• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consumo carburante

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Pipistro ha scritto:
io metto l'alimentazione a benzina, il livello si resetta o continua a dirmi di fare rifornimento anche se ho il pieno di benzina? :?:

Per rivedere il livello giusto devi fare almeno 6 litri di carburante
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
sergiorom ha scritto:
ma quando vado a gpl c'e' un dispositivo che non fa funzionare la pompa della benzina ?
?

No, la pompa benzina deve sempre funzionarem e si raccomanda di non andare a secco pena il suo danneggiamento
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Zotto ha scritto:
Pipistro ha scritto:
io metto l'alimentazione a benzina, il livello si resetta o continua a dirmi di fare rifornimento anche se ho il pieno di benzina? :?:

Per rivedere il livello giusto devi fare almeno 6 litri di carburante

Ah. E se invece rifaccio il pieno gpl cosa succede?
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Zotto ha scritto:
sergiorom ha scritto:
ma quando vado a gpl c'e' un dispositivo che non fa funzionare la pompa della benzina ?
?

No, la pompa benzina deve sempre funzionarem e si raccomanda di non andare a secco pena il suo danneggiamento

E la benzina che pompa dove va a finire ??
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Pipistro ha scritto:
Zotto ha scritto:
Pipistro ha scritto:
io metto l'alimentazione a benzina, il livello si resetta o continua a dirmi di fare rifornimento anche se ho il pieno di benzina? :?:

Per rivedere il livello giusto devi fare almeno 6 litri di carburante

Ah. E se invece rifaccio il pieno gpl cosa succede?

L'indicatore rimane come era, cosi' succede a me.
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Cavolo, mi sembra un po' una cavolata.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao a tutti
Ho verificato finalmente che il serbatoio del gpl contiene al max 41.7 lt. Avevo usato la riserva del gpl finchè con un bip è passato automaticamente a benza. Sapevo che per sicurezza il serbatoio non viene fatto riempire al max, ma da un serbatoio di 56 lt pensavo ne contenesse almeno 50 lt, :(
Per la benzina invece io non sono ancora riuscito a vedere la spia di riserva accesa, nonostante il livello sembra a O e il Cdb non segna piu l'autonomia...qualcuno per caso ha verificato di preciso quant'è sta riserva? E se la pompa benzina rimane sempre attiva, che percorso fà sta benzina?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
I serbatoi di gpl si possono riempire per legge fino all'80% della loro capacità. Il mio serbatoio è da 57, e infatti ci stanno circa 46 lt.
Il tuo dovrebbe caricare almeno 45 litri circa.
41,7 lt significherebbe avere un serbatoio da 52 lt. controlla sul libretto le specifiche del serbatoio::book: a me ne avevano montato uno da 47 :wallb: :blink2: ...fortuna me ne sono accorto prima del collaudo

P.s.: un po' di gpl rimane sempre dentro il bombolone: quando non c'è più pressione necessaria si stacca la valvola e vai a benzina, ma se provi, in folle, a ripassare a gpl, ti accorgi che c'è ancora gas. quindi in realtà ci sono più di 41,7 lt (ma non saprei dirti quanto...)
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Appunto, mi sembrano pochi i 41.7, o rimane del gpl nel serbatoio quando da gpl in riserva passa automaticamente a benzina o il mio serbatoio è tarato per contenere solo quei litri, non so! Di sicuro la mia autonomia gpl è questa :(
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Beh, io ho fatto quasi 10 anni con la Fiesta ci stavano 38 litri, ma non è che mi è cambiato qualcosa ora… anzi, tutto sommato adesso mi porto dietro dei kg in piu...
é comodo se hai il distributore molto lontano da casa, o nei viaggi lunghi, ma il gpl ormai si trova ovunque...
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Un'altra domanda stupida, la riserva come è segnalata? Dal CdB o da una spia??
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
La riserva del gpl viene segnalata dalle spie verdi sul tasto selettore del gpl: 4 - 3- 2 -1 spie verdi fisse, quando l'ultima spia verde comincia a lampeggiare sei in riserva. Ma io preferisco azzerare il contakm e tenere il conto dei km residui (+ o - faccio dai 500 ai 550 km con un pieno di gpl).

La riserva della benzina viene segnalata sia dal cdb (indica in km la "distanza" residua percorribile fino a 50 km, poi inizia a lampeggiare "--") che dalla classica spia arancione.
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Man-at-arms ha scritto:
La riserva del gpl viene segnalata dalle spie verdi sul tasto selettore del gpl: 4 - 3- 2 -1 spie verdi fisse, quando l'ultima spia verde comincia a lampeggiare sei in riserva. Ma io preferisco azzerare il contakm e tenere il conto dei km residui (+ o - faccio dai 500 ai 550 km con un pieno di gpl).

La riserva della benzina viene segnalata sia dal cdb (indica in km la "distanza" residua percorribile fino a 50 km, poi inizia a lampeggiare "--") che dalla classica spia arancione.
Visto che però se vai a gpl il CdB non è più attendibile, la spia arancione diventa quelle da tenere d'occhio per la riserva della benzina, giusto o mi sbaglio?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Pipistro ha scritto:
Visto che però se vai a gpl il CdB non è più attendibile, la spia arancione diventa quelle da tenere d'occhio per la riserva della benzina, giusto o mi sbaglio?

Giusto! :thx:
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Ragazzi mi state facendo impazzire, se non mi arriva entro il termine appicco il fuoco alla concessionaria :piratecap:
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Giusto, io mi chiedevo solo se qualcuno ha verificato quanta autonomia puo' esserci quando parte la spia arancione: utilizzando solo benzina io non l'ho mai fatta accendere e il Cdb non mi segnava piu l'autonomia! Se il Cdb rivela fino a 50 km, la riserva della benzina allora è inferiore :?:
Per la pompa benzina inoltre è riportato sul parabrezza questo avviso:

Uomo avvisato.... :D
 

Allegati

  • benzina_147.jpg
    benzina_147.jpg
    126,2 KB · Visite: 51

lampinuvole

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2009
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
io ho una i30 benzina 1.4 16v 109cv con impianto gpl. ha 14.000 km
vi confermo, dopo ulteriori prove, i consumi in tangenziale ad una velocità 80-90 km/h sono 13,5 km/l
(con un solo passeg e senza alcun carico)
qualcuno ha notizie migliori?
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
gianlu74 ha scritto:
Giusto, io mi chiedevo solo se qualcuno ha verificato quanta autonomia puo' esserci quando parte la spia arancione: utilizzando solo benzina io non l'ho mai fatta accendere e il Cdb non mi segnava piu l'autonomia! Se il Cdb rivela fino a 50 km, la riserva della benzina allora è inferiore :?:
Per la pompa benzina inoltre è riportato sul parabrezza questo avviso:

Uomo avvisato.... :D

L'impiantista l'ha messo anche a me...solo che ora che c'è caldo il consumo di benzina è minimo perchè l'auto passa a gas dopo poche centinaia di metri...in due settimane l'indicatore della benzina non si è praticamente mosso da metà serbatoio...
Quanto tempo può resistere la benzina prima di degradare?
 
Alto Basso