Diesel normale e diesel speciali

Dicrex

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
88
Punteggio reazioni
25
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 XPossible 1.7 CRDI 2WD bianca
Ho fatto anche io i conteggi con i litri messi e i km fatti e il mio di cdb sembra abbastanza preciso. Devo anche dire che io la maggior parte dei km li faccio in autostrada, dove mi consuma molto più dell'urbano, diciamo che sono mediamente a un 60/65% di autostrada e il resto strada urbana. per ora sono a 8500 km ed ho azzerato la prima volta a circa a 5000 km (consumo leggermente più alto, circa 6,3 di media). L'idea è di azzerare ogni 5000 km per vedere se calano i consumi col chilometraggio, per ora sembra che nei secondi 5000 stia consumando meno.
 

gigi_67

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 go brasil
1.7 crdi

19/20 km/l basta guidare rilassati.............
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Guarda, io ho provato a rilassarmi un sacco di volte, ma oltre i 15,5 proprio non fa...

Io non dico che non sia possibile, semplicemente sono arrivato alla conclusione che non si può chiedere: "Quanto fa il 1,7 con un litro?" ed ottenere una risposta univoca.

La risposta è: da 12-13 a 19-20. Chi la guida prevalentemente in città, chi in extraurbano, chi in superstrade a 90 chi in autostrada a 130...
Chi va piano chi meno, chi fa salite chi no.... senza contare che gli stessi motori non sono proprio identici, alcuni consumano più o meno di altri...

Alla fine 12+20 diviso 2 fa 16, che forse rispecchia la maggior parte di noi, ossia la media....

Io ho sempre misurato il consumo da pieno a pieno con litri immessi, quindi è un consumo medio specifico sui miei percorsi, prevalentemente urbani. Ciò non esclude che anche la mia faccia i 20 in superstrada in sesta a 70-80 all'ora!!! (e i 12 in città...)

un saluto!
 

Corsaro

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2014
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
KIA Sportage
Con il 1.7 CRDI sono ormai sul 5,7 litri/100 Km (17,5 Km/l) quasi fisso, poi in certi tratti di extraurbano ho visto anche i 5,2/5,3 e in autostrada (130 Km/h) i 6,0. Guida disinvolta/abb. veloce senza pensare troppo al consumo. Raramente faccio Km. in città però quando si fanno code chilometriche in autostrada a passo d'uomo . . . .
Comunque molto dipende come si usano le marce, quando si inserisce la quinta e la sesta, se si ama fare le riprese al semaforo, ecc.
Inoltre, a causa della schiuma che fa il gasolio mentre facciamo rifornimento (anche quando andiamo piano a farlo) non sappiamo mai se abbiamo fatto o no il pieno effettivo perchè a volte ci stanno ancora 8-10 litri !
 

Dicrex

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
88
Punteggio reazioni
25
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 XPossible 1.7 CRDI 2WD bianca
Io come detto ho una media abbastanza alta perché faccio molta autostrada a 130 fissi, mi sono accorto però che già andando a 120 (problemi di traffico) la musica cambia molto, passando da circa 6,3 a 6,0. Senza autostrada e con urbano ed axtraurbano, fino a 110 km orari, sono intorno ai 5,5/5,8. Il mio cdb comunque mi dà consuni abbastanza reali, anche se poco più alti di quelli reali. Per fare un esempio, se sono in discesa a 60 orari mi segna un consuno di 2,2, se premo la frizione, senza togliere la marcia, continua a segnarmi 2,2, anche se il motore è al minimo, se tolgo la marcia allora cala.
 

Artax09

Utente
Registrato
22 Dic 2013
Messaggi
150
Punteggio reazioni
28
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
i30 Fastback 1.4 T-GDI 140cv DCT Style, Cerchi 18” Ara Blue
Ciao io ho una xpossible con quasi un anno di vita, ho percorso 9500km circa ed ho usato sempre solo bludiesel e i/esso, ho fatto un calcolo con i litri effettivamente immessi ed i chilometri fatti da inizio riserva ad inizio riserva ed il consumo è stato di 15,08km/l. L'ultimo pieno l'ho fatto con Diesel normale quando arriverò in riserva potrò confrontare i consumi,
L'unica cosa che posso dire con certezza è che con il diesel normale il motore è più rumoroso.
 

Silvercat

Utente
Registrato
10 Gen 2014
Messaggi
145
Punteggio reazioni
60
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 CRDI Xpossible bianchissima
Su strade statali, max 100 km/h, il consumo della "piccola" si attesta sui 5,3 litri/100 km, in autostrada a 130 il consumo sale, arriva a 6,3 litri/100 km.
Devo dire che io ho il piede abbastanza leggero, altrimenti i consumi sarebbero superiori.
Parlando del rifornimento, con le mie vecchie auto non mi è mai capitato il problema della schiuma del gasolio, all'ultimo pieno, dopo il primo scatto della pistola del rifornimento, ho lentamente messo altri 23€ di carburante; impossibile valutare i consumi da un pieno all'altro se non affidandoci al computer di bordo.
 
Alto Basso