Consumi i30 1.6 90cv

alexx7

Nuovo utente
Registrato
28 Ott 2010
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Ciao a tutti, voglio condividere con voi del forum questa mia perplessità:
Ho una i30 1.6 90cv 6marce diesel con circa 5000km ed il mio rapporto Km/l è di 15,6.
E' un valore molto basso dato che la casa mi garantiva 22...

Magari è il mio modo di guidare che è sbagliato: cambio sempre poco prima dei 2000giri e agli 80/90Km/h sono già in sesta marcia; che dite?

Cosa può dipendere secondo voi? Dal mio stile di guida o da altro?
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Aspettiamo qualche tuo "gemello", e cmq se cambi verso i 2.000 e non premi a fondo il gas dovresti essere nella massima economia.
Credo che i 18-19 dovrebbero essere alla tua portata, tu fai il classico conteggio da pieno a pieno per capire la verità e poi aggiornaci.
 

nando83

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Beh eccomi ho la 1,6 crdi 90 cv 6m con 1500 km e devo dire che come consumi non ci siamo proprio, spero che scendano con il passare dei km, per ora siamo intorno ai 17 e qualcosina portandola proprio come alexx mi sembra troppo poco
 

nando83

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Poi ho l'impressione che il motore sia troppo pigro meglio i multijet almeno quando premi il gas la botta la danno, questo niente sto spesso a tavoletta già sto valutando una modifica alla centralina
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
é normale che i primi km la macchina consuma di piú ma dopo il primo cambio olio e col passare dei km i consumi si dovrebbero abbassare
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Poi ho l'impressione che il motore sia troppo pigro meglio i multijet almeno quando premi il gas la botta la danno, questo niente sto spesso a tavoletta già sto valutando una modifica alla centralina

A quale multijet lo paragoni ?
A chiunque ho fatto provare la 30 con 6m 90cv è rimasto colpito dall'erogazione, certo la nuova 126cv è un'altra cosa....

Puoi anche mettere una centralina aggiuntiva, ma la differenza c'è l'hai sempre da 2000 in su, se quello che cerchi è + spinta da 1000 a 2000 non cambia nulla.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Io ho una i30 cw 1.6 6m i consumi sono più che accttabili, anzi, considerando che il computerino è pessimista, da pieno a pieno faccio molto di più ;O)
Ieri sera tornando a casa c'era un pò di traffico, velocità non superiore agl'80 km/h il computerino di media mi dava 3,9 l/100 km su una percorrenza di 60 km, il motore dopo i 3000 km si è slegato parecchio, ne sono molto soddisfatto.
Quando la strada è libera e viaggio spesso sopra i 150 km/h in ogni caso la media non supera i 5,7 l/100 km ma guido come un'animale senza badare ai consumi.

Considerando che l'alfa nelle stesse condizioni non mi fa più di 13 km/l di media e 21 km/l con una guida molto ma molto parsimoniosa, cosa che non ho ancora provato con la i30 ne sono più che soddisfatto. Unica differenza sostanziale la i30 è tutta originale con i suoi 90cv, l'alfa stata preparata e rifatta completamente e ha 230cv ma solitamente a bassi regimi i cavalli in più aiutano a consumare meno ;O(
 

nando83

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Ma sicuramente i multijet fiat sono decisamente meglio come erogazione intendo a pari cavalleria, sicuramente molto più vuoti sotto ma con un allungo decisamente più importante, la mia sembra quasi che abbia un'erogazione fin troppo lineare senza mai dare quel colpo intorno ai 2000 giri poi sarà una mia impressione ma non mi trovo molto contento di questa macchina spero che migliori con il passare dei km anche come consumi
 

Dade

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Ciao a tutti,
io ho una I30 1.6 CRDI 90CV 6 marce "Active" dallo scorso 22 Dicembre. Ad oggi ho percorso quasi 24000 km. La percorrenza è circa del 50% in autostrada (a 130-140 km/h) e 50% su percorso urbano ed extraurbano. Da Dicembre ad oggi, calcolando i consumi ad ogni pieno, ho ottenuto questo:
consumo massimo: 16.2 km/l
consumo minimo: 19.6 km/l
consumo medio: 17.4 km/l.

A 5000 km ho fatto il primo cambio olio e la situzione non è cambiata, nemmeno nel passaggio dal periodo invernale a quello estivo.
Ritengo non siano male come consumi ma nemmeno eccezionali.
Davide
 

nando83

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Io non cerco più spinta da 1000 a 200 giri ma proprio sopra i 2000 quello che secondo me sia normale per turbo diesel, quasi non si avverte l'entrata della turbina, in seconda e in terza marcia le cose sono ancora accettabili ma dopo 4-5-6 che non và proprio.
Una domanda tecnica cosa cambia tra la 90 cv e la 115cv? anche la geometria del turbo?
 

nando83

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Aggiornamento sui consumi siamo a 15,45 km al litro, davvero penoso, spero davvero che diminuisca di molto
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Io l'unica cosa di cui mi posso lamentare sono le prime 3 marce veramente troppo corte, abituato all'alfa che ha un rapporto più lungo, quelle della i30 sembrano quasi ridotto, già a 60 km/h sono in 6 e non c'è bisogno di scalare nemmeno per i sorpassi, è molto elastico il motore e prende facilmente velocità. Altro neon che i giri comunque rimangono bassi pur essendo un 16V. Abituato a spingere oltre i 5000 giri e aver la possibilità di raggiungere tale soglia anche in 5° con la i30 me lo scordo ;O(
 

crazy65

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 90CV
Ho anche io lo stesso tuo modello di auto con circa 18000Km e come te sono MOLTO POCO SODDISFATTO:
Dopo pochi giorni dall'acquisto il Trip mi indicava un consumo di 5.1 lt/100Km quindi 19.6 km/lt poi man mano ha cominciato ad aumentare,
ora sono intorno ai 16 Km/lt ( da notare che inizialmente facevo circa 30 km di montagna al giorno CHE ORA HO ELIMINATO).
Ho più o meno il tuo stesso stile di guida, arrivo da una Accent con 327.000Km con cui la percorrenza media MONTAGNA COMPRESA era di 14.3 Km/lt di BENZINA e da un diesel mi aspettavo molto di più sopratutto paragonandolo a vetture similari di altre marche.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
ho visto che molti si lamentano dei consumi, ma prima di scagliare una lancia a favore del naftone che stile di guida avete e quanti km fate per tragitto? il motore diesel inizia a bere il giusto dopo che entra a regime, per far ciò occorrono mediamente 15 km, prima consuma molto di più di un benzina, è un dato di fatto e lo si può costatare su qualsiasi motore diesel di qualsiasi casa, se molti pensano di comprare un diesel perchè consuma meno ma poi i tragitti che fanno sono inferiori ai 16 km (sul libretto di molte vetture un tragitto simile è considerato uso gravoso) sbagliano di grosso, conviene orientarsi sul benzina o benzina/GPL
 

crazy65

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 90CV
Magicosnafuz, ti ringrazio per questo tuo ultimo post, non ero al corrente di questo fatto, ed effettivamente avendo eliminato quasi 90 Km al giorno ho cambiato la percorrenza media ad accensione, ma comunque perdere circa 30Km di percorrenza solo sulla riserva ( mi si accendeva a 126Km di autonomia ora siamo sui 100 mi sembra un pelino eccessivo) anche se non riesco a capire come possa essere in quanto a questo punto con un pieno quanti dovrei perderne?
Proprio oggi ho fatto un pieno quasi al limite del travaso ed il trip mi indica 890Km di autonomia vedremo in questi due giorni come si comporta; da nuova avevo fatto TO-VE-TO avanzanone vedremo se riesco a rifare il tutto o cosa succede.
Per quanto riguarda lo stile di guida anzi con l'Accent andavo anche con un piede più pesante, e ribadisco facevo i 14.3/14.4 con una vettura benzina con 320.000Km sul groppone quindi sicuramente non sono uno che pesta come un dannato sui pedali, ma sfrutto inerzia e non faccio accelerazioni brucianti.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Magicosnafuz, ti ringrazio per questo tuo ultimo post, non ero al corrente di questo fatto, ed effettivamente avendo eliminato quasi 90 Km al giorno ho cambiato la percorrenza media ad accensione, ma comunque perdere circa 30Km di percorrenza solo sulla riserva ( mi si accendeva a 126Km di autonomia ora siamo sui 100 mi sembra un pelino eccessivo) anche se non riesco a capire come possa essere in quanto a questo punto con un pieno quanti dovrei perderne?
Proprio oggi ho fatto un pieno quasi al limite del travaso ed il trip mi indica 890Km di autonomia vedremo in questi due giorni come si comporta; da nuova avevo fatto TO-VE-TO avanzanone vedremo se riesco a rifare il tutto o cosa succede.
Per quanto riguarda lo stile di guida anzi con l'Accent andavo anche con un piede più pesante, e ribadisco facevo i 14.3/14.4 con una vettura benzina con 320.000Km sul groppone quindi sicuramente non sono uno che pesta come un dannato sui pedali, ma sfrutto inerzia e non faccio accelerazioni brucianti.

Ciao crazy,
nn ho una diesel ne tanto ho esperienza a riguardo, ma quello che ti posso dire, non fare riferimento al computer di bordo per "calcolare il consumo".
Si dovrebbe conoscere l'algoritmo di calcolo....per poter dire qlc cosa.
Come al solito occorre usare il "vecchio metodo". Pieno-pieno, riesci a sapere quanti litri hai consumato, al momento che fai benzina al secondo pieno, avendo calcolato i km percorsi tra i due pieni. Fatto cio' allora puoi dire....consuma di +, o di - (supponendo che hai mantenuto il + costante possibile gli altri parametri).
Ma non sara' che l'aumento del costo del carburante fa diventare un po "pessimisti" sui consumi?? ;)
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
bè se calcoli che il mio bd con pieno all'orlo del bocchettone mi segna 720 km di autonomia nelle migliori delle ipotesi è tutto dire, quando in realtà supero sempre i 1000 km percorsi, quello è un dato che proprio ignoro...il mio è fisso sul consumo medio (è vecchia serie e non ha l'istantaneo).

Devo dire che da quando ho iniziato a farmi io la "v-power" home made i consumi sono calati ulteriormente, ovviamente nei lunghi tratti (casa lavoro 65km a tratto) mentre nei brevi tratti 5 km accendi e spegni o soste i cosumi sono invariati..
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Io con la mia CW diesel90cv sono intorno ai 18 km/l di media, consumo non da record ma onestissimo.
 

crazy65

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 90CV
Ciao crazy,
nn ho una diesel ne tanto ho esperienza a riguardo, ma quello che ti posso dire, non fare riferimento al computer di bordo per "calcolare il consumo".
Si dovrebbe conoscere l'algoritmo di calcolo....per poter dire qlc cosa.
Come al solito occorre usare il "vecchio metodo". Pieno-pieno, riesci a sapere quanti litri hai consumato, al momento che fai benzina al secondo pieno, avendo calcolato i km percorsi tra i due pieni. Fatto cio' allora puoi dire....consuma di +, o di - (supponendo che hai mantenuto il + costante possibile gli altri parametri).
Ma non sara' che l'aumento del costo del carburante fa diventare un po "pessimisti" sui consumi?? ;)


Errata corridge: non so perchè ma avevo indicato 890Km da trip di autonomia in realtà erano 790.

Purtroppo non si tratta di caro benzina/gasolio ma i dati che avevo postato erano rilevati da accensione riserva a ad accensione riserva. Per quanto riguarda la precisione dello strumento il mio devo dire che è preciso, ho rilevato uno scarto di 150mt/lt.

Ho dei dati parziali: su circa 850 Km di autostrada condotti tutti sul regime di massima coppia ( 1900/2000 g/min ) e cercando addirittura di sfruttare la scia dei pochi veicoli pesanti circolanti ,sempre da trip risulta un onesto 20.4Km/lt che non mi sembra particolarmente brillante contando che vuol dire 95/100 Km/h.
Vedremo ora cosa succede con il carburante rimanente vi terrò aggiornati.
 

diego.valsecchi

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 cw crdi 128 style
Salve a tutti.Da tre giorno sono possessore di una i30cw 128cv style 6m diesel che ritengo bellissima e molto pratica ma anche io in questi primi giorni noto che i consumi sono un pò alti.dopo 700 km ho dovuto fare un'altro pieno....spero che con il passare del tempo i consumi scendano...avete qualche consiglio?
 
Alto Basso