Connettore OBD-2

andreaweb73

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CDRi 110 CV Comfort
Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi ha acquistato un connettore OBD-2 per monitorare su smartphone le prestazioni della macchina?
Su amazon e ebay se ne trovano un sacco, e anche economici, ma ho paura che siano delle baracche; leggendo un pò in giro pare che i prodotti scantool siano i migliori, ma siamo su prezzi decisamente maggiori (all'incirca sui 100 dollari).
Ho visto poi che alcuni media center possono leggere e trasmettere su schermo i dati ricevuti dal connettore obd tramite connessione usb: qualcuno ha mai provato?

Grazie a tutti!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
io ho un ELM327 da pochi euro, lo lascio sempre attaccato, funziona benissimo col BT dello stereo, riconoscimento immediato.
 

andreaweb73

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CDRi 110 CV Comfort
io ho un ELM327 da pochi euro, lo lascio sempre attaccato, funziona benissimo col BT dello stereo, riconoscimento immediato.

nel senso che lo connetti al bluetooth dello stereo integrato nella macchina?
come visualizzi i dati che vengono trasmessi?

grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ho uno stereo aftermarket da 8" con SO Android.
Uso Torque Pro. Ma con un normale smartphone è la stessa cosa, per dire che funziona benissimo l'adattatore che ti ho detto.
Almeno per ora, lo ho su da due-tre mesi, e va molto bene. Anche se non è che lo uso poi tanto a dire la verità...
 

andreaweb73

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CDRi 110 CV Comfort
Grazie mille ;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Anche io ne ho provato uno economico. Funzionare funziona, ma non è velocissimo ad aggiornare i dati, almeno con la versione free di Torque. Non ricordo il modello, ma è simile all' ELM327 citato da man-at-arms. Non lo uso spesso, ma mi è tornato utile per quantificare, seppure solamente a spanne, l'utilità dei vari tentativi di modifica al manicotto di aspirazione.
In ogni caso, vista la spesa secondo me è una buona idea acquistarlo. Alla peggio lo si utilizza raramente...
 
Alto Basso