatto tempo fa, ti farà capire.

Quindi se l'auto farà un pò fatica in questo modo puoi compensare aiutando l'accensione con una scintilla di qualità.
(comunque questo puoi farlo a prescindere dal condizionatore ;))
 

Simoneconsa

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Bhe... tra non averla e averla ci corre il prezzo di un'auto nuova.
Io l'ho tenuta fino a 22 anni e gli avevo fatto di tutto... poi aimè l'impianto elettrico mi ha lasciato ma ho notato che il mio modello non è che eccellesse in niente, era quello di transizione tra il vecchio e il nuovo, paradossalmente i modelli più vecchi sono più longevi e fatti meglio.
un'auto del 2009 non è così vecchia se tenuta bene, poi si parla di Hyundai, che comunque se si pensa che per un'auto "fatta peggio" come intendo io mi ha portato a 22 anni senza problemi ... per il parco auto fuori marchio... bhè... meglio fermarsi a metà percorso o poco più ;)
Io ci proverei ;)

Quindi se un pò da solo, un pò aiutato ... e non credo che 20 kg di più creino problemi.
Una cosa che ti consiglio è trovare candele buone, verificare sul sito della Brisk se le Dor15lgs vanno sulla tua auto oppure cercare le Denso iridio.
Quando andrai a cambiarle queste candele ti permetteranno di avere un pò di spunto in più e consumare anche un pò meno.
Guarda questo video che ho fatto tempo fa, ti farà capire.

Quindi se l'auto farà un pò fatica in questo modo puoi compensare aiutando l'accensione con una scintilla di qualità.
(comunque questo puoi farlo a prescindere dal condizionatore ;))
Va bene grazie per i consigli. Il consiglio delle candele calza a pennello visto che sono in procinto a cambiarle visto che sono arrivato al limite dettato dal libretto di manutenzione come chilometraggio e devo cambiarle urgentemente visto che mi sembra ci siano ancora quelle di serie.
 

MasterPc

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Guarda... andando un pò ot... ti posso dire che ci sono per la tua auto le Premium + della brisk (puoi trovarle qui per esempio ad un prezzo ragionevole)
Mentre per le iridium ti consiglierei le Denso IK16TT che trovi a prezzo decente qui: https://amzn.to/3MTtVIX
Ma non ci sono tutte e 4 ma solo 3... attenderei qualche giorno perchè dovrebbe essere in allestimento (c'è scritto altre in arrivo).
Le Ik16 le ho usate anche io per la mia... erano favolose e il motore girava un gioiello.
 

Simoneconsa

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Guarda... andando un pò ot... ti posso dire che ci sono per la tua auto le Premium + della brisk (puoi trovarle qui per esempio ad un prezzo ragionevole)
Mentre per le iridium ti consiglierei le Denso IK16TT che trovi a prezzo decente qui: https://amzn.to/3MTtVIX
Ma non ci sono tutte e 4 ma solo 3... attenderei qualche giorno perchè dovrebbe essere in allestimento (c'è scritto altre in arrivo).
Le Ik16 le ho usate anche io per la mia... erano favolose e il motore girava un gioiello.
Va bene grazie, ho visto il video ed visto che ho un i10 a gpl non mi convengono le ik20tt?
 
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