• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cruise control

jo_6466

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
48
Punteggio reazioni
14
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
IX35 - 2.0 CDRI
Per un pello, o rischiato la mia vita e quella dello altri con il cruise control sul mio vecchio Tucson Arizona qualche tempo fa
Vi spiego il caso

Andavo avanti con il cruise control su una stradale quanto a l'arrivo a uno incrocio o visto diverse vetture fermente davanti al semaforo rosso.
O dunque cominciato a frenare ma il Tucson si e mezzo bruscamente a accelerare!! .. più frenavo più forzava per avanzare ... per non colpire il veicolo davanti o sorpassato tutte le vetture a piena velocità,il piede a fondo sul freno, e sono passato al rosso .. meno male che nessuno arrivava nel incrocio se no lo ammazzavo!
Quando sono uscito dello incrocio o rilasciato il piede del freno e miracolo tutto e rientrato nel l'ordine .. la vettura si e rimesso a frenare normalmente

La spiegazione e secondo me questa : quando o frenato, il switch dello freno previsto per interrompere lo cruise non a funzionato .. come stavo frenando, il cruise a creduto che la vettura ralentava in una costa e a accelerato per mantenere imperitavemente la velocità imposta ... più frenavo più la vettura avanzava più forte ancora ... quando sono uscito del incrocio, o alzato il piede e il microswitch a funzionato di nuovo normalmente ... quando ci penso,se avevo ammazzato qualcuno, come avrei potuto guistificarmi davanti ai poliziotti che era colpa del microswitch dato che tutti li esperti avrebbero concluso che non e vero dato che lo cruise funzionava perfettamente

Dopo questa pazzesca aventura o deciso che lo cruise lo utilisero unicamente su autostrada dove o più tempo di reazione
 

hazet36

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 CRDi 2WD Comfort
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e recente acquirente (primi di marzo) di una ix 35 1.7 Crdi 2 WD.
avrei un quesito per i più esperti scusandomi in anticipo se questa magari non è la sezione esatta ma non avrei trovato una discussione specifica.
Oltre al cruise control con il quale è possibile impostare la velocità di crociera desiderata che voi sappiate esiste anche un limitatore di velocità con il quale impostare il limite di velocità da non superare anche pigiando a fondo il pedale dell'acceleratore ?
Sul libretto di istruzioni (libretto si fa per dire,mi sembra un testo universitario.....) salvo sviste non ho trovato nulla.
L'auto che possedevo in precedenza una citroen C4 picasso aveva entrambe le possibilità e sinceramente nell' attraversamento dei centri urbani (specie quelli poco conosciuti) ho sempre trovato quella funzione molto utile perché talvolta senza accorgersi è facile superare i limiti consentiti.
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e recente acquirente (primi di marzo) di una ix 35 1.7 Crdi 2 WD.
avrei un quesito per i più esperti scusandomi in anticipo se questa magari non è la sezione esatta ma non avrei trovato una discussione specifica.
Oltre al cruise control con il quale è possibile impostare la velocità di crociera desiderata che voi sappiate esiste anche un limitatore di velocità con il quale impostare il limite di velocità da non superare anche pigiando a fondo il pedale dell'acceleratore ?
Sul libretto di istruzioni (libretto si fa per dire,mi sembra un testo universitario.....)
L'auto che possedevo in precedenza una citroen C4 picasso aveva entrambe le possibilità e sinceramente nell' attraversamento dei centri urbani (specie quelli poco conosciuti) ho sempre trovato quella funzione molto utile perché talvolta senza accorgersi è facile superare i limiti consentiti.


non mi pare ci sia.
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Confermo che non c'è!
Solo cruise classico!
Ciao!
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Anche perché più che utile lo trovo pericoloso. Molto spesso evitiamo piccoli pericoli proprio accelerando e se questo ti Pianta li li....
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e recente acquirente (primi di marzo) di una ix 35 1.7 Crdi 2 WD.
avrei un quesito per i più esperti scusandomi in anticipo se questa magari non è la sezione esatta ma non avrei trovato una discussione specifica.
Oltre al cruise control con il quale è possibile impostare la velocità di crociera desiderata che voi sappiate esiste anche un limitatore di velocità con il quale impostare il limite di velocità da non superare anche pigiando a fondo il pedale dell'acceleratore ?
Sul libretto di istruzioni (libretto si fa per dire,mi sembra un testo universitario.....) salvo sviste non ho trovato nulla.
L'auto che possedevo in precedenza una citroen C4 picasso aveva entrambe le possibilità e sinceramente nell' attraversamento dei centri urbani (specie quelli poco conosciuti) ho sempre trovato quella funzione molto utile perché talvolta senza accorgersi è facile superare i limiti consentiti.

Ti confermo anche io che non c'è sulla SEXI.
Però, il limitatore che avevo sulla Xsara Picasso, che probabilmente aveva una funzione che operava diversamente dalla tua C4, agiva solo come "cicalino" di avvertimento al superamento della velocità impostata. Altrimenti anche io la vedo come qualcosa di potenzialmente inquietante.

Ciao
Carlo
 

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
Per un pello, o rischiato la mia vita e quella dello altri con il cruise control sul mio vecchio Tucson Arizona qualche tempo fa
Vi spiego il caso

Andavo avanti con il cruise control su una stradale quanto a l'arrivo a uno incrocio o visto diverse vetture fermente davanti al semaforo rosso.
O dunque cominciato a frenare ma il Tucson si e mezzo bruscamente a accelerare!! .. più frenavo più forzava per avanzare ... per non colpire il veicolo davanti o sorpassato tutte le vetture a piena velocità,il piede a fondo sul freno, e sono passato al rosso .. meno male che nessuno arrivava nel incrocio se no lo ammazzavo!
Quando sono uscito dello incrocio o rilasciato il piede del freno e miracolo tutto e rientrato nel l'ordine .. la vettura si e rimesso a frenare normalmente

La spiegazione e secondo me questa : quando o frenato, il switch dello freno previsto per interrompere lo cruise non a funzionato .. come stavo frenando, il cruise a creduto che la vettura ralentava in una costa e a accelerato per mantenere imperitavemente la velocità imposta ... più frenavo più la vettura avanzava più forte ancora ... quando sono uscito del incrocio, o alzato il piede e il microswitch a funzionato di nuovo normalmente ... quando ci penso,se avevo ammazzato qualcuno, come avrei potuto guistificarmi davanti ai poliziotti che era colpa del microswitch dato che tutti li esperti avrebbero concluso che non e vero dato che lo cruise funzionava perfettamente

Dopo questa pazzesca aventura o deciso che lo cruise lo utilisero unicamente su autostrada dove o più tempo di reazione
Perdonami, ma trovo alquanto surreale questa cosa.
il cruise ha 4 modi per disattivarsi:
-premere il freno
-premere la frizione
-premere il tasto "cancel" sul volante
-premere il tasto "cruise" sul voltante (e si spegne)

io personalmente quando freno, premo SEMPRE la frizione per scalare marcia o comunque quando mi arresto. (quindi 2 sensori che disattivano il cruise)
mi pare strano che nessuna di queste sicurezze ti abbia funzionato!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io personalmente quando freno, premo SEMPRE la frizione per scalare marcia o comunque quando mi arresto. (quindi 2 sensori che disattivano il cruise)mi pare strano che nessuna di queste sicurezze ti abbia funzionato!

Tu non hai idea di quanta gente frena senza premere la frizione.... (per me e' 1 cosa CONTRO NATURA) o accede la macchina con le luci accese.... o altre 100 cagate simili..... del resto, il mondo e' bello perche' e' AVARIATO .... non si dice cosi' ?? :) :)
 

hazet36

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 CRDi 2WD Comfort
Anche perché più che utile lo trovo pericoloso. Molto spesso evitiamo piccoli pericoli proprio accelerando e se questo ti Pianta li li....

ciao leonione secondo me si tratta di abitudini e stili di guida . Non per polemizzare ma sinceramente a me non vengono in mente pericoli che in un CENTRO URBANO possono essere evitati accelerando quando già viaggio a 45/50 km orari, certamente diverso è il discorso al di fuori dei centri urbani. Io utilizzandolo per circa 6 anni (auto del 2009 tanto per rispondere anche a Carlo/Dighi 65) non ho mai avuto problemi e mi son sempre trovato più che bene. Ci fosse stato l'avrei quindi gradito anche perchè come usa dirsi nel più ci sta il meno e nel caso ci fosse stato nessuno era obbligato ad utilizzarlo. Mi è stato confermato in questa sede che non c'è e me ne farò una ragione la ritengo cmq, probabilmente perchè abituato in un altro modo, una mancanza.
Ciao e buona serata a tutti
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Boh nn so che dirti, mi viene in mente proprio il centro dove magari bisogna accelerare in un incrocio per favorire qualcuno oppure in una rotonda o una precedenza dove al sopraggiungere di una macchina accelerando si evita di essere mandati a quel paese, o ancora mentre sorpassi un motorino o un ciclista accelerare un po per il sopraggiungere Di una strettoia o veicolo in senso opposto Insomma una guida più intelligente e più rispettosa nei confronti degli altri guidatori. Però c'è da dire che io nn l ho mai usato, probabilmente utilizzandolo avrei la tua stessa Sensazione. Senza polemica eh...anzi.
 

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
ma poi scusate non capisco dove sta il problema. se io ho il cruise attivo ad una determinata velocità, se premo l'acceleratore la macchina accelera!
poi una volta che tolgo il piede dall'acceleratore, la macchina torna alla velocità di crociera del cruise (nel caso una volta accelerato voglio mantenere quella velocità, mi basta premere "set" e la nuova velocità di crociera diventa quella attuale).
questo serve appunto per favorire i sorpassi per poi tornare alla velocità impostata.
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
ma poi scusate non capisco dove sta il problema. se io ho il cruise attivo ad una determinata velocità, se premo l'acceleratore la macchina accelera!
poi una volta che tolgo il piede dall'acceleratore, la macchina torna alla velocità di crociera del cruise (nel caso una volta accelerato voglio mantenere quella velocità, mi basta premere "set" e la nuova velocità di crociera diventa quella attuale).
questo serve appunto per favorire i sorpassi per poi tornare alla velocità impostata.


Si parlava del dispositivo presente sulla xara picasso che praticamente è un limitatore di velocità.
 

jo_6466

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
48
Punteggio reazioni
14
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
IX35 - 2.0 CDRI
Perdonami, ma trovo alquanto surreale questa cosa.
il cruise ha 4 modi per disattivarsi:
-premere il freno
-premere la frizione
-premere il tasto "cancel" sul volante
-premere il tasto "cruise" sul voltante (e si spegne)

io personalmente quando freno, premo SEMPRE la frizione per scalare marcia o comunque quando mi arresto. (quindi 2 sensori che disattivano il cruise)
mi pare strano che nessuna di queste sicurezze ti abbia funzionato!
Eh oh ... questa e granda teoria perché quando si a una frazione di secondi per reagire non si lo tempo di riflettere a la soluzione .. la sola preoccupazione e di non sbattere contro le vetture e le parete vicine et poi di guardare se una vettura non si appresta à tagliarvi la strada

Sollo a chi e successo puo capire lo spavento che paralizza tutte le decisione
 

Avio

Utente
Registrato
1 Mar 2015
Messaggi
162
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 confort
Ciao Marco,
il cruise control è utile quando si affrontano lunghi viaggi su tratte autostradali.
Ti permette di avere una guida più "rilassata" e meno faticosa non avendo la necessità di tenere premuto costantemente il pedale dell'accelleratore.
Inoltre consente anche di abbassare i consumi, infatti si eliminano gli sprechi di carburante dovuti alle microvariazioni di velocità tipiche della guida manuale.
Perle funzioni dai uno sguardo al manuale della tua sexi.
Sintetizzando imposti la velocità desiderata e poi appena le circostanze di traffico richiedono un'ntervento manuale il cruise si disattiva (toccando il freno).
Se durante l'uso del cruise hai bisogno di una maggiore velocita (ad es. per sorpassare) basta schiacciare il pedale dell'accelleratore, appena conclusa la manovra senza intervenire sui comandi la macchina riprende la velocità precedentemente impostata.

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?????????????????
ma come acceleri con il peadale non con il cruise??????????????????????


non ci credo caxx la mia mazda accelera premendo il tasto sul cruie e decelera sepmre con un altro tasto
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Si può fare anche così, ma cambi la velocità memorizzata. Con il pedale acceleri e poi la macchina torna alla velocità pre impostata
 

Dicrex

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
88
Punteggio reazioni
25
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 XPossible 1.7 CRDI 2WD bianca
Il limitatore lo avevo sulla Scenic ed ora mi manca tantissimo proprio per quei pezzi di strada con limiti assurdi. Con il limitatore attivato la macchina quando arrivava alla velocità impostata smetteva di accelerare, se avevi bisogno di superare la predetta velocità bastava spingere a fondo l'acceleratore e si sbloccava, per poi tornare alla modalità limitatore appena si rialzava il piede.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Esattamente come il nostro
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
mmmm no Ale mi sa che lui parla di un altra cosa. Quello è proprio un limitatore che più di quello non ti fa andare anche accelerando ed oltretutto non si disattiva frenando o cambiando marcia.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Allora mi manca questa cosa... Eppure in famiglia abbiamo anche un scenic...
 

Dicrex

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
88
Punteggio reazioni
25
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 XPossible 1.7 CRDI 2WD bianca
Ciao len.ale, se hai una scenic ed hai il regolatore di velocità devi avere per forza anche il limitatore. La mia Scenic era del 2005 ed aveva l'interruttore sotto l'astina dei fari, lo ruotavi in un senso ed era regolatore lo ruotavi nell'altro ed era limitatore. Col limitatore inserito devi essere tu a premere l'acceleratore e il freno, tutto normalmente (non come il cruise control), ma quando arriva alla velocità da te impostata taglia l'acceleratore e non vai oltre. E' una cosa comodissima!
 
Alto Basso