Consumo olio motore e rabbocchi

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Ogni mese controllo il livello dell'olio motore e questo mese mi è capitata una cosa strana... Il livello dell'olio a motore freddo, è un po' sotto la tacca del massimo, ma dopo aver fatto la prova con il motore tenuto acceso per 5minuti, il livello è sopra la tacca del massimo... La differenza non è irrillevante, sarà nell'ordine di 5mm. Secondo voi è normale?

Solitamente è al contrario !!
comunque se a freddo è poco sotto il max l'olio è ok.
verifica dopo una sosta di 30 minuti , lo troverai simile al controllo a freddo !
Facci sapere !
ciao
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Solitamente è al contrario !!
comunque se a freddo è poco sotto il max l'olio è ok.
verifica dopo una sosta di 30 minuti , lo troverai simile al controllo a freddo !
Facci sapere !
ciao

Vero, fai questa prova e facci sapere!
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Sulla mia 1.7 è successa una cosa strana qualche mese fa, ad ogni controllo fatto è sempre stato al livello quasi massimo finchè un giorno tra i 15.000 e i 18.000 km percorsi l'ho inspiegabilmente trovato quasi al minimo. Ho effettuato il rabbocco con quasi un litro d'olio e da allora è di nuovo rimasto sempre al massimo, ora l'auto ha 25.500 Km e si avvicina il momento del primo tagliando!
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Solitamente è al contrario !!
comunque se a freddo è poco sotto il max l'olio è ok.
verifica dopo una sosta di 30 minuti , lo troverai simile al controllo a freddo !
Facci sapere !
ciao

HO fatto la prova... il risultato è uguale. Il livello è più alto a caldo...
 

giuppi

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
ix35 CRDI 2.0 4WD
Controllato olio dopo 18.000 km ed era al minimo... aggiunto 1kg di olio 5W30 xche le istruzioni riportavano quella gradazione . Come mai qui qualcuno ha parlato di 5w40???
Io ho il 2l diesel 4wd.
 

lordfly78

Utente
Registrato
26 Mar 2012
Messaggi
61
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 4wd comfort WHITE
Consumo Olio

Ciao a tutti,
questa sera ho fatto un controllo olio sulla mia ix35 2000 Crdi km 25000 ho visto che il livello dell'olio e' sotto al minimo :shock::shock::shock: posso considerarlo consumo anomalo o e' normale?...la macchina era completamente fredda (fuori ci sono 4 gradi)
Domani sicuramente andrò a fare un rabbocco...rischio a fare un po' di km ( 30 ) meglio prendere olio e farlo a casa?A questo punto conviene fare anche il 1 tagliando anche se non sono arrivato ai 30000 km?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao a tutti,
questa sera ho fatto un controllo olio sulla mia ix35 2000 Crdi km 25000 ho visto che il livello dell'olio e' sotto al minimo :shock::shock::shock: posso considerarlo consumo anomalo o e' normale?...la macchina era completamente fredda (fuori ci sono 4 gradi)
Domani sicuramente andrò a fare un rabbocco...rischio a fare un po' di km ( 30 ) meglio prendere olio e farlo a casa?A questo punto conviene fare anche il 1 tagliando anche se non sono arrivato ai 30000 km?


Per cortesia lordfly78, non puoi aprire una nuova discussione per ogni quesito!
Usa il motore di ricerca, grazie.

SPOSTATO.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Oggi ho cambiato l'olio e filtro olio alla mia sexy,in 14200 km ha consumato circa 0,5 kg,un consumo più che onesto secondo me...;)
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Io ho raggiunto quasi a 13.000km con la mia sexy. A maggio farà un anno e credo di arrivare a circa 15.000. Vorrei fare un cambio olio e relativo filtro "in economia", cioè fatto a casa con le mie mani, utilizzando quello prescritto dalla casa oppure il castrol. Ora vi chiedo c'è rischio sulla garanzia? Può l'assistenza accorgersi in qualche modo che è stato eseguito un cambio d'olio "abusivo"? Grazie a chi risponderà.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Non credo che se ne possano accorge, anche perchè utilizzerai il filtro originale.
Ti consiglio di utilizzare lo Shell Helix ultra 5w30
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Io ho utilizzato l'erg 5w30 super one con la specifica C3 per il dpf,non ho voluto spendere tanto perché fra un anno la porterò in conc per il primo tagliando dei due anni.
Il libretto d'uso e manutenzione riporta una capacità con sostituzione filtro di 5,3 litri,ho controllato oggi il livello e supera un pò il max,che ci sia un errore di stampa?
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Io ho utilizzato l'erg 5w30 super one con la specifica C3 per il dpf,non ho voluto spendere tanto perché fra un anno la porterò in conc per il primo tagliando dei due anni.
Il libretto d'uso e manutenzione riporta una capacità con sostituzione filtro di 5,3 litri,ho controllato oggi il livello e supera un pò il max,che ci sia un errore di stampa?

Ai tagliandi che ho fatto a 30.000 e 60.000 mi hanno sempre calcolato 5lt in fattura.
Non credo abbiano approssimato per difetto.

Ciao
Carlo
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Da 5 litri a 5,3 litri alla fine non cambia molto per i concessionari con quello che fanno pagare l'olio,penso che sia una questione di gestione magazzino,stasera ricontrollo il livello e se effettivamente è sopra il max nè aspiro il surplus...
 

mamasca

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 comfort cassa white
Ciao a tutti , volevo effettuare un rabbocco olio ma questa discussione non mi ha schiarito le idee.
Volevo acquistare il castrol suggerito da Giancarlo ma non riesco a trovarlo.
Nei prodotti proposti dalla ditta però ho trovato un magnatec Dpf con specifiche ACEA C3 e sempre un altro magnatec 5-40 C3 con specifiche ACEA A3/B3, A3/B4, C3, Quali dei due può andar bene??
Inoltre visto che è stato suggerito anche lo shell helix ultra sono andato a spulciare i vari prodotti e ho visto che il 5-40 non ha le specifiche C3 ma bensì ACEA A3/B3 e A3/B4 mentre quello con ACEA C2,C3,A3,B4 è lo shell helix ultra 5-30.
Grazie per le risposte che mi darete!!
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao a tutti , volevo effettuare un rabbocco olio ma questa discussione non mi ha schiarito le idee.
Volevo acquistare il castrol suggerito da Giancarlo ma non riesco a trovarlo.
Nei prodotti proposti dalla ditta però ho trovato un magnatec Dpf con specifiche ACEA C3 e sempre un altro magnatec 5-40 C3 con specifiche ACEA A3/B3, A3/B4, C3, Quali dei due può andar bene??
Inoltre visto che è stato suggerito anche lo shell helix ultra sono andato a spulciare i vari prodotti e ho visto che il 5-40 non ha le specifiche C3 ma bensì ACEA A3/B3 e A3/B4 mentre quello con ACEA C2,C3,A3,B4 è lo shell helix ultra 5-30.
Grazie per le risposte che mi darete!!

Se hai già fatto un tagliando, ti ricordi quale olio ti avevano immesso?
Considera che la Hyundai consiglia lo SHELL HELIX ULTRA 5-30 e che le officine "normalmente" usano ( o dovrebbero) quest'ultimo.
La Castrol consiglia questo (da compilare).......http://www.castrol.com/castrol/sectionbodycopy.do?categoryId=8250032&contentId=7077079

Ciao
Carlo
 
Registrato
1 Ott 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
32
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
(audi a4) ix35 4wd 136 cv xpossible aut. grigio scuro + deluxe pack
Ciao a tutti gli amici del forum , leggendo questa discussione mi sono deciso di controllare il livello dell 'olio della mia x35 ( 2000 4wd at ) e con sorpresa ho constatato che il livello è ben al di sopra del livello max. La macchina è ferma in garage da 5 giorni e perfettamente in piano, l'olio copre completamente la punta rossa dell'astina di controllo. La macchina ha 2500 km, penso che dovrò andare in conc prima dei 5000 come mi è stato consigliato al momento del ritiro dell'auto. Cosa ne pensate voi? Grazie e ciao a tutti. Franzoi
 

mamasca

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 comfort cassa white
Grazie Carlo per la risposta .
Purtroppo sullo scontrino rilasciatomi non è presente la marca dell'olio usato ma semplicemente la gradazione 5W-30 generica.
Sul sito che mi hai suggerito ,la castrol propone due diverse versioni della 1.7 , una che consiglia il magnatec 5W-40 dpf, l'altra consiglia l'EDGE 5W-30 o in alternativa il magnatec 5W-40 C3.
Posso scegliere indifferentemente uno o l'altro???
Grazie ,ciao Marco!
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Per un rabbocco tra due tagliandi, io utilizzerei tranquillamente l'uno o l'altro, dando preferenza al 5-30 perchè presumo sia quello che hai in circolo ora.
Almeno è quello che farei io.......anche se forse acquisterei lo SHELL.

Ciao
Carlo
 

Quarziux

Utente
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
72
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD
Buongiorno a tutti,

chiedo scusa se si è già parlato (tra le righe) ma mi sono letto tutta la discussione ed ho ancora + dubbi.

allora, la mia è una IX35 1.7 2014 (dicembre 2013) e sentendo il concessionario mi hanno detto che per rabbocchi devo mettere il Castrol 5W40...

leggendo sul manuale dell'auto però è riportata un'altra gradazione (a memoria mi sembra il 5W30).

Morale della favola:

1) che olio ho dentro ora (quello di prima immatricolazione)?
2) volessi fare rabbocchi che gradazione metto in funzione di quella che ho dentro ora?? (non vorrei mischiare le gradazioni)

Grazie e buona giornata
 

OFFISTIC

Utente
Registrato
8 Apr 2014
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Crdi Xpossible MY 2014
Buongiorno a tutti,

chiedo scusa se si è già parlato (tra le righe) ma mi sono letto tutta la discussione ed ho ancora + dubbi.

allora, la mia è una IX35 1.7 2014 (dicembre 2013) e sentendo il concessionario mi hanno detto che per rabbocchi devo mettere il Castrol 5W40...

leggendo sul manuale dell'auto però è riportata un'altra gradazione (a memoria mi sembra il 5W30).

Morale della favola:

1) che olio ho dentro ora (quello di prima immatricolazione)?
2) volessi fare rabbocchi che gradazione metto in funzione di quella che ho dentro ora?? (non vorrei mischiare le gradazioni)

Grazie e buona giornata

Scusa senza offesa...ma quanti km hai fatto? se la tua auto è di dicembre...non so manco se vale la pena cambiarlo...figurati se devi rabboccare....il motore è nuovo non penso consumi cosi tanto olio da vergine..
se cosi' fosse falla controllare perchè non è normale!

ciaoo ;)
 
Alto Basso