Cursore TORELLO per TomTom

emanuele77

Utente
Registrato
22 Mag 2008
Messaggi
194
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
ciao :)
come da titolo, spero di fare cosa gradita...



cliccate il link, salvate l'immagine sul vostro pc.

poi,o sulla memoria interna del navigatore o sulla SD, insomma, dov NAVIGATOR

copiatela in NAVIGATOR/ART/CARS

se non avete le cartelle ART e CARS... createle e ficcate dentro l'immagine.

ps. se qualcuno vorrebbe crearsene una ancor più personalizzata, create un'immagine BITMAP (.bmp) di max 80x80 pixel con sfondo ROSSO, seguite la mia come esempio.

Testata con TT 7, non dovrebbe avere problemi con nessuna versione.
Ciao!!

qui prelevate l'immagine :)
http://img15.imageshack.us/img15/1183/tucson.png

cambiate l'estensione del file da .png a .bmp
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Complimenti per l'iniziativa... ;)

Mi sembra di aver letto da qualche parte che è possibile modificare il cursore solo a partire dalla versione 7 di TT... sbaglio ? :roll:
 

emanuele77

Utente
Registrato
22 Mag 2008
Messaggi
194
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
ciao luke...
sicuro per 7 e 8

mio fratello ha un tomtom ONE normalissimo e ha funzionato la stessa procedura...

tentare non nuoce, al max basta poi cancellare la cartella creata
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
emanuele77 ha scritto:
ciao luke...
sicuro per 7 e 8

mio fratello ha un tomtom ONE normalissimo e ha funzionato la stessa procedura...

tentare non nuoce, al max basta poi cancellare la cartella creata

quasi tutto giusto emanuele77.
Io ho un TomTom ONE seconda edizione e non è stato sufficiente creare la cartella cars all'interno della cartella art, che già dovrebbe esistere perché contiene il puntatore di default.
Ho cercato in Internet e ho trovato il programma TomtomHeavenXplorer che ti consente di modificare il puntatore anche su TomTom che non supportano il cambio del puntatore.
La procedura è molto semplice:
1 - collegare il tomtom al PC con il cavo USB fornito in dotazione;

2 - quando sul display del Tomtom compare la richiesta di collegamento al Computer scegliere "Sì";

3 - quando sul monitor del PC compare la finestra dove selezionare l'operazione da eseguire fare doppio click su "Apri cartella per visualizzare i file";

4 - creare la cartella cars all'interno della cartella art;

5 - copiare le immagini all'interno della cartella cars;

6 - lanciare TomtomHeavenXplorer;

7 - selezionare l'immagine che si vuole utilizzare come puntatore e clickare su Salva confermare la richiesta di sovrascrivere i parametri attuali;

8 - clickare su OK per confermare il messaggio che apparirà;

9 - clickare su Applica, apparirà una finestra di congratulazioni che vi avvisa che ora potete scollegare il TomTom, fate click su ok.

A questo punto scollegate il TomTom dal PC e avviate l'interfaccia di navigazione.
Se tutto è andato bene avrete il vostro nuovo puntatore.



Link per scaricare TomtomHeavenXplorer: http://www.tomtomheaven.com




Di seguito le indicazioni per chi volesse crearsi dei puntatori personalizzati:

1 - fare una foto o seglierne una, deve essere in RGB, per il momento non interessa il formato (jpg, tif o altro);

2 - eventualmente ridurre la risoluzione a 72 o 100 ppi;

3 - creare lo scontorno del soggetto che volete usare come puntatore, vi servirà più avanti per eliminare il fondo;

4 - salvare il documento, non si sa mai :))

5 - ritagliare l'immagine in modo da ottenere un quadrato;

6 - ridimensionare il documento a 80x80 pixel;

7 - utilizzando lo scontorno, quello che avete realizzato al punto 3, riempire il fondo con un colore R=255 G=0 B=0, risulterà un colore rosso;

8 - creare un filo bianco di 1 pixel intorno allo scontorno in modo da separare l'immagine che servirà da puntatore dal fondo rosso;

9 - salvare l'immagine come bmp.

10 - seguire le istruzioni sopra per copiare l'immagine sul TomTom e attivarla come puntatore.



Io ho utilizzato Photoshop ma credo che sia possibile eseguire le stesse operazioni con Paint o altri software per il trattamento delle immagini.

Allego due immagini del mio Torello pronte per essere utilizzate nel Tomtom.
Sono in jpg perchè non è consentito caricare sul forum files con estensione bmp, apritele nel vostro software, anche paint, e risalvatele come bmp.
ATTENZIONE!!! non limitatevi a cambiare l'estensione, le immagini potrebbero poi non funzionare correttamente sul Tomtom, il nome lo potete invece cambiare a vostro piacimento.

Utilizzando la navigazione demo in TomTom Home vedrete sempre il puntatore di default, nel caso dell'ONE la freccia blu, e non quello appena scelto.

Buon divertimento
 

Allegati

  • torello_alto_900.jpg
    torello_alto_900.jpg
    22,7 KB · Visite: 43
  • torello_quasi_alto_106.jpg
    torello_quasi_alto_106.jpg
    24,3 KB · Visite: 44
Alto Basso