Consiglio navigatore satellitare integrato o esterno

overclouds

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
119
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
Ciao ragazzi,

appena mi arriva la mia i20 1.6 vorrei mettere un navigatore satellitare solo che non so se metterlo esterno con la ventosa (tom tom xxl) oppure sostituire lo stereo di base e mettere un 2din che faccia stereo+nav+tv

ovviamente il tom tom costa intorno alle 200 mentre il sistema integrato quasi il doppio. Non so però se mettendo il sistema integrato funzioneranno ugualmente i comandi al volante, presa aux+usb situate d'avanti al cambio o se ci potesse essere qualche problema di compatibilità..

cosa mi consigliate di fare tralasciando la differenza di €€€ ? grazie
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Beh io sinceramente a giorni sostituirò la radio originale con un doppio din che faccia da stereo, dvd, nav, tv.
Per i comandi al volante(utilissimi) non li perdi se compri un apposito modulo che io ho acquistato su e-bay.
La presa usb penso che la perdi, ma cmq sia di solito è integrata nel doppio din quindi non perdi cmq la possibilità di leggere direttamente dal tuo lettore mp3
 

overclouds

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
119
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
che modello monti? quanto costa fare tutto il lavoro completo compreso il modulo?
magari consigliami qualcosa di buono ma non eccessivamente costoso grazie
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Beh dunque io ho un Jvc nx 7000 e sinceramente costa un bel pò(circa 800€) anche se l'unico svantaggio di questo doppio din è di non avere il dvb-t integrato e quindi x poter guardare la tv devo montare il decoder a parte e sinceramente non vorrei togliere spazio nel portaoggetti essendo, all'occorrenza, anche refrigeratore. Ne cercavo uno buono che avesse anche il dvb-t integrato e nel caso vendevo il mio, completo di decoder già acquistato. Cmq sia per il lavoro non so, penso che con un centinaio di € massimo si possa montare il tutto... in più avrei cmq la radio originale che mi rivenderei su e-bay
 

overclouds

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
119
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
ma quelli che si trovano su ebay a circa 250/300€ ed hanno tutto sono affidabili anche se non di marca? per il modulo che mi dici invece?
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Beh francamente sono delle "cinesate" sottomarca... la qualità è molto scadente, poi sta a te decidere.. per il modulo dei comandi al volabte su e-bay c'è un venditore che lo vende a 95€
 

overclouds

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
119
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
eh lo so ma non posso spendere una cifra così alta... altrimenti mi prendo il top del tom tom con ventosa al vetro e via....
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Allora prova con qualche modello più economico.. se non sbaglio c'è la phonocar che fa dei modelli che non costano molto
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Personalmente preferisco i navigatori portatili. Allo stato attuale della tecnologia sono decisamente più avanzati di quelli 2din aftermarket e in più sono più versatili.

Purtroppo i 2din aftermarket perdono i vantaggi di quelli di serie (integrazione coi sistemi di bordo esistenti, dalla localizzazione off-line ai semplici comandi al volante/vocali) e ne ereditano i peggiori svantaggi (maggiore scomodità nelle fasi di aggiornamento e - non in ultimo - ti sventrano la plancia per rubartelo... ovviamente non sto gufando, analizzo una realtà).

Comunque a te la scelta.


ps: il catalogo della Phonocar non presenta l'interfaccia comandi al volante per la i20. Siete sicuri sia disponibile??
 

overclouds

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
119
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
infatti quasi tutti mi hanno consigliato un nav esterno... quasi sicuramente prenderò un tomtom xxl :)

l'unica cosa che mi piacerebbe che facesse il nav è che si autoaccendesse appena avvio il motore... magari se lo lascio sempre collegato alla 12v si puo trovare qualche soluzione... ho mandato un'email al produttore e mi ha detto che il tomtom non si avvia da solo.... :( uffa
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Il nav che si accende appena avvii il motore?? Io ho il Garmin ma non ho mai provato. Del resto tu lo colleghi all'accendisigari e quando accendi il quadro elettrico arriva alimentazione. Non saprei, forse lo interpreta come una fase di avvio.

Comunque un sistema simile funziona sulle auto del Gruppo Fiat dove il navigatore (di quelli esterni) è integrato mediante un'interfaccia di funzionamento che ne gestisce particolari modi d'uso (es: il nav va in mute quando ricevi o effettui una chiamata col Blue&Me) e l'alimentazione senza fili volanti.
 

overclouds

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
119
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
e a me piacerebbe avere una cosa del genere... non tanto per le chiamate ma ke si avii da solo si.....
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Ho fatto una prova per curiosità. Dunque quando accendo il quadro col Nav collegato alla presa accendisigari va in carica ma non si accende da solo.
Non saprei davvero. L'idea è: se riesci a trovare un nav che si accende quando viene alimentato, realizzi una presa ausiliaria di corrente (se un minimo ci sai fare ti bastano due fili e un portafusibile) e colleghi il nav in maniera semidefinitiva.
Così quando accendi il quadro parte anche il nav... poi tiri tutto via e non si vede più nulla ;)
 

overclouds

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
119
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
si un po mi adatto :D sono elettricista :p cmq non so xk mi piace il tomtom xxl quindi magari rinuncio a questa funzione
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
a me intrigherebbe l'idea di avere un monitor nella plancia fisso, al posto della ventosa e di un filo che gira x l'abitacolo... mi spiacerebbe solo perdere le indicazioni sul display del computer di bordo..
 

overclouds

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
119
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
appunto io proprio x questo non tocco nulla... per il filo mi invento qualcosa in modo tale di non farlo vedere :)
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Sondaggio... qual'è secondo voi il posto più azzeccato x mettere il tomtom sulla I20 se non voglio appiccicare la ventosa al parabrezza ? (il parabrezza mi piace averlo libero)
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Ti dirò...
La settimana scorsa ho usato un navigatore a ventosa.
La ventosa l'ho piazzata nell'angolo inferiore sinistro del parabrezza, con il navigatore messo a filo della plancia.
L'effetto era ottimo: non dava fastidio, non ingombrava e la visibilità era ottima.
L'ho usato per poco e solo a batteria.
Penso, quindi, che l'unica rogna sia far arrivare il cavo di alimentazione fino a lì.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Pensa che quell'angolo l'avevo già adocchiato, ma scartato poichè mi dà l'impressione di togliere visibilità (il montante sinistro è un po' troppo ingombrante per i miei gusti, e ogni centimetro di vetro libero è utile x non peggiorare la situazione) ... pensavo di metterlo proprio SULla base del montante, ma non ho abbastanza fantasia x capire come fissarlo!
 
Alto Basso