• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi molto limitati, note generali

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Io occasione di un viaggio a Genova effettuato con la nostra i20 1.2 a benzina, ho rilevato un consumo di carburante davvero limitato, pur mantenendo una velocità di crociera attorno ai 130 chilometrici (ove permesso), con qualche "puntatina" verso i 150-160 per "slegare" l'auto.
Ho percorso circa 630km ed ho fatto il pieno immettendo circa 35 litri di carburante, per un consumo medio di 18km/l esatti.
Non pensavo consumasse così poco anche in autostrada.
Non è nemmeno un'auto troppo lenta, in quanto mi sono permesso il lusso di stare in corsia di sorpasso (lasciando indetro auto sulla carta più prestanti) anche sulla famigerata A7 Serravalle Scrivia.
E' ovvio che la ripresa nelle marce più alte non è rapidissima, ma è comunque sufficiente per "stare nel traffico" senza patemi.
Eravamo solo in due a bordo, ma con una quantità esagerata di bagagli (voi che avete una moglie mi capirete), per cui potrei definire l'auto "a metà carico".
Molto buona anche la silenziosità di marcia e la climatizzazione (il climatizzatore è sempre rimasto acceso....).
Bene il cambio, appena revisionato in garanzia a causa di un ingranaggio della retromarcia "fallato", e in ulteriore progresso lo sterzo (anche se rimane leggermente troppo duro in marcia e con una risposta lievemente "a scatti" per i piccoli movimenti del volante).
Invece i sedili non sono il massimo per quanto riguarda la comodità, soprattutto a causa della "profilatura" del piano seduta che non offre un completo appoggio per le cosce.
Probabilmente la prolungata "abitudine" ai sedili Volvo e Audi falsa il mio/nostro giudizio, per cui non tenete in gran conto la mia ultima affermazione.

;)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Concordo su tutti i punti, in questi giorni caldi avere i sedili che lasciano un po' di libertà in più è quasi meglio. Io sull'Audi ho la combinazione sedili avvolgenti-alcantara e pelle e soffro abbastanza il caldo.
 

sergei64

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Sound Edition
Concordo anch'io ... ce l'ho da tre mesi e sono soddisfattissimo .... consumi limitati anche a velocità sostenute (140-150) e climatizzatore perennemente acceso, buona tenuta di strada e precisione e un'abitabilità generalmente più che discreta ... io avevo una ford Fiesta e posso dire che cosumavo quasi il doppio ...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Una bella notizia... in genere si ricorre al forum per i problemi, per decantare le pessime qualità di qualcosa e cercare soluzioni.
Fa piacere sentire invece l'entusiasmo di chi invece problemi particolari non ne ha ma si trova bene.
D'altra parte questa Hyundai l'abbiamo comprata perchè ci piace!

Un sentito grazie!!!
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Confermo su tutta la linea.

Ho percorso con mia moglie in dieci giorni oltre 2000km sulla tratta Ferrara-Lecce e Lecce-Capua (da dove scrivo ora) con la mia i20 1.2 a gpl. Il motore per la sua vivacità mi ha sempre impressionato, nonostante la cilindrata ridotta e la potenza di 78cv. Trovo perfetta in particolare la rapportatura del cambio (morbidissimo negli innesti - uno dei migliori che ho mai provato), che è tarato per essere a 130km/h a circa 3500giri/min. La conseguenza è che il motore ai 130 è in tiro, in coppia, e i sorpassi sono quindi sempre agili e rapidi, anzi, bisogna sempre stare attenti a non superare il limite di velocità fra tutor ed autovelox.

Abbiamo viaggiato anche noi sempre freschissimi con il condizionatore manuale a ventola 2 (ridotta ad uno solo nei tratti appenninici più impegnativi attorno a Pescara-Lanciano e Avellino-Benevento), il motore ha patito la limitata potenza, ma anche l'abbondante carico (almeno un quintale fra valigie e roba buona da mangiare e da bere) solo in quattro o cinque delle salite più impervie, senza tuttavia far scendere la velocità mai sotto gli 80km/h.

Concordo sui sedili un pò rigidi (al pari dell'assetto, poco morbido sui giunti dei cavalcavia) e che non fanno respirare troppo la pelle. Dopo tratti dei 200/300km avevo la schiena un pò sudata, ma posso dire tutto tranne di aver patito il caldo anche solo per un minuto.

Consumi sempre bassi. Ho percorso questi 2000km con circa 120 euro di gpl, ma ho ancora mezza bombola piena.

Felice che la mia positiva esperienza sia confermata da altri possessori
Alan
 

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Io sono uno di quelli che (di solito) oltre ai difetti cita anche i pregi.
Ad esempio, quando ho avuto problemi con la retromarcia che non entrava l'ho detto e ripetuto.
Era però un guaio serio e comprovato dai fatti.
Lo sterzo è l'unico vero aspetto sottotono dell'auto.
Peccato davvero non si possa intervenire per via elettronica in modo da variarne leggermente le caratteristiche (come invece è possibile fare sui modelli del gruppo Vw-Audi e Ford).
Sa solo si potesse alleggerire un pochettino, rientrerebbe nella norma.
Vabbè, in fondo non è un gran problema, in quanto con il tempo (e l'utilizzo) i giochi che si formano nella scatola guida "giocano" a favore.
Intento mi tengo ben stretto i consumi ridottissimi ed un'ottima "dinamica" generale (frenata, tenuta di strada, poca propensione al rollio e al beccheggio, controlli elettronici ben tarati, ecc...).

;)
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Di ritorno ieri percorrendo da Orte a Ravenna interamente la E45, con deviazione turistica di un paio di ore nella magnifica Gubbio. Fuori temperatura fino alle 16.00 di 38-40 gradi, ma la i20 si è comportata in modo splendido. Sulla provinciale per Gubbio in discesa ho adorato i 4 freni a disco - e considerate che viaggiavo carico con quasi 2 quintali di roba....

Fra l'altro ho conosciuto una coppia a Capua con la Getz e mi hanno confermato che in 7 anni non hanno mai bruciato nemmeno una lampadina.

Alan
 
Alto Basso