Guarda io col 1.6 gdi in alcune salite le stai facendo tranquillamente in 3°, ma metticaso scendi sotto i 2000 giri sembra che il motore smetta proprio di spingere e devi scalare velocemente in seconda se non vuoi fermarti del tutto
C'è abbastanza differenza di coppia oltre quel numero di giri, addirittura ne avresti anche per accelerare, ma se non fai attenzione a non scendere sotto quella soglia poi non riesci più a riprendere velocità (senza scalare).
Ho fatto 2 test di consumo se possono tornare utili:
1) ho calcolato che al minimo (che è molto basso, si attesta sui 650 giri a caldo) il motore consuma circa 0,5 lt/h. Per fare questo test ho resettato il trip, ho fatto 1km esatto, ho segnato il consumo medio e mi sono immediatamente fermato a folle con frizione alzata. Ho fatto passare 3 minuti e ho rivisto il consumo medio che è passato da 4,4 a 7,0. Facendo 2 conti si arriva a trovare 0,5 lt/h
2) poi, più per conferma che per altro, ho dimostrato che se si usa il frenomotore il motore consuma 0. Ho lanciato l'auto fino a 100 km/h in una semidiscesa e ho resettato il consumo medio. Una volta ho mantenuto la marcia (la sesta) per almeno 4-500 mt, poi l'ho rifatto tenendo la macchina in folle. Primo risultato consumo 0.0! Secondo risultato 0,9 lt/100km
come immaginavo che fosse
C'è da considerare che se la macchina è in moto e metti a folle il minimo non scende a 650, ma rimane a circa 1000 giri, quindi consuma anche di più di 0,5 lt/h (se avessi mantenuto la velocità esatta di 100 km/h infatti il valore di 0,9 lt/100km sarebbe coinciso con i lt/h che consuma la macchina al minimo, ma quando gira a 1000 rpm).
Comunque confermo che il valore del trip computer scarta di un buon 10% sui consumi rispetto alla pompa..
te la fa credere... Con un pieno ci faccio al max 700 km, diciamo che sono poco meno di 50 lt. Quindi consumo sui 7,1, quando sul trip segna 6,5