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autonomia Consumi reali Mild Hybrid 48V 1.6 T-GDI

Andrea, se la tua è la 1.6 MHEV (mild hybrid non si sposta solo in elettrico) 4x4 ha 180 cv(135kw) e la vendono pure da noi in CZ, oppure se è HEV/full hybrid si sposta anche solo in elettrico) ha 169kw(235cv)
mi correggo, 132kw non 135kw :cool:
 
Qui parliamo di consumi.
Per parlare di motori e cavalleria esiste questa discussione
 
Ciao, io ho il modello preso in considerazione a inizio topic.
Premettendo che io ho il piede molto pesante, e che i primi 3-400 km li ho fatti senza badare a consumi, ora invece sto guidando con un po piu di parsimonia.
Ad ogni pieno il mio rapporto km/l si azzera, e ad oggi, facendo un percorso misto tra frenate, ripartenze, colonna e andatura costante sono a 16.5 Km/l.
Ma solo perche sto provando a vedere che consumo riesco ad ottenere con un pieno facendo il "bravo"; credo che guidando normalmente sia circa sui 15km/l
 
Ciao, io ho il modello preso in considerazione a inizio topic.
Premettendo che io ho il piede molto pesante, e che i primi 3-400 km li ho fatti senza badare a consumi, ora invece sto guidando con un po piu di parsimonia.
Ad ogni pieno il mio rapporto km/l si azzera, e ad oggi, facendo un percorso misto tra frenate, ripartenze, colonna e andatura costante sono a 16.5 Km/l.
Ma solo perche sto provando a vedere che consumo riesco ad ottenere con un pieno facendo il "bravo"; credo che guidando normalmente sia circa sui 15km/l
Sì, in effetti non è un modello ai primi posti per i consumi (forse la full fa un pochino meglio) del resto è anche molto pesante…ma non si può volere tutto, io sono soddisfatto perché ho una grande capacità di bagagliaio e i 177 cv complessivi quando servono ci sono!
 
ciao! Io ho una Tuscson benzina 48V mild hybrid. I miei consumi facendo il calcolo con i litri alla pompa e i chilometri percorsi si attestano intorno ai 15 Km /l e 16 km/l. Ho fatto i miei primi 12.000 km. Ho notato però una cosa inaspettata. La macchina consuma meno in modalità Sport. Infatti la modalità Sport fa lavorare parecchio il motore elettrico in accelerazione mentre in modaltà Eco il motore elettrico non assiste quasi mai l'accelerazione. Lo si vede se metti sul cruscotto l'animazione del "Flusso energia". Quando il motore elettrico assiste il termico l'immagine si colora di arancione.
In modalità Eco Lavora il coasting (veleggio) in decelerazione in cui in pratica spegne il motore ma in questo modo in decelerazione non carica la batteria e forse sarà per questo motivo per cui il motore elettrico non assiste quasi mai il termico.
Tutto sommato la cosa non è male perché in modalità Sport la macchina risponde molto bene ed è più piacevole guidarla.
Qualcuno di voi ha notato questa cosa?
 
patcav confermo quello che hai scritto tranne per la "piacevolezza" di guida in modalità sport, che trovo troppo "nervosa", non mi piace sentire il motore salire così tanto di giri prima della cambiata.
io a poco meno di 12mila km sono sugli 11,7 come consumo medio (tanta tangenziale, tante code, poca statale e pochissima autostrada), ma non posso lamentarmi per il tipo di auto, di motore, di massa e anche di gommatura
 
Salve a tutti,

io Tucson Diesel 48V mild hybrid, molta autostrada e piede leggero, mi attesto tra i 16,5 e 17 al litro in modalità eco
 
Salve a tutti,

io Tucson Diesel 48V mild hybrid, molta autostrada e piede leggero, mi attesto tra i 16,5 e 17 al litro in modalità eco
ciao per curiosità quanta autostrada e quanto leggero il piede? io con la stessa motorizzazione riscontro quei valori solo intorno ai 90 km/h...
 
Visto che sembra nessuno ancora abbia questo modello, per ora riporto i primi consumi della mia... però per ora ho fatto solo 200km, praticamente tutti in città e sempre molto brevi, per cui i valori sono da prendere con precauzione, considerando anche che probabilmente all'inizio deve un pò rodarsi.
In ogni caso, per ora su 200km mi da un consumo di 9 l/100km, in diminuzione, visto che i primi 150 mi dava circa 10 l /100km e oggi su un percorso di 5 km mi ha dato un 7.2
Vi aggiorno quando il kilometraggio diventerà più consistente.
Buon giorno, premesso che vengo da un diesel, la Tucson 2021 16 150cv 48v dal mio punto di vista beve. tenendo conto che il percorso che faccio è cittadino. 9/10 km litro in modalità eco. Se invece percorri strade entra si può arrivare a 13, forse 14 km/l. Teniamo conto che la macchina è pesante e ha un frontale non molto aerodinamico.
 
ciao per curiosità quanta autostrada e quanto leggero il piede? io con la stessa motorizzazione riscontro quei valori solo intorno ai 90 km/h...
Ciao, abbastanza leggero nel senso che non premo tutto l'accelleratore per arrivare a 130....ci vado in maniera abbastanza tranquilla, ti posso dire che in questi giorni che sto "capendo" di più il motore sono arrivato anche a 18,19
 
Ciao, abbastanza leggero nel senso che non premo tutto l'accelleratore per arrivare a 130....ci vado in maniera abbastanza tranquilla, ti posso dire che in questi giorni che sto "capendo" di più il motore sono arrivato anche a 18,19
beh IMHO se davvero hai ottenuto quei valori a 130 km/h su tratte autostradali ovviamente di una lunghezza decente (per tratte di 10/20 km il valore misurato, come immagini, ha validità vicino allo zero...) non hai fatto un record ma un miracolo.... non sia mai che il diesel fosse stato "annacquato" con acqua di Lourdes:)
 
Dopo poco più di mille km facendo percorso strada statale e cittadino con molte salite e discese (ovviamente) in quanto vivo in collina il computer di bordo segnala un consumo medio di 14,1km/l alla velocità massima di 110/120 km/h a seconda del traffico ovviamente.
 
State attenti al dato del computer di bordo. Se si viaggia in modalità eco e si fa un pò di coasting (motore spento in decelazione) il computer di bordo non registra il minor consumo dovuto al coasting per cui il valore medio di consumo è molto superiore perchè misura il consumo solo quando il motore è acceso. Per avere il valore reale si deve fare il calcolo alla pompa. Km percorsi litri inseriti. Nelle altre modalità (normal e sport) invece il consumo medio è più o meno corretto. L’effetto è che sembra che la macchina consumi di più in modalità eco.
 
State attenti al dato del computer di bordo. Se si viaggia in modalità eco e si fa un pò di coasting (motore spento in decelazione) il computer di bordo non registra il minor consumo dovuto al coasting per cui il valore medio di consumo è molto superiore perchè misura il consumo solo quando il motore è acceso. Per avere il valore reale si deve fare il calcolo alla pompa. Km percorsi litri inseriti. Nelle altre modalità (normal e sport) invece il consumo medio è più o meno corretto. L’effetto è che sembra che la macchina consumi di più in modalità eco.
a ecco perchè a me sembrava consumare meno in normal (e qualcuno ha detto pure in Sport)... allora è una "rottura" non potendosi affidare al computer di bordo ma dovendo fare tutti i calcoli a manina :(
 
rifatto oggi il pieno, 646km percorsi ci sono stati 47,35L (non era vuota segnava cca 98km di autonomia) se non faccio errori sono 13,64 km/L considerando 60% città 40% tangenziali attorno Praga onestamente pensavo peggio.

il dato del CDB è totalmente sballato, mi segna 12 netti
 
Salve a tutti,
sono al secondo anno e a 25k km. Il consumo medio è sempre a 15km/l.
Il primo inverno la media era scesa a 14 e si è accesa la spia della rigenerazione 4 volte. L estate scorsa la media è risalita a 15 e quest'inverno non è calata e la rigenerazione non è mai stata richiesta.
Immagino ciò sia dovuto ad una sorta d rodaggio sia dell auto che del mio stile di guida.
Alberto
 
Salve a tutti,
sono al secondo anno e a 25k km. Il consumo medio è sempre a 15km/l.
Il primo inverno la media era scesa a 14 e si è accesa la spia della rigenerazione 4 volte. L estate scorsa la media è risalita a 15 e quest'inverno non è calata e la rigenerazione non è mai stata richiesta.
Immagino ciò sia dovuto ad una sorta d rodaggio sia dell auto che del mio stile di guida.
Alberto
Non possiamo avere tutti gli stessi consumi, perchè percorriamo strade diverse in diverse località dove parametri come temperatura, pressione atmosferica, vento eventuale, fondo stradale influiscono anche di tanto sulle medie. La riprova sta nelle prove delle riviste o dei siti specializzati che compiono giri nei circuiti o in strade poco trafficate e col fondo stradale perfetto se non quasi.
 
Non possiamo avere tutti gli stessi consumi, perchè percorriamo strade diverse in diverse località dove parametri come temperatura, pressione atmosferica, vento eventuale, fondo stradale influiscono anche di tanto sulle medie. La riprova sta nelle prove delle riviste o dei siti specializzati che compiono giri nei circuiti o in strade poco trafficate e col fondo stradale perfetto se non quasi.
Certo, non ho dato i miei dati come ufficiali, è un topic di confronto e ho riportato la mia esperienza. Mi pareva interessante il dato sul consumo invernale.
 
Certo, non ho dato i miei dati come ufficiali, è un topic di confronto e ho riportato la mia esperienza. Mi pareva interessante il dato sul consumo invernale.
Ma anche quelli della Casa Costruttrice o delle riviste specializzate sono indicativi secondo me, per i motivi che ho precedentemente elencato. Infatti nessuno che io sappia è riuscito a eguagliare quei dati, proprio perchè ottenuti in condizioni particolari.
 
Salve,
vorrei porre un quesito, ma tra eco, normal e sport, qual è la configurazione più appropriata da utilizzare percorrendo in prevalenza strade in città, strade extraurbane e autostrada?
Grazie
 
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