Da non credere ....

nikihyundai

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2011
Messaggi
32
Punteggio reazioni
-1
Provincia
Roma RM
Ebbene si, rubano anche i catalizzatori.....
Ma la cosa più incredibile é il costo del ricambio..... 6000 euro oltre IVA....
Credo che non comprerò mai più una macchina coreana... Sono avvilito
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ebbene si, rubano anche i catalizzatori.....
Ma la cosa più incredibile é il costo del ricambio..... 6000 euro oltre IVA....
Credo che non comprerò mai più una macchina coreana... Sono avvilito

vai da un buon preparatore, catalizzatore 200 celle aftermarket o cose simile, tubazioni su misura e rimappatura... se non vuoi spendere cosi tanto mi sa che puoi risolvere cosi... ti viene a costare molto meno e la macchina ti renderà pure meglio
 

BigBadSheep

Utente
Registrato
31 Mar 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
28
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
La Perla i40 berlina, 1.7l 136 CV, Comfort ---- La Rosalinda i10 SoundEdition GPL
Wow...cioè in catalizzatore costa quasi la metà di una macchina?Fa paura sentire queste cose.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
vai da un buon preparatore, catalizzatore 200 celle aftermarket o cose simile, tubazioni su misura e rimappatura... se non vuoi spendere cosi tanto mi sa che puoi risolvere cosi... ti viene a costare molto meno e la macchina ti renderà pure meglio

Dipende: se si parla del catalizzatore centrale (e quindi ci vorrebbe anche lo scarico centrale aftermarket) si andrebbe a spendere una cifra sui 400 euro di pezzi, più il montaggio. In ogni caso, rimane molto meno della cifra proposta per montare i pezzi originali (prezzo vergognoso a dir poco).
Comunque, si l'auto renderebbe di più, ma non tantissimo: a fare tanto in questo caso sarebbe la rimappatura in quanto sui motori diesel le modifiche allo scarico non portano gli stessi miglioramenti che si hanno su un benzina. Rimane comunque un buon upgrade, e se si spende pure meno....
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Brutto episodio, e preventivo oggettivamente proibitivo... Io ti consiglio di rivolgerti anche ad un'altra officina autorizzata per avere almeno due indicazioni in proposito, fermo restando che esistono valide alternative al ricambio nuovo!
Potresti eventualmente fare delle ricerche su alcuni autodemolitori di zona, su i noti eBay, Subito, ecc. oppure eventualmente prendere in considerazione l'ipotesi di un aftermarket sportivo a buon prezzo...
Purtroppo il fenomeno è in aumento per colpa dei metalli nobili presenti all'interno dei catalizzatori, tra cui platino e argento... Se non si fanno problemi nel rubare il rame lungo le linee ferroviarie, immaginiamoci a smontare un catalizzatore!
Fortunatamente questi materiali nobili all'interno dei filtri sono in percentuale ridottissima, e questo dovrebbe scoraggiare i malintenzionati... Dovrebbe...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Sono scioccato. E' una cosa da augurare giusto al peggior nemico!
 

nikihyundai

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2011
Messaggi
32
Punteggio reazioni
-1
Provincia
Roma RM
Brutto episodio, e preventivo oggettivamente proibitivo... Io ti consiglio di rivolgerti anche ad un'altra officina autorizzata per avere almeno due indicazioni in proposito, fermo restando che esistono valide alternative al ricambio nuovo!
Potresti eventualmente fare delle ricerche su alcuni autodemolitori di zona, su i noti eBay, Subito, ecc. oppure eventualmente prendere in considerazione l'ipotesi di un aftermarket sportivo a buon prezzo...
Purtroppo il fenomeno è in aumento per colpa dei metalli nobili presenti all'interno dei catalizzatori, tra cui platino e argento... Se non si fanno problemi nel rubare il rame lungo le linee ferroviarie, immaginiamoci a smontare un catalizzatore!
Fortunatamente questi materiali nobili all'interno dei filtri sono in percentuale ridottissima, e questo dovrebbe scoraggiare i malintenzionati... Dovrebbe...

Rivolgersi ad un'altra officina Hyundai non serve, é il ricambio che ha un costo proibitivo..... E l'officina autorizzata, naturalmente, monta solo pezzi originali.
Quindi dovrò rivolgermi per forza ad una officina non autorizzata per la soluzione aftermarket: non é detto che montando il catalizzatore aftermarket si debba riprogrammare la centralina.
Comunque confermo che non comprerò mai più una coreana o similari....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se te lo rubano su un'auto di diversa marca non sarà che uguale.
Credo che non sia il catalizzatore quello rubato, ma probabilmente il filtro antiparticolato.

Se fosse esattamente quello, prova a sentire http://www.rgservicefiltri.it/
Rigenerano filtri antiparticolato, magari possono trovarti un filtro antiparticolato adatto alla tua ad un prezzo "diverso".

Cmq l'opinione di un'altra officina non fa mai male.

Se fosse invece il catalizzatore contatta http://www.brainkat.net/
Io ho un catalizzatore di loro e va splendidamente (è sportivo ma fanno catalizzatori anche equivalenti a quello originale).

Cmq ripeto, prova a sentire anche un'altra officina.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Se te lo rubano su un'auto di diversa marca non sarà che uguale.
Credo che non sia il catalizzatore quello rubato, ma probabilmente il filtro antiparticolato.

Se fosse esattamente quello, prova a sentire http://www.rgservicefiltri.it/
Rigenerano filtri antiparticolato, magari possono trovarti un filtro antiparticolato adatto alla tua ad un prezzo "diverso".

Cmq l'opinione di un'altra officina non fa mai male.

Se fosse invece il catalizzatore contatta http://www.brainkat.net/
Io ho un catalizzatore di loro e va splendidamente (è sportivo ma fanno catalizzatori anche equivalenti a quello originale).

Cmq ripeto, prova a sentire anche un'altra officina.

Mi hai tolto le parole "dalle dita"!
In effetti ci sarebbe da capire di che componente si tratta con esattezza, se è quello che integra anche il DPF, allora probabilmente integra anche il collettore e le sonde, non che queste ultime ne facciano direttamente parte, ma in tal caso dubito abbiano perso tempo a smontarle, è più probabile che abbiano dato una sforbiciata ai fili!
I 6000€ mi sembrano comunque eccessivi, ma per avere tutto originale forse si rischia davvero di spenderli!
A breve dovrei sentire l' assistenza per prendere appuntamento per il secondo tagliando, magari mi informo...
 

ManuelFantoni

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2013
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 4wd 136cv xpossible + deluxe pack
ciao nikihyundai, mi spiace per l'accaduto.
Ti sei accorto del furto prima di accenderla oppure sei partito ed hai notato un rumore strano?
ti chiedo questo per capire come ci si accorge di un eventuale mancanza del catalizzatore.
 

nikihyundai

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2011
Messaggi
32
Punteggio reazioni
-1
Provincia
Roma RM
Allora, vi aggiorno.
Ho sentito anche un'altra officina autorizzata ed il costo dei pezzi (fap e catalizzatore) é di 6000 per il primo e circa 800 per il secondo (iva esclusa).
A me hanno rubato entrambi in quanto la Santa monta il DPF in prossimità del catalizzatore........
Mi ha anche detto che negli ultimi giorni ha ricevuto diverse telefonate per sapere del costo del ricambio da altrettanti sfortunati possessori di Tucson. Li rubano per la presenza dei metalli "nobili" all'interno.

Comunque, vediamo cosa mi dirà l'assicurazione, anche se montare i pezzi originali sarebbe una follia. L'officina (non autorizzata) alla quale mi sono rivolto mi troverà una soluzione alternativa, che potrebbe essere anche quella di rinunciare al fap.

Per quanto riguarda la domanda su come fai ad accorgertene, te ne accorgi subito visto il rumore che fa l'auto quando la metti in moto.....
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Allora, vi aggiorno.
Ho sentito anche un'altra officina autorizzata ed il costo dei pezzi (fap e catalizzatore) é di 6000 per il primo e circa 800 per il secondo (iva esclusa).
A me hanno rubato entrambi in quanto la Santa monta il DPF in prossimità del catalizzatore........
Mi ha anche detto che negli ultimi giorni ha ricevuto diverse telefonate per sapere del costo del ricambio da altrettanti sfortunati possessori di Tucson. Li rubano per la presenza dei metalli "nobili" all'interno.

Comunque, vediamo cosa mi dirà l'assicurazione, anche se montare i pezzi originali sarebbe una follia. L'officina (non autorizzata) alla quale mi sono rivolto mi troverà una soluzione alternativa, che potrebbe essere anche quella di rinunciare al fap.

Per quanto riguarda la domanda su come fai ad accorgertene, te ne accorgi subito visto il rumore che fa l'auto quando la metti in moto.....

brutte brutte cose...
Ti hanno tolto tutto!
Ragazzi, consiglio vivamente a tutti di di fare un giro in officina, e farvi dire la misura esatta del componente, per poi muoversi per cercare un' alternativa antimanomissione!
Altrimenti un buon marmittaio sarà sicuramente in grado di mettere qualche punto di saldatura a mestiere per evitare che il primo che capita possa infilare una chiave e smontare, si tratta di perdere un po' più di tempo in officina quando poi servirà di smontare, tempo che di sicuro il ladruncolo non ha!
Secondo me ne vale la pena!

P.S.
Io parlo bene, il catalizzatore facile da togliere l' ho già tolto per altri motivi!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tutto il mio augurio nel trovare una soluzione.
Tra questo prova a vedere su eBay.
Fatti dare i codici, e fai una ricerca.

In bocca al lupo
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Tienici aggiornati, sperando che non succeda più ne a te ne ad altri del forum o in italia
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Rivolgersi ad un'altra officina Hyundai non serve, é il ricambio che ha un costo proibitivo..... E l'officina autorizzata, naturalmente, monta solo pezzi originali.
Quindi dovrò rivolgermi per forza ad una officina non autorizzata per la soluzione aftermarket: non é detto che montando il catalizzatore aftermarket si debba riprogrammare la centralina.
Comunque confermo che non comprerò mai più una coreana o similari....

No e colpa delle coreane ma dei dispositivi antiquinamento sul disel, il mio collega ha avuto la rottura del fap sul opel astra costo in offficina 5800 euro ne ha montato uno adattato.Ragazzi il disel non conviene appunto per manutenzione e ricambi
 
Alto Basso