• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore CV DEL MOTORE TERMICO FULL HYBRID

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Mi sono sempre chiesto come mai nel full Hybrid la hiunday abbia optato per un motore termico da ben 180cv,essendo autolimitato non raggiunge velocità degne di nota, l'accelerazione la fa tanto il motore elettrico e il turbo benzina.Molte altre auto similari arrivano al massimo a 130/150 CV,in Italia oltretutto questo porta ad un cospicuo aumento del bollo auto... Qualche idea?
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
La velocità max è di circa 200 km/h ( prova Quattroruote) il che mi sembra più che sufficiente...evidentemente si è puntato più sulle prestazioni in accelerazione e ripresa che sui consumi...ci si è rivolti ad un target di clientela che è sensibile a queste cose...con un buon risultato di vendite globali.
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Non so quante auto similari (peso e volumi) con 130/150cv facciano i 0-100 in 7 secondi come la HEV o avere la stessa brillantezza di 180 cv di temico in certe situazioni pratiche di guida quotidiana ben piu' sfruttabili rispetto alla semplice velocita' di punta che in pratica raggiungi raramente e solo in autostrada (e non e' vero che ci pensa solo l'elettrico durante tutto il periodo dell' accelerazione). Io preferisco avere 180 cv sotto il sedere che 130 o 150, sono 30 cv di differenza sul bollo (che essendo ibrida ha in quasi tutte le regioni diversi sgravi per alcuni anni tra le altre cose) che non dovrebbero pesare sull' acquirente se ha scelto questo tipo di auto (che ricordo va a posizionarsi in concorrenza con le blasonate tedesche "premium").
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
In tutte le elettriche e le ibride la velocità massima è inferiore a quella che si raggiunge nelle auto tradizionali a motore termico con gli stessi cavalli: non so se sia una limitazione voluta o se (più probabile) sia una caratteristica di queste tecnologie. Vero è, com'è già stato detto giustamente sopra, che l'accelerazione e la ripresa (ben più importanti della velocità massima) sono invece ottime, in genere.

Perfino la i20 mild hybrid, che di elettrico ha molto poco, perde qualcosa in velocità rispetto alla versione con lo stesso motore e gli stessi cavalli ma senza batteria: circa 182 km/h contro 190 km/h.
 

Sculpt3D

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV AT 230cv 2Wd Excellence
Mi sono sempre chiesto come mai nel full Hybrid la hiunday abbia optato per un motore termico da ben 180cv,essendo autolimitato non raggiunge velocità degne di nota, l'accelerazione la fa tanto il motore elettrico e il turbo benzina.Molte altre auto similari arrivano al massimo a 130/150 CV,in Italia oltretutto questo porta ad un cospicuo aumento del bollo auto... Qualche idea?
IMHO:
Il motore del full hybrid è un gioiellino della tecnica.
Turbo a Fasatura variabile e alzata valvole variabile. Consumi ottimi e prestazioni.
Alcune marche propongono il ciclo atkinson che è piu' economico.
Questo motore è a livelli superiori dei migliori marchi che costano n volte di piu'.
Inoltre alcune marche propongono soluzioni a spegnimento dei cilindri che come dimostrano i dati non vanno bene ne' come consumi ne' come vendite.

Persino il bel rumore al minimo mi ricorda macchine che costano 100 volte di piu'
 
Alto Basso