• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

CRDI 2.0 140CV buchi in accelerazione

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
ciao,
visto l'elevato costo del diesel tech ho deciso di fare qualche rifornimento con il "normale", contrariamente a quanto scritto da Fab'72 al 2° rifornimento sono ricomparsi i buchi attorno ai 2.000 giri i consumi sono però rimasti stabili come con il tech.
Chi avrà ragione su questo annoso problema????
 

Fab'72

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bolzano BZ
Ciao Sap,
molto probabilmente nessuno di noi, ognuno apporta la sua esperienza, almeno io non sono un mecc.
mi baso su quello che mi dicono i meccanici. Penso che sia un qualcosa di elettronico, e che con i cambiamenti
di tipo di gasolio ci sia un temporaneo miglioramento. Il vero problema è qualcosa di più tecnico che non saprei
spiegare neanch'io. Comunque non è problema della sola Tucson, ma molte altre macchine hanno lo stesso
tipo di vuoti in accellerazione.
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Verissimo Fab, nemmeno io sono un meccanico e quindi mi devo fidare per forza di quello che mi dice chi se ne intende più di me, proprio come giustamente dici tu posso solo portare le mie esperienze e sensazioni personali.
Però mi meraviglia, e un pochino mi preoccupa, che non ci sia un'opinione comune negli addetti ai lavori su: meglio il diesel normale o il tech per un motore di "nuova generazione"?
Voglio dire, non stiamo parlando di esseri umani dove ogni organismo ha caratteristiche diverse con reazioni differenti allo stesso stimolo, parliamo di meccanica dove qualche certezza in più c'è.
 

Fab'72

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bolzano BZ
Ciao Sap,
come ti dico la mia esperienza è che due meccanici fidati, mi hanno entrambi detto che il tech è secco e che non ne vale la pena, anzi può dare problemi a lungo termine, un mio amico ha chiesto ad un suo meccanico di fiducia in concessionaria Ford, ed anche li gli hanno detto di usare il diesel normale.
Io per sicurezza come detto faccio 5/6 di normale e uno di tech.
Il problema grosso è che fin che c'è disinformazione si vende sia uno che l'altro, con maggiori guadagni???
Quasi quasi provo a scrivere a qualche rivista tipo quattro ruote e chiedo un consiglio da persone imparziali.
Magari qualche dritta in più arriva.
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
anche a me hanno detto la stessa cosa ma per immetere sul mercato un prodotto, per lo meno su quello europeo, bisogna rispettare determinate normative e ho trovato in internet che sul gasolio esiste una normativa che ne fissa proprio per legge il poter "lubrificante", è per questo che non credo più molto alla storia del "è troppo secco" anche perché dobbiamo ricordarci che stiamo parlando di motori di nuova concezione e con il famigerato DPF quindi meno zolfo c'è e meglio è.
Tra l'altro la stessa Hyundai ne raccomanda l'utilizzo proprio sul manuale.
ripeto, non so da che parte stia la verità e nemmeno pretendo di far cambiare idea a nessuno ma prova a dare un'occhiata a questo forum: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/olii-benzine-ed-additivi/13533-i-supergasoli.html
personalmente dopo la lettura di tutti gli interventi qualche dubbio sulla competenza degli addetti ai lavori mi è venuto. ;)
 

Fab'72

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bolzano BZ
Ciao Sap,

in effetti ho provato ad informarmi in siti germanici, visto che sono del T.AA. e un po col tedesco me la cavo, e alla fine sono riuscito a capire che
l'ideale sarebbe 1 di tech e uno di normale. In effetti anch'io quando uso Eco-diesel esso mi trovo bene, e provero a fare questa prova per un pò metto eco-diesel Esso.
Spero di poterti dare ragione anche sui vuoti, se cosi fosse continuerò su questa strada.
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Ciao Sap,

in effetti ho provato ad informarmi in siti germanici, visto che sono del T.AA. e un po col tedesco me la cavo, e alla fine sono riuscito a capire che
l'ideale sarebbe 1 di tech e uno di normale. In effetti anch'io quando uso Eco-diesel esso mi trovo bene, e provero a fare questa prova per un pò metto eco-diesel Esso.
Spero di poterti dare ragione anche sui vuoti, se cosi fosse continuerò su questa strada.
Se così dovesse essere ne sarò veramente felice ma non perché mi darai ragione, come ho scritto più volte non è questo il mio intento, ma perché avrai risolto un piccolo problemino alcuanto irritante e, ancora una volta, questo forum sarà risultato utile ai sui iscritti. :up:
 

Fab'72

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bolzano BZ
Ciao Sap, il tempo è passato, due settimane fa ho provato a mettere diesel normale e dopo un 100Km il torello aveva un piccolo vuoto attorno ai 2.000 giri, appena
possibile sono tornato al HiD Q8, ed il vuoto è sparito.
Devo dunque darti ragione, il miglior combustibile il diesel High-tec. Molto probabilmente a forza di andare con il normale non sentivo più il vuoto.
Spero vivamente (come hai già detto tu) che questo nostro dibattito serva.
Ciao.
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Ciao Sap, il tempo è passato, due settimane fa ho provato a mettere diesel normale e dopo un 100Km il torello aveva un piccolo vuoto attorno ai 2.000 giri, appena
possibile sono tornato al HiD Q8, ed il vuoto è sparito.
Devo dunque darti ragione, il miglior combustibile il diesel High-tec. Molto probabilmente a forza di andare con il normale non sentivo più il vuoto.
Spero vivamente (come hai già detto tu) che questo nostro dibattito serva.
Ciao.
Ciao Fab sono contento che tu ti possa godere appieno il tuo favoloso mezzo :D
Credo proprio che i pareri su questo argomento resteranno sempre mooolto "variegati"
 

LEONARD

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2011
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 2.0 CRDI-2WD ACTIVE
Ciao Fab sono contento che tu ti possa godere appieno il tuo favoloso mezzo :D
Credo proprio che i pareri su questo argomento resteranno sempre mooolto "variegati"

SALVE A TUTTI !! anche io ho il problema dei buchi in accelerazione ..apena che entra la turbina ...intorno a 2000 giri ... molti lo mettono sulla valvola EGR ..ma non vuol dire che quella e sempre la causa ...anche il mio mecanico mi ha detto la stessa cosa... ho provato a cambiare anche il distributore agip shell ..per il fatto del gasolio ...ma ...niente .. io sono iscritto anche sul forum rumeno della hyundai ...da me in ROMANIA hanno venduto un sacco di TUCSON ...e quasi tutti che hanno il diesel riferiscono questo problema ... non se riesce a capire per quale motivo la macchina si comporta cosi ..ho parlato con tanti ragazzi che sono andati in vari officine ....E NIENTE !! qua rischiamo smontare tutta la macchina e al fine ci troviamo come prima ...vi lo garantisco .... secondo me e un problema di elettronica e basta ... non comporta nessun rischio per la macchina o per la guida ...rimane solo il sconforto ...che non dovrebbe... visto che paghi 27000€ per averla
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
ciao Leonard, grazie anche per il tuo contributo.
 

Big77

Nuovo utente
Registrato
16 Nov 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 150cv
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum!!

Ho un problema che mi segue da tempo ... in seconda o terza marcia tra i 1000 e 2000 giri accelerando dolcemente la mia tucson. salta, cioe' ha uno o due buchi quasi inspiegabili come se le mancasse l'alimentazione come quando l'ugello del carburante e sporco e non da carburante.......
Ovviamente in Hyundai non hanno riscotrato nulla il computer diagnostico non ha rilevato nulla.
La mia auto e dell'agosto 2008 con 120.000 km

Ah.. per info: se dopo i "buchi" tiro le marce normalmente ovviamente non lo fa piu', ma come torno a bassi regimi tipo "stile passeggiata domenicale" ......

Qualcuno puo aiutarmiiiiiiii e magari darmi una spiegazione ?

Grazie in anticipo Big77.....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Leggendo la presente discussione pare sia un difetto "congenito"... anche se io una controllata al filtro carburante la darei (sostituendolo nel caso), o una pulita utilizzando qualche additivo... Sono interventi che anche se non risolvono il problema costano poco e male non fanno...
 

Fab'72

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bolzano BZ
Salve ragazzi,

vi do anche la mia testimonianza, su consiglio del mio meccanico, da circa un'anno, ho eliminato il gasolio tech, e come altri faccio ca. 6/7 pieni di normale e 1 di tech, oppure pulisco con un'additivo per pulire motore ed iniettori, e la macchina ha completamente eliminato i vuoti. Consigliati dal mio mecc. sono diesel Q8 e Total, alla fine si perde poco in potenza.
Il problema stando a quello che mi ha spiegato è proprio sul fatto che il diesel tech è più secco, e tra le altre cose a lungo andare può dare altri problemi.
Provare non costa nulla.


Ciao, io sono andato avanti con questo sistema, alcune volte al posto del pieno di tech metto l'addittivo per pulire gli iniettori.
Ultimamente ho provato come addittivo il Tunap 984 che è un prodotto professionale e devo dire che mi sto trovando bene, riducendo l'inserimento dell'additivo ad una volta ogni 15.000 Km.

Sinceramente i buchi mi capitano ormai molto, molto raramente 2/3 volte anno e quasi sempre dopo aver fatto la pulizia dell'impianto con additivo. Devo anche dire che è parecchio tempo che utilizzo solo Agip sia normale che Blu.... almeno di non avere alternative allora per quella volta metto quello che trovo.
Cambio i filtri gasolio ogni tagliando massimo due ed i tagliandi li eseguo regolarmente ogni 15.000 Km.

Comunque tutti quelli che conosco con diesel common rail 2.0 soffrono (chi più chi meno) di questo difetto, per qui credo sia qualcosa nel tipo di motore (ormai troppa elettronica per venirne fuori), non so dirti se ho trovato la soluzione, ma a me a quadrato il cerchio..... io sono ora a 135.000 Km. e non penso ancora a separarmi dal torello, anche se il nuovo modello o la Santa Fe mi attirano molto....
 
Alto Basso