• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi i30 1.6 CRDi 136cv - anche DCT

NARDALE

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
I30 WAGON 1.6 CRDI 136CV STYLE
Azzardo 15-16 km al litro. Se sei bravo arrivi 17. Tienici informati.. PS noi siamo quelli del pieno pieno :D
con 15/16 davvero la rivendo..... vi farò sapere dopo un po km e di pieni
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Riportiamo la discussione nei cardini della serietà.

Parliamo di un 1.6 da 136 CV, con cambio automatico doppia frizione (in sostanza, un cambio tradizionale "meccanico" ad azionamento automatico) montato su una berlina media, sufficientemente aerodinamica, che ,azzardo perché non ho tabelle sotto mano , a vuoto non penso possa pesare più di 1350 kg.

Posto che il consumo dipende fortemente dal piede e dai percorsi, io credo che i 20 km al litro, su extraurbano veloce e con qualche attenzione, si possano raggiungere.

Col 1.4 diesel (fratello minore del tuo 1.6) montato su i20 (1165 kg a vuoto) e cambio manuale a 6 marce, su extraurbano viaggiavo regolarmente tra i 22 e i 23 km/l.

La stessa auto, su tragitti esclusivamente urbani, non fa oltre 13 km al litro. Con lo stesso piede alla guida.
Questo a titolo di esempio.

Comunque, facci sapere....:)
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Confermo ciò che dice spiridione: i 20 al litro si fanno senza guidare con le uova sotto all'acceleratore, ma basta una guida normale.
Con la mia, da 110 CV, ma uguale in tutto alla 136 a parte la taratura della centralina, li faccio senza problemi.
Ovvio che se ci si tira il collo ogni volta che si mettono le ruote sull'asfalto, neanche la più parca delle auto fa miracoli.

Ad esempio, la mia app di calcolo dei consumi dice che la mia media sull'ultimo anno è di 5.04 l/100km.
 
Ultima modifica:

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Confermo ciò che dice spiridione: i 20 al litro si fanno senza guidare con le uova sotto all'acceleratore, ma basta una guida normale.
Con la mia, da 110 CV, ma uguale in tutto alla 136 a parte la taratura della centralina, li faccio senza problemi.
Ovvio che se ci si tira il collo ogni volta che si mettono le ruote sull'asfalto, neanche la più parca delle auto fa miracoli.

Ad esempio, la mia app di calcolo dei consumi dice che la mia media sull'ultimo anno è di 5.04 l/100km.
Tu hai la 110 senza cambio automatico... Cambia v parecchio mi sa... In ogni caso sono curioso di vedere quanto farà la 136 DCT!
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.156
Punteggio reazioni
997
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Seguo anche io con interesse... Sono davvero curioso di sapere se il mio motore montato su una l30 riesce ad abbattere i consumi di un buon 30%..
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Seguo anche io con interesse... Sono davvero curioso di sapere se il mio motore montato su una l30 riesce ad abbattere i consumi di un buon 30%..
Tu come sei come consumi ?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Tu hai la 110 senza cambio automatico... Cambia v parecchio mi sa... In ogni caso sono curioso di vedere quanto farà la 136 DCT!
Io HO il cambio automatico. Vedi profilo.
Altrimenti me ne sarei guardato bene dal rispondere ;)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS

NARDALE

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
I30 WAGON 1.6 CRDI 136CV STYLE
buonasera a tutti,
la prossima settimana credo possa essere significativa, percorrerò circa 800 km fra extraurbano e autostrada..vifarò sapere
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
bè...io ho esattamente la wagon 1.6 136 style DCT ed i miei consumi:
15.5/16.5 urbano - 19.8/20.5 extraurbano - 15.8/16.5 autostradale (140 kmh con cruise adattivo)...sempre in modalità NORMAL con piede abbastanza pesante ma soprattutto scattante.
In ogni caso non sono proprio convinto che il DTC consumi più del manuale perché a parità di guida con amico io consumo meno e ci sarebbe da dire che il DCT non ha praticamente freno motore e consente di effettuare i 2/3/400 metri pre-semafori/rotonde etc senza gas!!
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.156
Punteggio reazioni
997
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Senza impazzire con le tratte urbane/extraurbane/autostradali... Con vento/senza vento...rigenera/non rigenera..insomma 14,5 km/l....
un po' superficiale il tuo messaggio poiché nessuno ha parlato di vento! e siccome possiedo anche la Tucson ti dico già che non potrà mai, a parità di motore, consumare meno di una macchina che è alta la metà e pesa 300kg in meno...e per citare il vento sappi che l'aerodinamica soprattutto nelle tratte autostradali conta e molto soprattutto dove il motore ibrido non interviene….14,5 km/L nemmeno in città facendo le corse!!
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.156
Punteggio reazioni
997
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
un po' superficiale il tuo messaggio poiché nessuno ha parlato di vento! e siccome possiedo anche la Tucson ti dico già che non potrà mai, a parità di motore, consumare meno di una macchina che è alta la metà e pesa 300kg in meno...e per citare il vento sappi che l'aerodinamica soprattutto nelle tratte autostradali conta e molto soprattutto dove il motore ibrido non interviene….14,5 km/L nemmeno in città facendo le corse!!


ti ringrazio per l'eccellente lezione sulla scoperta dell'acqua calda, se magari avessi letto i miei post precedenti probabilmente avresti scoperto che il sottoscritto aveva già dettagliato i consumi nelle varie condizioni d'uso... la mia era una semplice risposta a markofantin sul consumo medio (ovviamente più alto sulla tucson) rispetto alla i30...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
ti ringrazio per l'eccellente lezione sulla scoperta dell'acqua calda, se magari avessi letto i miei post precedenti probabilmente avresti scoperto che il sottoscritto aveva già dettagliato i consumi nelle varie condizioni d'uso... la mia era una semplice risposta a markofantin sul consumo medio (ovviamente più alto sulla tucson) rispetto alla i30...

Se ci diamo una calmata, sarei il primo a ringraziare.

Comunque, concordo con il fatto che il tuo post:

Senza impazzire con le tratte urbane/extraurbane/autostradali... Con vento/senza vento...rigenera/non rigenera..insomma 14,5 km/l....

....sia quantomeno originale. Dici poi che hai già spiegato e dettagliato i tuoi consumi altrove, quindi perchè intervenire qui in maniera sibillina e incompleta???
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Senza impazzire con le tratte urbane/extraurbane/autostradali... Con vento/senza vento...rigenera/non rigenera..insomma 14,5 km/l....
Capito.. vediamo quanto faranno con la i30 DCT... Sono curioso.
 

NARDALE

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
I30 WAGON 1.6 CRDI 136CV STYLE
buongiorno a tutti,
primo aggiornamento dopo 1084 km, media da cdb 5,5 km/l
fra un po farò la prova col pieno a tappo
 

NARDALE

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
I30 WAGON 1.6 CRDI 136CV STYLE
Buonasera, scusate la domanda, forse OT, ma sempre di consumi si parla. Nel libretto d'uso non si parla mai di ADblue (Urea), mi confermate che è un Euro6 senza Adblue?
grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Buonasera, scusate la domanda, forse OT, ma sempre di consumi si parla. Nel libretto d'uso non si parla mai di ADblue (Urea), mi confermate che è un Euro6 senza Adblue?
grazie

Cosa?
Quale modello?

Il motore 1.6 con SCR è il D4FE.
Guarda nel libretto, rigo p5.
 

NARDALE

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
I30 WAGON 1.6 CRDI 136CV STYLE
i30 1.6 crdi 136cv, ok guarderò meglio
grazie
 
Alto Basso