Consumi i30 1.6 CRDi 136cv - anche DCT

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
il primo tagliando che ho fatto a 12 mesi volontariamente mi è venuto 280 e tra qualche mese farò quello dei 24 mesi e temo che meno di 300 non mi chiedano.....
Al primo tagliando cosa ti hanno sostituito?
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
uhm non ricordo esattamente ma credo le solite cose. olio, filtri vari etc.
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Io il primo ce l'ho gratis perche' me l'ha offerto il concessionario in face di contrattazione quando ho comprato l'auto (e quando ho visto che non erano uniformi i taligandi ho capito perche' mi ha offerto il primo...), quindi in quel caso faro' decidere a loro cosa sostituire, ma al 3 tagliando gli chiedero' esplicitamente cosa vogliono sostituire prima di farlo e se dicono "tutto" gli faccio vedere il libretto di manutenzione e gli chiedo di sostituire solo olio e filtro olio. Spero non facciano storie.
 

Dcu79

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i30 wagon dct 136cv style + safety pack
Qual è la programmazione dei tagliandi (chilometri o anni)?
Che voi sappiate, la garanzia decade parzialmente o totalmente se non si rispetta il programma?
C'è scritto da qualche parte che è obbligatorio eseguire la manutenzione in un'officina autorizzata?
Grazie per le risposte ;)
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Per la prima domanda guarda qui
Per le altre due non ho fonti certe, ma credo proprio che la risposta sia totalmente alla prima e si alla seconda.
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Qual è la programmazione dei tagliandi (chilometri o anni)?
Che voi sappiate, la garanzia decade parzialmente o totalmente se non si rispetta il programma?
C'è scritto da qualche parte che è obbligatorio eseguire la manutenzione in un'officina autorizzata?
Grazie per le risposte ;)
Sui termini bisogna distinguere. Io la versione 2 e per quella sul libretto c'è scritto 1° tagliando 30k km o 24 mesi, 2° 60k o 48 mesi. C'è da dire che le concessionarie provano a metterti comunque 12 mesi per il primo... .
Per la vostra versione credo che abbiano ufficialmente messo il termine dei 12 mesi ... ma non ho il libretto di manutenzione.

Se non rispetti il programma di manutenzione la garanzia te la sogni e considerando quanto siano simpatici i concessionari post vendita se ti si rovina un sedile che nulla ha a che fare con il tagliando sarebbero capaci di rifiutarti la garanzia..... .
Sulla officina autorizzata leggendo qua e là nel forum credo che tu non sia obbligato ad andare da Hyundai a fare i tagliandi ma e il MA è grosso come una casa devi poter dimostrare di aver utilizzato esattamente i pezzi originali, l'olio che dicono loro etc etc. Se presenti una fattura da dove risulta che al posto dell'olio tal dei tali con viscosità x etc etc hai messo un olio diverso.... ecco credo che tu possa salutare la garanzia.
Per non avere problemi essendo la garanzia piuttosto lunga io mi turo il naso e apro il portafoglio e vado da quelli ufficiali.... è uno schifo ma purtroppo preferisco essere inattaccabile nel caso ci sia qualche problema.
 

Dcu79

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i30 wagon dct 136cv style + safety pack
Sui termini bisogna distinguere. Io la versione 2 e per quella sul libretto c'è scritto 1° tagliando 30k km o 24 mesi, 2° 60k o 48 mesi. C'è da dire che le concessionarie provano a metterti comunque 12 mesi per il primo... .
Per la vostra versione credo che abbiano ufficialmente messo il termine dei 12 mesi ... ma non ho il libretto di manutenzione.

Se non rispetti il programma di manutenzione la garanzia te la sogni e considerando quanto siano simpatici i concessionari post vendita se ti si rovina un sedile che nulla ha a che fare con il tagliando sarebbero capaci di rifiutarti la garanzia..... .
Sulla officina autorizzata leggendo qua e là nel forum credo che tu non sia obbligato ad andare da Hyundai a fare i tagliandi ma e il MA è grosso come una casa devi poter dimostrare di aver utilizzato esattamente i pezzi originali, l'olio che dicono loro etc etc. Se presenti una fattura da dove risulta che al posto dell'olio tal dei tali con viscosità x etc etc hai messo un olio diverso.... ecco credo che tu possa salutare la garanzia.
Per non avere problemi essendo la garanzia piuttosto lunga io mi turo il naso e apro il portafoglio e vado da quelli ufficiali.... è uno schifo ma purtroppo preferisco essere inattaccabile nel caso ci sia qualche problema.

Grazie @Fatale per le risposte.
Solo per dare il contributo della mia esperienza, il mio post vendita è stato veramente impeccabile per diverse cose piccole e grandi che non sto a dire qui :rolleyes:
mi ricordo comunque che si parlava di 24mesi o 30.000km. Non ho il libretto a portata di mano ma appena posso vi aggiorno.
Credo che sia utile spostare la chiacchierata in un'altra discussione dedicata ai tagliandi... e mi scuso per aver portato io fuori tema questa discussione con le mie domande :(
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
il manuale l'ho gia' postato nella discussione sulla tolleranza ai tagliandi il cui link ho riportato qualche messaggio fa. dice che per chi fa chilometraggio normale i tagliandi sono differenziati, i dispari solo olio e filtro olio ogni 12 mesi o 15.000 km e i pari tagliando completo ogni 24 mesi o 30.000 km. chi fa alto chilometraggio i tagliandi sono uguali e sono ogni 12 mesi o 30.000 km
 

PaoloL

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 DCT Business
Buonasera a tutti.
Do il mio contributo sperando sia utile, anche se la discussione tace da tempo. Ho letto molto attentamente i vostri post prima di decidere di comprare una Hyundai i30 DCT 136 CV, ruote da 17x225. Gomme Michelin Primacy
La mia scelta è stata legata al pacchetto garanzia, disposto ad accettare consumi un pò sopra la media, stando a quanto generalmente riportato nel forum.
Macchina consegnata in Agosto 2018. Ho già fatto 15000 km e ho tenuto lo storico di tutti i pieni, da tappo a tappo. Attraverso la Svizzera da e per la Francia tutte le settimane, 4000 km al mese almeno. Code al S. Gottardo spesso e volentieri. Percorso standard 490 km + spostamenti cittadini infrasettimanali.
Risultato: 18,7 km/l di media.
Punta di 20,94 dalla Francia all' Italia (300 m di dislivello a favore). Media indicativa da Francia a Italia 19,8 km/l.
Risultato migliore da Italia Francia 19,9 km/l, un eccezione, visto che la media in quella direzione è sui 18 km/l.
Risultato peggiore in assoluto, da Italia a Francia 16,7 km/l (andato veramente forte x ritardo..).
Guido sempre nei limiti (ai limiti) e mi ritengo di piede leggero, freno poco e dolcemente, non accelero forte. Faccio ovviamente tantissima autostrada.
Ho messo le gomme invernali (Pirelli Zero) a metà ottobre e nulla è cambiato, anzi i riscontri sono migliorati.
In sintesi sono positivamente sorpreso rispetto alle opinioni e ai riscontri letti.
Penso che con il 110 CV e cambio manuale possa fare i 20 km/l di media ;)
Ciao a tutti.
Paolo
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Io 20 km/l li faccio tranquillamente, anche col 110 cv DCT. Ma non faccio autostrada, solo statale e città (a volte anche fermo in colonna).
A parte i primi tempi di "rodaggio", per ora sono sorpreso dai consumi.
A saperlo avrei speso 700 euro in più e avrei preso pure il 136 cv...
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
io ho fatto 18.086km, e l'app che uso per gestire le spese dell'auto mi dice che sono a una media di 15,5Km/L, e piu' o meno torna con quello che dice il computer di bordo, cioe' sempre intorno a 6,4L/100Km.
136cv, manuale, 225 17", molta autostrada e superstrada e un po' di extraurbano trafficato e citta'.
io avro' anche il piede un po' pesante, ma con lo stesso utilizzo con la mia fiesta 1.4 TDCi di prima, stavo sotto ai 5L/100Km nell'extraurbano/citta' e sui 5,8 in autostrada, con lo stesso piede.
e' vero pesa di piu', e' vero le ruote sono piu' larghe, pero' sinceramente speravo meno.
le differenze con voi credo dipendano dal piede.
 

Dcu79

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i30 wagon dct 136cv style + safety pack
io ho fatto 18.086km, e l'app che uso per gestire le spese dell'auto mi dice che sono a una media di 15,5Km/L, e piu' o meno torna con quello che dice il computer di bordo, cioe' sempre intorno a 6,4L/100Km.
136cv, manuale, 225 17", molta autostrada e superstrada e un po' di extraurbano trafficato e citta'.
io avro' anche il piede un po' pesante, ma con lo stesso utilizzo con la mia fiesta 1.4 TDCi di prima, stavo sotto ai 5L/100Km nell'extraurbano/citta' e sui 5,8 in autostrada, con lo stesso piede.
e' vero pesa di piu', e' vero le ruote sono piu' larghe, pero' sinceramente speravo meno.
le differenze con voi credo dipendano dal piede.

confermo che il piede fa la grande differenza... andando molto tranquilli possiamo stare al di sotto dei 5 l/100km (ho fatto lunghi viaggi con 4,5 :rolleyes:), rispettando i limiti siamo sui 5,1 l/100km e andando allegri 6,0 l/100km. Parlo a 37.000km con la sw dct 1.6 136cv (vedi allegato)
certo, per raggiungere i 6,4 non basta avere il piede pesante dovrai anche accelerare e frenare come se non ci fosse un domani o_O
 

Allegati

  • consumi.jpg
    consumi.jpg
    581,7 KB · Visite: 14

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
confermo che il piede fa la grande differenza... andando molto tranquilli possiamo stare al di sotto dei 5 l/100km (ho fatto lunghi viaggi con 4,5 :rolleyes:), rispettando i limiti siamo sui 5,1 l/100km e andando allegri 6,0 l/100km. Parlo a 37.000km con la sw dct 1.6 136cv (vedi allegato)
certo, per raggiungere i 6,4 non basta avere il piede pesante dovrai anche accelerare e frenare come se non ci fosse un domani o_O
Scusa Dcu79 ma a guardar attentamente i tuoi consumi dopo i 30.000 pare che si stabilizzino sensibilmente verso il basso oppure il piede si è dato una regolata??? io comunque non riesco a stare su questi ritmi….in città stò sui 15.5 e facendo il bravo anche 16.5 al litro….il piede comunque conta e parecchio ho notato!
 

Dcu79

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i30 wagon dct 136cv style + safety pack
Scusa Dcu79 ma a guardar attentamente i tuoi consumi dopo i 30.000 pare che si stabilizzino sensibilmente verso il basso oppure il piede si è dato una regolata??? io comunque non riesco a stare su questi ritmi….in città stò sui 15.5 e facendo il bravo anche 16.5 al litro….il piede comunque conta e parecchio ho notato!

ciao morgan76,

Si, i consumi si sono stabilizzati verso il basso. Devo dire che ogni tanto si rialzano per qualche decina di chilometri (lo noto quando quelle volte, persino in discesa, il consumo sul display non si azzera), come se il motore stesse spurgando qulcosa o stesse lavorando per altro... :eek:
Si, il mio stile di guida l'ho drasticamente modificato. Da una parte ho quasi sempre in auto un bambino prossimo ai due anni sul seggiolino e mia moglie in dolce attesa che mi invitano alla massima prudenza, dall'altra abbiamo imparato a conoscerci io e la mia i30:
- io faccio fare a lei i cambi e la tenuta di velocità guidando per il 99% con i controlli sul volante ed il cruise control adattativo perennemente attivo ma quasi mai in funzione di frenata (intervengo sempre io disattvandolo per lasciare rallentare naturalmente l'auto e riattivandolo verso il basso se voglio mantenere la nuova velocità - veicolo lento che precede - o verso l'alto se voglio tornare alla velocità precedente - curva)
- solo sui tornanti in salita uso la modalità sport e spesso gestisco addirittura manualmente i cambi tenendomi costante in seconda o in terza
- non freno nelle corsie di decelerazione ma lascio rallentare naturalmente l'auto con la dovuta distanza di sicurezza ed arrivando a velocità compatibile sulle curve
- allo stesso modo lascio rallentare naturalmente l'auto fintanto che chi mi è davanti non riprende la velocità
- cerco di mantenere sempre una velocità costante a seconda della strada
- mi perdona se qualche volta la spingo in sorpassi da formula 1 con accelerate che danno tanta soddisfazione

Considerando che spesso utilizzo anche il mantenimento della corsia e faccio guidare a lei persino lo sterzo, il vero rischio di questa guida e che ci si addormenti. Dovrebbero mettere la macchinetta del caffè integrata tra gli optional di serie per questa versione :)

dopo che hai fatto il pieno "a tappo" prova per qualche chilometro, quanto riesci, a seguire questo stile e verifica con un altro pieno "a tappo" il risultato. Fammi sapere!
soprattutto se squalcuno conosce altre "procedure ecologiche" le dicaaaaa :D:D:D:D:D:D
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Devo dire che ogni tanto si rialzano per qualche decina di chilometri (lo noto quando quelle volte, persino in discesa, il consumo sul display non si azzera), come se il motore stesse spurgando qulcosa o stesse lavorando per altro... :eek:
al 99% sta rigenerando il DPF
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
ciao morgan76,

Si, i consumi si sono stabilizzati verso il basso. Devo dire che ogni tanto si rialzano per qualche decina di chilometri (lo noto quando quelle volte, persino in discesa, il consumo sul display non si azzera), come se il motore stesse spurgando qulcosa o stesse lavorando per altro... :eek:
Si, il mio stile di guida l'ho drasticamente modificato. Da una parte ho quasi sempre in auto un bambino prossimo ai due anni sul seggiolino e mia moglie in dolce attesa che mi invitano alla massima prudenza, dall'altra abbiamo imparato a conoscerci io e la mia i30:
- io faccio fare a lei i cambi e la tenuta di velocità guidando per il 99% con i controlli sul volante ed il cruise control adattativo perennemente attivo ma quasi mai in funzione di frenata (intervengo sempre io disattvandolo per lasciare rallentare naturalmente l'auto e riattivandolo verso il basso se voglio mantenere la nuova velocità - veicolo lento che precede - o verso l'alto se voglio tornare alla velocità precedente - curva)
- solo sui tornanti in salita uso la modalità sport e spesso gestisco addirittura manualmente i cambi tenendomi costante in seconda o in terza
- non freno nelle corsie di decelerazione ma lascio rallentare naturalmente l'auto con la dovuta distanza di sicurezza ed arrivando a velocità compatibile sulle curve
- allo stesso modo lascio rallentare naturalmente l'auto fintanto che chi mi è davanti non riprende la velocità
- cerco di mantenere sempre una velocità costante a seconda della strada
- mi perdona se qualche volta la spingo in sorpassi da formula 1 con accelerate che danno tanta soddisfazione

Considerando che spesso utilizzo anche il mantenimento della corsia e faccio guidare a lei persino lo sterzo, il vero rischio di questa guida e che ci si addormenti. Dovrebbero mettere la macchinetta del caffè integrata tra gli optional di serie per questa versione :)

dopo che hai fatto il pieno "a tappo" prova per qualche chilometro, quanto riesci, a seguire questo stile e verifica con un altro pieno "a tappo" il risultato. Fammi sapere!
soprattutto se squalcuno conosce altre "procedure ecologiche" le dicaaaaa :D:D:D:D:D:D
- eh eh eh…..dunque...deduco fortemente che hai la guida da quarantenne!! ;) praticamente la mia ;) perché faccio esattamente tutto quello che hai scritto ma purtroppo faccio molta ma molta città e regolando il piede stò sui 16.5 in pieno centro con partenze e ripartenze brillanti.
- quando il consumo non scende come ben dice darthgaio stà rigenerando!!
- purtroppo caratteristica di tutte le auto con cruise adattivo sono le frenate brusche soprattutto sulle statali/provinciali mentre in autostrada è molto più lineare grazie anche allo scorrimento del traffico…...io infatti sulle statali lo imposto come cruise control normale e stacco e attacco senza rischiare frenate brusche :) per farlo:
ATTIVARE CRUISE ADATTIVO SENZA REGOLARE LA VELOCITA'
PREMERE E TENERE PREMUTO 2 SECONDI IL TASTO DISTANZA
IL MODO CAMBIERA' DA ADATTIVO A NORMALE :)
ciauz! :) :) :)
 

NARDALE

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
I30 WAGON 1.6 CRDI 136CV STYLE
Ciao a tutti, ritirato ieri sera una hyundai i30 sw 136 cv style, cambio automatico (proveniente da hyundai italia con 33000km)
arrivo da una peugeot 308 sw 120cv con cambio manuale: consumo medio sempre superiore a 22km/l (non solo da cdb) percorrendo tanto extraurbano, praticamente zero città e un po' di autostrada.
Mi preoccupo leggendo il forum anche perchè solo dal tragitto concessionaria/casa ho già avuto qualche dubbio sui consumi.
Vi aggiornerò quando ho percorso qualche km in più
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao a tutti, ritirato ieri sera una hyundai i30 sw 136 cv style, cambio automatico (proveniente da hyundai italia con 33000km)
arrivo da una peugeot 308 sw 120cv con cambio manuale: consumo medio sempre superiore a 22km/l (non solo da cdb) percorrendo tanto extraurbano, praticamente zero città e un po' di autostrada.
Mi preoccupo leggendo il forum anche perchè solo dal tragitto concessionaria/casa ho già avuto qualche dubbio sui consumi.
Vi aggiornerò quando ho percorso qualche km in più
Vai tranquillo, i consumi non saranno neanche lontanamente quelli della tua vecchia auto. Tra il cambio automatico che consuma di più, i motori Hyundai che non sono i più parchi nei consumi, l'auto forse anche più grande e pesante della precedente..
 

NARDALE

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
I30 WAGON 1.6 CRDI 136CV STYLE
Vai tranquillo, i consumi non saranno neanche lontanamente quelli della tua vecchia auto. Tra il cambio automatico che consuma di più, i motori Hyundai che non sono i più parchi nei consumi, l'auto forse anche più grande e pesante della precedente..

azz....la restituisco subito....:):), non pretendo con l'automatico di consumare quanto prima, ma speravo di arrivare almeno a 20km/l.
P.S le dimensioni sono identiche al cm fra 308 e i30, ma hyundai pesa un 50 kg in più
speriamo di non prosciugare il portafogli in gasolio....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
azz....la restituisco subito....:):), non pretendo con l'automatico di consumare quanto prima, ma speravo di arrivare almeno a 20km/l.
P.S le dimensioni sono identiche al cm fra 308 e i30, ma hyundai pesa un 50 kg in più
speriamo di non prosciugare il portafogli in gasolio....
Azzardo 15-16 km al litro. Se sei bravo arrivi 17. Tienici informati.. PS noi siamo quelli del pieno pieno :D
 
Alto Basso