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motore Cosa succede se si sbaglia olio? Come ci si comporta con la concessionaria?

MasterPc

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Ciao amici Hyundaisti.
Vi racconto la mia esperienza in Renault che può essere applicata a qualsiasi di voi qualsiasi auto abbiate.
Prima di darvi i consigli e leggere i vostri commenti vi dico la mia esperienza così che possiate comprendere appieno.

Primo tagliando, parlo con il responsabile e avendo letto che gli oli consigliati erano 2 (0w20 e 5w30) parliamo del fatto che lo 0w20 sia troppo liquido per le nostre latitudini e che un 5w30 sia preferibile.
L'auto ha entrambe le gradazioni tra quelle consigliate e quindi, detto questo, porto l'auto a fare il tagliando.
Subito dopo il ritiro sento l'auto più lineare, forse troppo lineare, quasi pastosa.
Mi era sembrato strano ma ipotizzando che prima avesse di fabbrica uno 0w20 che è estremamente liquido fosse normale passando ad uno 5w30.
Dati tecnici (non mi dilungherò molto) si parla di un valore a caldo da 8.8 di film ad uno di quasi 12... quindi un incremento dello spessore del film d'olio di oltre il 30%, per cui un pò più pastosa ci poteva stare.
Nei giorni a seguire aumentano i consumi di benzina/gpl... e a freddo sento che il motore fino a che non diventa tiepido... stenta a erogare potenza, come se fosse ingolfato.
Penso alla benzina, la metto un pò visto che aveva qualche mese e avevo il serbatoio basso... ma non cambia nulla, a freddo fa sempre fatica.
Passa un pò di tempo e aprendo il cofano per uno dei tanti controlli dei livelli e un pò di carica extra alla batteria durante una sessione di pulizia (essendo maniaco in tutto ogni tanto dedico 2 ore di cura di bellezza all'auto) noto che sulla targhetta del tagliando sotto cofano trovo scritto: 5w40.
Mi è salita la scimmia rendendomi immediatamente conto del perchè di quella differenza di funzionamento del motore così marcata.
Come sempre mi trovo a dover tornare ad essere il meccanico della mia auto.

Morale della favola

Se sbagliano olio mettendone uno vicino il problema è marginale:
  • da 0w20 a 0/5w30 la differenza è poca e forse la gradazione sopra è maggiormente protettiva e non ci sono problemi.
  • da 5w30 a 0w20 la differenza, per i motori vecchi o che non sono di ultima generazione si va verso un olio troppo fluido, ne può consumare e non da la protezione adeguata per un motore che non è nato per questo.
  • da 5/10w40 a 0w30: stessa cosa di cui sopra, il motore potrebbe avere tolleranze tali che un olio troppo fluido può non proteggere bene e quindi creare problemi.
  • se da 0w20 o 5w30 passate a 0/5/10w40 diventa un grosso problema per il motore.
Importante da sapere: a cosa serve la prima cifra dell'olio.
Indica la capacità di rimanere fluido nelle partenze a freddo, più è basso (minimo è lo zero) più protezione avrà il motore a freddo e più facilmente circolerà nell'impianto.​
Ovviamente il valore è parzialmente influenzato dalla cifra dopo, da uno 0w20 ad uno 0w40 ci sarà una minima differenza di gestione dell'olio che diventerà via via più fluido con una minore velocità nel w40.​

Importante da sapere: a cosa serve la seconda cifra dell'olio.
La seconda indicata con W20 o W30 o W40... indica quanto deve essere spesso lo strato di olio residuo a caldo.​
Secondo il numero selezionato, lo strato di olio (tipicamente a 100°C) può essere sotto i 9 o addirittura sopra i 14 in una scala dedicata all'olio (non ricordo esattamente in questo momento).​
Va da se che se un motore è progettato per avere un valore di 9-12 avrà una certa tolleranza che viene studiata per essere poi coperta dall'olio.​
Se metto un olio che invece ha un valore di 14 o più alto, questo maggior numero indica uno spessore più elevato.
Cosa accade se uso un olio troppo spesso
Se lo spazio non c'è per potercelo mettere accade che c'è una pressione maggiore e che il pistone con le sue fasce elastiche, mentre sale e scende, deve anche spingere via lo strato di olio in eccesso e questo gli fa fare molta più fatica e quindi spende potenza per farlo.​
Inoltre il lavoro extra delle fasce aumenta gli attriti e il calore e ovviamente il consumo delle fasce.​
Se si persegue quest'uso alla lunga l'usura, una volta rimesso l'olio giusto, farà si che ci sia più spazio e l'olio più fluido trafilerà lentamente aumentandone il consumo e riducendo poi la compressione del motore e quindi la potenza ed efficienza.​
Cosa dovrete fare in caso vi accorgeste che l'olio messo è sbagliato
In casi come il mio dove in fattura ho un olio "legalmente corretto" ma in targhetta scritto dal meccanico che ha effettivamente cambiato l'olio c'è scritto qualcosa di diverso diventa difficile dimostrarlo: l'accettazione può sempre dire che il meccanico ha sbagliato a scrivere ma l'olio è quello corretto.​
Se siete certi delle vostre sensazioni e non volete aver problemi la soluzione più indolore, e che farò io, è andare da un altro meccanico e far fare il cambio olio con olio giusto, senza creare attrito tra voi e l'officina che vi deve garantire la garanzia, in caso dicessero perchè in targhetta c'è scritto un olio diverso potrete sempre dire anche voi: il meccanico vostro si è sbagliato a scrivere, in fattura c'è l'olio giusto.​
In casi dove invece in fattura c'è un olio evidentemente scritto non conforme a quello che prescrive la casa allora, anche se dicessero che il meccanico ha messo quello giusto potete far valere quel che c'è scritto in fattura, quindi a scanso di equivoci chiedete un nuovo cambio olio e possibilmente essere presenti al cambio (perchè ci si fida ZERO! e magari segnate con un pennarello il bullone della coppa e sotto coppa per vedere se poi combacia perfettamente o meno)​
Rischi di una vostra contestazione

Ovviamente è plausibile che una contestazione possa ritorgersi contro di voi poichè VOI siete colui che, dall'altra parte, rompe le scatole e fa perdere soldi e tempo: per molte officine Voi siete un numero per loro e una fonte di fatturato, se andate da loro o meno è poco importante, sanno che per via della garanzia dovete andare da loro.​
E se siete delle spine faranno il minimo indispensabile o meno, per cui potrebbe capitare che diventiate clienti poco amici.​
Ovviamente questa è una mia interpretazione "cattiva", l'officina che lavora bene si comporterà ovviamente molto meglio e anzi userà la vostra contestazione per migliorare il servizio ed evitare che si crei nuovamente una cosa del genere, perchè soprattutto se ha tanti clienti, più lavora bene meno problemi dovrà trovare per strada.​
Quindi le strade sono variegate e di difficile interpretazione sulla strada a cui possono portare.​

COSA FARA' MASTERPC?
Io sono un caso patologico e voi tutti mi conoscete che non ho problemi a mettere in pezzi un'auto e rimontarla.​
Per cui eviterò uno scontro e farò un cambio olio con un olio che ho scelto personalmente dalle caratteristiche superiori a quelle indicate dalla casa madre e quindi tornerò a fare il bene del motore anche se questo costerà un'ora del mio tempo e 100 euro extra.​
Ovviamente in fai da te avendo tutti gli strumenti già a mia disposizione.​
E voi cosa fareste se dovesse capitare a voi?
Sono curioso di leggere le vostre esperienze e i vostri commenti.
Buoni Km
 
Argomento molto interessante, in pochi fanno caso a queste cose e bisogna avere anche la giusta competenza e il giusto "orecchio" per rendersi conto di queste differenze di comportamento.
Al primo tagliando il capofficina mi ha chiesto se lasciassi di notte la macchina in un garage o all'esterno e, saputo che la lascio all'estrerno, mi ha chiesto se avessi mai avuto problemi all'accensione al mattino. E, in effetti, lo scorso inverno tre/quattro volte la macchina si è avviata al secondo tentativo. Ha quindi detto che per evitare problemi come questo avrebbe messo un olio più fluido e, in effetti, finora la macchina è sempre partita al primo colpo.
Se mettessero un olio meno fluido o, addirittura, non consigliato credo che farei un casino assurdo.... :x:
 
I motori li guidiamo, per cui se si è abituati ad un certo modo di guidare e una loro reazione un olio diverso fa cambiare questo modo di guidare, lo si sente.
Se si cambia un olio con una gradazione leggermente differente spesso non si sente il cambiamento, ma se si va su una direzione Estremamente differente le cose cambiano.
Nel mio caso da un castrol 5w30 che è un ottimo olio comunque, similare al castrol 0w20 (anche le ultime i10 montano il 0w20 cmq e alcune di loro hanno visto mettere il 5w30), non mi avrebbe fatto sentire una differenza così importante come quella che ho sentito.
Invece passare da un olio buono ad un "chissà che mi hanno messo dentro 5w40"... la cosa è stata effettivamente evidente.

Altrimenti non mi sarei messo a guardare ed indagare.
Per cui se sentite un cambiamento netto nel comportamento dell'auto... pensate a questo post e provate a vedere cosa sia successo dopo il tagliando.
Magari il motivo è un altro, magari scoprite un malaffare ;)
 
Sono curioso di leggere le vostre esperienze e i vostri commenti.
Buoni Km

Hai chiesto un parere e io te lo dò....

Tra un 5W30 e un 5W40 cambia poco e quel poco è a favore della protezione del motore nel periodo estivo.
Dici di sentire un motore più "pastoso", ci mancherebbe che non lo fosse, passi da un olio presumibilmente degradato dai chilometri ad uno nuovo con la viscosità immacolata. ;)
 
Al primo tagliando il capofficina mi ha chiesto se lasciassi di notte la macchina in un garage o all'esterno e, saputo che la lascio all'estrerno, mi ha chiesto se avessi mai avuto problemi all'accensione al mattino. E, in effetti, lo scorso inverno tre/quattro volte la macchina si è avviata al secondo tentativo. Ha quindi detto che per evitare problemi come questo avrebbe messo un olio più fluido e, in effetti, finora la macchina è sempre partita al primo colpo.
Essendo ignorante in materia, per me il manuale è la Bibbia di cui fidarsi ciecamente :D quindi vorrei che qualsiasi olio metta sia uno delle gradazioni e specifiche consigliate dalla casa madre a libretto.
Con la i10 c'è poco da discutere, 0W20 o niente, non accetterei alcun altro tipo.
Quando ci sono più gradazioni solitamente il produttore consiglia una particolare gradazione, che sarebbe quella che io richiederei all'officina, poi ce ne sono altre da scegliere sulla base della forchetta di temperature esterne che si riscontrano durante l'anno, ma non vivendo in un clima estremo penso che per il 90% delle persone in Italia vada bene quella consigliata, che solitamente va bene da -10° a +40°.
Se come accaduto a @MasterPc l'officina dovesse mettere un olio non consigliato dalla casa madre, onestamente per me doverlo usare per un interno anno sarebbe un problema. Mi domando: non c'è alcuna verifica semplice che si può fare per vedere quale olio è stato messo?
In ogni caso, pur essendo d'accordo sul non creare attriti e fare casini, domandare è sempre lecito ed una telefonata all'officina la farei, direi che ti sei accorto che c'è un olio diverso e non previsto a libretto e chiederei come comportarti. Se poi ti dicono che l'errore è solo nell'etichetta e fa fede quanto riportato in fattura, a meno che non puoi dimostrare il contrario, forse provvederei anche io a fare un cambio olio con meccanico non ufficiale per sicurezza.
Sul discorso di mettere un olio anziché un altro perché si ritiene migliore, mi viene generalmente contrario.
Nel senso un olio milgiore per le temperature invernali magari è peggiore in quelle estive e lì è da vedere quanti giorni freddi e quanti caldi ci sono prima di decidere.
 
Io farei un giro in officina per chiedere lumi... giusto per far capire che non possono rifilarmi quello che vogliono.
 
Quando ci sono più gradazioni solitamente il produttore consiglia una particolare gradazione, che sarebbe quella che io richiederei all'officina, poi ce ne sono altre da scegliere sulla base della forchetta di temperature esterne che si riscontrano durante l'anno, ma non vivendo in un clima estremo penso che per il 90% delle persone in Italia vada bene quella consigliata, che solitamente va bene da -10° a +40°.
Ovvio, comunque l'olio che mi hanno messo è tra quelli consigliati dalla casa madre per la i20. Non ne avrei fatto mettere nessuno di una gradazione non prevista.
 
Hai chiesto un parere e io te lo dò....

Tra un 5W30 e un 5W40 cambia poco e quel poco è a favore della protezione del motore nel periodo estivo.
Dici di sentire un motore più "pastoso", ci mancherebbe che non lo fosse, passi da un olio presumibilmente degradato dai chilometri ad uno nuovo con la viscosità immacolata. ;)
Abituato da tecnico a verificare le schede tecniche per me la differenza c'è (oltre alla sensazione al "sedere" e non sono certo di primo pelo da farmi ingannare ;)), inoltre un olio non era degradato, poteva per loro arrivare a 25.000 km, ho chiesto io a 10800 km di farlo cambiare perchè erano propensi a non farlo, ma essendo l'olio della casa ed, secondo me il primo olio di "lavaggio" del motore andrebbe cambiato dopo un pò.
Comunque Ia questione è più complessa ma cercherò di semplificare i punti salienti secondo i miei studi.
Poi magari mi faccio tanti castelli in testa ;)

Partiamo dal costo.
Il 5w30 costa di più perchè è un olio non "commerciale", nel senso non lo trovi al fai da te di turno.​
In officina te lo fanno pagare dalle 22 alle 25 euro al litro, in giro un buon olio lo trovi da 11 euro in su.​
Un 5w40 al fai da te lo trovi a 6-7 euro, con 30-35 euro lo porti a casa ed in quantità elevate una concessionaria lo paga da 3 a 4 euro.​

Indice di viscosità.
Sarebbe l'indice di viscosità: indica quanto un olio resiste alle sollecitazioni mantenendo le sue proprietà.​
Una VI di un mediocre 5w40 parte da 130, un 5w40 come uno shell helix ultra che usavo con la coupe partiva da 170 fino a 180 a seconda delle versioni durante gli anni.​
Dubito che il loro 5w40 sia un olio super buono, ma il dubbio è che olio hanno messo?​
Inoltre un 5w30 parte da circa 170, quindi pari qualità quello che era il 5w40 della shell helix ultra che usavo che era tra i migliori.​

Viscosità cinematica 100°C
un 0w20 ha una viscosità di 8.8 (0w20 castrol)​
un 5w30 ha una viscosità di 11.8 (5w30 castrol)​
un 5w40 una viscosità da 13,1 (shell helix ultra) a 14,1 (ELF Eccelium) a 14,5 per altri che ho trovato.​
Le differenze tra gli oli, se si sbaglia di "poco" non è esagerata, tipo da un punto all'altro.
dal 0w20 si passa al 5w30 o al massimo al 0w30.
Ma dal un 20 consigliato dalla casa al 40 la differenza di caratteristiche di olio è secondo me... immensa.
Ma la domanda: che ci avranno messo? se vado a chiedere mi diranno che è il 5w30 in fattura, quindi non posso sapere se è un olio buono o quello di friggitoria dal mc donald

Tanto per fare un esempio la Hyundai Genesis 2.0T ha come olio lo 0w30.
Ad un amico hanno messo il 5w40 e non funzionava più il variatore di fase... dopo tante prove hanno cambiato olio rimettendo il 0w30 e il variatore di fase ha iniziato di nuovo a funzionare e il motore è tornato a nuova vita.

Ecco perchè del mio messaggio, talvolta una cosa che potrebbe essere superflua non lo è affatto.
 
Ultima modifica:
Mi domando: non c'è alcuna verifica semplice che si può fare per vedere quale olio è stato messo?
In ogni caso, pur essendo d'accordo sul non creare attriti e fare casini, domandare è sempre lecito ed una telefonata all'officina la farei, direi che ti sei accorto che c'è un olio diverso e non previsto a libretto e chiederei come comportarti. Se poi ti dicono che l'errore è solo nell'etichetta e fa fede quanto riportato in fattura, a meno che non puoi dimostrare il contrario, forse provvederei anche io a fare un cambio olio con meccanico non ufficiale per sicurezza.
Che io sappia no... non credo che ci sia un sistema "economico" di verificarlo.
Per l'officina... ho spesso parlato di olio... e ho sempre parlato di 5w30... e anche i meccanici tranne in un'occasione dove uno di loro (il più giovane credo) si lasciò scappare che spesso loro mettono il 5w40 perchè così le auto non consumano olio.
Io gli dissi un pò scherzando: in questo caso che la mia è nuova credo che il 5w40 lo si potrà mettere tra un pò di anni, per ora fortunatamente non consuma olio possiamo permetterci il 5w30 per adesso che costa certamente di più, diamogli olio buono per qualche volta!

Rimase in silenzio... ma a distanza poi i discorsi tornano indietro ;)
 
E voi cosa fareste se dovesse capitare a voi?
Sono curioso di leggere le vostre esperienze e i vostri commenti.
Buoni Km
Anch'io me lo cambierei da solo se fossi in grado ma, dato che non ne sono capace, tornerei sicuramente in officina a protestare, considerando anche che lo scherzetto fa andar peggio la macchina. Dopo tutto, si tratta di un'auto con (credo) due soli anni di garanzia e quindi non legata per anni alla rete ufficiale come le Hyundai o le Kia.

In parole povere, non avrei paura di farmeli nemici perché tanto per i tagliandi successivi non sarei obbligato a tornare da loro (in caso di guasti problematici, aggiornamenti software e altro le cose cambiano un po', ma la rete Renault è comunque abbastanza capillare e si può andare da altri)
 
La nuova Sandero ha 3 anni di garanzia, quindi una via di mezzo tra standard e quella di Hyundai.
Per adesso ho visto una decente collaborazione da parte della concessionaria che con questo tagliando ha perso dei punti, da parte di Renault che ha respinto temporaneamente un problema sull'auto rimango in forse, se lo risolvono non posso dir molto, se tralasciano invece ovviamente sarà in deficit.
 
Io farei un giro in officina per chiedere lumi... giusto per far capire che non possono rifilarmi quello che vogliono.

Chiedere all'officina che ha fatto il lavoro è come chiedere all'oste se il vino è buono...

Io sentirei direttamente il call center Hyundai magari a mezzo mail.
 
Volevo aprire un Topic a parte, ma credo di poterlo inserire qui, anche se è passato del tempo. Si leggono/sentono vari pareri in giro, ma specialmente in questo video viene spiegato un "piccolo dettaglio" che dovrebbe fare riflettere prima di cimentarsi con scelte sbagliate.
Uno dei più discussi ad esempio è lo 0w20, ma se c'è prescritto significa che va messo quello!
Ok, anche gli ingegneri si sbagliano, vedi vari errori di progetto, ma per quando riguarda la viscosità le tolleranza vengono misurare. Quindi è un concetto diverso.
A proposito di temperatura, che è proprio qui che leggo dubbi, uno 0w20 non significa che non sia adatto alle nostre latitudini. Poi, giusto per confondere un po' le idee :D , qualcuno si è chiesto come mai il 1.6 T-GDI 204cv della Kia ProCeed per esempio riporti nel manuale uno 5w30. Beh non mi farei tante domande, si mette quello del manuale e non ci si sbaglia.
A parte l'esempio riportato, non ci sono solamente le tolleranze per le bronzine ma altri organi meccanici, come Variatore semplice o CVVD che sia.

Screenshot_20251007-095042.png

Dal min 7:00...
 
Avevo fatto anche io un video...
Forse un pò tecnico, amatoriale.
Non ho ancora guardato quello ma credo che sia in linea.
L'olio 0w20... di cui nutrivo dubbi è un olio molto tecnico.
Ma il mio straconsiglio è che intorno ai 15.000 km vada cambiato.
Molte case indicano fino a 30.000 km... ma arrivarci vuol dire non avere più le proprietà dell'olio.
Mi avevano messo un olio 5w40... l'auto era arrivata a fare 10L/100km... ho messo un olio via di mezzo tra 0w20 e 5w30, ovvero un 0w30 di qualità scegliendo nella scheda tecnica le caratteristiche e sono tornato ai 7-7,5L/100km... come in precedenza.
Adesso ho uno 0w20 (quello della casa) e sono ancora su quei consumi, addirittura ad andature di 90-100km/h sto sotto i 7... (a GPL)...
L'attrito di un olio spesso può creare danni, e ancor più in un'auto che ha start&Stop... un sistema che andrebbe tolto di mezzo se si guarda all'affidabilità del motore: ogni volta che spegne il motore (soprattutto se è molto caldo), secondo l'uso precedente fatto, può causare uno shock termico soprattutto alla turbina.

Ecco il mio video:
 
Ho visto il video.
E sono d'accordo con il preparatore.
Infatti nel mio caso ho preso le caratteristiche dell'olio, la viscosità cinematica ai due estremi consigliati e ho cercato un olio le cui caratteristiche fossero nel mezzo.
Contando che nel mio caso il 5w30 era mediocre e il 0w20 molto più spinto, non è stato difficile trovare un olio che fosse nel mezzo.
Se si guarda invece, nel particolare delle Hyundai, le i10, i20 e le ibride ... Mi sembra di aver letto che fossero con mono olio, ovvero lo 0w20.
Ma come spesso vado dicendo e lo dice pure il preparatore: non fidatevi del fatto di trovare scritto 1 cambio olio ogni 20-25-30k km.
Facendo intervalli così lunghi con oli così fluidi può a dar bene... Ma il fattore rischio che danneggi km dopo km il motore è reale.
Poi se dopo 5-6 anni iniziate ad avere problemi che gli frega? Siete fuori garanzia... Fatti vostri.
Quindi 15k km è un limite da prendere in considerazione.
 
Ma il mio straconsiglio è che intorno ai 15.000 km vada cambiato.
Ho i tagliandi ogni 10000, quindi sono tranquillo :D
A parte gli scherzi, ecco il tuo video che avevo visto! Non ricordavo in quale Topic lo avevi messo.
Sui km eccessivi per il cambio olio ho solamente un'esperienza con 120d E87 Euro 4 No FAP (usciva così, era un accessorio allora). Per farla breve, i primi tagliandi stavo sui 20/25 per i primi 9 anni (il primo a 30k), mentre per gli altri sui 15000 ogni 1.5 anni (circa). Classico Castrol LongLife 0w30/5w30. Sempre usato Diesel+. Mai avuto problemi a motore e turbina. A 290000 km era sempre silenzioso e senza consumo eccessivo di olio. Valvola EGR meccanica che non si imbrattava, iniettori ok. Fumava un po' ma da parecchio tempo e solo se si girava piano per diversi km, diciamo nella norma (forse iniettori da riguardare a quel chilometraggio). Ma qui potrebbe cascare l'asino, ed il cambio olio oggi lo farei prima! Perché la differenza potrebbe essere dal fare 500000 km a farne 1 milione.

Finita la garanzia poi valuterò che olio metterci, forse Bardhal. Vedremo, anche in base a dove mi recherò per fare i tagliandi.
 
Facendo intervalli così lunghi con oli così fluidi può a dar bene... Ma il fattore rischio che danneggi km dopo km il motore è reale.
Poi se dopo 5-6 anni iniziate ad avere problemi che gli frega? Siete fuori garanzia... Fatti vostri.
Quindi 15k km è un limite da prendere in considerazione.
In Hyundai i tagliandi sono ogni 15.000Km o un anno quindi semplicemente rispettando le tempistiche di casa madre siamo tranquilli.
Poi a guardare bene il produttore dice pure che se uno fa un uso "gravoso", cioè tanti cicli accendi/spegni e chilometraggi bassi meglio dimezzare gli intervalli di manutenzione, insomma i consigli li abbiamo, sta a noi decidere.
Il discorso sulla durata dell'olio è abbastanza tecnico e mi piacerebbe leggere di più, a logica non capisco i motivi per cui anche uno 0W-20 completamente sintetico dovrebbe comportarsi diversamente o durare meno rispetto ad esempio ad un 5W-30 :)
Finita la garanzia poi valuterò che olio metterci, forse Bardhal. Vedremo, anche in base a dove mi recherò per fare i tagliandi.
Ma quando si fanno i tagliandi da officine vi fanno scegliere anche l'olio da usare senza problemi?
 
Ma quando si fanno i tagliandi da officine vi fanno scegliere anche l'olio da usare senza problemi?
Giusta la domanda, non lo avevo specificato nel messaggio precedente ;)

Parto dal fatto che la mia in 27000 km ha visto 3 Marchi differenti: Shell (fabbrica), Castrol e Petronas da 2 concessionarie ufficiali. Castrol dove ho acquistato la vettura.
Devo ancora decidere dove andare finita la garanzia, d'altronde l'auto ha appena compiuto 2 anni. Se rimarrò in concessionaria mi daranno quello che hanno, mentre se mi recherò da un meccanico di fiducia/preparatore allora avrei la possibilità di scelta. Il mio meccanico mette il Castrol, ma non ci sarebbe nessun problema qualora ne portassi un altro da casa. Così come per tutto il resto, come per i freni quando acquistai dei CTF.
Considerando poi il fatto che ogni 10000 ho solo Olio+Filtro Olio, ed ogni 20000 quello completo.
 
Il discorso sulla durata dell'olio è abbastanza tecnico e mi piacerebbe leggere di più, a logica non capisco i motivi per cui anche uno 0W-20 completamente sintetico dovrebbe comportarsi diversamente o durare meno rispetto ad esempio ad un 5W-30 :)
Cerco di spiegarti in maniera masticabile: un olio 0w20 è molto fluido, quindi la grandezza delle particelle è sottile.
Come tutte le cose piccole la tendenza è rompersi.
Inoltre, per arrivare e mantenere le caratteristiche che ha vengono aggiunti una serie di additivi importantissimi.
Servono per pulire, per far si che l'olio assorba il meno possibile l'acqua, che vada a fare una protezione maggiore.
Questi additivi si consumano in fretta: test che ho trovato di youtuber ingegneri (in inglese e qualcosa anche in italiano), con alcuni strumenti che difficilmente si trovano al supermercato, hanno dimostrato che l'analisi dell'olio usato, già a 10.000 km, evidenzia una riduzione drastica di questi additivi, per cui la protezione e il lavoro dell'olio è certamente inferiore.
Un olio 5w30, avendo in parte meno additivi tecnici, e avendo una grandezza della molecola maggiore ha una resistenza a rompersi inferiore.

Poi va visto anche quanto è buono il motore, alcuni motori sporcano più l'olio di altri, per via delle tolleranze, quindi anche lo stesso modello può avere differenze, uno lo cambia a 15.000 ancora decente, l'altro a 10.000 può essere nerissimo.
Questo non è dato saperlo prima. si tratta solamente di "fortuna"
 
Parto dal fatto che la mia in 27000 km ha visto 3 Marchi differenti: Shell (fabbrica), Castrol e Petronas da 2 concessionarie ufficiali. Castrol dove ho acquistato la vettura.
Devo ancora decidere dove andare finita la garanzia, d'altronde l'auto ha appena compiuto 2 anni. Se rimarrò in concessionaria mi daranno quello che hanno, mentre se mi recherò da un meccanico di fiducia/preparatore allora avrei la possibilità di scelta. Il mio meccanico mette il Castrol, ma non ci sarebbe nessun problema qualora ne portassi un altro da casa.
C'è un rapporto di fiducia tra di voi oppure è "liberale" sull'olio che il cliente vuole usare?
Lo chiedo perché da quanto ne so i meccanici essendo responsabili del lavoro che fanno giustamente di solito non consentono al cliente di portare prodotti che non sa come si sono procurati, ad esempio un cliente potrebbe acquistare un prodotto falso da ebay oppure uno tenuto in un magazzino per mesi e mesi a temperature elevate e via dicendo, poi se si verifica il problema il cliente se la prende con lui.
La mia officina autorizzata usa il Castrol Edge che, leggendo qui sul forum, è quasi lo standard per Hyundai (raramente ho visto usare prodotto diversi da Castrol) e mi trovo molto bene con questo olio per cui mi chiedo se sarà possibile mantenerlo in futuro o sceglierne uno superiore (che non saprei nemmeno quale sia) quando magari farò tagliandi altrove e mi chiedo se il meccanico si dirà d'accordo...
uesti additivi si consumano in fretta: test che ho trovato di youtuber ingegneri (in inglese e qualcosa anche in italiano), con alcuni strumenti che difficilmente si trovano al supermercato, hanno dimostrato che l'analisi dell'olio usato, già a 10.000 km, evidenzia una riduzione drastica di questi additivi, per cui la protezione e il lavoro dell'olio è certamente inferiore.
Un olio 5w30, avendo in parte meno additivi tecnici, e avendo una grandezza della molecola maggiore ha una resistenza a rompersi inferiore.
Grazie per la spiegazione.
In passato mi è capitato di fare ricerche sull'olio ed ho letto di analisi dove oli con moltissimi chilometri risultavano ancora buoni.
Naturalmente precisavano che il risultato era dovuto all'olio completamente sintetico e a condizioni ideali di utilizzo, per questo mi chiedevo se anche 0W-20 potesse avere lunga vita in condizioni simili.
La tua risposta effettivamente ha un senso, io comunque uso con fiducia questo tipo di olio nella mia auto e ne sono molto soddisfatto, per me non è un problema sostituirlo ogni 15.000 km, anche perché di solito lo sostituisco ogni 6.500 :D
 
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