Consumo precoce pastiglie freni i30 - 14.000km

cristianlorenzi

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Comfort 1.6 CRDI 81KW 2012
Ciao a tutti,
ho comprato da qualche mese una (lo ammetto: fantastica) hyundai i30 1.6CRDI 81KW COMFORT del 2012 usata (acquistata e tagliandata a 6800km percorsi).

Purtroppo però, dopo 14.000km sento un rumore al posteriore (di pastiglie dei freni consumate). Vado subito (30km, purtroppo a Trento non ce ne sono molte) in officina autorizzata frenando il meno possibile e la diagnosi è veloce: pastiglie posteriori completamente esaurite, un disco molto danneggiato e l'altro graffiato, entrambi nella parte interna.
Mi dicono che la garanzia non copre, perché materiale di usura. Sottolineo che sono passati solo 14.000km (su Opel Astra le pastiglie mi sono durate moolto di più, tipo 40.000km), ma ribadiscono che la macchina non è difettosa e che non c'è stata alcuna campagna di richiamo sul sistema frenante (invece a quanto ho capito frequente su altri modelli per quanto riguarda pinze difettose).

Non ho alternative, faccio sostituire dischi e pastiglie. Questo mi dà fastidio per 3 motivi:
1- Il costo che ho dovuto sostenere, il tempo perso, 2 giorni in autobus e 20 telefonate per preventivi, ricambi, lamentele etc;
2- Il fatto che non ci sia un segnalatore di usura;
3- Il fatto che 14.000km mi sembrano pochissimi e mi sento preso in giro;
4- Il fatto che solo 7000km dopo il tagliando mi sia successo questo (potevano segnalarmelo!);
5- I ricambi originali, almeno per i freni, costano una follia e tra l'altro in Italia non erano disponibili!!

Qualcuno di voi trova strana come me questa usura precoce delle pastiglie?
Devo immaginare che ci sia un difetto, o che i km percorsi dichiarati all'acquisto non siano quelli effettivi?
Secondo voi, un danno di questo tipo poteva essere in qualche modo incluso nella garanzia, o rimborsato almeno in parte da Hyundai o dalla concessionaria in cui l'ho acquistata?

Nota positiva: disponibilità e qualità dell'assistenza dei due concessionari a cui mi sono rivolto.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
mah, piuttosto che precoce direi del tutto anomala, di sicuro lo stile di guida non c'entra, altrimenti avresti annientato le anteriori già da tempo, e se ci fosse un contatto continuo dovuto ad un difetto dell' impianto frenante tale da portare un' usura simile sicuramente te ne saresti accorto, l' ipotesi di un chilometraggio falsato è da prendere seriamente in considerazione, magari prima di consegnartela hanno cambiato pastiglie e dischi davanti, lasciando il posteriore così com' è, ed ora è giunto il suo momento.
Prova a portarla da un' altra parte, spiegagli la questione e chiedigli di controllare se tramite OBD possono risalire ad eventuali reset fatti in precedenza sulla centralina.
P.S.
Io sulla mia a 49000Km ho ancora un 30% di materiale sulle anteriori e le posteriori sono al 50%, faccio 27000Km/anno, 50% autostrada 25% urbano congestionato e 25% misto tendente all' urbano.
Sulla vecchia i30 le anteriori mi sono durate 90'000Km!
Che dire, credo che se tutto funziona a dovere, i materiali che usano sono quantomeno validi...
 

I-xeno

Utente
Registrato
13 Mar 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
ix 35
Ciao a tutti,
ho comprato da qualche mese una (lo ammetto: fantastica) hyundai i30 1.6CRDI 81KW COMFORT del 2012 usata (acquistata e tagliandata a 6800km percorsi).

Purtroppo però, dopo 14.000km sento un rumore al posteriore (di pastiglie dei freni consumate). Vado subito (30km, purtroppo a Trento non ce ne sono molte) in officina autorizzata frenando il meno possibile e la diagnosi è veloce: pastiglie posteriori completamente esaurite, un disco molto danneggiato e l'altro graffiato, entrambi nella parte interna.
Mi dicono che la garanzia non copre, perché materiale di usura. Sottolineo che sono passati solo 14.000km (su Opel Astra le pastiglie mi sono durate moolto di più, tipo 40.000km), ma ribadiscono che la macchina non è difettosa e che non c'è stata alcuna campagna di richiamo sul sistema frenante (invece a quanto ho capito frequente su altri modelli per quanto riguarda pinze difettose).

Non ho alternative, faccio sostituire dischi e pastiglie. Questo mi dà fastidio per 3 motivi:
1- Il costo che ho dovuto sostenere, il tempo perso, 2 giorni in autobus e 20 telefonate per preventivi, ricambi, lamentele etc;
2- Il fatto che non ci sia un segnalatore di usura;
3- Il fatto che 14.000km mi sembrano pochissimi e mi sento preso in giro;
4- Il fatto che solo 7000km dopo il tagliando mi sia successo questo (potevano segnalarmelo!);
5- I ricambi originali, almeno per i freni, costano una follia e tra l'altro in Italia non erano disponibili!!

Qualcuno di voi trova strana come me questa usura precoce delle pastiglie?
Devo immaginare che ci sia un difetto, o che i km percorsi dichiarati all'acquisto non siano quelli effettivi?
Secondo voi, un danno di questo tipo poteva essere in qualche modo incluso nella garanzia, o rimborsato almeno in parte da Hyundai o dalla concessionaria in cui l'ho acquistata?

Nota positiva: disponibilità e qualità dell'assistenza dei due concessionari a cui mi sono rivolto.

Se vai da un concessionario "SERIO" , puoi chiedere quali sono stati gli interventi in garanzia poiche sul sito hyundai dedicato alla rete ufficiale loro possono vedere:
parti sostituite , il perche , quando , da chi , i chilometri . ripeto possono perche quando si effettua una garanzia viene il tutto registrato.
poi leggiti bene e due volte il libretto di garanzia 14milakm mi pare che sia in garanzia (vedere bene il tempo trascorso) poi NON TI HANNO DATO UNA GARANZIA ?
secondo me sono due le cose :
uno - ti hanno incu.......ops! ci siamo capiti.
due - se i km sono reali vi era un problema di registrazione dei freni post. (tipo il freno a mano) e quindi in garanzia.
mio pensiero , non li avrei pagati e gli avrei chiesto se chiamavano le fiamme gialle.
 

cristianlorenzi

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Comfort 1.6 CRDI 81KW 2012
Grazie dei consigli.

Al secondo concessionario (non a quello che me l'ha venduta) ho chiesto:
1- Risalire a km effettivi auto. Mi risponde che non è possibile sapere se la centralina è stata resettata, tantomeno a che km, con software diagnostica Hyundai;
2- Visione interventi fatti in garanzia e stampata da sistema = nessun intervento fatto in garanzia, ho il documento.

Per quanto riguarda la regolazione del freno a mano, di una cosa sono certo: dopo la sostituzione frena moooolto meno. Prima bastavano una o due tacchette per inchiodare la macchina in parcheggio (mi dicevo, bene!, funziona!) adesso bisogna tirare la leva fino a fine corsa.

è possibile che non si possa risalire al km effettivo della vettura? (gli interni, l'usura delle gomme hankook di serie farebbero pensare che ne abbia veramente 14.000, le pastiglie davanti però hanno solo 5-10.000 km residui dice il meccanico)
visto che il freno a mano ora è più morbido, potrebbe essere quello il problema?
le fiamme gialle, posso ancora coinvolgerle, sarebbe opportuno? Come mi dovrei muovermi?
Coinvolgere servizio clienti hyundai potrebbe portare a verifiche, rimborsi etc?

Grazie mille!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Grazie dei consigli.

Al secondo concessionario (non a quello che me l'ha venduta) ho chiesto:
1- Risalire a km effettivi auto. Mi risponde che non è possibile sapere se la centralina è stata resettata, tantomeno a che km, con software diagnostica Hyundai;

In effetti con il solo sw per la diagnostica non possono farlo, ma la vera limitazione non sta nel software, sta nell' autorizzazione, probabilmente i sw adatti ce li hanno, ma hanno delle precise restrizioni d'uso.
Detto tra noi, ma ti pare che un' officina non abbia la possibilità di controllare se l'auto che ha tra le mani ha subito manomissioni che ne pregiudicano la garanzia?
Forse non ce l'hanno in casa, ma basta che chiamino l' ispettore per una verifica!

2- Visione interventi fatti in garanzia e stampata da sistema = nessun intervento fatto in garanzia, ho il documento.

Non mi stupisce, se hanno fatto qualche magheggio, di certo non hanno registrato l' intervento...

Per quanto riguarda la regolazione del freno a mano, di una cosa sono certo: dopo la sostituzione frena moooolto meno. Prima bastavano una o due tacchette per inchiodare la macchina in parcheggio (mi dicevo, bene!, funziona!) adesso bisogna tirare la leva fino a fine corsa.

Questa è la chiave di volta!
A pag31 del capitolo 7 del tuo manuale, c'è scritto che la leva del freno si stazionamento funziona regolarmente quando alla trazione compie tra i 6 e gli 8 scatti, se a te inizialmente bloccava solo con 2 evidentemente era mal regolata la leva, quindi i freni posteriori restavano sempre parzialmente in contatto, ed eco che te lo sei mangiati.
Ora il vero problema sta nel fatto che non puoi dare alla concessionaria la prova certa del fatto che prima bloccasse con 2 scatti, se loro ammettessero che le condizioni precedenti erano quelle da te esposte allora ci sarebbero tutti gli estremi per il rimborso in garanzia, in quanto la vettura tu l'hai ricevuta col freno mal regolato!
Sei letteralmente in balia della loro buona fede, altrimenti è la parola tua contro la loro!

è possibile che non si possa risalire al km effettivo della vettura? (gli interni, l'usura delle gomme hankook di serie farebbero pensare che ne abbia veramente 14.000, le pastiglie davanti però hanno solo 5-10.000 km residui dice il meccanico)
visto che il freno a mano ora è più morbido, potrebbe essere quello il problema?
le fiamme gialle, posso ancora coinvolgerle, sarebbe opportuno? Come mi dovrei muovermi?
Coinvolgere servizio clienti hyundai potrebbe portare a verifiche, rimborsi etc?

Grazie mille!

Tu intanto prova a contattare il servizio clienti, non escludo che si esponga direttamente la casa per farti avere il rimborso, con lo sfacielo di problemi che hanno avuto con i freni di stazionamento un po' su tutta la gamma, dubito si vogliano sputtanare con un cliente per un cavillo...
...anche se se ne sentono certe...
 

cristianlorenzi

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Comfort 1.6 CRDI 81KW 2012
Grazie dei consigli!

Tu intanto prova a contattare il servizio clienti, non escludo che si esponga direttamente la casa per farti avere il rimborso, con lo sfacielo di problemi che hanno avuto con i freni di stazionamento un po' su tutta la gamma, dubito si vogliano sputtanare con un cliente per un cavillo...
...anche se se ne sentono certe...

Perfetto, mi muoverò come da tue indicazioni:
-Servizio clienti;
-Segnalazione in officina sulla "lunghezza" del freno a mano;
-Richiesta di ispezione.

Posterò eventuali sviluppi!
Grazie!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Facci sapere, possibile come è stato scritto su che siano stati fatti interventi non registrati. Io sono a 40000 km e mi è stato suggerito di farle cambiare tra 5000.
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Mah io credo che se la macchina rimaneva frenata avresti notato sia un calo di prestazioni che una notevole puzza di freni.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Okkio che la i30 ha avuto una campagna di richiamo proprio per le pinze posteriori! Il problema secondo me sta lì! Controlla se era soggetta a richiamo ed eventualmente anche se è stato fatto l'intervento
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
come ho scritto in un altro post relativo all'usura dei pneumatici, dall'acquisto ad oggi ho percorso circa 67.000 km al 90% in autostrada. Come per i pneumatici anche per i freni non ho sentito ancora la necessità di effettuare la sostituzione .
 

cristianlorenzi

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Comfort 1.6 CRDI 81KW 2012
Sto facendo le dovute verifiche tramite Hyundai, aspetto una risposta.

@domycol ho verificato, la mia vettura è stata richiamata solo per un check al condizionatore e una ricarica. Nessun riferimento ad altri problemi.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Come ti è finita?
 
Alto Basso