motore Mild - Full - Plug-in Hybrid

Sergio1946

Utente
Registrato
25 Feb 2021
Messaggi
104
Punteggio reazioni
47
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence
Sono molto contento della mia Tucson Fullhybrid . Non capisco per quale motivo siano poche le case automobilistiche che propongono la motorizzazione Fullhybrid , e molte puntano sulle motorizzazioni mild e plug-in. Grazie
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Sono molto contento della mia Tucson Fullhybrid . Non capisco per quale motivo siano poche le case automobilistiche che propongono la motorizzazione Fullhybrid , e molte puntano sulle motorizzazioni mild e plug-in. Grazie

Mild - con 4 spicci qualunque auto diventa mild, fa figo e non impegna ;)

Plug-in - qui il discorso si complica, ma dal mio personalissimo punto di vista, una PHEV è il primo stadio di elettrificazione e per le case saranno i modelli di passaggio che ci porteranno alle EV; poi, per via delle discutibili particolari criteri di omologazione, servono per abbattere i valori di CO2 e rientrare nelle normative di produzione. Tra qualche anno i modelli nati elettrici saranno "macchine" totalmente diverse dalle automobili attuali.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
La penso esattamente come Sergio1946. Perché così poche full Hybrid sul mercato ? Ci sono tante plug-in particolarmente nelle case automobilistiche tedesche, ma mi sembra che anche Stellantis non abbia full Hybrid. Pensano forse che tutti abbiano una presa domestica per la ricarica notturna ? Secondo me tante plug-in resteranno invendute. La scelta di mettere sul mercato full hybrid mi sembrerebbe essere una scelta logica a meno che ci siano altre logiche che mi sfuggono.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quanche giorno fa ho girovagato nei siti Hyundai Polacco e Spagnolo per capire come era fatta questa Tucson 4x4 (non disponibile in Italia)


E' stato interessante poiché sia in Polonia che in Spagna vendono un allestimento Mild Hybrid 4x4 con motore benzina da 180cv

Nello stesso sito in lingua spagnola (lingua a me comprensibile al contrario del polacco) é offerta la possibilità di fare comparazioni tra i modelli e così mi sono divertito a comparare le 3 versioni 4x4 che montano tutte il medesimo motore termico ma con tre gestioni differenti della componente elettrica:
Mild Hybrid / Full Hybrid / Plug-in

Vi sottopongo una parte della tabella che ne é uscita e che, se studiata attentamente, chiarisce tante cose;

confronto.jpg

1 = La Mild e la Full hanno il medesimo motore elettrico che viene però gestito in modo differente
2 = Infatti i CV forniti in più dal motore elettrico sono 0 per la Mild e mentre invece la Full e la Plug-in possono rispettivamente fare affidamento su un extra potenza di 44,2 e 66,9 cv
3 = E di conseguenza abbiamo 0 Newton/metro di elettrico per la Mild contro 264 Nm della Full e 304 della Plug-in
4 = non esiste un valore "combinato" di Nm (elettrico + termico) per la Mild mentre invece abbiamo un 350 Nm per entrambe Full e Plug-in
5 = Lo stesso dicasi per i cavalli "combinati" dove abbiamo 230cv per la Full e 265cv per la Plug-in
6 = mette in evidenza che tutti e 3 i termici sono da 180cv

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Penso che al momento tu sia il primo su questo forum a guidare un'allestimento Tucson predisposto per il Mercato Polacco e sicuramente era una notizia da mettere in evidenza fin da subito.

Detto questo però la nebbia non si é ancora diradata del tutto.
Se tu possiedi una Mild con motore termico da 180Cv quelli sono e quelli restano
Sono le Full Hybrid che possono aggiungere anche i cavalli dell'elettrico
Quindi quel discorso dei 180 + 60 non é così a meno che sia una HEV

Ho giocato con il configuratore polacco e ti faccio vedere il paragone tra una MILD e una HEV
Vedi l'allegato 44423
Vedi l'allegato 44424

Tieni presente che le MILD italiane hanno 150cv e sono solo 2wd

Venendo ai consumi, se si tratta di Mild, hai la conbinazione che beve di più in assoluto essendo anche 4wd.

Quindi dovrai essere tu a darci indicazioni sui consumi in quanto il confronto con i modelli italiani meno potenti e con solo 2wd non ha senso.

Ciao
Frengo
Scusate, ma i cavalli dell’elettrico che "aiuta" il motore termico vanno considerati in ogni caso…nel senso che alla massima potenza tu puoi avere 150+27 cavalli come spinta. È chiaro che ufficialmente risulta essere un 150 cv ma con l’aggiunta dell’elettrico.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Scusate, ma i cavalli dell’elettrico che "aiuta" il motore termico vanno considerati in ogni caso…nel senso che alla massima potenza tu puoi avere 150+27 cavalli come spinta. È chiaro che ufficialmente risulta essere un 150 cv ma con l’aggiunta dell’elettrico.
Ti riferisci a un sistema Mild Hybrid o Full Hybrid?

Il mio messaggio
parla di una versione Mild Hybird con motore termico da 180cv e 4x4 che viene venduto in alcuni paesi europei ma non in Italia.
Nel medesimo messaggio ci sono i dati di 2 tucson che usano stesso motore termico e stesso motore elettrico, ma una é mild Hybrid e l'altra é Full Hybrid.
La potenza massima che può erogare la Mild é 132Kw/180cv
La potenza massima che può erogare la Full é 169Kw/230cv
Massimo Newton/metro combinati della Mild 265
Massimo Newton/metro combinati della Full 350
Più chiaro di così
La differenza sta nella batteria della Mild che, a parte aiutare il termico ad arrivare più facilmente alla sua potenza massima, poi non ne ha più da aggiungere

Qui la scheda tecnica fornita da Hyundai


Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Effettivamente trovare auto full Hybrid non è allo stato attuale molto facile...concordo che il mild Hybrid sia solamente uno specchietto per le allodole,direi quasi una operazione di marketing ben congeniata,il plug-in ha un prezzo di acquisto abbastanza elevato e necessita di postazioni di ricarica casalinghe.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Scusate, ma i cavalli dell’elettrico che "aiuta" il motore termico vanno considerati in ogni caso…nel senso che alla massima potenza tu puoi avere 150+27 cavalli come spinta. È chiaro che ufficialmente risulta essere un 150 cv ma con l’aggiunta dell’elettrico.
Non riuscivo a capire da dove saltassero fuori 27cv (che tra l'altro ho notato hai aggiunto ai 150 cv del termico dichiarando in "Auto e allestimento" che possiedi una Tucson con 177cv) fino a quando ho preparato la tabella che allego qui sotto.

Questa tabella, con dati estrapolati direttamente dalle schede tecniche Hyundai, mostra vari dati relativi alle prestazioni dei motori Mild e Full Hybrid che credo tu abbia mal interpretato:

PrestazioniMild.jpg

La potenza massima del motore elettrico della "Mild" é di 16,5 cv
Questa é la potenza di picco che la componente elettrica può dare per un breve istante in accelerazione mentre il motore termico fà del suo meglio per arrivare a dare la sua potenza max a 5.500 giri

La max potenza a 30' del motore elettrico della "Mild" é di 11,8 cv.
Questa, secondo la normativa di riferimento ECE R85, é la potenza netta massima che un gruppo motopropulsore è in grado di erogare in media nell'arco di 30 min
Questa potenza di elettrico é quella che viene riportata anche sulla carta di circolazione, pur restando i relativi Kw (quasi otto) fuori dal computo per il calcolo del "Bollo"

Mi pare di capire che tu abbia fatto 16 + 11 = 27 cv e se é così devo deluterti perché non ha senso.

Se volessi seguire il tuo ragionamento dovrei dire che la mia Full Hybrid ha 180 + 60 + 20 = 260cv, ma non é così

La gestione del sistema Mild Hybrid inoltre, a causa di un serbatoio di energia (batteria) limitato, non può permettersi di tenere il motore elettrico in funzione a lungo. Viene infatti usato principalmente in brevi tratti durante le accelerazioni consentendo di risparmiare un pochino di carburante

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Il video qui sotto, anche se datato, fornisce un chiaro riassunto sulle varie tecnologie
 

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Ti riferisci a un sistema Mild Hybrid o Full Hybrid?

Il mio messaggio
parla di una versione Mild Hybird con motore termico da 180cv e 4x4 che viene venduto in alcuni paesi europei ma non in Italia.
Nel medesimo messaggio ci sono i dati di 2 tucson che usano stesso motore termico e stesso motore elettrico, ma una é mild Hybrid e l'altra é Full Hybrid.
La potenza massima che può erogare la Mild é 132Kw/180cv
La potenza massima che può erogare la Full é 169Kw/230cv
Massimo Newton/metro combinati della Mild 265
Massimo Newton/metro combinati della Full 350
Più chiaro di così
La differenza sta nella batteria della Mild che, a parte aiutare il termico ad arrivare più facilmente alla sua potenza massima, poi non ne ha più da aggiungere

Qui la scheda tecnica fornita da Hyundai


Ciao
Frengo
Mild
 

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Non riuscivo a capire da dove saltassero fuori 27cv (che tra l'altro ho notato hai aggiunto ai 150 cv del termico dichiarando in "Auto e allestimento" che possiedi una Tucson con 177cv) fino a quando ho preparato la tabella che allego qui sotto.

Questa tabella, con dati estrapolati direttamente dalle schede tecniche Hyundai, mostra vari dati relativi alle prestazioni dei motori Mild e Full Hybrid che credo tu abbia mal interpretato:

Vedi l'allegato 44474

La potenza massima del motore elettrico della "Mild" é di 16,5 cv
Questa é la potenza di picco che la componente elettrica può dare per un breve istante in accelerazione mentre il motore termico fà del suo meglio per arrivare a dare la sua potenza max a 5.500 giri

La max potenza a 30' del motore elettrico della "Mild" é di 11,8 cv.
Questa, secondo la normativa di riferimento ECE R85, é la potenza netta massima che un gruppo motopropulsore è in grado di erogare in media nell'arco di 30 min
Questa potenza di elettrico é quella che viene riportata anche sulla carta di circolazione, pur restando i relativi Kw (quasi otto) fuori dal computo per il calcolo del "Bollo"

Mi pare di capire che tu abbia fatto 16 + 11 = 27 cv e se é così devo deluterti perché non ha senso.

Se volessi seguire il tuo ragionamento dovrei dire che la mia Full Hybrid ha 180 + 60 + 20 = 260cv, ma non é così

La gestione del sistema Mild Hybrid inoltre, a causa di un serbatoio di energia (batteria) limitato, non può permettersi di tenere il motore elettrico in funzione a lungo. Viene infatti usato principalmente in brevi tratti durante le accelerazioni consentendo di risparmiare un pochino di carburante

Ciao
Frengo
Sì, hai ragione. Diciamo che i 16,5cv sono più nominali che effettivi; ho solo riportato (sbagliando) dei valori indicati dal mio venditore
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sì, hai ragione. Diciamo che i 16,5cv sono più nominali che effettivi; ho solo riportato (sbagliando) dei valori indicati dal mio venditore
Avevo il sospetto che la fonte del malinteso fosse proprio quella.
Il venditore che non conosce i dettagli del prodotto che vende......non ci ha fatto una bella figura

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Tragitto ha scritto:
Sì, in effetti non è un modello ai primi posti per i consumi (forse la full fa un pochino meglio) del resto è anche molto pesante…ma non si può volere tutto, io sono soddisfatto perché ho una grande capacità di bagagliaio e i 177 cv complessivi quando servono ci sono!

Lascia perdere 177. Sono 150. La decina di cavalli che ti da l'elettrico sono erogati mentre il motore termico sta lavorando e sono di aiuto, non di aggiunta. Quando il termico raggiunge i 150CV, l'elettrico non lavora.

Ciao
Frengo
 

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Avevo il sospetto che la fonte del malinteso fosse proprio quella.
Il venditore che non conosce i dettagli del prodotto che vende......non ci ha fatto una bella figura

Ciao
Frengo
Penso che anche lui abbia mal interpretato i dati, del resto il certificato di circolazione è un mezzo geroglifico!
 

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Lascia perdere 177. Sono 150. La decina di cavalli che ti da l'elettrico sono erogati mentre il motore termico sta lavorando e sono di aiuto, non di aggiunta. Quando il termico raggiunge i 150CV, l'elettrico non lavora.

Ciao
Frengo
Quando l’elettrico "aiuta" il motore termico, anche se è uno spunto di pochi secondi o minuti si va sempre ad aggiungere alla potenza del motore, o no? Non è che sia fondamentale per me, ma giusto per rendere più chiaro il quadro…
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Quando l’elettrico "aiuta" il motore termico, anche se è uno spunto di pochi secondi o minuti si va sempre ad aggiungere alla potenza del motore, o no? Non è che sia fondamentale per me, ma giusto per rendere più chiaro il quadro…
Avendo i 150cv a X giri, quando sei sotto questa X il motore ne sviluppa meno.

In un sistema mild hybrid con la batteria in un range di carica ottimale, il motore elettrico ti porta i suoi cv addizionali fintantoché il termico non raggiunge il suo regime di giri in cui opererà a 150cv, il motore elettrico diminuirà il suo apporto arrivando a 0cv quando il termico raggiunge quei cv.
 

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Avendo i 150cv a X giri, quando sei sotto questa X il motore ne sviluppa meno.

In un sistema mild hybrid con la batteria in un range di carica ottimale, il motore elettrico ti porta i suoi cv addizionali fintantoché il termico non raggiunge il suo regime di giri in cui opererà a 150cv, il motore elettrico diminuirà il suo apporto arrivando a 0cv quando il termico raggiunge quei cv.
Quello che ho letto e ascoltato finora da molte fonti sul funzionamento del motore mild hybrid parla di un supporto dell’elettrico nelle partenze o ripartenze e quando si richiede un surplus istantaneo, tipo nei sorpassi o altre situazioni simili. Durante la marcia normale non interviene e l’azione di ricarica della batteria avviene nei momenti di rilascio del pedale del gas o in frenata.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Quello che ho letto e ascoltato finora da molte fonti sul funzionamento del motore mild hybrid parla di un supporto dell’elettrico nelle partenze o ripartenze e quando si richiede un surplus istantaneo, tipo nei sorpassi o altre situazioni simili. Durante la marcia normale non interviene e l’azione di ricarica della batteria avviene nei momenti di rilascio del pedale del gas o in frenata.
È una postilla quasi del tutto corretta, sottintesa nel mio messaggio originale. Inizialmente avevo aggiunto alla fine la spiegazione sulle modalità "eco", "comfort" e "sport" che la esplicitavano ma ho scelto di escludere perché nel forum già si trova abbastanza su quando lavora il motore elettrico nella mild hybrid.

Non sono fiducioso sulla parte riguardante il surplus: lo 0-100 di mild hybrid e benzina puro, nei modelli paragonabili, è identico. Un surplus di quasi 17cv (per la mia i20) con coppia da 0 giri in su non avrebbe tale risultato, dunque la Hyundai perlomeno predilige i consumi e addiziona in accelerazione i cv dell'elettrico fintantoché non viene raggiunto il potenziale del motore endotermico. Per altri brand non ho svolto indagini.
 
Ultima modifica:

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
considerando come fedele la schermata del c.d.b. (arancio per la potenza "ceduta" alle ruote e blu per la ricarica) la parte elettrica lavora veramente pochissimo e solo per lo spunto in accelerazione, poi si disattiva (se la schermata è fedele, ripeto).
a mio modestissimo parere la tecnologia Mild hybrid serve unicamente per avere le agevolazioni fiscali legate all'ibrido.
 
Alto Basso