Consumi versioni Benzina 1.4 e 1.6

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Riportate in questa discussione i test sui consumi dei motori benzina
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
Nessuno scrive nulla?? :) Per adesso io sono abbastanza soddisfatto. Ho 2600 km e i consumi stanno circa sui 6,6 l/100km con percorso misto cittadino e scorrimento veloce. Almeno questo è quello che dice il trip computer, perchè alla pompa per adesso non ho mai fatto meno di 7 l/100km... Notate anche voi questo scarto non tanto leggero?
Ps: la mia guida è molto tranquilla e sto attento al consumo, cerco di prevedere il traffico e anticipare il rilascio dell'acceleratore se vedo che più avanti tocca frenare... E uso molto il cut-off, visto che in sesta la macchina scorre che è una delizia e non si consuma quasi niente. Non mi nego però ogni tanto qualche tiratina anche fino al limitatore... ;)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ciao anch'io ho su cdb ho esattamente quei consumi col 1.4, e guido esattamente come te e stessi percorsi cittadino scorrevole e extraurbano! molto accorto al 90% con qualche accelerazione ogni tanto.... Purtroppo però non ho mai fatto un controllo su quello che sia reale ma credo che anche un 7 non sia male.... la mia alfetta a benzina andava che era un amore ma quanto consumava!
hai notato in 6 a velocità costante quanto è basso il consumo? mentre quando si accellera bisogna farlo molto dolcemente altrimeti vedo il cdb istantaneo schizzare alle stelle!:cry: cmq davvero lodevole l'elasticità di marcia di questo motore!
 

silver

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2012
Messaggi
23
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.6 Benz Confort bianca + adv pack
Ciao
io attendo che mi arrivi (presto) la mia 1.6 MPI per vedere i consumi
spero meno di quella che ho adesso Opel Astra 1.8 benz in città faccio i 9 Km/l e a volte anche meno :-(
S.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
sicuramente sará meno assetato!
 

tagete

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Macinino
Ciao
Sono interessato all'acquisto della nuova i30. Considerato che non percorro molti chilometri - al giorno percorrerei 8-10 km in salito o in discesa per recarmi al lavoro dalla mia zona collinare di residenza.
Le mie indecisione vertono su questi fattori:
- la versione 1.4 è sottodimensionata ed è adatta a percorrere lunghe salite?
- mi piace tanto anche l'altro modello coreano Chevrolet Cruze 5 porte 1.6 benzina, in vendita anche essa con un prezzo interessante. Come lo vedete il confronto?
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
Guarda io col 1.6 gdi in alcune salite le stai facendo tranquillamente in 3°, ma metticaso scendi sotto i 2000 giri sembra che il motore smetta proprio di spingere e devi scalare velocemente in seconda se non vuoi fermarti del tutto :D C'è abbastanza differenza di coppia oltre quel numero di giri, addirittura ne avresti anche per accelerare, ma se non fai attenzione a non scendere sotto quella soglia poi non riesci più a riprendere velocità (senza scalare).

Ho fatto 2 test di consumo se possono tornare utili:
1) ho calcolato che al minimo (che è molto basso, si attesta sui 650 giri a caldo) il motore consuma circa 0,5 lt/h. Per fare questo test ho resettato il trip, ho fatto 1km esatto, ho segnato il consumo medio e mi sono immediatamente fermato a folle con frizione alzata. Ho fatto passare 3 minuti e ho rivisto il consumo medio che è passato da 4,4 a 7,0. Facendo 2 conti si arriva a trovare 0,5 lt/h :)
2) poi, più per conferma che per altro, ho dimostrato che se si usa il frenomotore il motore consuma 0. Ho lanciato l'auto fino a 100 km/h in una semidiscesa e ho resettato il consumo medio. Una volta ho mantenuto la marcia (la sesta) per almeno 4-500 mt, poi l'ho rifatto tenendo la macchina in folle. Primo risultato consumo 0.0! Secondo risultato 0,9 lt/100km :cool: come immaginavo che fosse :) C'è da considerare che se la macchina è in moto e metti a folle il minimo non scende a 650, ma rimane a circa 1000 giri, quindi consuma anche di più di 0,5 lt/h (se avessi mantenuto la velocità esatta di 100 km/h infatti il valore di 0,9 lt/100km sarebbe coinciso con i lt/h che consuma la macchina al minimo, ma quando gira a 1000 rpm).

Comunque confermo che il valore del trip computer scarta di un buon 10% sui consumi rispetto alla pompa.. :( te la fa credere... Con un pieno ci faccio al max 700 km, diciamo che sono poco meno di 50 lt. Quindi consumo sui 7,1, quando sul trip segna 6,5
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
R: Consumi versioni Benzina 1.4 e 1.6

Ho fatto un bel viaggio all'estero, tratte prevalentemente autostradali, ma anche diversi pezzi montani. Gomme termiche, velocità "basse" (autostrade italiane sui 120 e straniere sui 110), macchina abbastanza carica e con 2 persone. 2463 km, 151 lt di benzina, quindi un consumo di 15,3 km/l che non fa per niente schifo :)
 

arv

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
i30 1.6GDI Style + Advanced & Exclusive pack
Sto aspettando il tuo stesso modello e questi dati "reali" mi confermano di aver scelto bene .
A 130kmh i consumi aumentano molto ?
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
R: Consumi versioni Benzina 1.4 e 1.6

Bhe sei sui 14 a quella velocità
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
R: Consumi versioni Benzina 1.4 e 1.6

Posto qualche info della mia app dove salvo tutti i rifornimenti (mai saltato uno). Il picco di basso consumo a novembre coincide con il viaggio di cui parlavo nel precedente messaggio ;)
Il resto è maggiormente guida in città molto economica, a cui alterno tratti di tirate a limitatore :D ogni settimana faccio anche 50km extraurbani.





Per chi interessasse l'app è "mie auto" per Android (gratuita) :cool:
 

uaz72

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2014
Messaggi
23
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
I30 SW 1.6 MPI 120cv COMFORT STEEL GRAY
Stavo girando sul sito Hyundai e ho notato che nel configuratore della i30 e' sparita la motorizzazione 1.6 mpi e 1.6 gdi .Qualcuno ne sa qualcosa???:confused:
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Peccato! si vede che avevano poco mercato! il 1.6 mpi in altre hyundai viene dato per poco di più rispetto a quanto richiesto per la i30. Il GDI era fuori mercato appena nato, troppo alto il prezzo, dato che ti obbligavano a prendere la costosa style.
Scomparso anche l'allestimento style e adesso vi è il comfort plus al posto del comfort. Sarebbe una sorta di comfort più advanced pack.
a GoBrasil a benzina non si può avere!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Mi sembra proprio strano che lo abbiano levato il gdi , in quanto è una Motorizazzione molto efficiente sia un prestazioni che consumi come si può vedere nei dati sopra e poi è usata su varie vetture Hyundai , ma se lo hanno levato e solo per noi italiani perché siamo sempre di più al fondo della lista , pensate che in altri paesi esempio forniscono ix35 1.6 gdi con il cambio automatico qua manco l'ombra come ripeto suamo messi all'ombra della Germania e loro possono avere tutto noi solo gli scarti che schifooooo
 

uaz72

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2014
Messaggi
23
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
I30 SW 1.6 MPI 120cv COMFORT STEEL GRAY
Ho fatto un giro su alcuni siti Hyundai di varie nazioni allora: parlando di i30 wagon in Germania abbiamo il 1.4 mpi e 1.6 gdi, in francia sembra solo il diesel 110 cv e 128 cv a seconda dell'allestimento in Spagna idem, in Inghilterra abbiamo il 1.6 120cv quindi mpi manca il gdi e il 1.4 mpi insomma ogni paese ha le sue specifiche richieste, non ho trovato da nessuna parete la motorizzazione a gpl:confused: forse non ho guardato tutti gli allestimenti comunque probabilmente la richiesta in Italia era molto bassa , speriamo non ci sia difficolta a trovare i pezzi di ricambio per il 1.6:p sperando innanzitutto di non averne mai bisogno.:D
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ma non credo che per i ricambi ci siano difficoltà. Più che altro siamo davvero considerati un Paese di poveracci costretti a ripiegare sul gpl, visto che a quanto pare tale motorizzazione è solo per noi.
Pensa che in Corea è appena uscita la versione incazzata della i30 col 2.0 gdi! dai tolgono i 1.6 perchè sono "troppo"...
http://thekoreancarblog.com/2014/04/15/hyundai-launch-i30-d-spec-in-south-korea/
 

uaz72

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2014
Messaggi
23
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
I30 SW 1.6 MPI 120cv COMFORT STEEL GRAY
Ho trovato la versione a gpl sul sito polacco, magra consolazione, a conferma di quello che hai detto.:(
Comunque è proprio interessante il 2.0 a 172 cv:cool:
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
In questi giorni sono stato in Croazia e approfittando dei prezzi vantaggiosiho fatto il pieno a confine per rifarlo poi al ritorno. Da computer di bordo indicava 6.7l come consumo medio (influenzato negativamente dalle numerose salite create fatte nel Paese dove alloggiavo. La cosa buona è che rifacendo il pieno prima di rientrare in Italia, ho potuto constatare l'attendibilità del computer di bordo che ci ha preso in pieno . 225 km con 15l di benzina. Dal confine a casa il consumo si è attestato a 6l. Ovviamente pienamente soddisfatto.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
In questi giorni sono stato in Croazia e approfittando dei prezzi vantaggiosiho fatto il pieno a confine per rifarlo poi al ritorno. Da computer di bordo indicava 6.7l come consumo medio (influenzato negativamente dalle numerose salite create fatte nel Paese dove alloggiavo. La cosa buona è che rifacendo il pieno prima di rientrare in Italia, ho potuto constatare l'attendibilità del computer di bordo che ci ha preso in pieno . 225 km con 15l di benzina. Dal confine a casa il consumo si è attestato a 6l. Ovviamente pienamente soddisfatto.

Consumi davvero ottimi!! E poi, per curiosità, quanto fa al litro la benzina in Croazia??
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
la 95 sta sui 1,480/1,500 quella con più ottani intorno agli 1,530
 
Alto Basso