Cruscotto Lucido o Satinato

Doc05

Utente
Registrato
17 Set 2012
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Classic 1.1 Gpl
Ieri mi è sorto un dubbio, volevo acquistare un prodotto per pulire e proteggere il cruscotto della mia i10.
Sullo scaffale ho visto prodotti di diverse marche, ma solo due tipologie uno per cruscotti lucidi e uno per cruscotti satinati.
Scusate la mia ignoranza in merito, ma voglio essere sicuro di comprare il prodotto giusto per il cruscotto della mia auto.
Cosa devo comprare, quello per lucidi o satinati?
Grazie
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
A mio aviso il miglior prodotto è l' acqua distillata, pulisce quel poco che serve, toglie la polvere e non lascia aloni!
La cara vecchia pezza umida!
I prodotti per la pulizia delle plastiche contengono silicone, e siccome la maggior parte delle plastiche interne oggigiorno presenta rivestimenti soffici o rigidi, che ne contengono a loro volta, il rischio è che a lungo andare tali prodotti possano sciogliere per affinità chimica il rivestimento delle plastiche.
In caso di necessità particolari, consiglio l' uso "improprio" di prodotti per la pulizia di vetri, dato il loro impiego nativo, la totale assenza di siliconi è garantita, e dal momento che non devono intaccare le guarnizioni, è altrettanto garantito il rispetto delle materie plastiche.
Anche qui ci sono delle patrentesi da aprire, per i vetri lo spruzzi direttamente sulla superficie, mentre per le plastiche meglio NON abbondare, fermandosi ad un paio di spruzzate su panno microfibra da passare poi sul cruscotto e altro, altra avvertenza è quella di evitare prodotti sui quali sia esplicitamente dichiarato un forte contenuto di alcol o altri solventi come candeggina ammoniaca e altro di aggressivo.
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Cruscotto Lucido o Satinato

A mio aviso il miglior prodotto è l' acqua distillata, pulisce quel poco che serve, toglie la polvere e non lascia aloni!
La cara vecchia pezza umida!
I prodotti per la pulizia delle plastiche contengono silicone, e siccome la maggior parte delle plastiche interne oggigiorno presenta rivestimenti soffici o rigidi, che ne contengono a loro volta, il rischio è che a lungo andare tali prodotti possano sciogliere per affinità chimica il rivestimento delle plastiche.
In caso di necessità particolari, consiglio l' uso "improprio" di prodotti per la pulizia di vetri, dato il loro impiego nativo, la totale assenza di siliconi è garantita, e dal momento che non devono intaccare le guarnizioni, è altrettanto garantito il rispetto delle materie plastiche.
Anche qui ci sono delle patrentesi da aprire, per i vetri lo spruzzi direttamente sulla superficie, mentre per le plastiche meglio NON abbondare, fermandosi ad un paio di spruzzate su panno microfibra da passare poi sul cruscotto e altro, altra avvertenza è quella di evitare prodotti sui quali sia esplicitamente dichiarato un forte contenuto di alcol o altri solventi come candeggina ammoniaca e altro di aggressivo.

Io uso la schiuma senza silicone, e una schiuma lucidante senza silicone che profuma rilascia un film protettivo oleoso che non unge pero, e un ottimo prodotto ma costa 14 euro 100 ml
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Vai con la pezza umida. Te lo dico per esperienza, ho buttato tanti di quei soldi alla ricerca del prodotto migliore che non posso che quotare il buon alex al post 2.
 

Doc05

Utente
Registrato
17 Set 2012
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Classic 1.1 Gpl
Accetto il consiglio e continuo a usare il panno umido come ho fatto fino ad adesso.
Grazie
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
E fai bene evita di usare schifezze.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Accetto il consiglio e continuo a usare il panno umido come ho fatto fino ad adesso.
Grazie

Ottimo, anche perché, ora che mi ci fai pensare, usando un lucida cruscotti qualunque, sulla i10 la plancia acquisisce un nuovo colore che personalmente odio, dunque vai di acqua che pulisce e spolvera più che bene. A tal proposito, onde tener sempre pulitissimo l' abitacolo, lascio in auto un togli polvere tipo lo swiffer per intenderci che passo sporadicamente sulla plancia ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
A tal proposito, onde tener sempre pulitissimo l' abitacolo, lascio in auto un togli polvere tipo lo swiffer per intenderci che passo sporadicamente sulla plancia ;)

Quoto!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig
Alto Basso