Consumi I30 CW 90cv

Katanese

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2010
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Veramente strano......probabilmente è dovuto ad un degrado del lubrifcante o l'utilizzo di un gasolio con diverse caratteristiche....comunque vi terrò aggiornati su eventuali variazioni sulla mia auto.
P.S. I consumi da me rilevati sono reali (da pieno a pieno).
 

knifemaker

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
i30 crdi
dunque: ho fatto un viaggetto di circa 850 km a macchina carica (in 4 abbondanti con i bagagli) e strada mista (autostrada e statale) ed ho notato che il consumo indicato all'andata era di 6,4 litri per 100km :? , alla fine del viaggio il consumo medio di TUTTO il percorso risultava di 6,0 litri con un netto abbassamento, facendo due conti ho fatto il viaggio di ritorno a circa 5,6 litri di media; i km totali della macchina sono circa 1700 per cui mi aspetto una ulteriore calo (almeno lo spero!) :roll:
PS: il consumo indicato dal computer si avvicina molto al reale, ho calcolato circa 50 litri per 850 km, nella mia precente macchina, una Grande Punto 1.3 multijet, il computer di bordo era alquanto ottimista!
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
5.6 sei nei parametri giusti a che velocità andavi ? e hai resettato il contatore prima di partire immagino
 

knifemaker

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
i30 crdi
megawatt ha scritto:
5.6 sei nei parametri giusti a che velocità andavi ? e hai resettato il contatore prima di partire immagino
la velocità media registrata è stata di 70 km/h, con medie di 120/130 in autostrada, 90 sull'Aurelia e molto meno nei primi 10 e negli ultimi 30/40 km, naturalmente ho resettato tutto prima di partire. preciso che non ho il piede pesante :D
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Si,pure la mia e' circa cosi',a quanto pare il consumo ottimale si ottiene viaggiando a 80-90km/h,difatti l'ho azzerata una volta in statale e stava addirittura a 4,9...ma io ci giro il 90% in urbano con una media di 50km/h,sono in montagna tutto na salita e discesa e mi sta' fisso a 7,5L 100km da 2 mesi ormai:)
 

Katanese

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2010
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Si sa che i motori Diesel hanno un ottimo rendimento per andature costanti....non a caso tutti i mezzi di trasporto con lunghe percorrenze (camion e navi su tutti) montano propulsori Diesel.
Ss4 il tuo problema sta nel fatto che non potendo mantenere un regime di giri costante, costringi il turbo-compressore a lavorare continuamente e ad alte pressioni, il che porta ad un consumo elevato di carburante.
Comunque posso dirti che se riesci a stare giù di giri (da 1750 a 2200) utilizzando correttamente le marce (anche se della rapportatura a mio avviso "penosa" nel senso che è fatta a olo mi sono già lamentato in un altro thread) quello che perdi in salita dovresti recuperarlo in discesa......
 

miocuggino

Utente
Registrato
16 Ott 2009
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Ultimo Test Consumi (CW 90 CV 6m 3000 km):

su 750 km circa ho 15,4 di computer e 15 reali (urbano 70% - extra 30%)

Speravo meglio

Saluti
 

andry77

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2010
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Provincia
Arezzo AR
si, son deluso anche io, ho una guida tranquillissima dovuta dal fatto che la precedente macchina era a metano e quindi sono abituato a una guida parsimoniosa... faccio 16 km/litro reali. Molto, troppo, lontani da quanto promesso
 

andry77

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2010
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Provincia
Arezzo AR
NEWS! Per sistemare un problemuccio del quale parlo in un'altra sezione del forum, ho aggiunto al pieno una confezione da 250ml di additivo per diesel della STP.Il risultato è stato sorprendente! Adesso viaggio sotto od entro i 5lt/100km!! Possibile?? Stessa strada, stessa guida, stessa velocità! Conviene farci il pieno di quella roba lì? :)
 

Katanese

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2010
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
per curiosità....che additivo è?
 

prof74

Nuovo utente
Registrato
1 Lug 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
La mia esperienza

Per quanto riguarda la mia I30 CRDI 1.6 i consumi sono ottimi,difficilmente scendo sotto i 18 a lt,logico che quanto la si tira arriviamo ai 15/16 ma con i miei già 41.800 km ho una media del 18/19.
Settimana prossima apporterò anche la modifica alla centralina da un centro specializzato ( da 90 CV a 116 ) e credo di riuscire a portare i consumi sopra i 20 a lt.
Mi meraviglia non poco leggere alcuni di voi consumare tanto,provate a cambiare distributore,controllate i pneumatici,cercate di avere meno peso possibile in auto scaricando le cose superflue.
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Se modifichi la centralina non cade la garanzia?
 

prof74

Nuovo utente
Registrato
1 Lug 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Ho già rinunciato alla garanzia perchè non ho effettuato il secondo tagliando dalla Hyundai.
 

Topogun

Utente
Registrato
15 Feb 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30CW crdi 90hp
Tratta per le vacanze Monza - Otranto circa 1060km 90% in autostrada, all'andata fatti alla media di 22km\litro (calcolati manualmente e non fa trip di bordo) con la i30cw crdi 90hp, nessun portabox esterno e auto con un normale carico per 3 persone ovvero 3 borsoni e qualche zainetto, velocita di crocera ovviamente bassa tra i 100 e 110 con in motore sui 2100 giri\min in sesta.
 
Alto Basso