Cruscotto e spia della riserva benzina

Rino-KabaL

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
67
Punteggio reazioni
46
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84CV comfort+login pack
Ciao a tutti,
voi avete la presenza della spia di riserva carburante, sul cruscotto della vostra i20?
Io sulla comfort non ho trovato questa spia, mi devo preoccupare?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh... è evidente che non raschi mai il fondo del serbatoio!!!

:D:D:D:D:D

Ora, scherzi a parte, la spia c'è. Anche io non raschio mai il fondo, ma...... quando mi hanno consegnato la macchina, me la hanno fatta trovare con la spia arancione bella accesa.

Se non ricordo male, dovrebbe essere sotto la spia dell'ESC.....

:):):):)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ho controllato... si, è sotto la spia dell'ESC e di fianco a sinistra di quella del baule aperto.

La vedo in controluce.... e ti assicuro che funziona!!! :D
 

Rino-KabaL

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
67
Punteggio reazioni
46
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84CV comfort+login pack
Farò più attenzione, perchè non mi è parsa di vederla neanche in fase di check dell'accensione del quadro, mentre quella dell'ESP, ABS, TPMS, ecc. si vedono accese arancioni/rosse.

Effettivamente ho il terrore di restare a piedi senza benzina, percui quando scende sotto 1/4, di norma faccio rifornimento.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
...uhm. Non sono, in effetti, sicuro che si accenda in fase di check, mentre, come dici tu, si accendono - invece - le varie spie ABS, ESP ecc ecc. :oops:
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
A proposito di spia della benzina, chiaramente è solo una nota indicativa senza nessuna pretesa di essere precisa...

...comunque, quando si accende la spia per la prima volta e il computer di bordo segna solo una tacchetta, più o meno ci sono 50km di autonomia, a cui aggiungerne altri 50 quando comincia a lampeggiare. Ovviamente dipende dalle condizioni di guida, ma mi è capitato già tre quattro volte di fare il pieno all'ultimo momento, nel serbatotoio restavano, con le spie come indicato sopra, circa 2 litri di carburante.
 

Rino-KabaL

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
67
Punteggio reazioni
46
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84CV comfort+login pack
Posso chiedere a qualcuno se mi posta una foto del cruscotto con la spia della riserva accesa, cortesemente.
Grazie
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
A proposito di spia della benzina, chiaramente è solo una nota indicativa senza nessuna pretesa di essere precisa...

...comunque, quando si accende la spia per la prima volta e il computer di bordo segna solo una tacchetta, più o meno ci sono 50km di autonomia, a cui aggiungerne altri 50 quando comincia a lampeggiare. Ovviamente dipende dalle condizioni di guida, ma mi è capitato già tre quattro volte di fare il pieno all'ultimo momento, nel serbatotoio restavano, con le spie come indicato sopra, circa 2 litri di carburante.

Quindi, indicativamente, con l'ultima tacca di carburante ci sono circa 100Km residui?

Per i dieselisti: Sapete dirmi se restare a secco con le nostre i20 significa dover chiamare il carroattrezzi perchè occorre spurgare il motore, oppure basta rabboccare il serbatoio e l'auto si rimette in moto come se fosse un benzina?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quindi, indicativamente, con l'ultima tacca di carburante ci sono circa 100Km residui?

Per i dieselisti: Sapete dirmi se restare a secco con le nostre i20 significa dover chiamare il carroattrezzi perchè occorre spurgare il motore, oppure basta rabboccare il serbatoio e l'auto si rimette in moto come se fosse un benzina?

Onestamente...non so risponderti!!!!

Non è, comunque MAI consigliabile restare a secco, benzina o diesel che sia. Si rischia di danneggiare l'impianto di iniezione.

Ricordo che nella vecchia Uno Diesel 1300 (che ho avuto dopo la Uno Sting) bisognava spurgare il filtro svitando una valvolina e pompando con un tasto posto sul portafiltro. Ma parliamo di una macchina di oltre 25 anni fa.
Nella Getz, sul portafiltro non c'era niente di tutto questo (auto di dieci anni fa...)
Nella i20 non ho ancora capito dove razzo è il il filtro gasolio.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ma la domanda fondamentale è: perchè uno dovrebbe restare a secco di gasolio????? :confused::confused::confused::confused:

:D:D:D
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Onestamente...non so risponderti!!!!

Non è, comunque MAI consigliabile restare a secco, benzina o diesel che sia. Si rischia di danneggiare l'impianto di iniezione.

Ricordo che nella vecchia Uno Diesel 1300 (che ho avuto dopo la Uno Sting) bisognava spurgare il filtro svitando una valvolina e pompando con un tasto posto sul portafiltro. Ma parliamo di una macchina di oltre 25 anni fa.
Nella Getz, sul portafiltro non c'era niente di tutto questo (auto di dieci anni fa...)
Nella i20 non ho ancora capito dove razzo è il il filtro gasolio.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ma la domanda fondamentale è: perchè uno dovrebbe restare a secco di gasolio????? :confused::confused::confused::confused:

:D:D:D
Sono d'accordo con te, e tendenzialmente non amo nemmeno viaggiare in riserva.

Detto questo, una volta mi è capitato di essere in autostrada quando mi si è accesa la riserva. Volevo aspettare di uscire per fare benzina, ma non me la sono sentita e l'ho fatta in autostrada.

La mia domanda cmq deriva dall'esperienza di un amico, che è rimasto a secco con un'ibiza diesel modello vecchio. e ha dovuto chiamare il meccanico per poterla far ripartire.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Rino-KabaL

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
67
Punteggio reazioni
46
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84CV comfort+login pack
Eccola!!!!!!IMG_20151208_112725.jpg
IMG_20151208_112725.jpg
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
quando restano 50 km di autonomia e una tacca... la spia si accende... ma resta fissa

Da quello che dice cowboy ci sono altri 50km di autonomia e la spia deve cominciare a lampeggiare... confermate sta cosa.... visto che nn conosco la macchina io mi sono basato sempre sui km di autonomia residua segnasti dal PC di bordo.... e mi e' successo di dover fare benzina anche a pompe non troppo convenienti per paura di restare a secco... ma se ci sono ancora 50 km oltre quelli dell'ultima tacca... uno sta + tranquillo...

PS nella foto di Rino la spia e' accesa ma il Computer segna ancora 85 km di autonomia..... com'e' sta cosa... la spia non dovrebbe accendersi quando mancano 50 km ??
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Semplice, il cdb ricalcola l'autonomia
Se fai i 160 in terza consumi molto di più che fare i 35 in quinta, probabilmente ha alzato il piede destro
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La spia riserva è completamente indipendente dal computer di bordo.
E' comandata da un semplice galleggiante posto nel serbatoio, come quello dell'indicatore di livello carburante.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Non è gestita dal cdb? Sulle ford lo è da almeno una decina d'anni, pensavo fosse uguale
Non si finisce mai di imparare :oops:
 

Rino-KabaL

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
67
Punteggio reazioni
46
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84CV comfort+login pack
quando restano 50 km di autonomia e una tacca... la spia si accende... ma resta fissa

Da quello che dice cowboy ci sono altri 50km di autonomia e la spia deve cominciare a lampeggiare... confermate sta cosa.... visto che nn conosco la macchina io mi sono basato sempre sui km di autonomia residua segnasti dal PC di bordo.... e mi e' successo di dover fare benzina anche a pompe non troppo convenienti per paura di restare a secco... ma se ci sono ancora 50 km oltre quelli dell'ultima tacca... uno sta + tranquillo...

PS nella foto di Rino la spia e' accesa ma il Computer segna ancora 85 km di autonomia..... com'e' sta cosa... la spia non dovrebbe accendersi quando mancano 50 km ??


La spia si è accesa in concomitanza con lo spegnimento della seconda tacca dell'indicatore di carburante.
Ho fatto un bel pieno da 60 euro per un totale di 42 litri, per star tranquillo :D .
Quello che mi sconcerta è il non controllo della spia in fase di check del quadro come nelle mie auto precedenti (Y10 Missoni e Atos GLS), se si brucia? Vabbe che c'è il CdB che stima, ma quanto è preciso, posso fidarmi?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
La spia si accende fissa quando il cdb segna 50 km di autonomia.. e c'e' 1 sola tacca.... ma da quello che dice cowboy c'e' anche un ulteriore allarme con spia lampeggiate... e ancora 50 km di autonomia... (a sto punto le tacche sarebbero azzerate) ma io fin li nn mi sono spinto nn conoscendo la macchina... ho avuto timore di restare a piedi ..
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
43
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi comfort 2wd polar White
Semplice, il cdb ricalcola l'autonomia
Se fai i 160 in terza consumi molto di più che fare i 35 in quinta, probabilmente ha alzato il piede destro
ah quindi c'è un sensore da applicare alla caviglia destra, un po' scomodo ma se è così ... :)
io ho la Tucson ed a parte quando me l'hanno consegnata e stava in arancione fisso !!! non l'ho mai fatta accendere, ma c'ho fatto giusto i 100 m fino al distributore di fronte alla concessionaria ... che poi (piccolo OT) cavolo consegnate una macchina da oltrte 20k € almeno 10 € di carburante !!!

io a parte il primo pieno che sfrutto più a lungo per testare il consumo medio confrontando pieno/pieno, normalmente ad 1/4 di serbatoio rifaccio il pieno e via
 
Alto Basso