• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia copertine mp3 sovrapposte

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Chiedo supporto agli esperti informatici del forum stavolta perché non ne vengo fuori...:(

Il giorno della consegna della Tucson ho caricato qualche centinaio di mp3 su una chiavetta da 16 gb (non molto recente in verità) e l'ho collegata alla usb della Tucson.
Dopo aver ascoltato i primi 2 brani, la chiavetta si è scollegata da sola dall'infotainment, che non la vedeva più come fonte.
Ho fatto la cosa più ovvia, l'ho scollegata fisicamente e l'ho ricollegata...ed ecco il patatrac!

Tutte le copertine degli mp3 si sono incasinate, nel senso che tutti i file vengono visualizzati con la stessa copertina, appartenente (come non si sa) ai primi 2 brani (un po' di mp3 hanno la copertina del 1 brano ascoltato, altri hanno la copertina del 2 brano ascoltato...).:oops:
Naturalmente, mettendo la penna su pc/mac, le copertine dei file sono tutte corrette, ma se la ricollego al lettore della Tucson fa lo scherzo descritto sopra.

A questo punto ho fatto le seguenti prove:
-usato 3 chiavette diverse...niente
-premuto tastino reset 3-4 volte (premuto e rilasciato subito)...niente
-fatto diverse prove di copiare solo alcuni dei brani...niente
-ho provato a togliere la copertina dai file 'incriminati',e a metterne una diversa...niente

Il sospetto è che quando si è scollegata la chiavetta si sia incasinato il software del lettore, e in questi casi un bel reset alle impostazioni di fabbrica potrebbe risolvere...solo che non ho trovato nessuna opzione di ripristino. E il manuale online dell'infotainment non dice una mazza...

Adesso vorrei tentare di andare sul sito del service Hyundai, pagare 15 € per 24h per cercare di scaricare i manuali di officina e sperare di trovare qualche indicazione in più.

Certo, la musica si può ascoltare lo stesso, non è un dramma, ma se qualcuno di voi ha qualche consiglio da dare, avrà la mia eterna gratitudine! ;)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.038
Punteggio reazioni
7.486
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Strano, che nel menù non ci sia il ripristino di fabbrica.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Prova ad inserire una chiavetta diversa con altri mp3....il sistema dovrebbe leggere la nuova directory eliminando la precedente
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
@CiccuS, hai provato su un computer windows a verificare che la tua chiavetta non contenga errori ed eventualmente sistemarli ? (proprietà / strumenti / verifica errori nell'unità o qualcosa del genere)

in ogni caso prova poi prima con un'altra chiavetta come dice qui sopra [I]skywalker58[/I]
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
@CiccuS, hai provato su un computer windows a verificare che la tua chiavetta non contenga errori ed eventualmente sistemarli ? (proprietà / strumenti / verifica errori nell'unità o qualcosa del genere)

in ogni caso prova poi prima con un'altra chiavetta come dice qui sopra [I]skywalker58[/I]
la prova con altre chiavette l'avevo fatta, ci riproverò.
Proverò anche a fare la correzione degli errori.
La cosa assurda è che sulla stessa chiavetta alcuni mp3 in alcune cartelle hanno le copertine sono incasinate, mentre altri mp3 sono rimasti con le loro copertine giuste. Mah...:oops:
Io sono tentato di togliere il fusibile dell'impianto multimediale, per vedere se togliendo corrente il sistema si resetta (leggendo in rete era una cosa che si faceva con le serie precedenti della Tucson).
Comunque grazie dei consigli!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La chiavetta usb è formattata fat32?
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non credo funzioni con ex fat, come non funziona con ntfs. Le chiavette andrebbero formattate a velocità lenta, quindi togliendo la spunta da formattazione veloce in windows, o meglio ancora con una formattazione a basso livello. La formattazione standard in effetti non elimina i files, ma li contrassegna in modo da renderli invisibili fintanto che non vengono sovrascritti. Tant'è che con alcuni programmi si riesce a recuperarli. Poi, se la chiavetta non eccede i 16gb è ancora meglio, e andrebbe usata solo per la musica in auto. Il manuale loi raccomanda di attaccare/staccare chiavette ed altro dalla presa usb senza alimentazione.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Non credo funzioni con ex fat, come non funziona con ntfs. Le chiavette andrebbero formattate a velocità lenta, quindi togliendo la spunta da formattazione veloce in windows, o meglio ancora con una formattazione a basso livello. La formattazione standard in effetti non elimina i files, ma li contrassegna in modo da renderli invisibili fintanto che non vengono sovrascritti. Tant'è che con alcuni programmi si riesce a recuperarli. Poi, se la chiavetta non eccede i 16gb è ancora meglio, e andrebbe usata solo per la musica in auto. Il manuale loi raccomanda di attaccare/staccare chiavette ed altro dalla presa usb senza alimentazione.
ho provato e funziona anche formattata in exfat, ma non ho risolto il problema...:(
Mi rimane da staccare il fusibile...:book:
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
ho provato e funziona anche formattata in exfat, ma non ho risolto il problema...:(
Mi rimane da staccare il fusibile...:book:
mi autocito perché dopo millemila prove ho scoperto la causa della sovrapposizione, anche se non ho trovato ancora un rimedio definitivo...:confused:

Praticamente sulla mia Tucsy (non so se succede anche sulle vostre) ho scoperto che il PERVERSO :mad: lettore multimediale, quando carica un mp3 da chiavetta con i tag compilati (sono le informazioni contenute nel file relative a titolo, autore, album, copertina, ecc... del brano), abbina l'immagine della copertina al testo inserito nel campo 'album' di uno specifico brano.

Quindi tutto bene se ho alcune canzoni di un autore appartenenti allo stesso album, ma se ho ad. es. 5 canzoni di autori diversi dove nel campo 'album' c'è scritto 'singolo' su ognuna delle canzoni (per intenderci un brano senza album associato), il PERVERSO :mad: lettore abbina a tutte e 5 le canzoni la stessa copertina, 'copiata' dal primo brano che ha la scritta 'singolo' nel campo 'album'.:blink::x:
Ho verificato su tanti brani diversi con le caratteristiche indicate sopra, e la cosa è sistematica.

Questa ca...ta pazzesca per me è un bug del lettore, ma adesso devo capire come segnalarlo alla Hyundai, e anche come rimediare.
Devo provare a lasciare vuoto il campo 'album' e vedere cosa succede...:(
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
nel menu c'è il ripristino delle impostazioni, bisogna appunto andare sulle impostazioni /generali
Grazie, ci proverò anche se il ripristino riguarda le impostazioni e non mi sembra un hard reset del sistema di infotainment.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
mi autocito perché dopo millemila prove ho scoperto la causa della sovrapposizione...
Devo provare a lasciare vuoto il campo 'album' e vedere cosa succede..

io, su suggerimento di un amico del forum, ho risolto problemi simili ai tuoi togliendo a tappeto tutti i 'tag antipatici' a tutti i file mp3 utilizzando un software freeware di windows (Mp3tag). A costo però di perdere tante informazioni
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
io, su suggerimento di un amico del forum, ho risolto problemi simili ai tuoi togliendo a tappeto tutti i 'tag antipatici' a tutti i file mp3 utilizzando un software freeware di windows (Mp3tag). A costo però di perdere tante informazioni
Volevo suggerirlo io: eventualmente crearsi una cartella di file “potati” dei tag che possono dare fastidio al sistema della NX4 per creare la usb da usare in auto.
Escluderei che il problema segnalato potrà mai essere risolto con aggiornamenti da Hyundai…
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Volevo suggerirlo io: eventualmente crearsi una cartella di file “potati” dei tag che possono dare fastidio al sistema della NX4 per creare la usb da usare in auto.
Escluderei che il problema segnalato potrà mai essere risolto con aggiornamenti da Hyundai…
grazie dei consigli raga!;)
Infatti sto proprio pistolando con MP3tag (molto potente) per fare quello che dite.

E poco fa ho appena scoperto che il SEMPRE PIU' PERVERSO lettore se lasci vuoto il campo 'album' non ti fa più vedere la copertina del brano! :x::x::x:

Ok, come dicevo la musica si ascolta lo stesso e non è niente di grave, però sicuramente passerò in concessionaria a verificare se anche le loro Tucson (ammesso che ne abbiano ;) ) fanno lo stesso scherzo.
Se così fosse, farò comunque segnalazione al tagliando, anche se come dice Maurizio probabilmente non servirà a nulla...
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
221
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
grazie dei consigli raga!;)
Infatti sto proprio pistolando con MP3tag (molto potente) per fare quello che dite.

E poco fa ho appena scoperto che il SEMPRE PIU' PERVERSO lettore se lasci vuoto il campo 'album' non ti fa più vedere la copertina del brano! :x::x::x:

Ok, come dicevo la musica si ascolta lo stesso e non è niente di grave, però sicuramente passerò in concessionaria a verificare se anche le loro Tucson (ammesso che ne abbiano ;) ) fanno lo stesso scherzo.
Se così fosse, farò comunque segnalazione al tagliando, anche se come dice Maurizio probabilmente non servirà a nulla...
Prova ad aggiornare il firmware, ne è uscito uno nuovo datato 10 novembre e, finalmente, si può ufficialmente aggiornare in autonomia. Vedi l'altro thread in questo forum sull'aggiornamento firmware. Magari con l'ultimissima versione hanno risolto...
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Prova ad aggiornare il firmware, ne è uscito uno nuovo datato 10 novembre e, finalmente, si può ufficialmente aggiornare in autonomia. Vedi l'altro thread in questo forum sull'aggiornamento firmware. Magari con l'ultimissima versione hanno risolto...
infatti sto già scaricando tutto!;)
Stay tuned!
 

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Piuttosto ho la sensazione che gli mp3 da USB hanno un volume molto più basso rispetto alla radio per esempio. Qualcuno lo ha notato?
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Aggiornato? Risolto?
Ho già la chiavetta pronta ma non sono ancora riuscito ad aggiornare (= precettato dalla moglie ;) ).
Appena lo faccio vi aggiornerò sicuramente!

Per chi avesse già aggiornato può fare questa semplice prova x verificare se il ‘bug’ é stato risolto.
Prendete 2 mp3 con autore, titolo e copertine diversi (anche parole a caso), ma con lo stesso testo nel campo ‘album’ (anche qui mettete pure lettere a caso basta che siano uguali nei 2 brani).

Se il lettore vi fa vedere copertine uguali per ambo i brani il bug é ancora presente, se le copertine sono diverse e corrispondono a quelle che avete inserito allora é stato sistemato. ;)
 
Alto Basso