esterni Danno al paraurti anteriore in parcheggio

goerz

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
13
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 2WD DCT 48V Exellence
Stamattina parcheggiando ho preso un paletto e ho danneggiato il paraurti anteriore. La macchina ha tre mesi di vita :mad:
Quanto mi costerà farlo riparare? Vado dal concessionario o in un una carrozzeria?

IMG_20221116_101102.jpg
 

maxwell1970

Utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
153
Punteggio reazioni
51
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai tucson hybrid excellence
purtroppo quel pezzo va sostituito, e anche il paraurti va riverniciato, non ti do cifre perche bisogna sentire il carrozziere, ma ho idea che con poco non te la cavi, mannaggia mi spiace, una disattenzione capita a tutti ,per quanto tecnologica sia l auto, i paletti sono infimi perche i sensori non li rileva sempre
 

goerz

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
13
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 2WD DCT 48V Exellence
Purtroppo era un maledetto paletto a ferro di cavallo alto 25 cm., non rilevato dai sensori...
Grazie per la risposta, chiederò un preventivo al carrozziere.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Cavoli mi spiace tanto. Per curiosità, vedo che hai la Exellence, quindi i sensori non l’hanno proprio rilevato e non si vedeva neanche dalla camera? Giusto per prendere le misure anche della mia…
Anni fa mi è capitata una disavventura simile, al buio ed in retro (ma auto senza sensori) ho preso un muretto/cordolo forse un poco più alto, che ha rigato a tutta larghezza la parte inferiore del paraurti. Pensavo che i sensori rilevassero anche ostacoli di questo tipo.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Stamattina parcheggiando ho preso un paletto e ho danneggiato il paraurti anteriore. La macchina ha tre mesi di vita :mad:
Quanto mi costerà farlo riparare? Vado dal concessionario o in un una carrozzeria?

Vedi l'allegato 46016
Prova a sentire il carrozziere se si può ordinare solo il profilo cromato danneggiato, ma penso di sì.
Da quel che vedo, è un po' segnato il colore sopra il profilo ma con il Polish dovrebbe sparire, non mi sembrano segni incisi.
La plastica sotto mi sembra un po' segnata e non capisco se è anche deformata, ma con un phon per uniformare i graffi/botte e un prodotto nutriente per plastica dovrebbe ridursi di molto...

Certo l'auto è nuova e fa male vedere una 'riparazione', ma ho idea che tra il ricambio profilo cromato, riverniciata e smontaggio/rimontaggio almeno 500 eurozzi servano. Se poi devi anche cambiare la plastica inferiore...
 

goerz

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
13
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 2WD DCT 48V Exellence
Cavoli mi spiace tanto. Per curiosità, vedo che hai la Exellence, quindi i sensori non l’hanno proprio rilevato e non si vedeva neanche dalla camera? Giusto per prendere le misure anche della mia…
Anni fa mi è capitata una disavventura simile, al buio ed in retro (ma auto senza sensori) ho preso un muretto/cordolo forse un poco più alto, che ha rigato a tutta larghezza la parte inferiore del paraurti. Pensavo che i sensori rilevassero anche ostacoli di questo tipo.
Non ho la videocamera frontale e l'ostacolo era collocato parallelamente all'auto. Sapevo che era lì, ma non so come ero convinto di avere ancora spazio. I sensori di parcheggio non hanno segnalato nulla.
 

goerz

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
13
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 2WD DCT 48V Exellence
Prova a sentire il carrozziere se si può ordinare solo il profilo cromato danneggiato, ma penso di sì.
Da quel che vedo, è un po' segnato il colore sopra il profilo ma con il Polish dovrebbe sparire, non mi sembrano segni incisi.
La plastica sotto mi sembra un po' segnata e non capisco se è anche deformata, ma con un phon per uniformare i graffi/botte e un prodotto nutriente per plastica dovrebbe ridursi di molto...

Certo l'auto è nuova e fa male vedere una 'riparazione', ma ho idea che tra il ricambio profilo cromato, riverniciata e smontaggio/rimontaggio almeno 500 eurozzi servano. Se poi devi anche cambiare la plastica inferiore...
Grazie, per le informazioni. La plastica sotto non mi sembra deformata, però si è staccata dalla sua sede. In questi giorni non ho tempo, ma appena ho un attimo di respiro la faccio vedere dal carrozziere.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
1668671136056.png

Sarà che non posseggo quest'auto, saranno le gocce di pioggia, sarà l'abbassamento della vista, sarà la vecchiaia che avanza, ma a parte lo striscio che ho indicato io non reisco a vedere altri danni.
 

maxwell1970

Utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
153
Punteggio reazioni
51
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai tucson hybrid excellence
Cavoli mi spiace tanto. Per curiosità, vedo che hai la Exellence, quindi i sensori non l’hanno proprio rilevato e non si vedeva neanche dalla camera? Giusto per prendere le misure anche della mia…
Anni fa mi è capitata una disavventura simile, al buio ed in retro (ma auto senza sensori) ho preso un muretto/cordolo forse un poco più alto, che ha rigato a tutta larghezza la parte inferiore del paraurti. Pensavo che i sensori rilevassero anche ostacoli di questo tipo.
ho notato in molte auto con sensori che i paletti verticali stretti spesso non vengono rilevati..quindi occhio a fidarsi troppo di quel tipo di ostacolo
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Vedi l'allegato 46027

Sarà che non posseggo quest'auto, saranno le gocce di pioggia, sarà l'abbassamento della vista, sarà la vecchiaia che avanza, ma a parte lo striscio che ho indicato io non reisco a vedere altri danni.
Invece io è l’unico danno che non avevo visto… secondo me purtroppo sembra danneggiata qui:

1668675522513.jpeg
 

goerz

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
13
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 2WD DCT 48V Exellence

goerz

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
13
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 2WD DCT 48V Exellence
Se vi può interessare, il preventivo è di 385 euro. Bisogna cambiare il profilo cromato, che fortunatamente non è un pezzo unico, ma è diviso in tre parti.
 
Alto Basso