Qualche altra esperienza?
posso dirti la mia. da qualche anno, mi sono "Affiliato" al 4wd di questo tipo, non per particolari velleita' fuoristradistiche, ma per circolare "tranquillo" quando ti becca una spruzzata di neve in giro, ghiaccio, o acqua (vedi questi giorni). abitando poi in altura, con 200 mt di salita, perche' no ..... vabbe', lasciamo stare le opzioni personali.
il tastino lock ce l'hanno TUTTE le 4wd, automatiche o meno. con l' automatico hai la comodita' del cambio (appunto automatico), ma consuma un po' di piu' ... con il manuale ringrazia il portafoglio, ma le marce devi innestarle tu.
una precisazione ... il tasto lock non agisce proprio su un differenziale ... sulle nostre auto non esiste nessun differenziae centrale meccanico. esiste invece una frizione controllata elettronicamente che a seconda della necessita', ripartisce trazione sulle 4 ruote.(sulle due davanti e sulle due dietro)
sulla nostra il meccanismo e' automatico, permanente, in asenza di problemi l' auto e' quasi un 2WD (dico quasi perche' un minimo di motricita' dovrebbe/potrebbe esserci), all occorrenza diventa un 4wd.
sfruttando i sensori ABS e affini, si rileva la perdita di aderenza e (disabilitando ovviamente il controllo di trazione in casi estremi), si ripartisce trazione sulle ruote posteriori.
indico di spegnere controllo di trazione perche' se ruote anteriori sgommano, viene "tolta" potenza proprio per evitare il pattinamento, per cui, se sei in una salita brutta, ti si spegne la macchina. invece con antipattinamento spento, avrai le ruote anteriori che pattinano, ma riescono ad intervenire attivamente anche le posteriori ...
il tastino lock non e' che ti salva la vita ..... diciamo che sotto una certa velocita', diciamo 40 all ora, fa in modo di avere il 50 e 50 sui 2 assi ... per cui, se rimani impananato nella neve, e' opportuno provare ad usarlo, viceversa, lasciando all elettronica il suo da farsi, ce la si cava.
con un sistema simile, mitsubishi ASX, io ho fatto 2 raduni a livigno, salito e sceso da monti innevati, driftato su piste ghiacciate e innevate per motoslitte e mai avuto problemi. non esiste un vero blocco del differenziale, per cui, per assuurdo, non ci troveremo mai ad avere tutta la motricita' su un unica ruota, nel caso in cui ne avessimo bisogno.
per provare, basta mettersi in twist ... la classica posizione di spieco in bilico dove fanno presa per esempio l' anteriore sinistra, e la posteriore destra .... le altre "basculano".
e' faciel che da quella posizione non se ne esca ..... a meno di non agire su frizione, acceleratore, e madonne varie ..... perche' non e' un 4WD vero, e non ha differnziale bloccato vero.
il differenziale come dicevo e' in sostanza una frizione che piano piano si chiude in funzione di impulsi elettrici.
se fate una prova , effettuando una salita un po 'impervia in retromarcia, sentirete poi un gran puzzo di "bruciato", e' la frizione centrale .... che fa sentire il suo sforzo e disappunto per quanto volete provare ....
questa e' la mia esperienza .. con auto stile tucson, Kuga, QQ, ecc, io le vedo SOLO 4wd .. ma sicuramente e' una mia tara mentale .... non avrei mai scelto tucson 2WD ... questo a prescindere da cambio automatico o manuale ... ma per fortuna, non siamo tutti uguali.
per concludere, tucson 4wd manuale 136 CV ..... ottimo compromesso per tutto, magari con qualche pack in piu' .....
buona scelta