DCT e cruise control

tecnoworld

Utente
Registrato
7 Set 2012
Messaggi
263
Punteggio reazioni
47
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson DCT + Xpack
Buongiorno; con il cambio manuale, il cruise control si disattiva ai cambi marcia. Avviene lo stesso con il DCT oppure esso rimane attivo? Mi spiego. Se il cambio è, per esempio, in D4, riattivo il CC e l'auto deve accelerare per tornare alla velocità richiesta, il CC si stacca ad ogni cambio verso l'alto? Grazie.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.751
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Buongiorno; con il cambio manuale, il cruise control si disattiva ai cambi marcia. Avviene lo stesso con il DCT oppure esso rimane attivo? Mi spiego. Se il cambio è, per esempio, in D4, riattivo il CC e l'auto deve accelerare per tornare alla velocità richiesta, il CC si stacca ad ogni cambio verso l'alto? Grazie.
Non ho il dct, ma il convertitore di coppia, e il cruise control in accelerazione resta attivo mentre il cambio sale di marcia.
Credo sia un comportamento ovvio e condiviso dalle versioni con il dct.
 

tecnoworld

Utente
Registrato
7 Set 2012
Messaggi
263
Punteggio reazioni
47
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson DCT + Xpack
Lo spero, dato che il dct è un 'misto' tra meccanico e automatico :p
 

Clacasta68

Utente
Registrato
24 Feb 2016
Messaggi
121
Punteggio reazioni
41
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7 MARCE DCT
Buongiorno; con il cambio manuale, il cruise control si disattiva ai cambi marcia. Avviene lo stesso con il DCT oppure esso rimane attivo? Mi spiego. Se il cambio è, per esempio, in D4, riattivo il CC e l'auto deve accelerare per tornare alla velocità richiesta, il CC si stacca ad ogni cambio verso l'alto? Grazie.
Si rimane impostato, addiritura se passi al sequenziale impostando la velocità e se cambi tu marcia, diciamo manualmente, rimane sempre impostato. Su youtube c'è una prova che per verificare i giri del motore in varie marcie fanno proprio così, impostano la velocità e cambiano manualmente i rapporti;)
 

tecnoworld

Utente
Registrato
7 Set 2012
Messaggi
263
Punteggio reazioni
47
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson DCT + Xpack
Grazie! Ottima notizia, per me che uso molto cruise e viaggio parecchio in autostrada.
 

Clacasta68

Utente
Registrato
24 Feb 2016
Messaggi
121
Punteggio reazioni
41
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7 MARCE DCT
Grazie! Ottima notizia, per me che uso molto cruise e viaggio parecchio in autostrada.
oggi ho fatto questa prova, in un pezzo di strada che conosco con una salita ho impostato la velocità a 70km/h ed essendo in piano ero in settima; all'inizio della salita si sentiva che il motore iniziava a forzare, quindi tutto in automatico ha scalato in sesta mantenendo sempre i 70km/h e finita la salita e tornato il piano ha rimesso in settima; uno spettacolo:D
 

tecnoworld

Utente
Registrato
7 Set 2012
Messaggi
263
Punteggio reazioni
47
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson DCT + Xpack
grazie! davvero notevole! ;-)
 
Alto Basso