Consigli sulla scelta 4WD

goryc

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
XPossible 4WD Manuale + all Pack
Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di acquistare quest'auto e voglio realizzare il sogno di avere un'auto con un minimo di capacità off road.
Detto questo ed avendo già scelto l'allestimento XPossible, il mio dubbio rimane sulla motorizzazione e sul cambio; mi spiego, ho scelto sicuramente la cilindrata (2000cc) e diesel. il mio dubbio è che vorrei avere il controllo lock della trazione di cui ancora non ho capito bene su quale modello lo trovo. La concessionaria mi diceva che esiste solo sul cambio automatico e non sul manuale, mi chiarite quest'aspetto?
Cosa acquisto il 136 CV o il 185CV? Mi piacerebbe avere più cavalli ma, secondo la vostra esperienza, quanto incide di più sui consumi?
Vi ringrazio anticipatamente dei consigli!
 

mikibest

Utente
Registrato
20 Giu 2016
Messaggi
127
Punteggio reazioni
59
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
MB C Coupè AMG + Tucson 1.6 TGDI 4WD
Io ho la 1.6 turbo benzia 4WD con cambio manuale ed il Lock del controllo trazione per fissare la motricità 50%/50% è presente. Ovviamente è attivabile solamente a velocità basse (credo sia sotto 30km/h) per districarsi da situazioni impegnative. Normalmente il controllo è automatico a seconda delle condizioni di scivolosità del tracciato
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
2.0 crdi 136cv manuale e possibilita' di lock differenziale centrale
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Io ho la 1.6 turbo benzia 4WD con cambio manuale ed il Lock del controllo trazione per fissare la motricità 50%/50% è presente. Ovviamente è attivabile solamente a velocità basse (credo sia sotto 30km/h) per districarsi da situazioni impegnative. Normalmente il controllo è automatico a seconda delle condizioni di scivolosità del tracciato

esiste anche con cambio manuale? interessante!!!! Consumi?
 

goryc

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
XPossible 4WD Manuale + all Pack
Bene, volevo sentire proprio questo! Sarei propenso ad acquistare l'auto con il cambio manuale ma con il lock per la ripartizione della coppia 50% Ant/Post. Penso sia utile quando si incontrano particolari difficoltà nel tragitto e superare dislivelli in cui magari si ha un'aderenza su solo 3 ruote! A questo punto, forse, il 136CV potrebbe essere più papabile anche perché più parsimonioso nei consumi!
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
io sono passato da audi diesel 190cv trazione anteriore al tucson 136cv 4x4... sento la mancanza dei cavalli in piu solo per sorpassi o in autobahn tedesca senza limiti... tuttavia col tucson sul bagnato ho una trazione perfetta in partenza mentre con l'audi era piu' il tempo perso a sgommare che a partire...
con la neve provato solo una volta, circa 10cm, ottima trazione (senza il lock)
lock verra' testato con neve alta :)
 

goryc

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
XPossible 4WD Manuale + all Pack
Qualche altra esperienza?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Qualche altra esperienza?

posso dirti la mia. da qualche anno, mi sono "Affiliato" al 4wd di questo tipo, non per particolari velleita' fuoristradistiche, ma per circolare "tranquillo" quando ti becca una spruzzata di neve in giro, ghiaccio, o acqua (vedi questi giorni). abitando poi in altura, con 200 mt di salita, perche' no ..... vabbe', lasciamo stare le opzioni personali.

il tastino lock ce l'hanno TUTTE le 4wd, automatiche o meno. con l' automatico hai la comodita' del cambio (appunto automatico), ma consuma un po' di piu' ... con il manuale ringrazia il portafoglio, ma le marce devi innestarle tu.

una precisazione ... il tasto lock non agisce proprio su un differenziale ... sulle nostre auto non esiste nessun differenziae centrale meccanico. esiste invece una frizione controllata elettronicamente che a seconda della necessita', ripartisce trazione sulle 4 ruote.(sulle due davanti e sulle due dietro)

sulla nostra il meccanismo e' automatico, permanente, in asenza di problemi l' auto e' quasi un 2WD (dico quasi perche' un minimo di motricita' dovrebbe/potrebbe esserci), all occorrenza diventa un 4wd.

sfruttando i sensori ABS e affini, si rileva la perdita di aderenza e (disabilitando ovviamente il controllo di trazione in casi estremi), si ripartisce trazione sulle ruote posteriori.

indico di spegnere controllo di trazione perche' se ruote anteriori sgommano, viene "tolta" potenza proprio per evitare il pattinamento, per cui, se sei in una salita brutta, ti si spegne la macchina. invece con antipattinamento spento, avrai le ruote anteriori che pattinano, ma riescono ad intervenire attivamente anche le posteriori ...

il tastino lock non e' che ti salva la vita ..... diciamo che sotto una certa velocita', diciamo 40 all ora, fa in modo di avere il 50 e 50 sui 2 assi ... per cui, se rimani impananato nella neve, e' opportuno provare ad usarlo, viceversa, lasciando all elettronica il suo da farsi, ce la si cava.

con un sistema simile, mitsubishi ASX, io ho fatto 2 raduni a livigno, salito e sceso da monti innevati, driftato su piste ghiacciate e innevate per motoslitte e mai avuto problemi. non esiste un vero blocco del differenziale, per cui, per assuurdo, non ci troveremo mai ad avere tutta la motricita' su un unica ruota, nel caso in cui ne avessimo bisogno.

per provare, basta mettersi in twist ... la classica posizione di spieco in bilico dove fanno presa per esempio l' anteriore sinistra, e la posteriore destra .... le altre "basculano".

e' faciel che da quella posizione non se ne esca ..... a meno di non agire su frizione, acceleratore, e madonne varie ..... perche' non e' un 4WD vero, e non ha differnziale bloccato vero.

il differenziale come dicevo e' in sostanza una frizione che piano piano si chiude in funzione di impulsi elettrici.

se fate una prova , effettuando una salita un po 'impervia in retromarcia, sentirete poi un gran puzzo di "bruciato", e' la frizione centrale .... che fa sentire il suo sforzo e disappunto per quanto volete provare ....

questa e' la mia esperienza .. con auto stile tucson, Kuga, QQ, ecc, io le vedo SOLO 4wd .. ma sicuramente e' una mia tara mentale .... non avrei mai scelto tucson 2WD ... questo a prescindere da cambio automatico o manuale ... ma per fortuna, non siamo tutti uguali.

per concludere, tucson 4wd manuale 136 CV ..... ottimo compromesso per tutto, magari con qualche pack in piu' .....

buona scelta
 
Ultima modifica:

goryc

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
XPossible 4WD Manuale + all Pack
posso dirti la mia. da qualche anno, mi sono "Affiliato" al 4wd di questo tipo, non per particolari velleita' fuoristradistiche, ma per circolare "tranquillo" quando ti becca una spruzzata di neve in giro, ghiaccio, o acqua (vedi questi giorni). abitando poi in altura, con 200 mt di salita, perche' no ..... vabbe', lasciamo stare le opzioni personali.

il tastino lock ce l'hanno TUTTE le 4wd, automatiche o meno. con l' automatico hai la comodita' del cambio (appunto automatico), ma consuma un po' di piu' ... con il manuale ringrazia il portafoglio, ma le marce devi innestarle tu.

una precisazione ... il tasto lock non agisce proprio su un differenziale ... sulle nostre auto non esiste nessun differenziae centrale meccanico. esiste invece una frizione controllata elettronicamente che a seconda della necessita', ripartisce trazione sulle 4 ruote.(sulle due davanti e sulle due dietro)

sulla nostra il meccanismo e' automatico, permanente, in asenza di problemi l' auto e' quasi un 2WD (dico quasi perche' un minimo di motricita' dovrebbe/potrebbe esserci), all occorrenza diventa un 4wd.

sfruttando i sensori ABS e affini, si rileva la perdita di aderenza e (disabilitando ovviamente il controllo di trazione in casi estremi), si ripartisce trazione sulle ruote posteriori.

indico di spegnere controllo di trazione perche' se ruote anteriori sgommano, viene "tolta potenza proprio per evitare il pattinamento, per cui, se sei in un asalita brutta, ti si sepgne la macchina. invece con antipattaimento spento, agvrai le ruote anteriori che pattinano, ma riescono ad intervenire attivamente anceh le posteriori ...

il tastino lock non e' che ti salva la vita ..... diciamo ceh sotto una certa velocita', diciamo 40 all ora, fa in modo di avere il 50 e 50 sui 2 assi ... per cui, se rimani impananato nella neve, e' opportuno provare ad usarlo, viceversa, lasciando all elettrronica il suo da farsi, ce la si cava.

con un sistema simile, mitsubishi ASX, io ho fatto 2 raduni a livigno, salito e sceso da monti innevati, driftato su piste ghiacciate e innevate per motoslitte e mai avuto problemi. non esiste un vero blocco del differenziale, per cui, per assuurdo, non ci troveremo mai ad avere tutta la motricita' su un unica ruota, nel caso in cui ne avessimo bisogno.

per provare, basta mettersi in twist ... la classica posizione di spieco in bilico dove fanno presa per esempio l' anteriore sinistra, e la posteriore destra .... le altre "basculano".

e' faciel che da quella posizione non se ne esca ..... a meno di non agire su frizione, acceleratore, e madonne varie ..... perche' non e' un 4WD vero, e non ha differnziale bloccato vero.

il differenziale come dicevo e' in sostanza una frizione che piano piano si chiude in funzione di impulsi elettrici.

se fate una prova , effettuando una salita un po 'impervia in retromarcia, sentirete poi un gran puzzo di "bruciato", e' la frizione centrale .... che fa sentire il suo sforzo e disappunto per quanto volete provare ....

questa e' la mia esperienza .. con auto stile tucson, Kuga, QQ, ecc, io le vedo SOLO 4wd .. ma sicuramente e' una mia tara mentale .... non avrei mai scelto tucson 2WD ... questo a prescindere da cambio automatico o manuale ... ma per fortuna, non siamo tutti uguali.

per concludere, tucson 4wd manuale 136 CV ..... ottimo compromesso per tutto, magari con qualche pack in piu' .....

buona scelta


Ti ringrazio tantissimo, sei stato più che chiaro ed hai avvalorato la mia scelta del 136CV con cambio manuale (non ho mai usato un automatico e non so come potrei trovarmi!). Sei l'unico che mi ha indicato la presenza del tasto lock (mode lock) su tutte le vetture 4WD! Dico l'unico perché ho interpellato anche il servizio Hyundai italia ed aspetto ancora risposta!!!
Penso che, in questi giorni, firmerò il mio contratto d'acquisto e farò parte, anche io, della famiglia Tucson.
Grazie ancora!
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ti ringrazio tantissimo, sei stato più che chiaro ed hai avvalorato la mia scelta del 136CV con cambio manuale (non ho mai usato un automatico e non so come potrei trovarmi!). Sei l'unico che mi ha indicato la presenza del tasto lock (mode lock) su tutte le vetture 4WD! Dico l'unico perché ho interpellato anche il servizio Hyundai italia ed aspetto ancora risposta!!!
Penso che, in questi giorni, firmerò il mio contratto d'acquisto e farò parte, anche io, della famiglia Tucson.
Grazie ancora!

guarda

io penso che se vuoi fare 4 chiacchere con qualcuno mentre magari sei in coda, fai bene a chiamare il servizio clienti ........chiedendo info sul tempo e sulle vacanze di natale :), ma se vuoi indicazioni tecniche specifiche, chiedi qui sul forum, ci sono persone davvero competenti e disponibili ..... io mi sono trovato davvero bene.
 

goryc

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
XPossible 4WD Manuale + all Pack
Eccomi di nuovo qui per condividere con voi il mio contratto, firmato oggi, per l'acquisto di una Nuova TUCSON 2.0 136CV 4WD MT XPOSSIBLE colore Moon Rock (interni chiari) con DELUXE PACK, SAFETY PACK, LEATHER PACK e X PACK!!!
Di più non potevo :)
Grazie dei consigli!
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
NNNNNNOOOOOOOOO!!!!!!

Scherzo... :D:p
 

DonFa

Utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
122
Punteggio reazioni
39
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDi 141 cv DTC - X Pack
Complimenti.
Secondo il mio parere, sono un accanito sostenitore del cambio automatico, il top della nostra tucson sarebbe un 141 cv dct 4wd.
I 141 cv quando servono ci sono, specie in modalità sport e con la trazione e integrale saremmo più sicuri, forse a dispetto dei consumi, ma tanto già consuma di suo.
Il cambio dct dovrebbe avere una logica di funzionamento alle marce basse più fluida, spero lo migliorino.
 
Alto Basso