da radio a usb senza volerlo

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Di solito evito di aprire discussioni nuove perchè ce ne sono già tantissime da seguire, però stavolta lo faccio.
Descrivo il problema:

arriva a prendermi la mia bella .... apre lo sportello, scende, salgo io (perchè guido io :D), lei si accomoda sul sedile passeggero e io tra me e me la ringrazio per aver commutato l'audio dalla radio alla mia chiavetta usb.

seconda volta, stessa scena.

terza volta, uguale.

Finchè stamattina mi dice anche un po' offesa: 'ma si può sapere perchè la mia radio ti dà tanto fastidio? possibile che quando sei in macchina bisogna sentire solo la tua musica?'
Sorrido... e le confesso che no ho commutato io il segnale. Anzi, pensavo che per troppo amore l'avesse fatto lei.

Quindi, nè io nè lei abbiamo cambiato la sorgente audio.

A questo punto provo a ricreare la situazione: motore acceso e in folle, radio accesa, apro lo sportello, scendo, risalgo in macchina, chiudo lo sportello, la radio è passata su USB.
Una, due, tre volte. Stessa cosa dal lato passeggero.
Sempre solo da radio a usb, il contrario mai.

Ipotesi:
1-l'auto è talmente intelligente da capire che la musica che ho su usb è infinitamente meglio delle ca**ate che trasmettono in radio :D

2-qualcosa genera un falso contatto, presumibilmente il sensore delle cinture di sicurezza, quello che rileva la presenza sul sedile.

3-cos'altro?

Più tardi provo a cambiare chiavetta usb, vediamo se risolvo... poi al limite quando la porto per il tagliando dei 30mila faccio verificare.
Il punto è che per esperienza so che quando si comincia a mettere mano sull'impianto elettrico per falsi contatti e cose simili, non se ne arriva mai a una.
E allora, forse tanto vale lasciar perdere...
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Starà invecchiando la macchina e inizia a farti scherzetti elettronici :cool:
Come la mia che ieri sera, quasi 15 mila km, non mi apriva più le porte e ho dovuto sbloccare l'allarme aprendo prima il bagagliaio :mad:

Scherzi a parte, anch'io eviterei di mettere le mani sulla parte elettronica se non sono problemi gravi
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Ho letto la tua 'disavventura' con le portiere. Sicuramente un difetto importante - dovesse ripetersi - rispetto a quello della radio.

Conoscendomi lascerò correre, non dentro di me perchè starò lì a guardare ogni anomalia, e in officina dirò solo che 'a volte capita' tanto difficilmente si metteranno a indagare sul problema senza qualcuno che li costringa a farlo.

Però vedi, l'elettronica riguarda tutto il veicolo. Le portiere o la radio sono anomalie evidenti... non grave ma evidente. A voler pensar male, chi mi dice che a livello elettronico non vi siano altri problemi, meno evidenti e ma forse più gravi? Anche solo qualcosa che vada a incidere sui consumi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ho letto la tua 'disavventura' con le portiere. Sicuramente un difetto importante - dovesse ripetersi - rispetto a quello della radio.

Conoscendomi lascerò correre, non dentro di me perchè starò lì a guardare ogni anomalia, e in officina dirò solo che 'a volte capita' tanto difficilmente si metteranno a indagare sul problema senza qualcuno che li costringa a farlo.

Però vedi, l'elettronica riguarda tutto il veicolo. Le portiere o la radio sono anomalie evidenti... non grave ma evidente. A voler pensar male, chi mi dice che a livello elettronico non vi siano altri problemi, meno evidenti e ma forse più gravi? Anche solo qualcosa che vada a incidere sui consumi.

Signori, voi siete benzinisti.... e vi dice ancora bene!!!

Fatevi un salto a leggere tutti i casini che affligono i diesel, a livello di elettronica motore. Il 1.1 soprattutto, ma io, personalmente, è quasi un mese che viaggio -senza alcun problema reale ed evidente - con la spia anomalia MIL accesa. :blink2:

Fossero solo problemi di impianto stereo o di portiere! Ci sono millecentisti con la macchina che è partita a due.....:(:(:(:(
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Per me è l'ipotesi 1) :D:p
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
In occasione del tagliando ho chiesto di verificare il problema...
...risposta: il problema non si è presentato. Eseguito un test sulla memoria della radio, non sono stati riscontrati errori neanche 'storici'. Il software è aggiornato. Dovesse ripetersi, potrei provare a lasciargli l'auto e verificheranno meglio.

Pagato il conto :( sono salito in auto.... due chilometri, scendo per fare benzina, risalgo ed ecco lo switch automatico.
Per ora non gliela porto, finchè il problema non sarà più evidente.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Chiaramente la penna e' gia' inserita nella presa usb quando succede quello che dici .... tu sei su RADIO con pennetta inserita apri la portiera e l'auto passa a USB ..... Giusto... ??

Io ho notato che se c'e' la radio accesa e si infila la pennetta... la radio commuta automaticamente su usb ... probabilmente aprendo la portiera avviene un qualche sbalzo di corrente... (non dimentichiamo che ci sono varie robe collegate all'interruttore portiera) che fa pensare alla macchina che si sta inserendo la pennetta in quel momento... anche se e' gia' inserita ... e quindi avviene il cambio da radio a usb ...

Faro' anche io la prova...
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Chiaramente la penna e' gia' inserita nella presa usb quando succede quello che dici .... tu sei su RADIO con pennetta inserita apri la portiera e l'auto passa a USB ..... Giusto... ??

Io ho notato che se c'e' la radio accesa e si infila la pennetta... la radio commuta automaticamente su usb ... probabilmente aprendo la portiera avviene un qualche sbalzo di corrente... (non dimentichiamo che ci sono varie robe collegate all'interruttore portiera) che fa pensare alla macchina che si sta inserendo la pennetta in quel momento... anche se e' gia' inserita ... e quindi avviene il cambio da radio a usb ...

Faro' anche io la prova...

Pensiero stupido.
Prova a cambiare chiavetta usb. magari quella che hai fa poco contatto, è pesante, non entra bene, o qualcosa del genere, e con la chiusura delle portiere le vibrazioni fanno fare un falso contatto, e l'autoradio rileva l'inserimento della chiavetta.

Magari è un trip, ma se hai voglia, vale la pena provare con un'altra chiavetta.
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Io pure la penso così...Credo sia un problema legato a interruzioni di alimentazione elettrica della pendrive, ke guarda caso si verifica sempre con spostamenti fisici dell' auto...in officina avrebbero dovuto mandare in diagnosi tutto l'infotainment, non solo la radio...ma credo non ci siano separazioni fra radio, usb, cd, aux ecc..è normale non risulti nessun errore, in quanto non si verifica nessun errore (geni Hyundai non mentono) ma solo una disconnessione della pen drive involontaria... Benedette porte USB...
 
Alto Basso