• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Connettore AUX

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Lo abbiamo tutti. Innazitutto è un ingresso o un'uscita. Nel primo caso: cosa vi si può collegare? Nel secondo caso: che segnale esporta? E perché?
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Lo abbiamo tutti. Innazitutto è un ingresso o un'uscita. Nel primo caso: cosa vi si può collegare? Nel secondo caso: che segnale esporta? E perché?
È un ingresso, colleghi il cellulare o qualsiasi altra sorgente audio con il cavo apposito e ascolti tutto ciò che vuoi, come le chiavette alla fine:)
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
È un ingresso, colleghi il cellulare o qualsiasi altra sorgente audio con il cavo apposito e ascolti tutto ciò che vuoi, come le chiavette alla fine:)

Ecco, lo supponevo e infatti il quesito in my mind era proprio quello: ho già l'ingresso USB, che me ne faccio della presa aux? A parte il fatto che mi sono sempre chiesto a cosa serva il lettore cd quando si hanno gli ingressi usb... ma questa è un'altra storia.
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Ecco, lo supponevo e infatti il quesito in my mind era proprio quello: ho già l'ingresso USB, che me ne faccio della presa aux? A parte il fatto che mi sono sempre chiesto a cosa serva il lettore cd quando si hanno gli ingressi usb... ma questa è un'altra storia.
Il lettore cd serve a chi come me preferisce 100 volte il c'è invece che le chiavette, soprattutto se si vuol ascoltare della musica con una qualità di livello 10volte superiore all'usb, il cavo aux, o ingresso serve se non hai chiavette al momento e vuoi ascoltar una musica in particolare tipo apri youtube dal telefono cerchi il brano è te la ascolti..:)
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Il lettore cd serve a chi come me preferisce 100 volte il c'è invece che le chiavette, soprattutto se si vuol ascoltare della musica con una qualità di livello 10volte superiore all'usb, il cavo aux, o ingresso serve se non hai chiavette al momento e vuoi ascoltar una musica in particolare tipo apri youtube dal telefono cerchi il brano è te la ascolti..:)

Per ascoltare qualunque cosa dal telefono è sufficiente il collegamento BT attivando dal telefono la voce "multimedia". Almeno sul mio funziona.
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Per ascoltare qualunque cosa dal telefono è sufficiente il collegamento BT attivando dal telefono la voce "multimedia". Almeno sul mio funziona.
Vero anche questo:) ma se uno utilizza un ipod non può usufruire del BT;)
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Vero anche questo:) ma se uno utilizza un ipod non può usufruire del BT;)

E torniamo al punto di partenza. Se hai un ipod vuol dire che ascolti mp3. Mettili su una pendrive e usa la USB. Che oltretutto non ti devi vedere cavetti in giro per l'auto, non hai l'ipod che a ogni curva o frenata fa avanti e indietro dove lo hai poggiato, etc... Se nvece della aux avessero messo un jack per una cuffia... ecco che il passeggero potrebbe ascoltare musica senza rompere le palle a chi guida, tanto per fare un esempio.
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Oppure ancora: ma un bel lettore cd che leggesse anche i dvd belli gonfi di mp3 a 320 bps? Non ci pensa nessuno eh?
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Diciamo che puoi collegarci qualunque sorgente a prescindere da quelle che poi usi realmente.
Ad esempio puoi collegare il pc o un lettore dvd portatile per vedere un film e sfruttare l'impianto audio per distribuire il suono.
se il passeggero ha un ipod o musica sul suo telefono che vuole farti ascoltare (ma non vuoi collegare il suo telefono al BT).
E' una presa ausiliaria, non costa molto e fa numero sulle specifiche dell'auto. Un lettore DVD o altro, invece, sarebbe stato più costoso al livello di costi sull'impianto per Hyundai.
 

tito07

Utente
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
84
Punteggio reazioni
96
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
nuova i20 confort login 1.2 84cv ice coffee interni tabacco
Oppure ancora: ma un bel lettore cd che leggesse anche i dvd belli gonfi di mp3 a 320 bps? Non ci pensa nessuno eh?
Si vero pero questo andava bene 10 anni fa oggi su una chiavetta ci puoi far stare vari DVD anche dual layer pieni di MP3 :D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
visto che ci troviamo .... il lettore "CD" che abbiamo in auto cosa legge... ?? CD e DVD .. Single layer double layer.. ?? e riguardo ai formati .... Visto che si parla di qualita' audio... la presa USB cosa legge.... solo Mp3 o anche altri formati AUDIO ... ?? Perche' se la qualita' dipende dal formato ... basta che il sistema abbia la capacita' di leggere anche altri formati ... oltre l'mp3 ... senza che ci sia la necessita di usare un CD o un dvd. ....

si vede che praticamente nn accendo MAI la radio .. ?? :):):)

Scusate per le domande....
 

tito07

Utente
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
84
Punteggio reazioni
96
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
nuova i20 confort login 1.2 84cv ice coffee interni tabacco
visto che ci troviamo .... il lettore "CD" che abbiamo in auto cosa legge... ?? CD e DVD .. Single layer double layer.. ?? e riguardo ai formati .... Visto che si parla di qualita' audio... la presa USB cosa legge.... solo Mp3 o anche altri formati AUDIO ... ?? Perche' se la qualita' dipende dal formato ... basta che il sistema abbia la capacita' di leggere anche altri formati ... oltre l'mp3 ... senza che ci sia la necessita di usare un CD o un dvd. ....

si vede che praticamente nn accendo MAI la radio .. ?? :):):)

Scusate per le domande....
Il lettore legge CD-R forse anche cd-rw sinceramente lo provato solo una volta per vedere che funzionava poi o cestinato tutti i CD che avevo e inserito una pen. USB e via per la qualità degli MP3 dipende dalla qualità di compressione più è alta meglio è se si ascolta un brano a 128 kbs siamo al minimo della qialita (per m'è). Per una qualita pari al CD siamo a 320/360 kbs insomma dipende da mp3 a mp3 non sono tutti uguali ;) questo per dire che il formato mp3 è più che sufficiente per ascoltare buona musica ,poi se legge altri formati tanto meglio..... Io non o provato:)
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il lettore legge SOLO CD e non DVD.
Legge sia CD-R che CD-RW (io, in questo momento ho inserito in pianta stabile un CD-RW fatto da me con le canzoni preferite, attualmente, dai miei bimbi, che - logicamente!!! :D - mai avrebbero potuto trovare posto e contaminare la mia sacra pennina USB.... :D:D:D)
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
L'ideale sarebbe se leggesse il formato FLAC :)
 

Melo95

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
11
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
I20 confort
Io questo fine settimana lo provo e vi faccio sapere ;)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Il lettore legge CD-R forse anche cd-rw sinceramente lo provato solo una volta per vedere che funzionava poi o cestinato tutti i CD che avevo e inserito una pen. USB e via per la qualità degli MP3 dipende dalla qualità di compressione più è alta meglio è se si ascolta un brano a 128 kbs siamo al minimo della qialita (per m'è). Per una qualita pari al CD siamo a 320/360 kbs insomma dipende da mp3 a mp3 non sono tutti uguali ;) questo per dire che il formato mp3 è più che sufficiente per ascoltare buona musica ,poi se legge altri formati tanto meglio..... Io non o provato:)
È vero. Ci sono mp3 e mp3.
Ma non vorrei deluderti: gli mp3 sono per definizione una compressione!
Se vogliamo essere ancora più esatti, sono come quegli antichi monaci che usavano il LABOR LIMAE (quanto vorrei che i miei colleghi sapessero cosa vuol dire): in pratica gettano, eliminano, scartano, diciamolo come vogliamo, qualcosa. Diciamo anche che tutti gli scarti son cose che non servono (o che non si sentono!!! Che idiozia...) ma quello fanno.
Quindi: io ho 5 tera di archivio musicale...la stragrande maggior parte in mp3...ma se voglio emozionarmi metto su un DVD originale dei Cure (Trilogy) nell'home theatre e non c'è nemmeno da discutere cosa si senta meglio, se un mp4 (fratello video dell'mp3) dello stesso DVD scaricato dal Mulo, o l'originale...

D'altronde stiamo parlando della versione tascabile di qualcosa che è molto più ingombrante...qualcosa va perso, direi la qualità...

Do un ulteriore centesimo, chiedendo scusa se sembro aggressivo: se ci piace in particolar modo un musicista o una musica, acquistiamo l'originale, che non si capisce perchè, è roba da officine o Eataly, ma mai di musica.
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
È vero. Ci sono mp3 e mp3.
Ma non vorrei deluderti: gli mp3 sono per definizione una compressione!
Se vogliamo essere ancora più esatti, sono come quegli antichi monaci che usavano il LABOR LIMAE (quanto vorrei che i miei colleghi sapessero cosa vuol dire): in pratica gettano, eliminano, scartano, diciamolo come vogliamo, qualcosa...
...Quindi: io ho 5 tera di archivio musicale...la stragrande maggior parte in mp3...ma se voglio emozionarmi metto su un DVD originale dei Cure......

Ti stimo, molto. In particolare per i nerettati!!!;)
 

tito07

Utente
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
84
Punteggio reazioni
96
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
nuova i20 confort login 1.2 84cv ice coffee interni tabacco
È vero. Ci sono mp3 e mp3.
Ma non vorrei deluderti: gli mp3 sono per definizione una compressione!
Se vogliamo essere ancora più esatti, sono come quegli antichi monaci che usavano il LABOR LIMAE (quanto vorrei che i miei colleghi sapessero cosa vuol dire): in pratica gettano, eliminano, scartano, diciamolo come vogliamo, qualcosa. Diciamo anche che tutti gli scarti son cose che non servono (o che non si sentono!!! Che idiozia...) ma quello fanno.
Quindi: io ho 5 tera di archivio musicale...la stragrande maggior parte in mp3...ma se voglio emozionarmi metto su un DVD originale dei Cure (Trilogy) nell'home theatre e non c'è nemmeno da discutere cosa si senta meglio, se un mp4 (fratello video dell'mp3) dello stesso DVD scaricato dal Mulo, o l'originale...

D'altronde stiamo parlando della versione tascabile di qualcosa che è molto più ingombrante...qualcosa va perso, direi la qualità...

Do un ulteriore centesimo, chiedendo scusa se sembro aggressivo: se ci piace in particolar modo un musicista o una musica, acquistiamo l'originale, che non si capisce perchè, è roba da officine o Eataly, ma mai di musica.
Ciao xant, è vero l' mp3 comprime eliminando informazioni ma lo fa in modo intelligente un file audio originale è in formato wave ed a una frequenza e ampiezza sonora, l'orecchio umano oltre determinate soglie non e in grado di percepire i suoni, l'encoder elimina queste frequenze comprimendo il file audio perciò quello che viene eliminato non verrebbe comunque udito:p.......... Ma non è del tutto vero perché non siamo tutti uguali c'è orecchio e orecchio per m'è un mp3 può essere come l'originale ma per un audiofilo con un orecchio musicale no. Sulla nostra i20 con l'impianto che abbiamo un mp3 fatto come si deve per m'è rende come un CD originale , anche io come tè a casa con amplificatore e subwoofer mi vedo e ascolto DVD e blu-ray in originale per il resto MP3 di qualità:D
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Attenzione perché esistono dei formati audio compressi che si chiamano "lossless" ossia non tagliano nulla. Questo vuol dire che non viene scartato niente dell'originale ma comunque si riesce a comprimerli in modo significativo. I formati di cui parlo sono il FLAC, l'APE e qualcun altro.
Certo, la riduzione d'ingombro è migliore con i formati "lossy" (MP3, WMA, AAC, OGG, etc...) in quanto un file FLAC è circa il 40% dell'originale WAV, però la qualità del FLAC rispetto all'MP3 non è neanche paragonabile.
 

tito07

Utente
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
84
Punteggio reazioni
96
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
nuova i20 confort login 1.2 84cv ice coffee interni tabacco
Il FLAC e si migliore il problema è la nostra i20 lo legge?
 
Alto Basso