Controllo gioco valvole GPL

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
Ciao, avete idea ogni quanti KM va controllato il gioco/consumo delle valvole su di un motore con doppia alimentazione ?
So che il primo si fa a km 15.000, ma non mi ricordo se bisogna fare i successivi a distanza di altri 15.000 km oppure addottare un altro criterio.
Grazie.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Cercando in rete ho trovato pareri contrastanti: c' è chi scrive che si fanno poi ogni 20000 e chi ogni 30000, però, da non possessore di auto GPL, ti chiedo, ma non c' è scritto l' intervallo di manutenzione programmata delle valvole sul libretto del GPL? :)
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Ciao, avete idea ogni quanti KM va controllato il gioco/consumo delle valvole su di un motore con doppia alimentazione ?
So che il primo si fa a km 15.000, ma non mi ricordo se bisogna fare i successivi a distanza di altri 15.000 km oppure addottare un altro criterio.
Grazie.

Ciao.
Per i motori benzina/gpl i controlli vanno eseguiti ogni anno o ogni 15000 km.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao.
Per i motori benzina/gpl i controlli vanno eseguiti ogni anno o ogni 15000 km.


Vorrà dire che non bisogna fidarsi di chi non è possessore di auto a GPL (sul web avevo trovato pareri differenti di siti di auto a GPL, ma non di possessori!).
Buono a sapersi!Grazie della testimonianza :)
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
15000 mi sembrano pochi, io direi 20000 almeno. Pero' solo se hai le valvole meccaniche, se hai le punterie idrauliche non c'e' niente da controllare.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
15000 mi sembrano pochi, io direi 20000 almeno. Pero' solo se hai le valvole meccaniche, se hai le punterie idrauliche non c'e' niente da controllare.

Attenzione, controllo non vuol dire che ogni 15000 km si deve eseguire una registrazione del gioco delle valvole.
E' consigliabile però eseguire una verifica per salvaguardare le valvole stesse.
Parlando di motore 1.1 benzina/gpl, per la regolazione basta intervenire semplicemente sul registro filettato (punterie meccaniche).
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Grazie per la spiegazione :)
 

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
Ciao, il libretto è uguale per tutti i modelli di "i 10" ma non viene menzionato l'allestimento GPL, forse perchè viene montato dopo la vendita.
Grazie a tutti !
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao, il libretto è uguale per tutti i modelli di "i 10" ma non viene menzionato l'allestimento GPL, forse perchè viene montato dopo la vendita.
Grazie a tutti !
Ciao! So che il libretto non cambia per le i10 a gas, credevo solo ve ne fosse uno aggiuntivo per il gpl, la sua manutenzione e una mappa con i distributori del gpl in Italia (nella mia ignoranza non avendo mai posseduto auto bi fuel!) Grazie ciao :)
 

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
Ci sei quasi, danno le mappe per fare gpl in lItalia e in Europa !
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ci sei quasi, danno le mappe per fare gpl in lItalia e in Europa !


Beh... buono a sapersi (dato che assai probabilmente (quando sarà... spero il più tardi possibile!), al cambio della mia i10 benzina ne prenderò una bifuel, o comunque un' auto hyundai a gpl!)!
Ciao ;)
 

Doc05

Utente
Registrato
17 Set 2012
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Classic 1.1 Gpl
Quando ho ritirato la mia i10 - 1.1 Benzina/Gpl
Mi hanno detto di effettuare il primo tagliando a 15.000 Km. o a un anno dall'immatricolazione.
Il concessionario dove ho comprato la macchina mette ha disposizione inoltre un controllo gratuito a 5.000 Km.
Il controllo riguarda principalmente tutti i livelli e l'efficienza dell'impianto Gpl.
 

freepiggy71

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2012
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
I10 1.1 GPL
Ciao, ho una I10 1.1 GPL del 2009. C'è qualcuno che ha già fatto regolare manualmente il gioco delle valvole? Se non viene fatto cosa succede? Come si può capire che occorre intervenire? Grazie
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Ciao, ho una I10 1.1 GPL del 2009. C'è qualcuno che ha già fatto regolare manualmente il gioco delle valvole? Se non viene fatto cosa succede? Come si può capire che occorre intervenire? Grazie

Ciao, i sintomi più caratteristici sono: minimo irregolare, il motore scalda maggiormente, aumenta il rumore allo scarico, meno prestazioni e maggiori consumi.
 

63mauri

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2010
Messaggi
39
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
I10 blue drive e I20 econext sound edition
Ciao anche io ho una I10 1.1 del 2009 e fino ad ora ho sempre eseguito il controllo delle valvole ogni 15000 km.Ti posso dire che ho 66000 km e fino ad ora e' risultato tutto in ordine. Il costo del controllo secondo me vale come prevenzione ad eventuali danni .Prevenire e' meglio che curare .
 
Alto Basso