consumo benzina durante marcia a gas

Riccardo Restivo

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 gpl
Ciao a tutti, ho ricevuto 3 giorni fa in regalo per la laurea una i20 gpl .... e la prima auto gpl che ho .... mio padre appena acquistata ha fatto il pieno di gpl (21 €) e messo 30 € di benzina.
La mia domanda è. .. l'indicatore dell'autonomia residua sul display si riferisce solo alla benzina!? ...perche indica 170 km nonostante le spie del gpl (brc ) siano tutte e 4 accese....
Se cosi fosse.... perché viaggiando in città con il gpl l'indicatore sul display comunque diminuisce l'autonomia!? :) scusate le domande niubbe :-D ..... questo fine settimana ci viaggero un po in extraurbano. .. possibile che pure in modalita gpl venga consumata benzina per le ripartenze nel traffico o è qualche valvola da regolare o devo ignorare l'indicatore! ?
Grazie a tutti
 

tux79

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic
Ciao.
L'indicatore sul display fa riferimento alla benzina.. Calcola quanto stai consumando in base alla velocità di marcia... in realtà devi vedere i quattro led del pulsante brc (è l'indicatore del livello del gas) e impostare il display su quanti km hai percorso. Se noti bene la lancetta della benzina non scenderà o meglio scenderà molto ma molto piano perchè la macchina userà inizialmente la benzina e dopo che il motore raggiunge una certa temperatura passa in automatico a gpl... in ogni caso prima di rimettere benzina nel serbatoio passeranno mesi.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Si tratta dell' ultima versione eco-next, oppure parliamo della "vecchia" versione blue drive ancora disponibile in buone quantità nel pronta consegna/km0?
Nel secondo caso l' impianto co-inietta, per varie fondatissime ragioni tecniche, una media del 10% di benzina insieme al gas.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
l' impianto co-inietta, per varie fondatissime ragioni tecniche, una media del 10% di benzina insieme al gas.
E' il prezzo da pagare per mantenere la garanzia di 5 anni?
 

Franzbo

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2013
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I20 gpl bianca
Si tratta dell' ultima versione eco-next, oppure parliamo della "vecchia" versione blue drive ancora disponibile in buone quantità nel pronta consegna/km0?
Nel secondo caso l' impianto co-inietta, per varie fondatissime ragioni tecniche, una media del 10% di benzina insieme al gas.

Mi sono dimenticato quali sono le ragioni tecniche Mi rinfreschi la memoria? Grazie mille
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
1)lieve abbassamento della temperatura di combustione data la presenza di benzina nella miscela iniettata durante le condizioni di marcia più gravose, questo a vantaggio ovviamente dell' intergrità di guide e sedi valvole originali, tale strategia nei motori ad iniezione diretta oltre a quanto sopra, porta l' ulteriore vantaggio di abbasare la temperatura degli iniettori benzina che fanno capolino direttamente in camera di espansione, ma quest'ultimo non è ovviamente il caso della i20.
2)maggiore velocità nello scambio tra la condizione di cut-off e quella di regime minimo durante le decelerazioni, evitando o riducendo drasticamente eventuali fenomeni di spegnimento durante le frenate.

Soprattutto la prima ragione, nelle EcoNext viene a cadere perchè queste motorizzazioni vengono implementate in fabbrica con guide valvole rinforzate e prolungate, e sedi valvola anch'esse rinforzate, mentre la seconda ragione dovrebbe cadere grazie ad una migliore gestione dell' elettronica di controllo dell' iniezione dell' impianto.
 

Franzbo

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2013
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I20 gpl bianca
intanto grazie x la completezza e la pazienza della tua risposta. Si parla del 10% di benzina ma forse devo controllare la mia i20 perché ni sembra che beva di +. E' normale con la facelift non fare mai + di 430 km con un pieno da 40 litri di gpl senza usare il piedone?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Intanto va precisato che quel mitico 10% di benzina è una stima fornita da BRC, quindi stai pur tranquillo che a parte rari casi di utilizzo in condizioni fortunosamente ideali, tale valore sarà approssimato per difetto rispetto alla realtà.
Per la tua media di consumo diciamo che sfiori gli 11 con un litro di gas, per giudicare se sono pochi o tanti dovresti descrivere un po' i tuoi percorsi abituali, in linea di massima se li fai in città o in autostrada a 120-130 sono ottimi consumi, se li fai in extraurbano scorrevole credo possano essere considerati altini.
 

63mauri

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2010
Messaggi
39
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
I10 blue drive e I20 econext sound edition
Effettivamente con 40 litri di gpl dovresti , in condizioni di uso normali ,superare i 500 km come ti posso assicurare faccio io con la mia I20 econext.Il tuo alto consumo potrebbe essere dovuto ad un gpl di non ottima qualita'.Se sei sicuro di non aver fatto cose particolari con la tua auto ,prova a cambiare marca di gpl ;e' molto facile che la qualita' ,proprio per le caratteristiche,possa variare e non di poco da marchio a marchio.La miscela è composta principalmente da propano e butano, con presenza di piccole quantità di etano o di idrocarburi come etilene e butilene.In base alla percentuale dei componenti potrai avere piu' prestazione o minor consumo.Ciao
 

doic

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
hyundai i20 econext
infatti la qualità del gpl cambia la resa del chilometraggio che poi si va a fare gpl dove costa meno senza rendersi conto che ci si da delle martellate sulle parti basse.........a me è capitato di fare gpl a 0,71 e arrivare al massimo a 480 km ,ne ho fatto a 0,74 e il chilometraggio arrivava tranquillamente a 525 e oltre,poi siccome son gnucco torna al gpl economico e zac......475 e visto che la matematica non è un opinione basta prendere la calcolatrice per arrivare alla conclusione che con il gpl più caro a conti fatti costa meno il costo chilometrico e sul distributore gpl economico ci ho messo una bella ics rossa e byebye
 

Franzbo

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2013
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I20 gpl bianca
in effetti sto notando che il rendimento del gpl della coop sta calando col tempo.ecco perché costa così di meno..
 

Riccardo Restivo

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 gpl
Ragazzi grazie mille per le risposte!!! si, era solo un problema della centralina elettronica...arrivata a 0km di autonomia è comparso " --- " ... mettendo 5 euro di benzina si è resettato tornando a oltre 250 km di autonomia.
Ora sono a 800 km!! :D
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
quoto le considerazioni sulla variabilità della qualità di gas reperibile.
Un mio collega dopo aver avuto problemi con la sua GP a gas, mi ha portato a far vedere in che condizioni il suo meccanico aveva trovato il filtro, credetemi se vi dico che dopo 10000km era letteralmente tappato da una sorta di "buro di arachidi" :blink2:, quella stessa schifezza gli aveva oltrepassato il filtro andando a fare danni agli iniettori!
Camnbiati iniettori, filtro e soprattuto distributore e tutto è tornato a posto.
 
Alto Basso