esterni Cromature esterne

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Lo strato cromato sulla (credo) plastica sottostante è abbastanza spesso da resistere per decenni...parliamo ovviamente di passare leggermente del polish...non pasta abrasiva, ovvio. Poi, se tra una passata e l'altra diamo una pulitina con un wd40 o simili, resterà più a lungo lucido e si eviteranno macchie d'acqua o altro, perché resterà impermeabile.
Temo che le parti “cromate” di cui si parla siano quelle attorno alle porte e tra la terza luce della fiancata e il portellone. Il punto è, se non sbaglio, che sono opache e non lucide, e credo siano metalliche.
Non facilissime da sistemare se si formano i puntini di ruggine.
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Temo che le parti “cromate” di cui si parla siano quelle attorno alle porte e tra la terza luce della fiancata e il portellone. Il punto è, se non sbaglio, che sono opache e non lucide, e credo siano metalliche.
Non facilissime da sistemare se si formano i puntini di ruggine.
Si, Mirko ci ha attaccato un magnete, quindi è metallo, quindi niente cromatura, quindi col polish si andrebbe a togliere il già malmesso strato protettivo, che non so di che tipo sia..
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Scusa ma non mi par normale dover passare polish e wd40 su una macchina d 4 mesi per la ruggine.. Avesse 5,6,7 anni anche anche, ma adesso no. Vediamo che mi diranno in officina.
Lo strato cromato sulla (credo) plastica sottostante è abbastanza spesso da resistere per decenni...parliamo ovviamente di passare leggermente del polish...non pasta abrasiva, ovvio. Poi, se tra una passata e l'altra diamo una pulitina con un wd40 o simili, resterà più a lungo lucido e si eviteranno macchie d'acqua o altro, perché resterà impermeabile.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Le macchie di calcare o altro si appiccicano alle cromature, sua che siano su metallo che su plastica snche su suto nuove. Certo che se ci sono punti di ruggine dopo pochi mesi...altro che polish....sostituzione in garanzia!
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Io ho rimosso calcare e macchie per la prima volta dopo 9 anni effettivamente... ma ha funzionato benone direi!
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Scusa ma non mi par normale dover passare polish e wd40 su una macchina d 4 mesi per la ruggine.. Avesse 5,6,7 anni anche anche, ma adesso no. Vediamo che mi diranno in officina.

I micro puntini di ruggine si attaccano alla carrozzeria in qualunque punto, specialmente nella zona posteriore, questo fenomeno è comune sulle carrozzerie non protette, di solito si parla di contaminazione ferrosa, si eliminano con una clay bar o con un prodotto per sciogliere la ruggine.
.
Non credo che quel lamierino satinato possa arrugginire di suo.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
ho notato qualche puntino leggero di ruggine su cromature i40, ma dopo 9 anni può starci....
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
I micro puntini di ruggine si attaccano alla carrozzeria in qualunque punto, specialmente nella zona posteriore, questo fenomeno è comune sulle carrozzerie non protette, di solito si parla di contaminazione ferrosa, si eliminano con una clay bar o con un prodotto per sciogliere la ruggine.
.
Non credo che quel lamierino satinato possa arrugginire di suo.
Grazie, controllero se c sono anche in altre parti della carrozzeria. Cmq qnd ho pulito la alone è sparito, ma è rimasto il puntino appena ruvido.
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
Ciao a tutti, dopo il primo lavaggio a mano senza rulli, ho notato un leggero alone di 2-3 cm sulla modanatura della porta anteriore, subito ho pensato fosse mal pulita ma poi anche passando con prodotti apposta dopo lavaggio è rimasta, la si nota contro luce, non ho segnalato nulla al concessionario ancora perche' era in ferie, appena mi è possibile posto delle foto per dettagliare, l'auto è stata acquistata a fine Giugno esposta in concessionario. Come si puo' risolvere?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ciao a tutti, dopo il primo lavaggio a mano senza rulli, ho notato un leggero alone di 2-3 cm sulla modanatura della porta anteriore, subito ho pensato fosse mal pulita ma poi anche passando con prodotti apposta dopo lavaggio è rimasta, la si nota contro luce, non ho segnalato nulla al concessionario ancora perche' era in ferie, appena mi è possibile posto delle foto per dettagliare, l'auto è stata acquistata a fine Giugno esposta in concessionario. Come si puo' risolvere?
Non e’ per caso rimasto del prodotto che mettono in fabbrica per proteggere la carrozzeria … una volta usavano delle cere che andava tolta in Concessionaria e se il lavoro non era fatto a regola d’arte per diverso tempo vedevi degli aloni !
My Two Cents.
Ciao Marcos.
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
Non e’ per caso rimasto del prodotto che mettono in fabbrica per proteggere la carrozzeria … una volta usavano delle cere che andava tolta in Concessionaria e se il lavoro non era fatto a regola d’arte per diverso tempo vedevi degli aloni !
My Two Cents.
Ciao Marcos.
Provo a farlo presente al concessionario, grazie per la risposta
 

alessandro59

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid exellence
Salve volevo segnalare che anche io riscontro lo stesso problema. Auto con nemmeno 2 mesi di vita e già le parti metalliche di cui si parla sopra sono piene di puntini e piccole macchie color ruggine. Cosa che ho notato anche sugli scarichi. Con un lavaggio normale non vanno via. Dite che posso provare con polosh e wd40 come suggerito?
 
Alto Basso